Vai al contenuto

La vostra miglior foto del 2022


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Qual è la foto, che avete fatto nel 2022, che più vi piace?

O comunque, anche se non la ritenete la più bella, per qualsiasi  motivo la preferite alle altre?

Lo scorso anno ne era scaturito un contest interessante. 

Se volete potete mettete la vostra foto in coda alla mia.

 

La mia preferita è questa, poiché non credo che avrò ancora dei soggetti così insoliti.

Carote.   Nikon Z7  2.8/105 MC S       F.13, 1/10 sec., ISO 64, treppiede

Carote.thumb.jpg.18f1c6b9346ef67b47b75d7bd5ec35dd.jpg

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Spensierata Nikon Z6 f4/14-30 S F.11, 1/250 sec., ISO 200

L'ho scelta di getto, l'ho scelta perché ero appena arrivato a Lisbona ed è stato il primo scatto, l'ho scelta perché lei era spensierata, stava solo provando il piacere dell'acqua sui piedi. Non posso sapere se è la più bella ma certamente è quella che preferisco. ;)

Spensierata.jpg

Modificato da Giuseppe Paglia
  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel'22 ho fatto foto molto diverse tra loro come genere, più che negli anni precedenti.  Difficile decidere.
Però... d'istinto direi questa: Avvoltoio Grifone, Gorges du Verdon 27 maggio 2022.

544771170_maggio22.thumb.jpg.8091db07dea8ea36761d1ecf05f5e8fc.jpg


Ne ho di foto con gli avvoltoi a pieno formato, ma preferisco queste più ambientate,  è più forte il ricordo della sensazione di libertà nel vedere questi giganti in volo. Da guardare ascoltando "el Condor pasa" anche se è un Grifone 9_9.

Nikon Z6, Sigma 150-600 a 550mm, f8, 1/2000s, 2500 ISO, esposizione spot compensata -0,3 stop

  • Mi piace ! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il 2022 è stato un anno, fotograficamente parlando, è stato un anno molto positivo. Ho fatto la mia comparsa in Nikonland anche se iscritto da qualche anno ho pubblicato qualcosina e partecipato, prima esperienza nella vita a due workshop con Mauro e Ross con delle bellissime modelle. Ho fatto due brevi viaggi in Provenza e Toscana. Ma riguardando le fotografie, quella che più mi emoziona è questa di questo strepitoso faggio fatta a qualche centinaio di metri da casa, immerso in un fitto bosco, difficilmente isolabile dal resto degli alberi.

_DSC4315-Modifica-2.thumb.jpg.0b8915fbbce122399c6594b3312c2f82.jpg

 

Vado a trovarlo da diversi anni, in tutte le stagioni. Domenica per l'ennesima volta ho percorso il sentiero e con molta tristezza l'ho visto abbattuto in mezzo al bosco, legna da ardere, questa la sua fine.

Vabbè questa è la storia, mi rimangono le fotografie, questa è di quest'anno, l'ultima 

  • Mi piace ! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gabbiano in fuga.

Non so se è la migliore che ho prodotto ma forse è quella più "casuale" e questo per chi scatta è valore aggiunto. Capita e basta.

EFC_4708.thumb.jpg.f394b75e3e087e4fff8f54efee6a2a36.jpg

  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ZSX_7296.thumb.jpg.502e6950f5e2160e39456566543c2108.jpg

Foto del 13/11/2022 - Z 7 - 24-120/4 a 51mm - t. 1/160 - f. 8 - Iso 72

Non è la miglior foto dell'anno, ma fa parte di quelle situazioni che mi piace riprendere.  Era la prima stazione ed avremmo dovuto immortalare altri due passaggi del treno ed un'altra stazione, ma questa foto è la terz'ultima della giornata e dell'anno, in quanto dopo un ora ho subito un infortunio che ancora mi perseguita e mi impedisce di uscire a fotografare. 

Modificato da Gianni54
Mancava la data della foto
  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho alcune cose in comune con Max, il mio primo WS a Milano, la mia comparsa a Nikoland.

Non penso di avere dei scatti memorabili ma lo scatto che allego e tra i primi fatti con la 

Z9 24-70 f.2.8 @24 mm f.8 1/60 64 ISO 

image.thumb.jpeg.78b514776972aea6ad2d1af020b902ce.jpeg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La migliore non saprei proprio, ce ne sono diverse che mi piacciono.
Forse per un mix tra riuscita e difficoltà realizzativa metterei questo ritratto sulla falsa riga di una doppia esposizione

 

D1010245-Pietro_ suona_Liszt.jpg

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 24/1/2023 at 18:38, Alberto Salvetti ha scritto:

Qual è la foto, che avete fatto nel 2022, che più vi piace?

Caro Alberto, tu ci hai provato.

Ma Max ed io ci siamo fatti l'idea che per il nikonlander medio, la fotografia stia soprattutto in questa immagine :

maxresdefault.thumb.jpg.ed3ddea623f815bdd8bb5ae69cc7df1b.jpg

o, piuttosto, nel suggerimento delle MIGLIORI 5 FOTOCAMERE NIKON da acquistare nel 2022.
Da usare, no ... da acquistare.

Probabilmente questo spiegherebbe perchè tra 700 e rotti iscritti ti abbiano risposto in 6/7.
Gli altri forse troppo attenti a conservare maniacalmente le proprie Nikon in vista della successiva rivendita per averla usata l'anno scorso ... :(

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Barcellona corner Z6II 24-200 24mm 1/400 f 5,6 iso 100
Una breve vacanza in una citta' ricca di spunti

UZ6_1354_01.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...