Vai al contenuto

Supertele e zaino : macchina montata o smontata ?


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
14 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Suggerito da  Massimo sto guardando "F-STOP" 

 

 

Screenshot 2023-03-02 alle 12.14.44.png

Screenshot 2023-03-02 alle 12.15.13.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

 

 

Max cercavo non uno zaino x Tele (nel caso uso quello Nikon) ma piu grande anche per il tele ... tipo F-STOP non ricordo dove Massimo Vignoli  mi sembra ne ha messo uno f-STOP che usa con dentro il 600 f4?  Grazie comunque 

 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Claudio-lm ha scritto:

Suggerito da  Massimo sto guardando "F-STOP" 

 

 

Screenshot 2023-03-02 alle 12.14.44.png

Screenshot 2023-03-02 alle 12.15.13.png

Claudio, l'F-STOP è uno zaino orientato all'uso avventuroso. Io l'ho comprato molti anni fa ed alla fine usato poco: per la montagna preferisco lo zaino da montagna (anche con il 600/4 dentro). Per il viaggio areo preferisco altro. Insomma non lo vedo lo zaino giusto per te. 

L'ultimo acquisto, finalizzato apposta per volare con il 600/4+100-400+24-120+Z9+Z6II, è molto costoso ma anche molto ben pensato. Se mi dai un'idea dello scenario d'uso, di cosa ci vuoi portare in termini di attrezzatura ed altro (es. indumenti, reti mimetiche, cibo,....) credo di poterti ben consigliare. Ma parti anche dal presupposto che lo zaino perfetto non esiste (io ora ne ho 5, se considero anche il Nikon in dotazione al 600/4) ma c'è / ci sono quello che serve ad uno o più scopi.

BTW: lo zaino Nikon in dotazione è una buona idea mal realizzata. Io l'ho usato per alcune volte trasportando il 600 ed anche la Z9 DENTRO. Non montata, come detto è sbagliato e comunque per via della stupidità di Nikon non ci starebbe, ma a fianco ed inserita in una custodia in neoprene (che uso quando la porto in montagna). Così, non bene ma ci sta.
Parlo di stupidità perché non puoi pensare di affibbiare a chi ti compra 17K di 600 lo stesso zaino di chi ti ha comprato il 400 o l'800. Bastava, sull'identico design, spendere 1€ in più farlo 5CM più alto e 2CM più largo e sarebbe stato perfetto.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io uso correntemente - prima con il 500/4 e adesso con l'800/6.3 - il Think Tank Airport Accelerator.
Con situazioni tipo questa :

 

think-tank-airport-accelerator--black--garanzia-fowa--16377-BIG-1.jpg.bfe83c1a4669e9ed91d3b695f0ca7189.jpg

Airport-Accelerator-filled5.thumb.jpg.86bf589b0d017b6dad35f3917df53be9.jpg 

quello in figura dovrebbe essere il 400/2.8 VR I.

Al posto dei due obiettivi in verticale io ci metto il 100-400 per il lungo.
E normalmente metto la macchina libera e l'obiettivo a parte.

Ha il pregio di essere leggero e di avere una conformazione che proprio non pesa sulla schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io Mauro ho lo stesso identico, per quando viaggio B|
Ci sta anche il 500 f4, smontato dalla macchina, e anche come bagaglio a mano per l'aereo (ma sono 3 anni che non viaggio, quindi prima verificate se non siano cambiate le dimensioni trasportabili!)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, kappona ha scritto:

A questo punto, mi servirebbe un'altro zaino per poter alloggiare la Z9...perchè, come faccio a staccare la macchina dal corpo lasciare tutto nello stesso zaino? E allora, mi chiedo, per cosa sono stati fatti questi zaini?

la domanda è lecita e la risposta ovvia: per tutti coloro che finora non hanno avuto mai problemi a trasportare attrezzature del genere come se dovessero sfoderare una 357Magnum dalla fondina sottascellare: per sparare per primi.

Alla luce dei fatti descritti: piegature di baionette reflex con il solo 70-200/2,8...trasportato a spalla !!!! (non soltanto in borsa) possibilità di incidenti e cadute e simili, chi è prudente si attrezza.

Io, per esempio, in quel mio zaino LowePro che ho in vendita, separo il tele dalla fotocamera con l'apposito diaframma imbottito che mi fa lasciare il corpo macchina a portata di mano, non appena apro le cerniere: potrei per esempio decidere di collegarlo ad altra lente, rispetto il tele nello zaino.

E considero il tutto non solo una cautela, ma anche un risparmio di tempo. 

Ovviamente il tutto compatibilmente con le dimensioni del tele: mi comportavo così con 400/3,5 AiS, con 500/4G e con l'800/6,3 che ha generato questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, M&M ha scritto:

Io uso correntemente - prima con il 500/4 e adesso con l'800/6.3 - il Think Tank Airport Accelerator.
Con situazioni tipo questa :

 

think-tank-airport-accelerator--black--garanzia-fowa--16377-BIG-1.jpg.bfe83c1a4669e9ed91d3b695f0ca7189.jpg

Airport-Accelerator-filled5.thumb.jpg.86bf589b0d017b6dad35f3917df53be9.jpg 

quello in figura dovrebbe essere il 400/2.8 VR I.

Al posto dei due obiettivi in verticale io ci metto il 100-400 per il lungo.
E normalmente metto la macchina libera e l'obiettivo a parte.

Ha il pregio di essere leggero e di avere una conformazione che proprio non pesa sulla schiena.

Uno dei miei 5 è il modello commuter della stessa serie. Molto buono per volare... fino al 500/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

L'ultimo acquisto, finalizzato apposta per volare con il 600/4+100-400+24-120+Z9+Z6II, è molto costoso ma anche molto ben pensato. Se mi dai un'idea dello scenario d'uso, di cosa ci vuoi portare in termini di attrezzatura ed altro (es. indumenti, reti mimetiche, cibo,....) credo di poterti ben consigliare. Ma parti anche dal presupposto che lo zaino perfetto non esiste (io ora ne ho 5, se considero anche il Nikon in dotazione al 600/4) ma c'è / ci sono quello che serve ad uno o più scopi.

Anche io ho 5/6   soluzioni da borsette, borse, zaino piccolo Culman... Manfrorro 26L prolight,  Adesso io uso un K&F  (48x 25x 35)  36 L (aviotrasportabile a mano), non penso al Nikon 800 per adesso lo porterò staccato...per adesso lo userò qui vicino.

IMG_1784.thumb.jpg.25f88fc0061712920a7ed4cc8d81acc0.jpg

il K&F,  si trasforma sia con in corpo staccato , sia attaccato importante per me l'estrazione dall'alto con zaino in verticale in mezzo alla gambe... (anche il Manfrotto 26 funziona così ma la z9 con gabbia è un poco scomoda da estrarre .

Ho fatto sud africa...  e prima Namibia   e Kenia, Marocco.. Lapponia ..Bretagna... e ad esempio in jeep e io stavo  con zaino in mezzo alle gambe.  monopiede,  estraevo la macchina montata alla partenza e ritiravo  all'arrivo per scendere dalla jeep..

Io faccio 3.. 4 viaggi anno e ultimamente   in viaggio ho una attrezzatura max 8 kg..(a volte la metto in in un trolley (così ho le ruote)sempre misure 55x25x35.. (non ho mai problemi di bagaglio a mano, se non in qualche volo interno vietnam ... sud africa x il Kruger.. )  . compreso Z50 2* corpo  . (z7 2 se viene mio figlio che fa FILM)  ma in italia per i capanni no problem.. per i paesaggi nemmeno (domenica a Barbaresco (o alle crete l'auto è sempre abbastanza vicino) con il circolo avevo tavolini di appoggio ecc..e avrei potuto anche pesi superiori ecc ), nel bosco o montagna poco ..   , ormai cammino molto meno (75 anni) .(non porto reti... mimetiche , la mia è una avifauna tranquilla, diversamente da qualche anno fa ), Safari turistici con ranger.... no camping...

Il 16 marzo parto per le Lofoten (con Alberto G.P.  e Luca Vescera)  e non porto l'800, solo il 100/400  simil Sud africa.. direi che per adesso l'800 lo userò con il suo trasportino e una borsa  zainetto con altre lenti.. e corpi..ecc.. 

poi ... speriamo di durare ... 

Grazie ... 

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il Think Tank Airport Accelerator è eccellente per viaggiare in aereo, l'ho appena usato per un viaggio in Polonia, dentro c'erano comodi comodi il 500 f4 e il 180-400, ci sarebbe stata anche la Z9 montata sullo zoom, ma ovviamente era in un'altra borsa, la Think Tank 6845 Vision 13 insieme a una Z6, due FTZ, 24-70 f4 e 70-200 f 2,8, anche se quì ho dovuto fare un po' di incastri. Per fortuna la compagnia aerea permetteva due bagagli a mano da 10 Kg l'uno, ma questo non è certo la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io ho un Tink Tank Airport Commuter.
Preso nel 2016 per il Canada,  perchè come misure passava anche come bagaglio a mano.

IMG_1325.thumb.JPG.41ad12bcf2ddc644c99da3d04b6cffc2.JPG

In questo caso c'è il 500mmPF con la D500 poi Z6II con 100-400, 24-120, 16-30, 50mmMC ,TC1,4II, TC1,4Z ed FTZ e mi avanza posto.
Si sono ottimi Zaini capienti e comodi per il trasporto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Su viaggi lunghi non farò mai più l'errore di tenere corpo e ottica montati mi successe un disastro con una d3 + 600/4g proprio durante un viaggio in Polonia a causa non mia lo zaino Think Tank airport accelleration v2 fece un volo di circa 1 metro e l'unica cosa a danneggiarsi fu proprio l'accoppiata per fortuna comunque a fine viaggio in aeroporto..lo zaino l'ho ancora perchè è perfetto per i viaggi come bagaglio a mano(meno da portarsi a spalle ma servono compromessi) mentre l'abitudine errata l'ho cancellata.

Nelle escursioni in montagna uso uno zaino di derivazione "militare" dall'ampia capienza (un Berghaus) ma imbottito da giacche e vestiti tengo montato corpo e obiettivo se so che potrebbe servirmi all'improvviso diversamente smonto tutto. Nello zaino dell'800/6.3 come in foto non porterei il corpo montato mi fa "paura" solo a vederlo. I 2 zaini del 180-400 e del 600 li tengo per custodia dell'ottica quando non utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nell'ottobre 2005 a Trapani, durante la Louis Vuitton Cup che laureò Alinghi come sfidante ufficiale e poi vincitrice dell' America's Cup di quell'anno, mi imbarcavo sui Calafuria dell'organizzazione per seguire da vicino le regate: in una delle giornate, mare forza 5 e onde belle alte, nelle transizioni da una parte all'altra del campo di regata, mentre stavamo, fotografi, giornalisti e passeggeri sottocoperta a badare ai movimenti indotti alle nostre viscere, il mio pensiero andava al 500/4 dell'inviato inglese che in quelle fasi lui abbandonava sul ponte superiore dal quale fotografamo, dentro il suo bauletto Nikon di metallo, che finalmente capii a cosa servisse:

z1.thumb.jpeg.e219768dc176991407dae4b25b98bcb2.jpeg

nonostante i conati di vomito, sentivo che andava sbattendo sulla tolda da una parte all'altra del ponte, sopra la mia testa e mi piangeva il cuore... Guardavo il fotografo e gli chiedevo.... "ma sei sicuro...?"  E lui... "Shure ! Keep cool, bro !"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io seguendo quanto suggerito dal Prof. tengo le ottiche staccate dal corpo macchina 

Ho un zaino fotografico che però non lo sopporto, troppo pesante anche se ben rivestito 

Poi ho comprato un zaino da montagna ospray, grazie a Massimo, in cui metto le ottiche con dei gusci in neoprene e la Z9 con un un'altra protezione in neoprene 

Oggi però sono andato dal mio rivenditore di fiducia perché volevo comprare una borsa non molto grande ergonomica per portare solo la Z9 con il 24/70 per quando cammino per Venezia, ne ho vista una di cui non mi ricordo bene il marchio, ma sembrava ben fatta ma non mi ha ancora convinto, ho detto che ci avrei pensato un po' 

Ho visto lo Z 400 f4.5 , e l ho comprato 🙃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Uno dei miei 5 è il modello commuter della stessa serie. Molto buono per volare... fino al 500/4

 

7 ore fa, Leo ha scritto:

Anche io Mauro ho lo stesso identico, per quando viaggio B|

Errata corrige, non è quello di Mauro, mi ha tratto in inganno la foto, sembrano identici: ma ho la versione di mezzo, il commuter. Sulla carta in quello più grande dovrebbe poterci stare il 500 con macchina montata, nel mio il 500 smontato.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una curiosità, quando passate al check in, Tirate fuori tutte le ottiche e le macchine e le mettete nei vassoi o aprite il solo zaino e lo fate passare attraverso lo scanner ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
20 ore fa, Gianni ha scritto:

In questo caso c'è il 500mmPF con la D500 poi 100-400, 24-120, 16-30, 50mmMC ,TC1,4II, TC1,4Z ed FTZ e mi avanza posto.
Si sono ottimi Zaini capienti e comodi per il trasporto....

Buono, io ho il pallino dell'estrazione dall'alto, se appoggiato in verticale , (aperture con sicure anti apertura totale) .. riesco a estrarre più facilmente la macchina montata, o estrarre le lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alessandro x la mia esperienza 

Nei vassoi solo Iphad e PC e effetti personali soliti ..... ma poi verificano la borsa/zaino foto quasi sempre ..comunque dipende dagli aeroporti  in particolare a Francoforte, da cui sono partito per il Sud Africa (mi provarono anche il Phon) , a Singapore, Vietnam, Tailandia, per carattere asiatico precisino nel cercare la droga  fanno una profonda verifica, estraendo corpi e lenti buste, cerniere eccc.. direi che rimettono tutto come era, se non ti spazientisci...  (Emirati molto meno fiscali),USA sia in che out...  Bretagna in Francia mi aprirono tutto, mi fesero accendere la fotocamera, ma forse c'era un allarme, controversa la possibilità di portare il cavalletto o monopiede, una volta me lo contestarono, da allora in valigia, con rischio di perdita., ma nel caso si può facilmente ricomprare in loco.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
49 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

Alessandro x la mia esperienza 

Nei vassoi solo Iphad e PC e effetti personali soliti ..... ma poi verificano la borsa/zaino foto quasi sempre ..comunque dipende dagli aeroporti  in particolare a Francoforte, da cui sono partito per il Sud Africa (mi provarono anche il Phon) , a Singapore, Vietnam, Tailandia, per carattere asiatico precisino nel cercare la droga  fanno una profonda verifica, estraendo corpi e lenti buste, cerniere eccc.. direi che rimettono tutto come era, se non ti spazientisci...  (Emirati molto meno fiscali),USA sia in che out...  Bretagna in Francia mi aprirono tutto, mi fesero accendere la fotocamera, ma forse c'era un allarme, controversa la possibilità di portare il cavalletto o monopiede, una volta me lo contestarono, da allora in valigia, con rischio di perdita., ma nel caso si può facilmente ricomprare in loco.

Grazie Claudio del riscontro 

Poi ieri mi sono dimenticato di scriverlo ma a Bassano del Grappa c'è una azienda che prepare delle valigette con all interno della schiuma per bloccare obiettivi e corpi macchina, va data la lista degli obiettivi e corpi e poi lui agisce di conseguenza, il mio negoziante mi diceva che una valigetta potrebbe costare 200/300 euro , non sono andato però in dettaglio ( grandezza, peso, numero lenti....)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Alessandro Pisano ha scritto:

Una curiosità, quando passate al check in, Tirate fuori tutte le ottiche e le macchine e le mettete nei vassoi o aprite il solo zaino e lo fate passare attraverso lo scanner ?

No, si tirano fuori solo eventuale portatile/tablet. 
La mia esperienza sui controlli è molto variegata, simile a quella di Claudio. Si va dal niente, solo passaggio nello scanner, ad apertura, controllo dei dispositivi, ecc.
Per il treppiede, io lo imbarco anche perché quello per il tele è troppo grande. Mi è capitato di portarne uno piccolo a New York, via Londra, senza nessun problema (ma proprio piccolo, un gitzo serie 0).

Per me i punti chiave nei voli sono:
- fare attenzione alle batterie, solo nel bagaglio a mano
- non portare nello zaino in cabina cose che possano essere armi (il treppiedone ma anche attrezzi multi funzione)
- curarsi di stare nelle dimensioni e numero di colli. Il peso è più negoziabile (ed aggirabile con un po’ di malizia).

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Modalità dì uscita leggera e poco impegnativa 
Do riscontro della prima uscita con il 800/ 6,3  dopo la discussione di ieri e tenuto conto dei consigli ricevuti

Ponte Diga di SanMauro ( parco del Meisino ) alla confluenza tra Stura e Fiume Po, 2 km   a piedi dalla auto A/R  fino ai posatoi

-Borsa /zaino NIKON con 800 e borsetta con:  corpo z9 , 1,4 TC  24/200 tuttofare . Monopiede !.

molti gabbiani affamati, 6 coppie di svassi già in corteggiamento, 2 coppie di folaghe ..garzetta 5 minuti!…  corvi , un a ballerina Bianca …i soliti 1200 scatti a 800mm e 1120mm,

 Metterò qualche foto nell’apposita raccolta.

 

162E1953-9371-4A45-B4A7-C4423A83E1D2.jpeg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 3/3/2023 at 12:13, Alessandro Pisano ha scritto:

Una curiosità, quando passate al check in, Tirate fuori tutte le ottiche e le macchine e le mettete nei vassoi o aprite il solo zaino e lo fate passare attraverso lo scanner ?

Io non ho mai avuto problemi, nel senso che lo zaino con l'attrezzatura che porto come bagaglio a mano, non me lo hanno mai aperto, solo passato allo Scanner. Cavalletto dentro alla valigia in stiva.....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 3/3/2023 at 12:13, Alessandro Pisano ha scritto:

Una curiosità, quando passate al check in, Tirate fuori tutte le ottiche e le macchine e le mettete nei vassoi o aprite il solo zaino e lo fate passare attraverso lo scanner ?

Nella maggior parte dei casi solo scanner (anche negli USA); l'unica difficoltà l'ho incontrata in Spagna: zaino aperto e fotocamera sul nastro insieme a tutte le apparecchiature elettroniche: cellulare, tablet, walkman. Eppure il protocollo dovrebbe essere standard... mah...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Think Tank Airport Roller con Z9 e 400/2.8 Z (separati !)

FqYWLA8WAAMnovr.thumb.jpg.4a0713136609d36deebc24ab3690dffa.jpg

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

 

3 ore fa, M&M ha scritto:

Think Tank Airport Roller con Z9 e 400/2.8 Z (separati !)

 

ciao Mauro .. (sfiga Ferrari se stai vedendo)... mi dici se è Think Tank Airport Roller Derby ? E avio trasportabile ? l'ho trovato sul loro sito ma non in altri venditori ...(AMZ.. ecc )  grazie!!

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...