Vai al contenuto

cambio PC, HD e Lr...Aiuto!!!


happygiraffe

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un consiglio.

Fino ad oggi ho usato Lightroom CC (versione 2017...), mantenendo le foto su un HD esterno da scrivania.

Ora dovrei cambiare PC e anche l'HD esterno e già che ci sono passerei alla versione più recente di Lightroom, che sul computer attuale non posso usare, perché troppo vecchio :(

- prima domanda: farei un piano Lr+Ps da 20 GB, visto che non ho l'esigenza di conservare le foto sul cloud. Qualche consiglio da chi ha già esperienza?

- seconda domanda: come faccio a migrare l'archivio fotografico da vecchio HD a nuovo HD e il catalogo di Lr da vecchio PC a nuovo PC con nuovo Lightroom senza perdermi pezzi per strada?

Grazie in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il catalogo è un file il cui nome finisce con LRCAT.

Usi il finder del Mac, lo trovi e te lo salvi sul disco esterno.
In base al numero di foto che contiene, potrebbe non essere una buona idea trasferire anche le anteprime sul nuovo computer ma farle ricreare ex-novo alla bisogna.

Trovi specifiche faq qui

Circa il piano tariffario, si, non vedo perché andare oltre il livello minimo di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, M&M ha scritto:

Il catalogo è un file il cui nome finisce con LRCAT.

Usi il finder del Mac, lo trovi e te lo salvi sul disco esterno.
In base al numero di foto che contiene, potrebbe non essere una buona idea trasferire anche le anteprime sul nuovo computer ma farle ricreare ex-novo alla bisogna.

Trovi specifiche faq qui

Circa il piano tariffario, si, non vedo perché andare oltre il livello minimo di ingresso.

ok, grazie mille! Lo spostamento delle foto dal vecchio disco esterno a quello nuovo lo faccio tramite Lr, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, happygiraffe ha scritto:

ok, grazie mille! Lo spostamento delle foto dal vecchio disco esterno a quello nuovo lo faccio tramite Lr, giusto?

Non mi sembra troppo efficiente. La copia conforme dei file via finder mi pare più veloce.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Ma così non perdo il collegamento con il catalogo? Lo ricreo dopo?

 

Si, in generale si mantiene la coerenza tra cartelle e dischi.
Comunque, siccome è un caso "di scuola" ci dovrebbero essere delle "ricette" online pronte all'uso a seconda delle situazioni.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quando sposti a mano fuori LR non troverà più la cartella, ovviamente. Ma puoi sempre usare il tasto destro e selezionare qualcosa tipo "aggiorna percorso" o "trova percorso", adesso non ricordo di preciso. Questo serve proprio per rintracciare una cartella e ri-linkarla correttamente all'interno della libreria di LR, senza fare una nuova importazione delle foto. Se dovessi fare una nuova importazione infatti, per LR sarebbero foto nuove e quindi "vergini", senza alcuna delle modifiche fatte precedentemente.
Io ho fatto diversi passaggi anche tra PC e Mac, basta mantenere le stesse cartelle e tutto torna molto facile.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 10/1/2023 at 15:17, Leo ha scritto:

Quando sposti a mano fuori LR non troverà più la cartella, ovviamente. Ma puoi sempre usare il tasto destro e selezionare qualcosa tipo "aggiorna percorso" o "trova percorso", adesso non ricordo di preciso. Questo serve proprio per rintracciare una cartella e ri-linkarla correttamente all'interno della libreria di LR, senza fare una nuova importazione delle foto. Se dovessi fare una nuova importazione infatti, per LR sarebbero foto nuove e quindi "vergini", senza alcuna delle modifiche fatte precedentemente.
Io ho fatto diversi passaggi anche tra PC e Mac, basta mantenere le stesse cartelle e tutto torna molto facile.

ok, grazie del consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, preso nuovo pc, sottoscritto abbonamento a Lightroom, migrato foto e libreria alla velocità della luce e senza il minimo intoppo.

Ora non mi resta che comprare un nuovo salvadanaio e risparmiare per la Z8 :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Ciao a tutti, preso nuovo pc, sottoscritto abbonamento a Lightroom, migrato foto e libreria alla velocità della luce e senza il minimo intoppo.

Ora non mi resta che comprare un nuovo salvadanaio e risparmiare per la Z8 :D

 

OIG.thumb.jpg.d7139151237235dd29188ab07251b88e.jpg

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
29 minuti fa, M&M ha scritto:

OIG.thumb.jpg.d7139151237235dd29188ab07251b88e.jpg

:rotfl:

:rotfl:

Guarda, se non dovessi pagare fior di quattrini al dentista per la cura di tutta la famiglia, l’avrei già ordinata. Mi sono convinto che sia la macchina fotografica che ho sempre desiderato, ma per averne conferma aspetto il tuo test ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

:rotfl:

Guarda, se non dovessi pagare fior di quattrini al dentista per la cura di tutta la famiglia, l’avrei già ordinata. Mi sono convinto che sia la macchina fotografica che ho sempre desiderato, ma per averne conferma aspetto il tuo test ;)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...