Vai al contenuto

C'è qualcuno in visione o in ascolto che ancora usa correntemente la reflex ?


M&M

Usate ancora la vostra reflex ?  

63 utenti hanno votato

  1. 1. Usate ancora la vostra reflex ?

    • Si, uso solo reflex
    • si, spesso
    • saltuariamente
    • di quando in quando, per vedere com'è
    • e chi fotografa più ?
    • non ho più reflex
    • no, non uso più reflex
  2. 2. Che tipo di reflex ?

  3. 3. A quale scopo/destinazione ?



Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ultimo sondaggio del 2022

C'è qualcuno in visione o in ascolto che ancora usa correntemente reflex come sistema principale/unico ?

***

agli ultimi eventi di Nikonland in studio, abbiamo visto per ogni puntata non più di un reflex-munito contro 6-8 Z-muniti.
Però ci sono ancora tante reflex la fuori.

Ci fate sapere se ancora le usate ?

Oppure avete semplicemente smesso ?

________________________
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in C'è qualcuno in visione o in ascolto che ancora usa correntemente la reflex ?
  • Nikonlander Veterano

Ho ancora la mia amata D750 (assieme alla vecchietta D300) con gli obiettivi F che, un po' per affetto un po' per pigrizia, non ho venduto e che uso saltuariamente. Più che altro per sfruttarla come secondo corpo della Z6.

Ma anche perché il suo click-clack ancora mi piace sentirlo, e poi perché amo utilizzare senza "filtri FTZ" le mie lenti F, alcune delle quali reggono bene ancora oggi il confronto con le sorelline della Z generation. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Abbandonato del tutto il mondo reflex, per ora solo mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

[...] per ora solo mirrorless.

Curiosità : quel "per ora" sottende al "rischio" di un ritorno di fiamma reflex, magari con una fiammante Nikon F50 NOS, caricata rigorosamente con pellicola scaduta ma ancora buona, tenuta in frigorifero negli ultimi 15 anni ? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho votato non uso più reflex da quando ho venduto la D500. Ho ancora una D7100, ma dorme in un cassetto (l'ho risvegliata per l'ultimo articolo poi è tornata a dormire).
Uso ancora teleobiettivi nikon F o F compatibili in attesa di potermi comprare un tele(zoom?) Z, ma questo forse è OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci ho una F100 una F3 una FM2 che ho tagliandato nel 21, quindi sono efficienti.

Il loro uso e' un'altra cosa, ovvero pari a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alterno D810 e Fuji X100letterachenonricordo. Prima o poi vendo tutto il corredo Nikon e passo a Z, probabilmente alla prossima generazione. Intanto per l’uso che ne faccio va più che bene quello che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Passerò senza dubbio a Z, attendo di vedere le nuove proposte per valutare quale sarà alla fine quella che fa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho tenuto la D700 per questioni affettive ma non la uso più. Ogni tanto gioco con la reflex a pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Curiosità : quel "per ora" sottende al "rischio" di un ritorno di fiamma reflex, magari con una fiammante Nikon F50 NOS, caricata rigorosamente con pellicola scaduta ma ancora buona, tenuta in frigorifero negli ultimi 15 anni ? :o

No, solo non metto paletti a tempo indeterminato.
Nulla mi impedisce, magari tra 5 anni o più, di prendere una reflex usata e un vetro e farci qualche scatto.
Sempre digitale, la pellicola, semmai,  solo dopo la pensione, quando avrò tempo di giocare con gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io non saprei più usare una reflex (già oggi ho disimparato ad usarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho F90X ma non la uso più , digitale ho venduto tutto per passare al mondo Z 

 

Il 30/12/2022 at 12:52, M&M ha scritto:

Io non saprei più usare una reflex (già oggi ho disimparato ad usarla).

Faccio difficoltà a crederci, dopo pochi minuti tutto ritornerebbe come prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia F3 HP sta in bacheca con i suoi AIS intorno a farle compagnia. Dal settembre 2018 solo "Z" e dal settembre 2020, pure libero dall'"FTZ".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Conservo ancora la mia prima digitale una D50 ed una D800 che tengo ancora come backup dato che ho ancora alcune lenti F e la sua qualità di immagine è sempre ottima un po' meno il sistema AF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Spero di ritornare al più presto ad usare le mie amate D5 e D500, che forniscono oltre i 3/4 dei miei scatti. Il resto è fatto con l'odiata Z7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prevalentemente uso D850 per paesaggio, macro e still life, la Z6 la uso per tutte quelle occasioni dove leggerezza e praticità (con Z 24-120) la consigliano. Nei workshop Nikonland ho preferito la Z6 per l'autofocus automatico sull'occhio e per l'ottimo zoom.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da quasi 2 anni non ho più refex, mantengo ancora il vecchio ma pur sempre valido 70/200 f:4 F che uso con l'adattatore FTZ.

Purtroppo non sto usando neppure la Z6II

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho tenuto la mia prima reflex anni 70.....una CanonFtb...un pezzo da museo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Uso solo Z7II e d'ora in poi anche la Zfc.

Ho venduto la D80, ma ho conservato la mia prima Yashica FX3 regalatami da papà e la Nikon F70.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ho tenuto la D700 con il solo 50 1.8 più per affetto che per reale utilizzo (dato anche il valore residuo)

uso tuttavia ancora regolarmente per lavoro una D80 con un tamron 90mm ed anulare adattato (non lavorando in ttl)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, enjoyroby ha scritto:

[...] uso tuttavia ancora regolarmente per lavoro una D80 con un tamron 90mm ed anulare adattato (non lavorando in ttl)

Dentista ? :D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie a tutti : avere quasi 50 voti ad un sondaggio a fine anno credo sia un record.

Comunque non si chiedevano professioni di fede né propositi per il futuro.
Solo la realtà quotidiana di chi - e non deve in nessun modo temere di essere criticato - continui ad usare correntemente la/le sua/sue reflex, quali siano.

I cimeli non contano. Io stesso ne ho un certo numero. Ma sono protette dalla polvere. Possibile che funzionino anche, sono (tanti) anni che non le aziono.
Ma non le ho certo indicate come reflex da uso.

Nemmeno si chiedeva il perché uno usi ancora reflex, sebbene qualche curiosità sia nata. Solo in quale ambito, giacché diversi professionisti continuano a preferire la reflex per molti lavori.

La base della domanda è venuta semplicemente dal fatto che questo club, dedicato alle reflex, sia costantemente disertato.
Eppure una certa base di utenza ci sarebbe a giudicare dai risultati del sondaggio.
Forse qualche interrogativo in tal senso si potrebbe fare. Senza scomodare psicologi o dichiarazioni, del tipo "sono costretto in attesa di passare a sa_la_miseria".
Dal mio punto di vista, le vostre sono scelte. Perché chi è passato a Z, l'ha fatto per scelta, rischiando, anche.

Io, ribadisco, oggi non saprei più usare una reflex e, soprattutto, non mi affiderei al suo autofocus, se non dopo svariate ore di taratura.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusa se rispondo solo ora dopo che avevo votato ieri il sondaggio.
A me è rimasta solo la D500, perchè possiedo ancora il 500mmPF ed il 500mm Sigma Sport e la uso solo con queste ottiche per foto Animali, anche se possiedo ancora il 135 mmArt e diverse ottiche AI che però uso solo con le macchine Z....
Aspetto eventuali Z per sostituirla e sostituire quando possibile anche le due Ottiche da 500mm con Attacco F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non ho motivato perché chi legge il forum sa già come la penso, le mirroless sono comode ma richiedono un periodo di adattamento da parte del fotografo e rispetto ad un’ammiraglia nikon sono ancora un pelo meno affidabili, cosa che si amplifica scendendo di categoria, ad esempio la z7 è molto meno affidabile della 850 per via della sua incertezza nel prendere il fuoco.

Ma questo è un altro discorso.

La vera comodità della ml, oltre a vedere ciò che scatti è l’eye detector che è il secondo motivo per cui ha senso sceglierla per chi fa ritratti (il primo sono le ottiche)

Se uso ancora le reflex è perché in certe situazioni, chi lo fa di mestiere non può permettersi anche un solo scatto mancante perché sbagliato.

Col tempo le ml miglioreranno, soprattutto in fascia consumer dove il gap è ancora importante.

Motivo per cui ho votato saltuariamente, ovvero solo quando strettamente necessario.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

uso correntemente le reflex D,però porto sempre con me anche la F4s o la FA per fare un paio o più di rulli di diapositive,sono ancora legato alla testimonianza per così dire "fisica" del velivolo che fotografo....un tempo,quando acquistai la D70,era per far foto se c'era brutto tempo o pioveva dato che col K64 non era fattibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...