Vai al contenuto

Un piccolo sforzo...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Apprezzo moltissimo che questo club abbia ricominciato a dare segni di attività con foto anche di qualità più che buona! Grazie!

:36_1_11:

Vorrei solo richiamare alcune piccole accortezze per rendere più gradevole a tutti la visione, cose già scritte in generale per tutti gli album, ma ripetere fa bene ;) 

Nome immagine. Mettiamo (al minimo) il nome del soggetto o comunque un nome che ci pare suggestivo e togliamo il n. file (DSC XXXXXX) che non aggiunge nulla ed invece sta male.

Didascalia. Due righe su cosa viene mostrato e informazioni di contorno, la conoscenza della natura non è di tutti, ma  la foto è arricchita enormemente e quindi più gradita, ma soprattutto più compresa, se chi la guarda capisce cosa sta guardando.

Poi, se nel titolo mancasse il nome dell'animale, mettiamolo in didascalia, perchè per il naturalista è scontato, ma non tutti conoscono gli animali. Esempio:

724397167_frosonebagno.thumb.jpg.639960a1508b984673359694ab175915.jpg

Titolo: Bagnetto oppure Frosone al Bagno, oppure quel che vi pare.

Didascalia minima:  Frosone (se non c'è già nel titolo), Monferrato, febbraio 2022, Nikon Z6 focale 280mm. Foto da capanno.

Se poi vi andasse di scrivere di più sarebbe anche meglio, ma questi dati possono bastare, già danno un bel po' di informazioni e la foto è presentata in modo molto più serio.

 

small.thumb.jpg.42e7ac81bd96dd3b9bcad73bdbba2e21.jpg

Titolo: Grifone nel Verdon (o quel che vi suggerisce la vostra fantasia)

Didascalia: Avvoltoio Grifone (se non già nel titolo) in volo nelle Gole del Verdon (Francia), ambientato. Nikon Z6 ecc ecc.

Non ci vuole poi molto ed è tutto più godibile.

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ricordo - a puro titolo di cortesia ma senza lacuna pretesa - che ognuno può, in ogni momento, cambiare TITOLO/DIDASCALIA/COMMENTO delle proprie foto, correggendo eventuali imprecisioni fatte in fase di inserimento.
Ho scritto svariati tutorial "didascalici" al riguardo e li ho linkati un innumerevole quantità di volte, per lo più inascoltato.
Trovate le istruzioni nella sezione "Le nostre foto" del Club Fotografia, se conoscete Nikonland.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 @Silvio Renesto

titolare una discussione "Un piccolo sforzo ... " IMHO è il modo migliore per far si che i più, la evitino :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Recepito... ! ;)

 

Posso solo fare una considerazione, che so avere già una risposta.. :D

Sto cercando di partecipare attivamente ( per ora in questo club)..  per quanto mi riguarda, la forte limitazione per i'inserimento delle immagini ( grandezza e peso) mi obbligano a ridimensionare nuovamente le mie immagini, già salvate per il web a 3000mpx lato lungo.. ( gran rottura quando si vuole fare un inserimento  "veloce" magari in un ritaglio di tempo libero )  ora capisco che per chi ha una connessione veloce potrebbe essere un limite, ma è un vero peccato non poter fruire adeguatamente dei dettagli che, in particolar modo nella fotografia naturalistica , possono fare la differenza.... 

my two cents senza assolutamente nessuna vena polemica... :)

Proposta .. non sarebbe possibile fare in modo almeno di ridimensionare automaticamente il file allegato..? ( chiedo x un amico :) ) 

Modificato da Andy68
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Andy68 ha scritto:

Proposta .. non sarebbe possibile fare in modo almeno di ridimensionare automaticamente il file allegato..? ( chiedo x un amico :) ) 

Si ma purtroppo il ridimensionamento automatico praticato da questa piattaforma sarebbe generalizzato (quindi impedirebbe di caricare, quando serve, foto più grosse) ed è di pessima qualità.
Quindi, andate avanti come vi pare (con foto grandi a piacere), sapendo che chi - come me - ha banda stretta, non vi seguirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...