Vai al contenuto

Capodanno Cinese


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Questo è un non-reportage, come le feste del Cappellaio Matto di Alice sono dei Non Compleanni.
Mettiamola così: Ieri 22 Gennaio c'è stata a Milano la festa del Capodanno Cinese (inizia l'anno del Coniglio... bagnato, qualsiasi cosa voglia dire). Mi metto d'accordo con i soliti per essere lì un'ora prima dell'orario di inizio , in modo da trovarci dei posti strategici.

Non era abbastanza prima...

coniglio1.thumb.jpg.21578e43e7b2b02a04022c2a7501bcd7.jpg

Va da sè che il reportage si è di  molto ridimensionato, diciamo così, riducendosi a qualche immagine che, almeno secondo me, raggiungeva la decenza, non di più.
Nella foto sotto mi piace l'effetto striscia colorata delle danzatrici che sembrano una aiuola di fiori nel prato di teste e giacche a vento.

coniglio2.thumb.jpg.9009eb7383063f832fea3d3a3cba1155.jpg

OK poi la danza del Leone, per fortuna una parte si svolgeva con i danzatori in equilibrio su dei pali così almeno qualcosa  l'ho visto:

coniglio4.thumb.jpg.c7ab3b5907daadf8a2ed8ddf16c6a16d.jpg

I cinesi secondo me hanno un'idea un po' vaga del leone, a me sembra uno dei loro Sharpei, ma non è questo il punto immagino.

La sfilata del Drago Cinese,molto diverso dai nostri draghi medievali, e figura altamente positiva.

coniglio5.thumb.jpg.0a5659b2b1f99bad1500dc6b9d88513b.jpg

 

coniglio6.thumb.jpg.df5f2ebc7e6409cc4b321d5aef576939.jpg

Nota di costume, quelli che sorreggono il drago come potete vedere sopra , sono alquanto caucasici.

La foto sotto mi è sembrata divertente per via dello sbuffo di fumo intorno al drago:

coniglio7.thumb.jpg.7c5cce4491492860bd091efe513638b7.jpg

Il fumo era dovuto ad un accanito utilizzatore di sigaretta elettronica e non aveva niente a che fare col Drago,ma l'accostamento era buffo.

Nella foto sotto, più che i draghi o le danzatrici, i  protagonisti sono i cellulari, unico mezzo attraverso i quali la gente ormai vede le cose.

coniglio3.thumb.jpg.5220d60589dbf6c8873c007c07ac3577.jpg

Dopodichè ne avevamo abbastanza e ce ne siamo andati.

 

Però il bilancio non è del tutto negativo,  a parte l'esibizione abbiamo colto alcuni dettagli nella folla che meritavano forse  più della stessa manifestazione.
Non li pubblico qui perchè sono fuori tema, sono da foto in  bianco e nero e da  street.   Magari pubblico una collettiva se ne è uscito abbastanza materiale.

Discussioni, commenti, considerazioni fotografiche e  non, sono benvenute. 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, non pensavo ci fosse così tanta gente. Questo, sicuramente, limita lo spettacolo è le inquadrature.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un vero peccato perchè è molto colorato e dev'essere divertente da fotografare. Ma davvero tanta gente per la miseria.
Comunque, pur con tutti i limiti imposti dalla folla e dalla distanza, sei riuscito almeno a portare a casa qualche buono scatto. Ma davvero un peccato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si Tutta quella folla non permette granché quei mascheroni-pupazzi meritavano la possibilità di fargli delle foto più in tranquillità. Ma queste cose attraggono tanta gente basta vedere i numeri in California.....
 

21 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

quelli che sorreggono il drago come potete vedere sopra , sono alquanto caucasici.

Si perchè? La festa non è organizzata dalla comunità cinese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, Gianni ha scritto:

Si perchè? La festa non è organizzata dalla comunità cinese?

Sì, infatti, me lo sono chiesto anch'io.

Mi pare che una  scuola di arti marziali milanese, diretta da un italiano e frequentata da italiani, ha nel programma oltre allo studio di certi stili di kung-fu anche delle attività tradizionali come la danza del drago e del leone.  Può essere che abbiano chiesto a loro?
Però non lo so assolutamente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 23/1/2023 at 11:35, Silvio Renesto ha scritto:

Non era abbastanza prima...

Già in calendario per lunedì 22 gennaio 2024 ... all'alba:marameo:

Battuta a parte, credo però che la posizione migliore sarebbe, come per i carri carnevaleschi, una piattaforma sopraelevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...