Vai al contenuto

AAA : nuove funzionalità firmware per la Z9 - fate le vostre proposte


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Format :

NOME FUNZIONE

descrizione sintetica

SCOPO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

PIXEL SHIFT

Descrizione : Possibilità di scatto multiplo su treppiedi e non, in modalità automatica con spostamento del sensore di un pixel nelle 4 direzioni.

Scopo : Produrre un file in uscita - possibilmente in formato standard RAW - con risoluzione di 180 megapixel, oppure eliminazione di ogni artefatto indotto dalla demosaicizzazione mantenendo la risoluzione nominale del sensore, eliminando eventuali soggetti in movimento

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

FOCUS SHIFT

Descrizione  riscrittura della routine di ripresa automatica, impostando il punto di messa a fuoco di partenza e quello di fine sequenza e il numero degli scatti da fare

Scopo : Produzione di una serie di scatti coerenti che coprano un dato intervallo di profondità di campo senza andare per tentativi. Ripristino dell'anteprima del file risultante, possibilmente produzione oncamera di un jpg già pronto all'uso, oltre a lasciare in una directory separata i singoli scatti.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nuova MODALITA' di RIPRESA AUTO-ISO

Descrizione : aggiunta alle modalità A, S, M, la modalità I. Questa attiva l'autoiso che menù può essere condizionato nel range di variarione (tipo ISO minimo -> ISO massimo, oppure singoli valori da includere o da escludere) e nel tempo di scatto minimo, in grado di autoregolarsi se la luce va fuori scala

Scopo : fornire una modalità di ripresa più adeguata ai tempi che di fatto i fotografi attuano ma in modo improprio

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

.... CONTINUATE PURE ---->

parliamo di nuove funzionalità o di importanti modifiche al firmware attuale che comportino solo interventi a livello software, non hardware.

vanno descritte con il format che ho indicato più sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha riaperto questa discussione
  • Nikonlander Veterano

30 FPS IN RAW

Descrizione : Incremento della velocità di raffica

Scopo : Allinearsi alla concorrenza e fornire margine differenziale per la Z9 rispetto ad una ipotetica Z8

Lo so non è proprio una evoluzione importante ma credo che le possibilità ci siano.

NDA : non si può fare via software : "fosse bello !". Ci vuole un processore nuovo e un buffer doppio. La prova sta nel fatto che la raffica a 60 fps è limitata in DX, oltre che in jpg. E' (anche) per questo che io parlo liberamente di Z9 II.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scanner frequenza luci artificiali

Descrizione : aggiunta di una modalità automatica in grado di analizzare una scena con luci miste e trovare da sola la velocità di scatto più adatta a minimizzare il fenomeno del banding delle luci led

Scopo : evitare al fotografo di dover andare per tentativi, specie in situazioni di cambio continuo di illuminazione (tipo stadio coperto, basket, volley, etc.) dovendosi fidare di quello che vede a display.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Informazioni su display

Descrizione: in caso di utilizzo obiettivo macro capire il rapporto d ingrandimento su display e non su obiettivo esempio R 1:2

Scopo: se ci fosse questa inf. non saremmo costretti a vedere il rapporto nell'obiettivo senza staccare gli occhi dal display 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

USB configurazione disco rigido esterno

Descrizione: Configurare un disco rigido esterno (tipo Sandisk Extreme SSD)collegato alla macchina tramite porta USB c. La macchina legge il disco come una terza scheda.

Scopo: Copiare i files selezionati e salvarli direttamente sul disko rigido esterno senza l'ausilio di un pc (laptop) esattamente come si puo' fare la stessa cosa (in camera) da una scheda all' altra (Playback menu/Managing pictures/Copy images).

Modificato da Jorgos
  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esposizioni multiple 
descrizione: consentire esposizioni multiple della stessa scena, producendo un solo raw.
Scopo: limitare il rumore nelle lunghe esposizioni ad alti ISO o simulare un filtro ND

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Zebra sulle alte luci clippate

Descrizione: evidenziare a mirino le alte luci superiori a soglia preimpostatata

scopo: rendere evidente l’impatto dell’esposizione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Esposizione Digitale ETTR

descrizione: implementare la gestione della più chiara esposizione che non clippa le alte luci.

scopo: massimizzare la gamma dinamica; migliorare la funzionalità dell’autofocus su soggetti in ombra o scuri.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Formati in camera.

descrizione: aggiungere i formati mancanti (es. 16:9 DX), su file, e la possibilità di conservare la ripresa FX sul file con reticoli a mirino sui diversi crop (DX, 16:9, ….)
Scopo: migliorare la possibilità di ridurre il file e/o l’efficacia in composizione.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ampliare il set di soggetti riconosciuti

Descrizione: ….

Scopo: migliorare l’affidabilità AF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Indicatore della batteria

Descrizione : in caso di raffica a 30/60/120 fps la macchina segna 1 scatto per raffica anzichè il numero di scatti effettivi

Scopo : indicare l'effettivo numero di scatti per carica della batteria

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonland Admin rimosso da importante questa discussione
  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Io penso sarà certamente così!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Chiedo scusa se ritorno su un mio vecchio post. Non ricordo se con D750 o Z6( ero a Parigi quindi Z6), impostavo la levetta su video ed  agivo poi su ok o altro puls. postreiore per iniziare a filmare ,nel menù abilitavo il pulsante di scatto per scatto.Mentre filmavo riuscivo a fotografare( jpeg) in contemporanea , quando la scena mi interessava; ora su Z9 non è fattibile, o foto o video; credo che sempre da menù in ritocco si possa comunque estrarre singoli fotogrammi ma, credo sia più laborioso che non trovarseli già pronti.Perché non proporlo? Io lo ritenevo comodo.

 

Modificato da Riccardo Biancolillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente non uso molto questa funzione, ma mi sembrava che fosse esattamente così anche su Z9. Più tardi controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Leo ha scritto:

Onestamente non uso molto questa funzione, ma mi sembrava che fosse esattamente così anche su Z9. Più tardi controllo.

Confermo: riesco ad estrarre la foto in jpeg, rifilando il video col pulsante i. Invece come facevo con Z6 era più facile, mentre giravo il video schiacciavo il tasto di scatto e mi salvava in autom. il jpeg; meno passaggi, questa è la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse basta riprogrammare in qualche menù il pulsante di scatto per fare foto anche durante la registrazione video?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Sakurambo ha scritto:

Forse basta riprogrammare in qualche menù il pulsante di scatto per fare foto anche durante la registrazione video?

Ho provato in tutte le salse, anche il pulsante ant in basso a sx( af) e pulsante scatto per foto( è questo che non è programmabile !!!). Quello ant.a sx invece è programmabile x video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Funzione:
VR on camera con obiettivi F VR e VR obiettivo in OFF:

Descrizione
Mi piacerebbe che funzionasse il VR on camera con l'uso di obiettivi Nikon F VR;  in caso di VR obiettivo disattivato si attivasse il VR on camera ed, ovviamente con VR obiettivo attivo, va benissimo VR on camera OFF .

Scopo:
Il vantaggio del VR on camera è la Silenziosità, capitemi ....


Il paradosso è che con obiettivi più vecchi il VR on camera funziona trasformando in stabilizzati obiettivi che non lo sono mai stati; con i Nikon F VR, se voglio una qualche stabilizzazione,  devo per forza attivare il VR obiettivo: CLONG ZZZZZZZZ. 
Sono 2 IF nel firmware, si può fare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Focus trap ( collegato al focus peaking..)

Scatto solo se il soggetto si trova nel  punto prescelto di messa a fuoco e/o perfettamente a fuoco   possibile anche con ottiche manuali collegato al focus peaking..

In modalità focus peaking, si porta il punto di maf sul soggetto, quando il focus peaking si concentra sul punto avviene lo scatto.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...