Vai al contenuto

Nuove macchine Apple con processore M2 Pro e Max


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Apple sta aggiornando la propria offerta hardware con il nuovo processore M2 pro.
Mac Mini e Macbook Pro sono gli ultimi presentati.

Qui: Apple.it

Di fatto, a leggere le specifiche, un Mac Mini M2 Pro si dovrebbe collocare ad un passo dal Max Studio con M1 Max.

Io sono fermo al mio iMac27" 5k e mi chiedo se vale la pena passare ad un Mac Mini M2 con monitor esterno oppure ad un iMac 24" con M1.
Certo che, a meno di esigenze particolari, anche sui computer le prestazioni mi sembrano diventate sovrabbondanti per qualsiasi hobbysta.
Solo la quantità di RAM mi sembra davvero limitata, o forse sono stati fatti passi avanti importanti anche su questo fronte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L’m1 del MacBook Pro 14 viaggia molto bene anche con “soli” 16 gb di ram. 
penso che tutto il sistema ed il nuovo processore lavorino molto bene anche senza troppa ram. Comunque la ram esagerata non serve neanche su Windows, ma per elaborazione file di foto con i software Lightroom e Photoshop  mi terrei dai 16 ai 32 gb di ram. Ne sopra ne sotto sia su Mac che su Windows. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

L’m1 del MacBook Pro 14 viaggia molto bene anche con “soli” 16 gb di ram. 
penso che tutto il sistema ed il nuovo processore lavorino molto bene anche senza troppa ram. Comunque la ram esagerata non serve neanche su Windows, ma per elaborazione file di foto con i software Lightroom e Photoshop  mi terrei dai 16 ai 32 gb di ram. Ne sopra ne sotto sia su Mac che su Windows. 

Concordo. Oggi sia Windows sia Apple giocano molto sulla velocità dei dischi SSD e sulle schede video performanti per cui la ram ha sempre meno lavoro da svolgere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho usato ed uso estensivamente sia un MacBook Air M1 con 16GB di ram che un Mac Studio M1 Max con 32GB di ram. La sintesi è che 32 è decisamente meglio di 16. Non che 16 non sia usabile, per carità, ma 32 è mooolto meglio. 
E i Mac M1 ed M2, poiché usano la memoria unificata, sono decisamente più efficienti dei sistemi Intel. Per cui il mio consiglio spassionato, in particolare a chi compra sistemi non espandibili, è di andare decisi sui 32.

Da notare altri 3 fatti:
- oltre alla quantità di memoria è fondamentale la velocità e l’ampiezza di banda: il Mac mini M2 ne ha, a seconda dei modelli, da 1/4 a 1/8 del Mac Studio. E questo impatta negativamente la velocità.
- sul lungo, meno memoria del necessario “consuma” il disco (a forza di riscritture della memoria virtuale), ovviamente parlo di uso continuo.
- la presenza di sw basati sull’intelligenza artificiale renderà sempre più utili schede grafiche prestazionali.

Detto questo, un Mac Studio base, il modello più semplice a catalogo, è un eccellente workstation fotografica. Un Mac Mini M2 con 32GB di ram pure. 
Eviterei i 16GB se non tassativamente necessario (ma ho fatto postproduzione esclusivamente con il mio Air per quasi un anno, per cui è possibile).

Concludo dicendo che le aspettative sono anche molto influenzate dall’abitudine: se si usa una qualsiasi macchina Intel, passare ad un processore M con almeno 16Gb di ram è un salto quantico. Ma non è un caso che Apple, subito dopo la prima generazione, abbia aumentato la ram massima.

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, quindi rispetto il mio attuale iMac 27" 5K con intel i7 sono tutti missili praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Ok, quindi rispetto il mio attuale iMac 27" 5K con intel i7 sono tutti missili praticamente.

Direi proprio di sì. Io pure sono passato da iMac 5k i7 con 16Gb ad MacBook Air M1 con 16Gb e poi, quando è uscito, al Mac Studio con 33Gb. Il motivo non è il maggior numero di core (che sono il doppio, ma in fotografia solo poche attività ne usano più di 4) ma la Ram. Considera che, non essendo aggiornabile, quello che compri ora è quello che avrai per tutta la vita della macchina. 
Ragiona bene anche sul monitor (alla fine è li che guardi le fotografie :) ).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...