Vai al contenuto

Nuovo monitor


cris7

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Dopo 9 anni di onerevolissimo servizio ho appena cambiato il mio monitor.

Passato da un Nec 24" con la classica risoluzione 1920x1080, ad un Eizo 27" risoluzione 2k (ossia 2560x1440).
Ho scelto questa risoluzione in quanto ho letto da moltissime parti che il 4k su di un solamente 27", non va bene. Eizo stessa consiglia questa risoluzione come ideale per un 27". Solamente dai 32" in su consiglia 4k.
E devo ammettere che, visto quanto tutto è diventato microscopico nel sistema operativo, mi pare proprio di aver fatto la scelta ideale (il 4k sarebbe stato davvero eccessivamente piccolo).

Il monitor è il CG2700s, ha una sonda hardware auto calibrante che è comodissima davvero, è inoltre inclusa una "tendina" para luce magnetica. Il software per la calibrazione è inoltre particolarmente facile e intuitivo.

Rispetto all'apple 5k di mio cognato direi che il grigio è più corretto decisamente nell'eizo (più caldino), inoltre la leggibilità nelle alte luci, è proprio di un altro pianeta, in meglio nell'eizo.
Evidente è anche la migliore consistenza nell'area dello schermo intero, un colore singolo mostrato a schermo interno, basta questo, fa ben capire quanto sia più professionale l'eizo, rispetto al mac.

Unico problema, da che l'ho installato, è completamente sparito l'audio del pc e non riesco a capire perchè! Il monitor è collegato esattamente alla stessa display port di prima. Boh!

 

 

 

20230117_101816860_iOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Concordo sulle scelte.
Io stesso su queste pagine, ho più volte raccomandato di non andare oltre i 2560 punti per un 27'' se non ci si vuole rovinare la vista.
4k solo da 32'' in su.
Oggi però io comprerei un monitor thunderbolt.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Quindi, il mio iMac da 27" Retina è completamente fuori? Cioè, ha una risoluzione troppo alta e la vista ne risente?:36_14_10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, kappona ha scritto:

Quindi, il mio iMac da 27" Retina è completamente fuori? Cioè, ha una risoluzione troppo alta e la vista ne risente?:36_14_10:

Punti di ... vista. Io ho due monitor da 32'' affiancati e devo tenere al 200% i caratteri altrimenti mi ritrovo col naso sullo schermo ... e il mal di testa a sera.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho il 27 4K dell’Eizo e mi trovo benissimo, anche perché, molti programmi, compreso Windows adattano i caratteri e le icone alle dimensioni dei pixel. I colori e di conseguenza le foto vengo riprodotti in maniera eccezionale, comprese quelle postate su Nikonland.

Provenivo da un Eizo 2K e la calibrazione con questi monitor non è mai stata un problema, però non avendo diffusori incorporati, occorre dotarsi di casse acustiche esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, kappona ha scritto:

Quindi, il mio iMac da 27" Retina è completamente fuori? Cioè, ha una risoluzione troppo alta e la vista ne risente?:36_14_10:

Dipende da come lo usi, io lo tengo ad un risoluzione di 2560x1440, però la risoluzione resta 5k quindi la percezione dei testi e delle linee è molto più nitida rispetto ad un 27 non retina.

Le foto vanno valutate al 200%.

Provato di persona, ho un vecchio 27 non retina che uso per cose specifiche e la sensazione che ho quando ci lavoro sopra è di vedere meno nitido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
30 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Dipende da come lo usi, io lo tengo ad un risoluzione di 2560x1440, però la risoluzione resta 5k quindi la percezione dei testi e delle linee è molto più nitida rispetto ad un 27 non retina.

Le foto vanno valutate al 200%.

Provato di persona, ho un vecchio 27 non retina che uso per cose specifiche e la sensazione che ho quando ci lavoro sopra è di vedere meno nitido.

Premetto che non sono un grande esperto in materia. Ma, mi sembra esagerato valutare le foto al 200%... o sbaglio? A quel punto si trova sempre qualche imperfezione!

Ma come si fa a ridurre la risoluzione sul Mac?:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, kappona ha scritto:

Premetto che non sono un grande esperto in materia. Ma, mi sembra esagerato valutare le foto al 200%... o sbaglio? A quel punto si trova sempre qualche imperfezione!

Ma come si fa a ridurre la risoluzione sul Mac?:(

Ho già trovato come ridurre la risoluzione!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tornando al problema di Cris... Direi che per qualche motivo Windows legge delle casse sul monitor, che evidentemente non ci sono e quindi pensa di riprodurre, ma ovviamente nisba.
A vedere la schermata direi Win11, quindi forse basta fare questo controllo: vai su Impostazioni > Sistema > Audio > (in basso sotto Avanzate) Mixer volume > guarda cosa hai impostato in Dispositivo di output. In quella tendina dovresti anche poter scegliere dove riprodurre il suono, prova con le diverse opzioni finché il suono non esce :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, kappona ha scritto:

 A quel punto si trova sempre qualche imperfezione!

Se non le vedi a monitor le vedrai in stampa, si può valutare anche al 100 ma come già espresso prima 5k su un 27” sono tantissimi, utili per avere caratteri definiti ma sulle foto al 100% si rischia di perdere qualcosa.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 17/1/2023 at 17:31, Leo ha scritto:

Tornando al problema di Cris... Direi che per qualche motivo Windows legge delle casse sul monitor, che evidentemente non ci sono e quindi pensa di riprodurre, ma ovviamente nisba.
A vedere la schermata direi Win11, quindi forse basta fare questo controllo: vai su Impostazioni > Sistema > Audio > (in basso sotto Avanzate) Mixer volume > guarda cosa hai impostato in Dispositivo di output. In quella tendina dovresti anche poter scegliere dove riprodurre il suono, prova con le diverse opzioni finché il suono non esce :)

Grazie Leo, le soluzioni "standard" le avevo provate tutte 50 volte almeno :-)
Il monitor non ha casse, nè il pc leggeva casse sul monitor.

Insomma alla fine ho desistito, rimandando esausto il problema.
E come succede spesso, per puro culo ho risolto il problema. Siccome il monitor ha una sonda integrata, ho pensato che la mia sonda x-rite non la userò più per un pezzo, per cui ho disinstallato il software della x-rite con il quale, assieme alla sonda, calibravo il monitor.
Disinstallato quel software... è tornato immediatamente l'audio! Vai a capirci :-))))

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Il 17/1/2023 at 19:31, Dario Fava ha scritto:

Se non le vedi a monitor le vedrai in stampa, si può valutare anche al 100 ma come già espresso prima 5k su un 27” sono tantissimi, utili per avere caratteri definiti ma sulle foto al 100% si rischia di perdere qualcosa.

Anche io faccio così: regolo a percentuali variabili ma poi rifinisco e faccio l'esame di fino, in particolare sulla nitidezza e sul fuoco, altro al 200%.

Il mio monitor di riferimento è 27" a 4K, ormai da un annetto uso un bellissimo EIZO CS2740: uno dei migliori acquisti inerenti alla fotografia che io abbia mai fatto. La questione font dipende dal sistema operativo, sul mac imposti quello che vuoi e sostanzialmente hai il beneficio di tanti pixel e dei font ed icone della dimensione che vuoi (con, per il mac non è strano, il default "giusto").

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, cris7 ha scritto:

Disinstallato quel software... è tornato immediatamente l'audio! Vai a capirci :-))))

Il motivo è semplice, come fai a non capirlo? windows è un virus! 
:rotfl:

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...