Vai al contenuto

Che ne pensate di questa foto?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho provato a rielaborare una mia foto imitando lo stile dei fotografi giapponesi che mi piacciono, come Moriyama, Fukase, ecc.,

selfie2lo.thumb.jpg.7026cdd489be9968ee5247ce80628ddd.jpg

Il risultato non ha la loro drammaticità, però mi sembra comunque piuttosto espressivo.

Siete d'accordo?  Non siete d'accordo?

Grazie!

  • Mi piace ! 4
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho ben presente lo stile a cui ti riferisci, a me la tua foto piace abbastanza. È un genere un po’ concettuale, nel senso che ci cerco e vedo un messaggio ma non so se è quello che volevi raccontare tu.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premesso che è aprezzabile il fatto che pratichi un genere che non è il tuo di elezione ( o per il quale io ti ho conosciuto), distinguerei lo sviluppo dalla foto. Il primo basato sul contrasto elevato ricorda effettivamente i tuoi ispiratori. La parte più difficile è naturalmente eguagliare il loro livello espressivo. Ma direi che sei sulla buona strada Silvio...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Massimo e Nicola,

Massimo:se trovi un messaggio significa, per me, che la foto ti trasmette qualcosa, quindi almeno un po' "funziona", che poi il messaggio sia lo stesso per me e per te credo sia secondario, almeno in questo tipo di foto. Ad esempio la mia foto della mano che nutre i passeri tu l'hai interpretata in modo opposto a me, ma penso che sia giusto così perchè ognuno filtra l'immagine secondo il suo essere.

Nicola: sono d'accordo,  c'è una certa attrattiva nel gesto, ma la foto come tale non è al loro livello. Che però un poco ci si avvicini è già di stimolo ad insistere. Pratico ogni tanto questo genere, ma ne pubblico poco perchè purtroppo pochi sono i risultati che mi soddisfano, ma mi interessa questo tipo di fotografia e quello che mi piace dei lavori di quei fotografi  è proprio che sono fortemente espressivi.

 

Massimo, quando vuoi, se hai voglia di saperne qualcosa in più, su quel genere fotografico ne ho scritto qui:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco, l’ultimo dei tre articoli è per me il più interessante. Ne ritrovo lo stile, non solo per L’affinità del soggetto ma per la resa, nella tua analoga foto di cornacchie. Invece questa tua immagine fatico, espressivamente, ad inquadrarla in questo stile. E pure la regolazione si avvicina ma ne resta lontana la ripresa. 
Sarebbe interessante una mattina in giro, a fare “fotografia istintiva” e mossa. Ma di soggetti più forti di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io invece ce la vedo la tua foto in quel genere.
A me piace sia l'interpretazione che il BN che hai tirato fuori....
Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

E pure la regolazione si avvicina ma ne resta lontana la ripresa. 
Sarebbe interessante una mattina in giro, a fare “fotografia istintiva” e mossa. Ma di soggetti più forti di questo.

Ne sono cosciente. Se mi si passa il paragone, loro sono "hard-core", mentre il mio tentativo qui è tutt'al più "soft-core", si avvicina l'intento ma la "sostanza" è meno intensa.

Buona idea quella della mattina, da studiare come e dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Gianni ha scritto:

Io invece ce la vedo la tua foto in quel genere.
A me piace sia l'interpretazione che il BN che hai tirato fuori....
Complimenti.

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho visto poco fa il post dedicato a Fukase e devo dire che questa tua elaborazione si avvicina molto allo stile del giap. complimenti!

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bello scatto Silvio, se posso permettermi avrei calcato la mano in PP eliminando le figure a destra che distraggono un po' dal soggetto, forse un crop quadrato?

A me la foto piace molto e ci leggo il messaggio della sempre più diffusa sostituzione della Persona con lo smartphone, in questo caso lo sguardo diretto viene  assorbito dallo schermo e si guarda il mondo attraverso l'oggetto. Quasi che la signora si ripari dalla possibilità di vedere con i propri occhi affidandosi alla più tranquillizzante, anestetizzata realtà virtuale.

Logicamente ogni foto è interpretata da chi osserva ed ognuno ci legge messaggi che pescano dal proprio essere, però l'importante è che lo scatto faccia pensare o che trasmetta qualcosa d'immediato come in questo caso per me.

Complimenti, ciao.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

la foto mi piace così come lo studio e la ricerca alla sua base.

Forse avrei dato leggermente maggior lettura ai 3 volti, altrimenti pur comprimari attraggono lo sguardo nel tentativo di decifrarli; sicuramente eliminerei il doppio motivo bianco sulle spalle del secondo ed una piccola rifilatura ... con l'immagine è più facile che a parole; non so, così velocemente alla buona: meglio? peggio? (jpeg permettendo)

per la drammaticità "mancano" i soggetti e la situazione ma certamente l'immagine induce l'osservatore ad elaborare una sua chiave di lettura

silvio_ Tomatsu_nikonland.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa versione, con gli altri tre personaggi "più visibili" per me è ancora meglio. 
Naturalmente resta il punto se si snaturalizza il messaggio che volevi far passare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella interpretazione, ottima l'idea di togliere i due profili bianchi sulle spalle di una delle due persone dietro, mi era sfuggito quel particolare, che hai ragione, da' fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...