Vai al contenuto

Comprereste la Zf (una Z6 II travestita da Nikon Z fc) ?


M&M

Comprereste una Z6 II travestita da Nikon Z fc ?  

115 utenti hanno votato

  1. 1. Comprereste una Z6 II travestita da Nikon Z fc ?

    • Si
    • Non so
    • No, credo che il gusto del vintage si possa esaurire con la Z fc che ha il pregio di costare una cifra abbordabile
    • No, è tempo che Nikon passi alla generazione III prima di proporre altre "operazioni nostalgia"
    • No


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

No, è tempo che Nikon passi alla generazione III prima di proporre altre "operazioni nostalgia"

Zfc ha un senso, è una fotocamera "sbarazzina" e divertente, leggera e pratica. Disimpegna molto ed è facile da trasportare. La sorpresa è che le prestazioni in rapporto al prezzo sono piuttosto elevate. In questo genere di fotocamera il design è fondamentale e che Nikon abbia voluto guardare a una delle serie di maggiore successo come la FM-FE ha fatto veramente piacere ai tanti nikonisti che popolano il pianeta. Ma proporre una FF con prestazioni medio alte (più tendenti all'alto) con un design retrò che come minimo meriterebbe un'impugnatura vera e la possibilità di un BG vero, non avrebbe proprio senso. Meglio un design moderno standard. Lasciare la Zfc come pezzo unico del campionario, considerato il successo planetario che sta riscuotendo, mi pare la soluzione più sensata. Ma se Nikon volesse  spendere qualche risorsa  per mettere in catalogo, non dico molto, ma un paio di lenti a misura di Zfc gliene saremmo grati in molti (sempre su scala planetaria).

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho risposto che no, non la comprerei, perché l'operazione "nostalgia" può andare bene per la Zfc e la sua leggerezza e compattezza, ma non per una Z6 II che, equipaggiata con una scocca vintage, sarebbe estremamente scomoda da utilizzare con obiettivi FF tipicamente più ingombranti e pesanti dei DX della Zfc.

Ritengo la Zfc una macchina bella ed indovinata ma per un uso - diciamo così - creativo e disimpegnato, mentre vedo la Z6 II come un prodotto "pro" che deve avere caratteristiche diverse, più rispondenti ad una fascia di utilizzatori che richiedono maggiori prestazioni complessive tra cui l'ergonomia nell'uso continuativo della fotocamera.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

:sorriso: però ... i sei che hanno votato si, quando esce (presto a quanto leggo sul web) ovviamente la comprano e ce la fanno vedere, vero ? :36_1_11:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il problema sta forse nella destinazione d'uso: forse effettivamente spendere 2500€ per una macchina da uscita scanzonata non avrebbe poi moltissimo appeal. In questo senso concordo, a quel punto molto meglio avere una macchina completa Z6III con tutti i suoi vantaggi in ergonomia e la perdita un pelo di maneggevolezza e stilosità.

Ma forse la Z6 è un target sbagliato per una Zf, lo sarebbe di più una Z5. Ma rimane il fatto che per me, deve essere una macchina con expeed 7, che poi venga prima o dopo delle mk3 non interessa!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo che se Nikon vuole fare una Zfc deve, per corsa di cose, andare incontro in maniera totale alle richieste degli appassionati del vintage.
Quindi serve la possibilità di utilizzare lenti "vecchie" al massimo delle performance ottiche e con un dialogo corpo/lente di alto livello.
Tutto questo pesa moltissimo sui costi finali ed è un primo probabile freno da parte di Nikon.
Perché a quel punto il prezzo sarebbe altissimo e tanto varrebbe proporre la Zfc come una tiratura limitata o quasi sulla falsa di riga di Leica.

Ma senza le Z mkIII a listino farebbe sembrare Nikon un marchio per vecchi danarosi e nostalgici.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

:sorriso: però ... i sei che hanno votato si, quando esce (presto a quanto leggo sul web) ovviamente la comprano e ce la fanno vedere, vero ? :36_1_11:

io ho votato si, che la compro a quel prezzo, se me la fanno come ho scritto.

(lo so, è dura, ma con i pittogrammi ancora non me la cavo: dovete leggere quello che scrivo)

Ma siccome non sarà che una replica in scala della infima qualità della Zfc...non la comprerò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ma siccome non sarà che una replica in scala della infima qualità della Zfc...non la comprerò

Beh, sicuramente gli altri 5, ce la faranno vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

io ho votato si, che la compro a quel prezzo, se me la fanno come ho scritto.

(lo so, è dura, ma con i pittogrammi ancora non me la cavo: dovete leggere quello che scrivo)

Ma siccome non sarà che una replica in scala della infima qualità della Zfc...non la comprerò

Perché infima qualità della ZFc? Non è un’ammiraglia, non voleva esserlo. Non è un miglioramento della Z50 e non è nemmeno una evoluzione della D500, ma è onesta ed è un bel giocattolo che fa ottime foto. 
E poiché è proprio bella, questa è il suo punto di forza che ne ha fatto un successo.

Io la Z50 non l’ho mai considerata, la ZFc l’ho presa subito e, onestamente, spesso uso proprio lei invece della Z9 che è più ingombrante.

Quindi, infima mi sembra ingiustificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

Perché infima qualità della ZFc? Non è un’ammiraglia, non voleva esserlo. Non è un miglioramento della Z50 e non è nemmeno una evoluzione della D500, ma è onesta ed è un bel giocattolo che fa ottime foto. 
E poiché è proprio bella, questa è il suo punto di forza che ne ha fatto un successo.

Io la Z50 non l’ho mai considerata, la ZFc l’ho presa subito e, onestamente, spesso uso proprio lei invece della Z9 che è più ingombrante.

Quindi, infima mi sembra ingiustificato.

Ognuno la pensa come vuole: io non uso il bilancino per gli acquisti.

La Zfc vorrebbe essere una replica F almeno dal punto di vista estetico e non ci riesce in nessun ambito:

- dialogo con obiettivi MF 

- materiale di corpo, fondello e calotta 

- robustezza delle ghiere 

- personalizzazione (non parlo di fintapelle colorata)

Se la paragoni a D500 o Z50 per il sensore, è perdente con la prima su tutti e tre i punti qui sopra.

Con la Z50 perché è quella la macchina onesta con sensore dx da 20 mpx.

Anche se brutta come la morte.

Chi ama la Zfc, a mio avviso:

- non ha a casa Nikon F/FM

- è affascinato dal vintage che gli ricorda i bei tempi andati 

- non ha bisogno della gestione a ghiere e pulsanti di una mirrorless, perché si fa bastare il PASM di una FM3a (Zfc)

Smonta l'oculare della tua Zfc per scoprire che è un fake, perché sotto ha quello, onesto, della Z50... a me, oltre la plastica oscena del fondello, è bastato quello per venderla. 

Penso di essere uno dei pochi a pensarla così, ma non mi voglio ergere ad originale: amo troppo Nikon per accettare una oscenità in stile fiuggifilm

Se compro una replica, deve essere una replica: non una marionetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ancora:

penso che la maggior parte delle persone che hanno acquistato la Zfc abbiano scelto il prezzo prima che la usability.

Ogni grammo di ragione ed esperienza fotografica li avrebbe dovuti pilotare verso la bruttissima Z50 che costava uguale o poco più o poco meno.

Cosa che (rapporto prezzo/prestazioni)  come sapete bene, depreco...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Bene, giusto che ognuno la pensi come vuole.

Io l’ho comprata cosciente di cosa compravo e, confermo, perché mi piace.

Ovviamente, operativamente la Z9 come la mia precedente Z6ii sono un’altra cosa che non hanno paragoni con la ZFc.

Nostalgia del passato? Forse, ma questo non toglie nulla alla macchina in questione che apprezzo solo silver o black ma con rivestimento nero, come la mia FM e FM2 che costudisco gelosamente.

Ma per rimanere nel tema di questo sondaggio, confermo quanto ho già scritto, ho votato di no che non comprerei altri esperimenti simili,

 

Modificato da PaoloBC
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Chi ama la Zfc, a mio avviso:

- non ha a casa Nikon F/FM

- è affascinato dal vintage che gli ricorda i bei tempi andati 

- non ha bisogno della gestione a ghiere e pulsanti di una mirrorless, perché si fa bastare il PASM di una FM3a (Zfc)

 

Se compro una replica, deve essere una replica: non una marionetta

Io l'ho comprata ed ho in casa una Nikon F alluminio con le parti in nero, due Nikon FM entrambi nere.  Ma sono evidentemente l'eccezione che conferma la regola. :D

Sono sicuramente affascinato dal vintage che mi ricorda i bei tempi andati quando sedicenne mi avvicinai al mondo della fotografia nel lontano 1977 e ricordo i bei tempi ancor di piu' oggi che ormai a 62 anni ho raggiunto da tempo la cima della scalata della mia vita ed ormai mi accingo alla discesa (che spero sia lunga e molto lenta).  :(

Posso anche farmi bastare PASM della Zfc ma posso anche non utilizzarli e andare di menu'. B|

E' vero che la replica debba essere una replica e non una marionetta, ma non avendo altre alternative mi sono fatto bastare anche la marionetta.  Condivido sicuramente comunque l'opinione che e' ineccepibile. :)

Ma del resto anche in ambito automobilistico ci sono tante 'marionette', dalla mini alla VW beetle alla 500, alla 124 spider  per citare quelle che mi vengono in mente. Le repliche vere secondo me non possono essere fatte realmente in quanto la tecnologia di oggi non ha piu' nulla a che vedere con la tecnologia di 20-30-40 anni fa. Non hanno senso dal punto di vista tecnologico ma in certi casi sono belle seppur diverse. Poi e' una questione di gusti. Io non comprerei mai una 500 o una Mini del 2023 ; ai miei tempi sognavo la 595 Abarth e la Mini Cooper dei tempi, oggi le nuove sono belle macchine ma c'e' di meglio e anche in campo fotografico secondo me succede la stessa cosa. -_-

La zfc l'ho comprata perche' volevo una aps (nonostante non sia amante delle aps che pero' in certi casi sono comode) e perche' mi piaceva per una differenza di prezzo tutto sommato non eccessiva rispetto alla Z50.

Poi concordo, la FM e' un'altra cosa. La zfc e' un giocattolino anche se molto divertente.

***************************************************************************************************************

(NB: non in riferimento  a quanto quotato, ma ad altri commenti generali che ho letto). B|

Sono io poco elastico ma non riesco a capire come una eventuale zfc o zdf o quel che sara' possa meccanicamente montare i vecchi obiettivi AI, AIs manuali e Af ed Afd  o garantire la compatibilità con essi senza ricorrere ad adattatori ma potrei aver inteso male io il concetto e quindi in tal caso me ne scuso. 9_9

Ormai Nikon e' passata al nuovo attacco Z che e' diverso fisicamente, molto piu' ampio e con tiraggio diverso, quindi per montare un qualsiasi obiettivo del passato deve comunque prevedere un qualche attacco/adattatore aggiuntivo che puo' essere FTZ o Megadap o simili, ma meccanicamente senza modificare in qualche modo le dimensioni fisiche dell'attacco non e' fattibile.  O.o  

Poi potrebbe prevedere qualcosa di piu' compatto o piu' ingegnerizzato di quanto esiste ma ormai l'attacco e' l'ottimo Z. 9_9

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho comprato 3 Zfc solo perché le trovo ... adorabili ! :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Mentre comunque possa essere la Zf, non mi proporrà tecnologicamente  nulla di più ... sarà ugualmente scomoda e sarà inadatta ad usare obiettivi che sulle Zfc non mi sogno mai di montare. Ad un prezzo da una al posto di tre :marameo:

In ogni caso io non uso e non userò mai vecchi cimeli su nessuna delle mie Z quindi tutta quella parte non mi solletica proprio.

Ah ... dubito di essere una eccezione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
38 minuti fa, apsc ha scritto:

...

Sono io poco elastico ma non riesco a capire come una eventuale zfc o zdf o quel che sara' possa meccanicamente montare i vecchi obiettivi AI, AIs manuali e Af ed Afd  o garantire la compatibilità con essi senza ricorrere ad adattatori ma potrei aver inteso male io il concetto e quindi in tal caso me ne scuso. 9_9

...

Questa è una cosa che ho tentato di spiegare molte volte, ma non sono riuscito a farmi capire.

L'illuminazione è stato per me l'adattatore Megadap MTZ11 che ho usato parecchio, dopo averlo comprato ad un prezzo obiettivamente improponibile.

Ma al di là di ogni cosa, Gabale, il costruttore di Megadap ci ha spiegato una cosa:

che se Nikon avesse voluto mantenere compatibilità e riconoscimento elettico con i vecchi obiettivi MF lo avrebbe potuto fare.

Ma evidentemente non lo ha voluto fare e comprendo bene il perchè...

Senza bisogno di un adattatore come è il cinese Megadap, ma realizzando un analogo sistema con il quale dettare al corpo macchina che obiettivo ci sia in uso e di che apertura massima, che poi, diaframmando, consenta anche senza attuatori meccanici (come era il simulatore di diaframma degli MF) nè tantomeno contatti elettrici, di riconoscere che quel diaframma massimo venga chiuso a quello di lavoro che poi ritroviamo anche sui dati EXIF.

Come ci riesce Megadap? Semplicemente: se il 50/1,4 che registro come tale, poi lo voglio utilizzare ad f/4, imposterò la chiusura sia sull'obiettivo, sia sul corpo macchina (doppio lavoro, ma nello slow photo...si può fare): ebbene il diaframma di lavoro che sto utilizzando, viene registrato anche sui dati EXIF di quello scatto, insieme alla focale di quell'obiettivo (ovviamente con i fissi...per gli zoom non si può che registrare una sola delle lunghezze focali)

Totalmente inutile?

Certo, se si parte dal presupposto che si compra una mirrorless Z per usare prevalentemente obiettivi moderni: non certo obiettivi che nulla hanno a che vedere con una fotocamera di questo decennio, contemporanea. Peraltro dalla resa deludente (quelli d'epoca) nove volte su dieci.

 

Ma se si parla di giocare: e ogni tanto c'è ancora qualcuno che vuole usare i giocattoli per quello che sono (e non per ciò che rappresentano)

se si parla di una replica di fotocamere degli anni 70 (io direi della FM3A...fotocamera radicalmente  diversa da una Nikon FM, probabilmente sconosciuta ai progettisti della Zfc) 

in un caso come questo...Max Aquila pensa che dopo il flop della Nikon Df (che ho comprato pure e rivenduta dopo un annetto) che Nikon Tokyo con la Zfc avrebbe potuto fare qualcosa di più... cinese e meno vietnamita, come invece ha fatto...

Sinceramente deluso: e ho votato si all'acquisto della prossima/futura Nikon Zf, con le discriminanti che ho indicato

Cita

- Primo perché la Z6ii fin qui è una ml di supporto ben più consistente e indovinata di una Z50, da cui derivano le Zfc dx plasticose che detenete.

- Secondo: a patto che la facciano con tutti i crismi, per farla pagare più di una Z6ii... Niente finti oculari, fondello di metallo, attacco per bg con pulsante verticale.

- Terzo: purché sia una vera replica, ossia munita di apposito sistema elettromeccanico (stile sistema Megadap) per identificare sia focale sia diaframma in uso al momento dello scatto sugli EXIF : si può fare !

D'altro canto, io sono un nikonista...

e che so già adesso che non verranno in nessun modo prese in considerazione: 
la comprerà chi si accontenta.

E chi si accontenta ...gode ! :signorsi:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Che sia stato possibile progettare un qualcosa che consentisse di poter montare obiettivi diversi, non avrei alcun dubbio, io mi riferisco semplicemente a quanto e' stato fatto oggi.

Abbiamo due attacchi (il vecchio AI con le varie declinazioni fino all' AFD ed AFS) che ha un certo diametro ed un certo tipo di "incastro" ed il nuovo Z che ha un diametro leggermente maggiore. A livello comandi elettrici, basta prevedere i relativi contatti e non ci sono problemi, poi in base al tipo di obiettivo il processore e l'elettronica di contorno utilizzerà cio' che gli serve in base al tipo di obiettivo.

Il problema (secondo me) e' che proprio non si montano (e' come pretendere di avvitare due viti diverse sullo stesso bullone).

Poi ci sono anche le chiavi inglesi che si possono regolare, ma vedrei difficoltoso e forse poco affidabile un attacco che cambi diametro e distanza di aggancio in base al tipo di obiettivo e al suo diametro ed il tiraggio. Poi sono sicuro che si possa fare  ... ma a che prezzo e con quali complicazioni meccaniche? Cioe' il megadap e' semplice ma anche complesso a modo suo, e comunque da un lato si innesta nell'attacco Z e dall'altro accetta previo anello adattatore anche obiettivi AI e mette a fuoco spostando fisicamente l'obiettivo. Un corpo vintage con incorporato un sistema simile quanto costerebbe? Che complicazioni meccaniche alla lunga procurerebbe e quali sarebbero i vantaggi ottici (a parte il piacere di montare ottiche del secolo scorso per qualche foto vintage?).

E' come se agli inizi del secolo scorso, alle prime automobili avessero inventato un sistema per attaccare due stalloni per consentire di provare l'ebbrezza della carrozza trainata da cavalli ai primi automobilisti che non sapevano rinunciare ai puledri.

:dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, apsc ha scritto:

Che sia stato possibile progettare un qualcosa che consentisse di poter montare obiettivi diversi, non avrei alcun dubbio, io mi riferisco semplicemente a quanto e' stato fatto oggi.

Abbiamo due attacchi (il vecchio AI con le varie declinazioni fino all' AFD ed AFS) che ha un certo diametro ed un certo tipo di "incastro" ed il nuovo Z che ha un diametro leggermente maggiore. A livello comandi elettrici, basta prevedere i relativi contatti e non ci sono problemi, poi in base al tipo di obiettivo il processore e l'elettronica di contorno utilizzerà cio' che gli serve in base al tipo di obiettivo.

Il problema (secondo me) e' che proprio non si montano (e' come pretendere di avvitare due viti diverse sullo stesso bullone).

Poi ci sono anche le chiavi inglesi che si possono regolare, ma vedrei difficoltoso e forse poco affidabile un attacco che cambi diametro e distanza di aggancio in base al tipo di obiettivo e al suo diametro ed il tiraggio. Poi sono sicuro che si possa fare  ... ma a che prezzo e con quali complicazioni meccaniche? Cioe' il megadap e' semplice ma anche complesso a modo suo, e comunque da un lato si innesta nell'attacco Z e dall'altro accetta previo anello adattatore anche obiettivi AI e mette a fuoco spostando fisicamente l'obiettivo. Un corpo vintage con incorporato un sistema simile quanto costerebbe? Che complicazioni meccaniche alla lunga procurerebbe e quali sarebbero i vantaggi ottici (a parte il piacere di montare ottiche del secolo scorso per qualche foto vintage?).

E' come se agli inizi del secolo scorso, alle prime automobili avessero inventato un sistema per attaccare due stalloni per consentire di provare l'ebbrezza della carrozza trainata da cavalli ai primi automobilisti che non sapevano rinunciare ai puledri.

:dentone:

 Esiste l' FTZ ed anche la versione II. 

In entrambi avrebbero potuto integrare quello che i cinesi di Gabale hanno messo nel loro Megadap, a livello di logica.

Ma siamo fuori tema.

Il concetto è uno: queste Zfc e la futura Zf ...di replica per me non hanno proprio nulla.

Sono operazioni commerciali che si legano a quanto fatto in tanti anni da fiuggifilm in termini di marketing.

Carina: l'ho comprata, usata, rigirata e ...rivenduta.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

[...] e che so già adesso che non verranno in nessun modo prese in considerazione: 
la comprerà chi si accontenta.

 

Desculpame ma il titolo di questo sondaggio e della sua unica domanda è :

Comprereste una Z6 II travestita da Nikon Z fc ?

magari poi ti accontenteranno e la metteranno fuori a 6500 euro, ma secondo me, senza spirito polemico, tu non hai votato correttamente.
Perché tu non vuoi una Z6 II travestita da Nikon Zfc, vuoi una Nikon F/F2 replica conforme sia funzionalmente che costruttivamente, cioé un clone digitale aggiornato di una fotocamera di 60 anni fa.
Due cose che non sono nemmeno cugine di 5° grado.
Anche perché i materiali con cui erano costruite F ed F2 oggi sono persino difficili da reperire sul mercato (ottone e leghe pesanti non si usano più nemmeno nell'arredamento).
E' per questo che sei rimasto deluso dalla Zfc. Lo capisco ma ... non ti posso seguire.
Sono macchine pensate per un altro genere di clientela rispetto a te.

Per come la vedo io la Zf sarà una Z6 II "fluid:frigno: ovvero una fotocamera che non sa che cos'è ...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, M&M ha scritto:

 

Desculpame ma il titolo di questo sondaggio e della sua unica domanda è :

Comprereste una Z6 II travestita da Nikon Z fc ?

magari poi ti accontenteranno e la metteranno fuori a 6500 euro, ma secondo me, senza spirito polemico, tu non hai votato correttamente.
Perché tu non vuoi una Z6 II travestita da Nikon Zfc, vuoi una Nikon F/F2 replica conforme sia funzionalmente che costruttivamente, cioé un clone digitale aggiornato di una fotocamera di 60 anni fa.
Due cose che non sono nemmeno cugine di 5° grado.
Anche perché i materiali con cui erano costruite F ed F2 oggi sono persino difficili da reperire sul mercato (ottone e leghe pesanti non si usano più nemmeno nell'arredamento).
E' per questo che sei rimasto deluso dalla Zfc. Lo capisco ma ... non ti posso seguire.
Sono macchine pensate per un altro genere di clientela rispetto a te.

Per come la vedo io la Zf sarà una Z6 II "fluid:frigno: ovvero una fotocamera che non sa che cos'è ...

Hai ragione: neppure a carnevale mi piacciono i travestimenti...

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intervista in francese al capo della pianificazione e marketing di Nikon Imaging Japan al CP+ di Yokohama di 10 giorni fa :

 

image.thumb.jpeg.b7650ddfb20d38646716aebc591dac3e.jpeg

La Nikon Z fc è stata uno dei bestseller dell'anno scorso. Cosa pensi spieghi questo successo? Hai in programma di lanciare altre fotocamere dal look vintage, soprattutto in full frame, come la Nikon Df?

Il concetto iniziale della Nikon Z fc si basa sul divertimento e sulla gioia. Abbiamo progettato questo dispositivo nella speranza che coloro che desiderano una fotocamera dal design unico provino una certa gioia, sia nel maneggiare questo dispositivo che nello scattare immagini con esso.

Questo design deriva dalla lunga storia e maestria di Nikon. È tutta la nostra passione che si esprime. La Z fc assomiglia molto alla Nikon FM2, una leggendaria fotocamera a pellicola. In questo modo soddisfiamo le aspettative dei clienti che conoscono la nostra storia e quella di FM2. Apprezzano il design dello Z fc perché assomiglia a due gocce d'acqua a questa cassa storica. Allo stesso tempo, penso che parli molto anche alle generazioni più giovani, che non conoscono necessariamente la FM2, ma apprezzano il look vintage della Z fc.

 

E in particolare i nuovi colori, che esponi a CP+?

Sì, e ti ringrazio per averli menzionati, perché riceviamo molti feedback positivi dai nostri clienti.

image.thumb.jpeg.4816473d5e4a078294ed4f5697761b39.jpeg

 

Per quanto riguarda le dimensioni del sensore, abbiamo scelto APS-C perché volevamo offrire un case sufficientemente compatto e conveniente. E il suo nome illustra il nostro pensiero. La "c" della Z fc corrisponde alla parola inglese  casual . Non devi pensarci due volte prima di usare questa custodia: la prendi e divertiti a scattare. Un punto che si trova sia in termini di dimensioni che di prezzo.

Ma come hai detto, non appena abbiamo lanciato la Z fc, molte persone chiedevano a gran voce un equivalente con un sensore full frame. Certo, non possiamo entrare nei dettagli sui prodotti in arrivo, ma ascoltiamo queste richieste e pensiamo alla tipologia di prodotto che possa soddisfarle appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 ↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
spero si capisca che lo scopo di questo sondaggio non è così peregrino.

Nikon al momento non ha registrato alcuna nuova fotocamera (Sony ne ha registrate 3 ... !). Ma il web è pieno di rumors di questa possibile Zf, ovvero una Z6 II travestita da FM2.
Secondo le spieghe date da Mr "Mascherina" Keiji Oishi che ho riportato qui sopra, tradotte dal franzoso.
Lui non ha risposto con il solito "vediamo se c'è richiesta" ma con un più concreto, "sappiamo che c'è richiesta, abbiamo fatto la Zfc sbarazzina e conveniente in formato APS-C, per la full-frame stiamo vedendo quale prodotto possa soddisfare appieno le richieste".

 

Insomma, una ibridazione tra Nikon Df e Nikon Zfc

ccs-1544-0-33338700-1421571459.thumb.jpg.10d089f8df94dfdf34965ba7eb23e541.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
50 minuti fa, M&M ha scritto:

 ↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
spero si capisca che lo scopo di questo sondaggio non è così peregrino.

Nikon al momento non ha registrato alcuna nuova fotocamera (Sony ne ha registrate 3 ... !). Ma il web è pieno di rumors di questa possibile Zf, ovvero una Z6 II travestita da FM2.
Secondo le spieghe date da Mr "Mascherina" Keiji Oishi che ho riportato qui sopra, tradotte dal franzoso.
Lui non ha risposto con il solito "vediamo se c'è richiesta" ma con un più concreto, "sappiamo che c'è richiesta, abbiamo fatto la Zfc sbarazzina e conveniente in formato APS-C, per la full-frame stiamo vedendo quale prodotto possa soddisfare appieno le richieste".

 

Insomma, una ibridazione tra Nikon Df e Nikon Zfc

ccs-1544-0-33338700-1421571459.thumb.jpg.10d089f8df94dfdf34965ba7eb23e541.jpg

fossero intelligenti ne avrebbero preparato una versione FX già dopo sei mesi da quella DX, con le stesse concezioni ed appeal e duecento euro di prezzo in più dell'altra per giustificare il sensore più grande.

E il successo sarebbe stato parallelo: specie con le versioni colorate subito disponibili.

Invece ancora....valutano il potenziale mercato

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 hours ago, M&M said:

 ↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
spero si capisca che lo scopo di questo sondaggio non è così peregrino.

Nikon al momento non ha registrato alcuna nuova fotocamera (Sony ne ha registrate 3 ... !). Ma il web è pieno di rumors di questa possibile Zf, ovvero una Z6 II travestita da FM2.
Secondo le spieghe date da Mr "Mascherina" Keiji Oishi che ho riportato qui sopra, tradotte dal franzoso.
Lui non ha risposto con il solito "vediamo se c'è richiesta" ma con un più concreto, "sappiamo che c'è richiesta, abbiamo fatto la Zfc sbarazzina e conveniente in formato APS-C, per la full-frame stiamo vedendo quale prodotto possa soddisfare appieno le richieste".

 

Insomma, una ibridazione tra Nikon Df e Nikon Zfc

ccs-1544-0-33338700-1421571459.thumb.jpg.10d089f8df94dfdf34965ba7eb23e541.jpg

Un' apparecchio ibrido si puo' realizzare in vari modi. Ecco due esempi:

Prendendo come presuposto che il proggetto deve essere finalizzato per soddisfare i ''giovani degli anni 70 e 80'', secondo me, puo' avere due realizzazioni diverse fra loro.

La prima versione sara' indirizzata a quelli inguaribilmente nostalgici presentando una o piu' repliche di vecchie glorie, mantenedo la dimensione e il volume (ormai si puo' fare) del corpo macchina di allora, ovviamente con l'anima della serie Z   maaa ....con l'attacco F. La macchina cioe' avra' incorporato l'adattatore FtZ.  Cosi si possono adoperare tutti gli obiettivi nati con questo attacco. In questo caso l' uso di un sensore piu' di 20mpx non e' giustificato per questione di resa ottica dei vecchi obiettivi. Allora ecco che la tecnologia della Z6II basta e avanza. Pensate ad una Fz, una F2z o addirittura ad una F3z con una specie di MD4 da applicare sotto.

La seconda versione invece sara' dedicata a quelli che vogliono, sempre per nostalgia, lavorare con un corpo vintage ma con l'altissima qualita' ottica che solo il nuovo bochettone Z e le nuove ottiche native per questo mount possono offrire. Quindi non esiste il mottivo per replicare un modello datato ma piuttosto la necessita' di un apparecchio disegnato alla old style. Ecco allora il modello Z7III presentato in due versioni, una con il vestito suo normale ed uno vintage.

Troppa fantasia ? forse si. Comunque, indipendentemente dei vari esercizi che la Nikon puo' fare sull' argomento vintage, l' attenzione dei dirigenti della casa gialla deve essere concentrato sullo sviluppo di nuovi corpi macchina di alto livello e al completamento il prima possibile di una vasta gamma di ottiche della nuova era Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Ma se questa Z f avesse l'Expeed 7 io la comprerei ?

:x4x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me... Si :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...