Jump to content

[Workshop] Milano, 22 ottobre - Come cambia il ritratto con la focale

Recommended Posts

• Administrator

Lo studio fotografico Spazio Blu e il Sigma Ambassador Mauro Maratta propongono un workshop operativo a tema :

Come cambia il ritratto con la focale scelta.

Non tutti i volti sono uguali, non tutti i volti rendono allo stesso modo con focali differenti.
Per ottenere il ritratto idealmente migliore sul piano estetico non tutte le focali sono equivalenti (sempre ammesso che sia nelle attese del fotografo : spesso un uso creativo della focale ... sbagliata, porta a risultati sorprendenti)

Si deve partire da un esame del soggetto. Vedere con che luce rende al meglio (sia in interni che in esterni) e poi scegliere la focale in funzione del risultato che abbiamo in mente.
Il workshop che proponiamo ha questo specifico scopo.

300mm.jpg

ritratto a 300mm in luce disponibile

D5H_5653bw.jpg

180mm, flash

135mm.jpg

135mm, flash

D75_1871.jpg

105mm, luce disponibile

85mm.jpg

85mm flash

58mm.jpg

58mm, luce disponibile

_D4H1852.jpg

35mm in luce disponibile

35mm.jpg

35mm in luce disponibile

per tutte le foto © Mauro Maratta, obiettivi Sigma tranne la prima

Programma di massima :

- in studio a Milano con luce artificiale (continua e flash)
- una modella professionista scelta con casting di agenzia e un MUA professionale
- una scelta di focali differenti fisse e zoom Sigma

al mattino :

esame della modella
scelta del make-up e dell'acconciatura
della luce
scatti a turno (ogni partecipante farà le sue foto) con tutte le focali differenti a disposizione
vari cambi di acconciatura per assecondare le scelte fatte

pausa pranzo

al pomeriggio :

esame delle foto allo schermo
briefing finale con domande e risposte
verifica di quanto sperimentato

Data fissata per il 22 ottobre 2017 a Milano.

Costo a partecipante, comprensivo di pasto leggero, euro 120 tutto incluso.

Non è prevista liberatoria commerciale ma solo la possibilità di pubblicare le foto a scopi didattici/accademici.

Il workshop prevede un numero chiuso di 8 partecipanti. Ci riserviamo di annullarlo qualora non si raggiunga il numero necessario.
Informazioni ulteriori qui di seguito o tramite messaggio personale al sottoscritto.
Adesioni in calendario (qui) da confermare formalmente a questo link su EuRossProject : http://www.eurossproject.com/it/eventi/ritrattoefocali/

Untitled-1.jpg

• Like 1
  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

io ritengo che invece la parte interessantissima del ws sara' quella nella quale MAuro spiegherà le sue ragioni, a parita' di set e di modella, del perche' utilizzare un 105, piuttosto che un 85 o un

Lo studio fotografico Spazio Blu e il Sigma Ambassador Mauro Maratta propongono un workshop operativo a tema :   Come cambia il ritratto con la focale scelta. Non tutti i volti sono ugu

Posted Images

• Nikonlander

Ciao,

sempre disponibile tranne il 24 settembre.

• Administrator

Ma il 10/9 lo studio é giá occupato, quindi, eventualmente si fa in ottobre.

• 2 weeks later...
  • Administrator

Grazie Giannantonio.
Nella prima quindicina di ottobre abbiamo un altro appuntamento in calendario.
Direi che a questo punto ci fissiamo sul  22 ottobre 2017.
Attendo conferme dai partecipanti per definire i dettagli.

• Nikonlander

Messo in agenda.

• Administrator

Messo in calendario (qui)

Mettete là la vostra adesione (RSVP sulla sinistra, premere su VADO).

Al raggiungimento degli 8 partecipanti chiudiamo l'evento. Prima è, meglio è, così possiamo concentrarci sul contenuto ;)

• 3 weeks later...
  • Administrator
19 minuti fa, moreno dice:

Buongiorno sono moreno e sono nuovo ee mi interessava il ws se è dopo il 15 di ottobre mi iscrivo, modalità di pagamento e costi, grazie

Buongiorno Moreno, grazie.

L'iscrizione va confermata qua

La data fissata è il 22 di ottobre 2017.

Chiudiamo al raggiungimento degli 8 partecipanti necessari per garantire la quota minima di 120 euro.

Le modalità di pagamento saranno stabilite quando potremo confermare che il workshop si farà effettivamente.

Invitate gli amici se interessati ;)

• Administrator

Ottimo.

Con 5 iscritti direi che le probabilità che il workshop si faccia sono ottime. Speriamo in un paio di ulteriori aggiunte.

Ci aggiorniamo verso il 10/10 per ulteriori dettagli. Se avete amici da portare, é meglio :)

• Administrator

Intanto mi piacerebbe sapere dai partecipanti quali sono le loro aspettative.
Perchè mi pare di scorgere una certa inesperienza si base, mentre questo workshop nasceva con intenti di un genere più avanzato.

Nessun problema, in quanto si può costruire esattamente per assecondare le esigenze dei partecipanti e per questo vorrei leggere da voi qualche considerazione su quello che vorreste cogliere il giorno del workshop.

Rammento che un workshop si intende un evento sul campo dove si fa esperienza in base a quanto appreso in via teorica e prevede la presenza di un insegnante o di un tutor esperto.
Quindi una cosa eminentemente pratica dove si rende concreta, sbagliando e riprovando, la teoria.

Per questo ritengo che sia certamente meglio ribaltare il programma inizialmente concepito, facendo al mattino la parte istituzionale e al pomeriggio l'applicazione pratica.

Io ho ben presente che in ogni workshop non si assimila mai più del 15% di quanto sperimentato. Ma il mio scopo sarebbe quello di trasmettervi qualche cosa in più del semplice concetto, consolidato ma non sempre valido al 100% che la migliore focale per il ritratto sia l'85mm ... :)

Vi aspetto xD

a me interessava proprio verificare il comportamento delle ottiche nelle varie focali e anche che schema luci utilizzare secondo della focale utilizzata, il resto non mi interessa, soprattutto con le focali inferiori a 50mm possibilmente con focali fisse e f1.4 se no non mi interessa

• Administrator

Il tema del workshop é incentrato sul ritratto e di come cambia il ritratto (quindi la rappresentazione del soggetto) in funzione della focale.

Quindi l'indirizzo è artistico, non è un workshop tecnico sulle ottiche da ritratto F1.4 (anche perchè oltre i 105mm non ci sono ottiche F1.4, mentre è normale - anzi usuale - fare ritratto a focali lunghe).
In estrema sintesi, quale focale usare e perchè in base a come é e come vogliano che venga il nostro soggetto.

Se ho capito bene cosa intendi.

lo so che a 135 si ha solo un 1,8  e a 200 f2, ma mi interessavano le focali corte sotto i 50mm e con diaframmi molto aperti f 1.4 o f1.8 in quanto posseggo gia:

art 50 mm

art 85 mm

art 135 mm

80/200 f2.8

24mm f2.8

art 24-105 f4

forse cosi mi sono spiegato meglio.

che ottiche saranno disponibili?

• Administrator
26 minuti fa, moreno dice:

lo so che a 135 si ha solo un 1,8  e a 200 f2, ma mi interessavano le focali corte sotto i 50mm e con diaframmi molto aperti f 1.4 o f1.8 in quanto posseggo gia:

art 50 mm

art 85 mm

art 135 mm

80/200 f2.8

24mm f2.8

art 24-105 f4

forse cosi mi sono spiegato meglio.

che ottiche saranno disponibili?

Avremo a disposizione tutto quello che può essere utile.
Ma ripeto, non è una sessione di test di ottiche, è un workshop di ritratto su come, quando e perchè usarle quelle focali.
In studio, dove chiaramente è complicato usare un 14 o un 12mm ma pure un 20 o un 24mm, salvo che non si voglia fare dei ritratti caricaturali.

• Administrator
8 minuti fa, Franco Gottero dice:

Rientro in Italia lunedi, spero di avere ancora tempo per registrarmi.

Franco

Certamente. Intanto trova il tempo per dirci esattamente cosa ti aspetti anche tu dal workshop.

• Nikonlander

Argomento molto interessante. Si dà per scontato che l'ottica da ritratto sia il mediotele. Bene ma non benissimo, se non si conosce la ragione! Anche un medio grandangolo può essere molto utile se usato con cognizione di causa. 

Questo WS può fare chiarezza su un argomento mai troppo dibattuto.

• Administrator
2 ore fa, Paolo Mudu dice:

Argomento molto interessante. Si dà per scontato che l'ottica da ritratto sia il mediotele. Bene ma non benissimo, se non si conosce la ragione! Anche un medio grandangolo può essere molto utile se usato con cognizione di causa. 

Questo WS può fare chiarezza su un argomento mai troppo dibattuto.

io ritengo che invece la parte interessantissima del ws sara' quella nella quale MAuro spiegherà le sue ragioni, a parita' di set e di modella, del perche' utilizzare un 105, piuttosto che un 85 o un 135, cosi' come in condizioni di diversita' di set o (ancora piu' interessante) di tipo fisico di modella le sue ragioni di scelta di un obiettivo.

Che poi ogni obiettivo possa essere considerato da ritratto, questa e' una variante di ws che un giorno mi riservero' di raccontare io.

In presenza di interessati...a questioni di filosofia ed etica dell'immagine...B|

• Like 2
  • Administrator

Grazie Max, é proprio questo il punto centrale che contavo di definire in questo workshop.
Peraltro concordo con te che ogni obiettivo si presta al ritratto. Purchè il fotografo sappia come servirsene al meglio.

Colgo l'occasione per ricordare che questo workshop resta in fase di stand-by fino ad iscrizioni perfezionate sul sito di EuRossProject :

L'evento è ufficialmente aperto ed è ora possibile iscriversi qui http://www.eurossproject.com/it/eventi/ritrattoefocali/

solo le prime 8 iscrizioni daranno la possibilità di partecipare!

Eccomi qua, mi sono prenotato utilizzando il relativo link ma ditemi se il "perfezionamento dell'iscrizione" implica fin da ora il versamento dell'acconto o se questo potrà essere fatto dopo la conferma che il WS si farà.

Che cosa mi aspetto: io sono un fotografo onnivoro, anche se prediligo paesaggistica e macro; il ritratto mi ha sempre affascinato ma è un genere nel quale ho poca esperienza, di conseguenza quale migliore occasione di assorbire un po' di conoscenza trasmessa da parte di chi con questo genere ci lavora?

Ecco, mi interessa poco il confronto "tecnico" tra le caratteristiche degli obiettivi quanto invece il rapporto artista/modella 

Grazie e a presto

Franco 

• Create New...