Vai al contenuto

Letizia Battaglia. Fotografia come scelta di vita.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

A Natale mi sono fatto questo regalo (a dire il vero lo avevo pensato per un’altra persona, ma poi me lo sono tenuto :ph34r:):

0FD8A214-4693-4C93-B9B0-C831FDF93122.thumb.jpeg.0cdd70b8770e1cbe67bd7ade7912db67.jpeg

È il catalogo di una mostra del 2019. 

È bellissimo, le foto sono una più bella (bella non è il termine giusto, forse dovrei dire toccante) dell’altra. Lo consiglio davvero col cuore.

Vi riporto qui una sua frase che mi ha colpito, così, un po’ come provocazione:

Non conta la macchina che usi: contano il fuoco, la profondità di campo. Non ho mai capito niente delle macchine fotografiche…Da una decina d’anni sono passata al digitale, ma il principio vale sempre: i risultati non dipendono dall’attrezzatura, ma da testa, cuore, cervello. La tua posizione politica, morale. Se odi il mondo, se lo ami. Le macchine, gli obiettivi non sono niente. Piuttosto sconsiglio i teleobiettivi e tutte le tecniche che rendono uguali i lavori dei fotografi. Consiglio di fotografare tutto da molto vicino, a distanza di un cazzotto, o di una carezza.

 

 

 

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto toccante, riprendo la tua parola perché la trovo appropriata.
La frase è splendida (anche se richiama molto le sedute di Freud che non piacciono a Mauro 😂😂😂😂).
Le foto mi è venuta curiosità di vederle….

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Della Battaglia apprezzo il tormento creativo e l'istinto femminile per il soggetto.

Ma quando rinnega il mezzo non la tollero: senza di quello avrebbe dovuto imparare a dipingere o a scrivere: ma senza pennello o penna: sangue e polpastrelli...

Levato ciò, questo Natale ho regalato un altro libro su di lei,

image.png.e15ba4a618594c3089ac69955e1d520b.png

che mi è parso molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Ma quando rinnega il mezzo non la tollero

Con cosa fotografa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Con cosa fotografa?

Ha cominciato con una Pentax prestata dalla redazione del quotidiano in cui aveva cominciato a lavorare, con il tecnico di c.o. che le disse come regolare tempi e diaframmi.

Poi Leica come il suo compagno F.Zecchin, e anche Canon .

Rigorosamente grandangolari tra 20 e 24mm quelli che imposti a f/8 e distanza 1mt e non devi neppure inquadrare, solo puntare e scattare.

Niente orsi o volpi artiche. Neppure automobilismo.

Ritratto sempre ambientato: figura intera nel contesto, mezzo busto al massimo.

Uno stile che le consente quelle frasi ad effetto.

Conta il risultato, non le speculazioni alla HCB anni Quaranta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...