Vai al contenuto

[street] Contrapposizioni


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

... per me sono spunti interessanti.

contraddizionelo.thumb.jpg.b94ee611ddcb1ce77a1bb9561fadbe68.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì, interessante, soprattutto perché viene spontaneo chiedersi cosa ci fa una rappresentazione  di una Madonna con Bambino in una strada dove si radunano dei pony express... :sono_muto:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
56 minuti fa, Pedrito ha scritto:

Sì, interessante, soprattutto perché viene spontaneo chiedersi cosa ci fa una rappresentazione  di una Madonna con Bambino in una strada dove si radunano dei pony express... :sono_muto:

Grazie del passaggio.

La realtà è molto banale: siamo nella piazza antistante il Castello Sforzesco, il manifesto pubblicizza una delle mostre d'arte ospitate, ma presa così, fuori contesto, diventa un'allegoria da leggere in mille modi diversi, ciascuno  secondo la propria sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io francamente non capisco:

in cosa consisterebbe la contrapposizione? 

Inizialmente avevo pensato al colore della pelle, poi il commento di Pedrito che si chiede cosa ci faccia un poster che raffigura la Madonna vicino a dei pony express, mi ha ulteriormente destabilizzato.

Mi sfugge qualcosa sulla religione? Quei pony express sono per culto contrapposti o per cos'altro?

Il 4/2/2023 at 14:31, Silvio Renesto ha scritto:

... per me sono spunti interessanti.

 

E io questo spunto non lo riesco a leggere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse la contrapposizione sta nella figura sacra , che rappresenta la religione cristiana ed i ragazzi che probabilmente sono di un altra religione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ognuno la può leggere secondo la sua sensibilità e in questo ci sta anche che non dica niente a qualcuno.  Lo posso capire.
La contrapposizione che ho visto io,  meglio il contrasto,  è tra una visione ideale del mondo e della vita, di infinita dolcezza "dipinta", ben diversa  da quella delle persone "vere" comprese nella foto.
Che considero slegata dal fattore tempo, anzichè i runners potevano esserci popolani della stessa epoca. Nulla sarebbe cambiato come percezione. Forse oggi su può dire che pur essendo passati secoli... ma non intendo suscitare discussioni socio-religiose nel modo più assoluto, solo un discorso visivo.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Il contrasto che ci vedo io in questa immagine è la triste attuale situazione legata al mondo dei giovani che, quando lavorano, sono spesso costretti a fare dei lavori che gli consentono appena di sbarcare il lunario. Assumono necessariamente alimenti per sopravvivere, quando magari qualcuno di loro sarebbe anche contento di cibarsi di conoscenza e cultura, visitando un museo o andando a vedere una mostra 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il problema dei titoli nelle fotografie è legato al fatto che ognuno applica una interpretazione dialettica estremamente soggettiva.

Per esempio "contrasto" è ben altro concetto rispetto a "contrapposizione".

Resto dell'avviso che un'immagine debba comunicare senza bisogno di troppo sforzo.

Altrimenti non funziona 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Il problema dei titoli nelle fotografie è legato al fatto che ognuno applica una interpretazione dialettica estremamente soggettiva.

Per esempio "contrasto" è ben altro concetto rispetto a "contrapposizione".

Resto dell'avviso che un'immagine debba comunicare senza bisogno di troppo sforzo.

Altrimenti non funziona 

 

Sono d'accordo sul discorso del titolo. Per me almeno, a volte scegliere un titolo può essere  difficile  quando dev'essere suggestivo anzichè documentativo. Preferirei a volte non mettere titoli e lasciare che la foto parli da sè (se riesce a parlare).


Non è un'immagine  che ritengo fra le mie migliori, però mi sembrava comunque  suggerire qualcosa quando l'ho scattata e continuo a vederlo adesso, ma può benissimo essere che altri non ci vedano niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo straordinario nell’ordinario è difficile da trovare. Io qui vedo sia le contrapposizioni che i contrasti, vedo meno uno scopo a cui dedicarla. Il limite non è il titolo quanto il fatto che, di un discorso, questa è una parola. Potrebbe funzionare in una frase? Per me si. Da sola, però, non ha abbastanza forza. Ed il titolo non la aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Per esempio "contrasto" è ben altro concetto rispetto a "contrapposizione".

Io non la penso così. Essere in contrasto significa anche essere in opposizione e fra i sinonimi di contrapposizione troviamo antitesi, conflitto, contrasto e opposizione.

A parte la simpatica questione su contrasto e contrapposizione, è corretto il pensiero che i titoli molte volte sono superflui, perché la foto deve parlare da sola e dovrebbe essere talmente forte da spiegarsi in maniera univoca e senza dubbi di interpretazione. Su questo punto è corretto il pensiero di Massimo e Silvio stesso dice

4 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Non è un'immagine  che ritengo fra le mie migliori, però mi sembrava comunque  suggerire qualcosa quando l'ho scattata e continuo a vederlo adesso, ma può benissimo essere che altri non ci vedano niente.

Charles Bukowski affermava che Il mondo è bello perché è vario, proprio come i libri ... e la fotografia, mi permetto di aggiungere io.

Buonanotte   

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Io non la penso così. ...

ecco, appunto...

 

7 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Il problema dei titoli nelle fotografie è legato al fatto che ognuno applica una interpretazione dialettica estremamente soggettiva.

...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...