Vai al contenuto

Nikon d850 e flash sb900


Caimano

Messaggi raccomandati

Salve amici da poco ho comprato la nikon d850 prettamente per fare foto sportive..però  vorrei iniziare a fare foto ritratto..per poter utilizzare il flash separato dalla macchina cosa mi consigliate? Non mi piacciono le foto che scatto sul flash installato sulla macchina..quale trigger consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno Caimano e benvenuto su Nikonland.

Complimenti per l'acquisto, una macchina che tiene bene nonostante il tempo passi.

Per rispondere compiutamente alla Sua domanda, servirebbe sapere :

- per che genere di ritratto
- e in che circostanze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

... detto questo, credo che la risposta più rapida sia stata sviluppata già in questo articolo :

 

:sayonara:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, M&M ha scritto:

Buongiorno Caimano e benvenuto su Nikonland.

Complimenti per l'acquisto, una macchina che tiene bene nonostante il tempo passi.

Per rispondere compiutamente alla Sua domanda, servirebbe sapere :

- per che genere di ritratto
- e in che circostanze

Volevo comprare la z6 ma poi era un peccato perdere l’obiettivo 70-200 2.8mm 

ritratti per trucco,

composizione per fare un pò di pubblicità con dei softbox perciò chiedevo un vostro aiuto perchè non so proprio da dove partire..per me il flash è una novità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Caimano ha scritto:

Volevo comprare la z6 ma poi era un peccato perdere l’obiettivo 70-200 2.8mm 

ritratti per trucco,

composizione per fare un pò di pubblicità con dei softbox perciò chiedevo un vostro aiuto perchè non so proprio da dove partire..per me il flash è una novità 

E allora meglio riporre in borsa l'SB900 (da usare per reportage o per riempire le ombre in esterni di giorno) e un suo eventuale trigger e pensare ad uno o più flash più adatti ma soprattutto, ai modificatori di luce più versati per il ritratto posato in studio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Nikon d850 e flash sb900
Inviato (modificato)

Quindi mi consigli di comprare il godox sk300..ti volevo chiedere serve anche un ricevitore godox x1r e un trigger xpro? Per utilizzo futuro del flash staccato dalla macchina fotografica?

Modificato da Caimano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
32 minuti fa, Caimano ha scritto:

Quindi mi consigli di comprare il godox sk300..ti volevo chiedere serve anche un ricevitore godox x1r e un trigger xpro? Per utilizzo futuro del flash staccato dalla macchina fotografica?

I flash Godox attuali hanno tutti un ricevitore integrato in grado di colloquiare con un trigger (meglio XPRO-N).
Per l'SB900 ci vorrà anche un ricevitore X1R. Ma sinceramente spendere 150 euro di trigger(s) per movimentare un flash del 2008 a me pare uno spreco di denaro.
Ovviamente liberissimo di fare come lei crede meglio se per l'SB900 c'è un affare di cuore..

Per l'SK300 se non ipotizza di usare grossi softbox, la potenza è adeguata. Altrimenti per softbox di dimensione importante, meglio indirizzarsi su 400-600 W/s.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, M&M ha scritto:

I flash Godox attuali hanno tutti un ricevitore integrato in grado di colloquiare con un trigger (meglio XPRO-N).
Per l'SB900 ci vorrà anche un ricevitore X1R. Ma sinceramente spendere 150 euro di trigger(s) per movimentare un flash del 2008 a me pare uno spreco di denaro.
Ovviamente liberissimo di fare come lei crede meglio se per l'SB900 c'è un affare di cuore..

Per l'SK300 se non ipotizza di usare grossi softbox, la potenza è adeguata. Altrimenti per softbox di dimensione importante, meglio indirizzarsi su 400-600 W/s.

Quindi anche per sk300 o versione superiore serve sempre un trigger xpro-n giusto? Sto facendo un pò di confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Caimano ha scritto:

Quindi anche per sk300 o versione superiore serve sempre un trigger xpro-n giusto? Sto facendo un pò di confusione

Tutti i flash da slitta, tavolo, studio di Godox, che lavorano in radiocontrollo, possono essere pilotati da tutti i trigger Godox di tutte le generazioni, da quelli solo M ai più evoluti TTL / M / RPT...

Però, conviene prima acculturarsi un po' in materia: poco più su ti è stato consigliato un link, di comprensibilità abbastanza semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Tutti i flash da slitta, tavolo, studio di Godox, che lavorano in radiocontrollo, possono essere pilotati da tutti i trigger Godox di tutte le generazioni, da quelli solo M ai più evoluti TTL / M / RPT...

Però, conviene prima acculturarsi un po' in materia: poco più su ti è stato consigliato un link, di comprensibilità abbastanza semplice...

La guida l’ho letta..però dopo mi hanno consigliato il modulatore di luce godox e faccio confusione..perchè serve un trasmettitore anche il modulatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Caimano ha scritto:

La guida l’ho letta..però dopo mi hanno consigliato il modulatore di luce godox e faccio confusione..perchè serve un trasmettitore anche il modulatore?

Dobbiamo partire dall'ABC:

un modulatore di luce è un accessorio che serve a modificare la luce emessa da un flash (di qualsiasi dimensione e potenza esso sia)

Può servire a diffondere, oppure all'opposto, a concentrare.

Può servire a cambiare la temperatura colore della luce emessa.

Il trasmettitore è il trigger: i flash Godox hanno incorporato il ricevitore per quel trasmettitore.

Lei sta parlando di cose che deve gradualmente imparare: se compra un flash...non è che quell'apparecchio le risolverà alcun problema se prima non impara a servirsene: in queste condizioni è più facile che i problemi si sommino.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, M&M ha scritto:

I flash Godox attuali hanno tutti un ricevitore integrato in grado di colloquiare con un trigger (meglio XPRO-N).
Per l'SB900 ci vorrà anche un ricevitore X1R. Ma sinceramente spendere 150 euro di trigger(s) per movimentare un flash del 2008 a me pare uno spreco di denaro.
Ovviamente liberissimo di fare come lei crede meglio se per l'SB900 c'è un affare di cuore..

Per l'SK300 se non ipotizza di usare grossi softbox, la potenza è adeguata. Altrimenti per softbox di dimensione importante, meglio indirizzarsi su 400-600 W/s.

Quindi cosa mi consigli? In primis devo fare foto per creare un sito..cioè sfondo bianco e fotografare l’oggetto..sono oggetti grandi massimo 50 cm..la maggior parte sono profumi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Consiglio di abbandonare l'idea della luce flash, visto il tenore delle domande: partiamo da troppo lontano.

E di abbracciare la possibilità di realizzare molto più facilmente set di ripresa di quel genere, con illuminatori led a luce continua.

Anche Godox ne ha tanti...

Poi di cominciare a strutturare un set con gli accessori necessari in funzione della qualità della luce che si renderà necessaria, morbida o meno, a seconda della necessità interpretativa.

Sembra facile scattare foto di still life: in realtà è la summa di tante esperienze fotografiche che caratterizzano una vita di scatti.

Incluso il buon gusto, che non si impara dai manuali....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Consiglio di abbandonare l'idea della luce flash[...]

Infatti.

Per fotografie di carattere pubblicitario con luce uniforme (il contrario del ritratto artistico per intendersi), serve una diffusione globale della luce, senza ombre.
Con il flash bisogna avere esperienza e "manico" perché non si previsualizza la scena, bisogna scattare e vedere come è.
Con gli attuali illuminatori a LED invece si dispongono le luci e in tempo reale si vede il risultato che verrà in foto.

Suggerimento minimo :

  • due stativi leggeri cinesi
  • due Godox SL100 II / due Godox Litemon LA 150D
  • due softbox 50x70cm con attacco Bowens
  • un treppiedi con testa a sfera da almeno 36mm di diametro
  • Helicon Focus

non servono trigger ma serve un software di montaggio di scatti multipli (tipo focus-stacking) che consentano di avere tutto a fuoco senza andare a diaframmi inutilmente chiusi.

2023-02-2311-05-17(CS10)-Copia.thumb.jpg.8314d4483812958b8ecbbf4e26649a06.jpg

questi sono 8 scatti fusi insieme con Helicon Focus, scattati ad f/8, con un 50mm su Nikon Z fc.
In questo scatto ci sono tre punti luce da 600 Watt, con softbox ottagonali/dodecagonali da 120cm di diametro.
Fondale nero a 3 metri di distanza.

Nota Bene : in questo genere di fotografia, la fotocamera e l'obiettivo contano decisamente meno del sistema di illuminazione e di ripresa.
Una macchina DX con l'obiettivo kit è più che sufficiente. Ma ci vogliono luci e modificatori adeguati per avere il risultato atteso.
Specie se da questi scatti dipendono le vendite di un sito commerciale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

WhatsAppImage2023-03-03at11_36_12.thumb.jpeg.d8f17d46102a2f49ad379f7fecb572f2.jpeg

e....tanto per intenderci su composizione, inquadratura ed iluminazione: 

questi sono la risultante della fusione in stacking di 12 scatti scattati con Nikon Z30 e Nikkor MC50 a f/5,6 in luce naturale e con l'aggiunta di un semplice mini illuminatore led, Godox Litemon 6R

zxaz.JPG.29ba185801deb965db771c21ae449aa8.JPG

a far risaltare il colore dell'oro... Tenuto a mano durante la ripresa in focus stacking.

 

Giusto per fare intendere che non serve soltanto il portafogli gonfio, per realizzare una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...