Vai al contenuto

Voi cosa fareste ??


Gino

Messaggi raccomandati

Una buona serata a tutti !!

Oggi, approfittando di un po' di tempo libero, ho deciso di fare un po' di prove.

Purtroppo il meteo non è stato favorevole, pioggia e cielo molto nuvoloso per tutto il giorno, 

la combinazione che ho voluto provare era: Z9 + Z Tc 2x + Z 400 f 4.5 per una focale di 800 mm.

I dati di scatto  1/500 - f 9 - iso auto da 2.000 a 3.200. Tempo molto lungo per evitare che gli Iso andassero alla stelle...

tutte le foto scattate da dentro l'automobile con distanze che vanno da circa 15 metri per l' Ibis sacro agli oltre 100 per il Falco di palude.

Considerando che, nel mio caso, ogni tanto capitano queste condizioni ( Considerate un 10% nel totale dei miei scatti ), e che io non intendo assolutamente

privarmi del gioiellino ( il 400 f 4.5 ) voi cosa fareste:

Sfruttereste, quando serve, questa combinazione oppure valutereste l'acquisto di uno Z 800 f 6.3  sacrificando per il cambio altre ottiche che ho in corredo ( come lo Z 100/400 o il Sony 200/600 )  che di solito porto con me in caso di emergenza ??

 

 

 

Cenerino.jpg

Falco.jpg

Ibis-2.jpg

Mignattaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il 400 lo userei solo con un tc 1.4 e in mod.DX sulla z9, e non con il 2x, tu stesso infatti hai scritto che non hai potuto usare tempi rapidi per non alzare troppo gli iso, ma questo è dovuto al fatto che con il tc 2 parti da f.9. :-(

La seconda considerazione è che anche con un 800 se scatti a lunghe/lunghissime distanze avrai comunque problemi dovuti all’aria tra te ed il soggetto. 
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti propongo due spunti. 

Primo, 1/500 per fotografare un soggetto fermo non è un tempo lunghissimo, lo definirei, visto gli ISO alti, una impostazione da rivedere. Io avrei fatto 1/125 ISO800. O almeno, ci sarei arrivato in progressione (scatti al tempo target, lo dimezzi e scatti, lo dimezzi e scatti, lo dimezzi e scatti….), provando fino ad almeno 1/30. Fallo fotografando brevi raffiche da 3-4 fotogrammi. A casa prendi lo scatto nitido con gli ISO più bassi.

Secondo, se non hai esigenza di stampe grandi, usa in sequenza: crop DX, TC14, TC20. Se devi fare stampe grandi: TC14, Crop DX, TC20.

 

 

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Oltre i validi consigli di Massimo sopra io punterei sulla qualita' dell' eccellente 400/4.5 e mi avvicinerei di piu'

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x i consigli!! 

La modalità Dx... Non l'ho mai presa in considerazione, adesso inizio a fare qualche prova😊😊

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...