Vai al contenuto

Hyperion finisce in UMG ... ed é felice !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Hyperion Records acquistata dalla Universal

Mercoledì 15 marzo 2023

L'indipendente inglese entra a far parte della stessa compagnia di DG e Decca

Universal Music Group (UMG) ha acquisito la pluripremiata etichetta britannica di musica classica Hyperion Records. Hyperion (fondata da Ted Perry nel 1980) entrerà a far parte del portafoglio di UMG, prendendo posto accanto a Deutsche Grammophon (fondata nel 1898) e Decca Classics (fondata nel 1929). Mantenendo la sua identità unica, Hyperion Records rimarrà un'etichetta discografica indipendente all'interno di Universal Music UK con Simon Perry che rimarrà come suo direttore.

Accogliendo con favore l'acquisizione, Dickon Stainer, Presidente e CEO, Global Classics & Jazz, UMG, ha dichiarato: "Hyperion è un gioiello di un'etichetta e ci impegniamo a continuare il magnifico lavoro svolto dalla famiglia Perry e a preservare e sviluppare lo speciale posto che Hyperion occupa nel cuore degli artisti e degli appassionati di musica.'

Simon Perry ha commentato: "Sono entusiasta di portare Hyperion a Universal Music Group, una società che condivide l'impegno di Hyperion nel portare i musicisti più distintivi e brillanti a un pubblico il più vasto possibile". Facendo parte di UMG, mantenendo uniti i nostri artisti e il nostro staff, possiamo continuare a costruire sull'eredità di mio padre e su quella di tutti coloro che hanno fatto parte della famiglia Hyperion negli ultimi 43 anni. Il mio debito verso tutti loro è enorme e non vedo l'ora di guidare questa incredibile etichetta in un nuovo entusiasmante capitolo.'

I lettori di grammofono non avranno bisogno di presentazioni sulla posizione di Hyperion all'interno del mondo registrato classico, e la sua qualità costante viene salutata praticamente ogni mese nelle nostre pagine. Con un catalogo di oltre 2500 titoli, l'etichetta è stata nominata Gramophone 's Label of the Year nel 2008, e i suoi più recenti Gramophone Awards sono stati nel 2021 per Chamber (Beach ed Elgar piano quintets con Garrick Ohlsson e il Takács Quartet) e Concerto ( per i concerti per violino di Shostakovich con Alina Ibragimova e la State Academic Symphony Orchestra 'Evgeny Svetlanov' e Vladimir Jurowski). 

L'artista di Hyperion, la pianista Angela Hewitt, ha dichiarato : "Quasi 30 anni fa abbiamo iniziato il nostro viaggio insieme, e tu sei stato il più grande supporto e il principale "creatore" della mia carriera, e per questo ti sarò eternamente grato. È stata una carriera costruita sull'integrità, la qualità e l'ispirazione, e con Ted, e poi con Simon, non ho provato altro che rispetto sia per me che per la musica. Sono orgoglioso di essere stato associato a Hyperion per così tanto tempo e del catalogo che abbiamo costruito insieme. È bello sapere che il mio ciclo di sonate per pianoforte di Mozart sarà terminato e che ci sono anche altri progetti che andranno avanti. Capisco perfettamente perché Hyperion sia passata di mano a questo punto e sono entusiasta che Simon Perry rimanga parte del team. Brindiamo al prossimo capitolo nella vita di una brillante etichetta discografica!'

Un altro pianista dell'Hyperion, Sir Stephen Hough, ha commentato: 'Per molti anni l'Hyperion è stata per me un team artistico meraviglioso, che mi ha supportato nella scoperta, sperimentazione e registrazione di un repertorio incredibile esattamente come volevo. Hyperion è diventata famosa per aver scoperto opere di compositori meno noti e per aver registrato il repertorio standard ma in un modo unico, sempre con grande impegno e integrità. Non vedo l'ora di lavorare per molti altri anni con Simon Perry e il suo team in questo nuovo capitolo che entreranno a far parte di Universal Music Group.'

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al di là delle dichiarazioni di facciata, che sono sempre le stesse in tutte le acquisizioni, spero che UMG permetta a Simon Perry di proseguire il proprio percorso editoriale senza troppe ingerenze, ma non mi faccio troppe illusioni…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Al di là delle dichiarazioni di facciata, che sono sempre le stesse in tutte le acquisizioni, spero che UMG permetta a Simon Perry di proseguire il proprio percorso editoriale senza troppe ingerenze, ma non mi faccio troppe illusioni…

Hai letto cosa dice la gentile Signora Hewitt ? Lei è stata considerata "poco commerciale" per UMG, invitata a lasciare il posto a qualche sfitinzia da copertina a piedi nudi e quindi ha trovato posto nell'allegra famigliola Hyperion.

Se guardiamo alla produzione di DG e Decca, tra la famiglia degli allegri "coloured" inglesi delle colonie e i vari "Project" sparati a caso, resta solo Lang Lang con le sue storie di famiglia, l'oboista da ora blu e le paturnie post-menopausa della Grimaud.
Di vera musica io non ne vedo più in quelle bande.

Hyperion è diventata la casa di molti ottimi musicisti che nelle major non avrebbero piantato un chiodo, di contro, ottimi musicisti come Janine Jansen, esauriti tutti gli Stradivari del mondo non incidono praticamente più (ma restano sotto contratto Decca) :frigno:

Io vedo questa notizia come una cessione bella e buona. Come se ECM entrasse a far parte di Warner (cosa che non escludo, giacché Eicher ha l'età della mia mamma e non so se gli eredi vogliono monetizzare l'eredità anzitempo tipo i Capriotti boys).

Anche la storia dei Perry - hyperion è stata fondata da mamma e papà di Simon, mamma è mancata nel 2009, papà nel 2003 - la vedo in ritirata, come tutti i passaggi generazionali ultimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh, ECM ha già una partnership commerciale con UMG per la distribuzione.

Per Hyperion non mi faccio illusioni. Simon Perry si sarà riempito le tasche, rimarrà qualche anno e poi sarà sostituito da qualche brillante manager inventore di project e ore blu.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

Da oggi Hyperìon va in streaming, per esempio, su Qobuz.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che bello, finalmente potrò ascoltare in streaming artisti come Stephen Hough, Steven Osborne, Marc-André Hamelin, Alina Ibragimova, il quartetto Takacs e molti altri!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

now listening

 

o2s6ogdw8u2aa_600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto, dimenticavo il ricciolone Isserlis.

Della Hewitt invece faccio volentieri a meno :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

now listening

 

e67cvirmpcguc_600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...