Vai al contenuto

Nikonland Magazine (tm) : quanto male ne pensate ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

3555.jpg.38843a59490a837ec3a7bad775f9475d.jpg

Idea di ieri. Liberissimi di mandarmi a cagare, fare finta di niente, comportarvi come per il contest della settimana (che mi pare sia scaduto e nessuno si occupa né di chiudere quello né di indire il successivo ...) oppure fingervi entusiasti e poi lasciar che le cose decantino da sole.

Per punti 

  1.  un magazine stampato edito da Nikonland
  2. di articoli fotografici editoriali (quindi con testo e fotografie). Idealmente 8 foto 6-8 pagine ciascuno
  3. contributori i qui presenti a rotazione (non sempre gli stessi !)
  4. ogni contributo in stile blog presentato in apposita sezione da creare appositamente
  5. il magazine sarebbe un periodico, non un numero unico. Idealmente mi piacerebbe che fosse mensile ma non lo credo possibile. Quindi ogni numero si chiude quando le pagine che lo compongono lambiscono il numero 40 e non superano le 50-60 a seconda dei casi. Ma almeno 6 contributori per numero.
  6. direttore artistico Max Aquila (cioé lui interviene criticamente qui sul sito su ogni proposta dei contributori per concordare eventuali aggiunte, modifiche, revisioni). Ma non diteglielo, lui ancora non lo sa ...
  7. editor il sottoscritto
  8. in vendita via Blurb ad un costo che ipotizziamo non superiore ai 20 euro +s.s. al numero
  9. naturalmente - che lo scrivo a fare - per contributi intendiamo articolo e foto con i "controcazzi". Tema libero, attrezzatura libera. Fotografia intesa come arte, e intriso di passione.
    Cerchiamo insomma, gente che si metta alla prova e che voglia andare oltre la routine della foterella.

alla base, oltre a ravvivare la parte fotografica del sito che langue come le langhe con la bruma nel più buio degli inverni, quella che Massimo Vignoli ha descritto come "lavorare per obiettivi" e con "team organizzati" che credo anche io sia l'unico sistema per raggiungere risultati.

Ecco, adesso potete anche insultarmi. L'unica cosa che vi prego di evitare, è di prendermi per il culo. NON E' PER QUESTO CHE SONO QUI E AMMINISTRO/STIMOLO (anche artisticamente) questo sito.

Al contrario, sarebbe il momento di dimostrare con i fatti le parole spese per l'anniversario (in fondo, nemmeno da tutti ...).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, effe ha scritto:

L'idea è molto buona.

Ma difficile da mettere in pratica con periodicità mensile e con temi interessanti e coinvolgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

l'idea mi sembra interessante... il contributo 'stile blog' dev'essere inedito o si possono riutilizzare gli articoli già pubblicati nei blog?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
56 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

Ma difficile da mettere in pratica con periodicità mensile e con temi interessanti e coinvolgenti.

Bisogna fare uno sforzo in tal senso : è lo scopo ultimo, oltre al piacere di vedersi pubblicati.
Ma come ho detto intendiamo andare a rotazione. Se uno viene pubblicato questo mese, poi il suo successivo contributo andrà facilmente in coda.

28 minuti fa, Alberto73 ha scritto:

l'idea mi sembra interessante... il contributo 'stile blog' dev'essere inedito o si possono riutilizzare gli articoli già pubblicati nei blog?

Diciamo che una rielaborazione "di qualità" sarebbe ben accetta se non ci sono spunti nuovi.
E le foto, finalizzate al meglio in postproduzione e certamente senza il timbro di origine controllata sopra :marameo:

Ovviamente - l'ho omesso ma mi sembrava ovvio - bisogna che i contributi passino il vaglio del Direttore Artistico di Nikonland Magazine.
Ma una volta superato quello scoglio, c'è l'onore di avere la propria firma sulla nostra nuova rivista.
Uno degli impegni che mi piacerebbe rispettare di qui al 2026.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E soprattutto, uscita la Z6 III tra un annetto e gli obiettivi che mancano al vostro corredo, a cosa vi vorrete dedicare con le vostre Nikon, alla pesca con la mosca o alla FOTOGRAFIA ?
Meglio cominciare ad attrezzarsi perchè dubito che vedremo presto un rivolgimento dell'hardware tale da indurci a cambiare nuovamente corredo : non a caso Z è l'ultima lettera dell'alfabeto.

Fotografate, gente, fotografate ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Osservazioni:

3)-4)-5) Come scrivi tu ci vorrebbe un numero adeguato di contributori, così l'impegno potrebbe essere sostenibile grazie alla rotazione, altrimenti la cosa diventa troppo pesante, oppure ogni numero avrebbe una gestazione lunghissima e può essere che gli autori sarebbero sempre gli stessi, cosa che tu stesso giustamente non auspichi.
Occorrerebbe quindi una presa di posizione decisa, una dichiarazione preventiva di impegno da parte di un certo numero di persone (quante ne servirebbero?), che poi dovrebbero onorarlo.  Questo è un prerequisito.

6) Il Direttore artistico è figura direi necessaria per una rivista che vuole essere "vera" ma, come sopra, il presupposto è la presenza di contributori non solo molto motivati e sufficientemente capaci, che potrebbero esserci, ma anche  disposti a sentirsi rifiutare l'articolo e continuare lo stesso a  collaborare, a mettersi in discussione e a rimettere mano al lavoro, anche più di una volta, dedicandoci del tempo, in caso ci fossero correzioni o modifiche da fare. Lo so che potrebbe essere una scuola efficace per migliorarsi, ma quanti ci verrebbero? Di nuovo, serve sapere se qualcuno ci sta in questi termini.

8) Chi/quanti potrebbero essere gli acquirenti? 

9) Con quale frequenza adesso compaiono articoli e foto della levatura richiesta? E' compatibile con la realizzabilità del progetto? In caso contrario è  prevedibile un'inversione di tendenza  in senso positivo (più blog di più persone e di migliore qualità)?  Cosa la motiverebbe?

Esplorerei anche la possibilità di una prima fase online gratuita per cominciare e valutare come vanno le cose (esperienza che ho fatto con Macromagazine, rivista piuttosto ben fatta, di  un forum, Macroforum, che non so se esista ancora). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

3-4-5-6 quanto scrivi per me è puro Vangelo (cit. G.L. Bonelli)

8) io e i contributori di ogni mese più qualche affezionato lettore di Nikonland ? Se non proviamo non lo sappiamo. Il libro del 15° ha avuto 11 applicazioni, un successo insperato (per me).
Ma non stiamo parlando di una pubblicazione commerciale ad elevata tiratura "per far soldi", ovviamente.

9) non saprei dirlo. Ma è altrettanto inutile confidarti che io ... confido che la levatura lieviti con il crescere del numero di pubblicazione della rivista per il principio dell'imitazione : essere pubblicati, scelti, selezionati tra gli altri (escludo che si vada ad esaurimento della carta come fatto in passato giusto per farla) un premio reale, ovviamente restando in ambito amatoriale e dilettantesco (con il significato che do io a queste due parole, cioé chi ama e chi si diletta nel fare una cosa). Confrontare il proprio con quello dell'altro etc. etc. etc.

In quanto all'ultimo punto direi di no : gli articoli compaiono già qui in forma discorsiva, chi vuole sbirciare lo può già fare ed è inutile mettere in mano un deterrente all'acquisto.
Acquisto da collezione : chi dei presenti è mai stato pubblicato prima d'ora, Nikonland Publishing esclusa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'idea è ottima, mi domando solo se ne sono all'altezza.

Forse ho materiale per un paio di uscite, almeno come articoli da sottoporre alla mannaia dell' Art Director, il che significa che potrebbero venire cassati.
 

Io ci proverei, almeno per un paio di numeri.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella idea, ma non posso farci parte..  mi spiace ma è così..

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 23/10/2021 at 17:42, Gabriele Castelli ha scritto:

L'idea è ottima, mi domando solo se ne sono all'altezza.

Forse ho materiale per un paio di uscite, almeno come articoli da sottoporre alla mannaia dell' Art Director, il che significa che potrebbero venire cassati.
 

Io ci proverei, almeno per un paio di numeri.

Dovrebbe essere questo lo spirito. Ovviamente siamo qui per partecipare, provarci e sforzarci di migliorare (anche con progetti nuovi, non solo di archivio).

Mica si vuole fare concorrenza a Life, solo fare buona fotografia su carta, tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso regolarmente Blurb per i miei libri e ho visto tempo addietro che c'era pure la possibilità di realizzare una rivista. Qualora la si facesse,con quale cadenza?a mio avvivo la vedrei quadrimestrale,teniamo presente che gli eventuali contributori dovrebbero lavorare sul materiale dedicandoci tempo libero  che non è sempre così disponibile.Inoltre come diceva giustamento qualcuno,quante persone parteciperebbero? perchè se a scrivere sono solo poche persone e magari sempre le stesse,scemato l'entusiasmo die primi tre/quattro numeri,il progetto va a naufragare,l'ho vissuto in prima persona.

ad ogni modo,se mai non provi,mai non sai.....

Modificato da Tanker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La cadenza dipenderà dal materiale raccolto. Quando gli editoriali approvati dall'Art Director superano le 40-50 pagine si va in stampa e si apre un nuovo numero.

In quanto ai partecipanti si va a rotazione. Chi esce in questo numero, salta il prossimo e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, effe ha scritto:

Non ti mando a cagare. L'idea è molto buona.

Ripartendo da qua perchè sono uscito a fare qualche scatto (serata infruttuosa, capita). Direi che essendo tutti appassionati di fotografia cercheremo di fare le cose al meglio non solo cercando e (si spera) trovando argomenti validi ma anche producendo foto da patinata. Non è facile, anzi, è difficilissimo _ almeno per me _ che non sono abituato a scrivere molto e che comunque ho anche difficoltà a produrre argomenti di un certo interesse. Tutto serve, tranne che una scadenza o comunque pressione sui tempi.

La mia modesta proposta è la seguente: iniziamo a produrre e quando Mauro e Max avranno ricevuto un certo numero di articoli saranno loro a decidere l'inizio della pubblicazione. Come in tutte le riviste che si rispettino _ a meno che non si tratti di articoli che scadono _ si sta avanti di almeno cinque numeri. Non dico di arrivare a tanto ma una volta studiata la veste grafica, la lunghezza media di ogni articolo e il numero di foto che dovranno andare a corredo, si potrà iniziare a produrre inviando articoli e foto.  La cadenza mensile mi pare accettabile.

Per quanto mi riguarda dovrò impegnarmi molto: non sarà sufficiente trovare l'argomento che susciti interesse, sto pensando che produrre le immagini a corredo richiederà tanti giorni di lavoro. Sarà veramente difficile, ma l'idea la trovo fantastica comunque.:)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà sicuramente così: proviamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una iniziativa molto bella e molto impegnativa per dei fotoamatori.

Prima ti lamenti della scarsa partecipazione e poi alzi l’asticella. Sembrerebbe un paradosso.

Personalmente riesco ad esprimermi meglio con le immagini. Un progetto fotografico va bene ma il testo lo vivrei senza entusiasmo. Comunque proverei l’esperienza “materica”.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Attualmente vedrei difficilmente la mia partecipazione a questa spettacolare iniziativa, se riuscisse!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'idea la trovo interessante, però mi chiedo a che pubblico sarebbe indirizzata e come sarebbe supportata e pubblicizzata, per poter avere un riscontro interessante? Per quanto riguarda la cadenza mensile, mi sembra troppo ravvicinata per avere il tempo di preparare tutto il materiale da mandare in stampa.

Personalmente, non mi sento di aderire ad un progetto così impegnativo, richiede molta costanza e tempo che non ho da dedicare.

Mi auguro però che la cosa possa andare in porto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, kappona ha scritto:

L'idea la trovo interessante, però mi chiedo a che pubblico sarebbe indirizzata e come sarebbe supportata e pubblicizzata, per poter avere un riscontro interessante? Per quanto riguarda la cadenza mensile, mi sembra troppo ravvicinata per avere il tempo di preparare tutto il materiale da mandare in stampa.

Grazie Remigio. Penso che resterebbe circoscritta al nostro ambito, quindi gli iscritti di Nikonland, in prima battuta i "colleghi" nikonlander selezionati mensilmente con i loro contributi.
Lo scopo non è farne una iniziativa commerciale (non saremmo nemmeno in regola sul piano fiscale/normativo) ma didattico-formativa.

Si, certo una cadenza mensile è ambiziosa. Ma il tutto non può che partire dal numero di partecipanti e dalla loro passione (e turnazione).
Quindi dal materiale selezionato - per numero e qualità - deriverà l'effettiva periodicità.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Partecipo alla discussione, perchè l'idea mi affascina.  

qualche anno fa seguivo con assiduità un sito FB (adesso solo occasionalmente ) che trattava argomenti, notizie di Astrofisica, scienze planetarie ...  Spazio :

SPF - Spazio: Penultima Frontiera Gruppo Pubblico 1850 membri

sono state prodotti vari numeri di una pubblicazione che salvavo in PDF ...  una rivista (SPF Magazine ) e alcuni allegati sotto la responsabilità di Barbara Bubbi e Stefano Mossa (molto ferrati bravi e appassionati).

Ne allego un numero da sfogliare solo come esempio di  lavoro.

La rivista era corposa , a cadenza mensile? un "lavorone"

Guardatela se volete come spunto di discussione 

CIAO 

CLM 

Universo Astronomia 01 di Barbara Bubbi.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Claudio, quella rivista è bellissima e fatta da persone estremamente competenti : veramente un lavorone.
Non so se noi siamo capaci di fare altrettanto, c'è troppa modestia su queste pagine.

E poi ci vuole troppo amore per fare queste cose ... :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non potrei mai garantire una contribuzione continua, diciamo che potrei arrivare ai due contributi l'anno.
Anche se non ho ben chiaro che tipo di articoli sono richiesti, siamo sulla falsariga dei blog personali?

Come cadenza io non credo che arriveremo a superare le tre uscite annuali, che sarebbe comunque un buon risultato.
Mi sento di sposare l'idea di Silvio di partire con un primo numero solo in PDF, tanto per vedere che succede ed anche per raccogliere feedback dai lettori che non verrebbero frenati dalla spesa per il cartaceo. Tanto se funziona mandare in stampa non è un gran problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Io non potrei mai garantire una contribuzione continua, diciamo che potrei arrivare ai due contributi l'anno.
Anche se non ho ben chiaro che tipo di articoli sono richiesti, siamo sulla falsariga dei blog personali?

Due contributi selezionati per la rivista ogni anno sarebbero già un traguardo per molti ;) quindi ti vedo mooooolto ambizioso.
Se puntiamo a 12 numeri da 6-8 articoli l'uno, non si arriva a 72~96 in tutto l'anno su quanti siamo e soprattutto, spero, su quanti saremo dopo il sesto numero pubblicato.

Si, sulla falsa riga dei blog personali ma di taglio editoriale, quindi un filino più organizzati per la carta stampata.
Se provi a sfogliare una delle tante riviste di fotografia online (senza spendere soldi a comprarle, ovviamente) ti farai una idea di cosa si intende.
Comunque nessuno nasce fotografo da rivista : si impara facendolo ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Comunque nessuno nasce fotografo da rivista : si impara facendolo ! ;)

Ecco e questa dovrebbe essere la parte più laboriosa ma anche più facile per noi.

L'idea mi piace molto, l'ho già detto. Però, visto che siamo in pieno brainstorming  vorrei parlare degli argomenti. Dobbiamo considerare che nei blog che produciamo gli argomenti per taluni di noi possono essere interessanti e per altri meno o per niente. Sicuramente Nikonland è frequentato non solo da noi che ci logghiamo tutti i giorni ma da un certo numero di ospiti, molti dei quali neanche registrati. E questo sta nella norma.

Ma su carta il discorso cambia. Chi frequenta Blurb non sta scritto da nessuna parte che sia un fotografo. Potrebbe benissimo essere interessato all'aspetto più artistico/culturale. Ergo, dobbiamo essere certi che gli argomenti siano interessanti o che suscitino in qualche modo curiosità. Non dobbiamo pensare che una volta su Blurb la rivista rimanga una cosa che "appartiene" solo a noi. Sarebbe sbagliato. I richiami in copertina devono incuriosire e ciò che sta dentro non deve deludere.Dobbiamo anche considerare che la veste grafica deva essere elegante e ariosa e i pezzi non possono essere troppo lunghi ma lo stile di scrittura deve essere elegante, stile e qualità della scrittura commisurate all'argomento.e le immagini devono essere coinvolgenti... E' una sfida importante.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo avere Kate Winslet in copertina aiuterebbe. O anche solo farne dei numeri monotematici di grande profilo.

Ma non vorrai che oltre a fare l'editor io garantisca anche per i contributori, spero :x3x:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...