Vai al contenuto

NIKON D3400 + MAKSUTOV MTO1000


FAUSTO

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Il 30/12/2022 at 11:03, FAUSTO ha scritto:

Buongiorno Ragazzi,

...

Ora devo farci solamente la mano per la messa a fuoco.

...

A questo proposito: se per caso avessi l'adattatore M42-NikkorAi ...quello con la lente di conversione incorporata, 

51Yf4gip6FL._AC_SL1000_.jpg.712959e7c0793fc99495c5b19a46de95.jpg

ebbene...tagliala via o non riuscirai mai ad ottenere una messa a fuoco soddisfacente: tanto l' MTO ha una ghiera di maf che supera di molto l'infinito

51I7SxSjvmL._AC_SL1000_.jpg.ae7cbd756d742a1f88458019e226f58c.jpg

Io a suo tempo trovai un adattatore per obiettivi russi M42 su Kiev19 che era una fotocamera sovietica a baionetta Nikon Ai

kiev19.thumb.JPG.f0258e3286f553df2f774eb0c176747a.JPG

Ho svitato il blocco M42 e l'ho sostituito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Max a segnalare questa cosa della lente di compensazione.
Comunque, sono convinto che se Fausto potesse permetterselo, i suoi esperimenti li farebbe con l'800/5.6 con dietro magari una bella Z9, ma mi sa che il nostro Fausto  è ciò che eravamo noi 30-35 anni fa. 
Unico osservazione che mi sento fare a Fausto è che si è spinto troppo in là, si vuol cimentare in una regione di lunghezze focali estrema che richiede uno sforzo enorme ($$) per ottenere la qualità sufficiente per una stampa dignitosa 20x30.

Va' così, è la vita, ma non ti arrendere Fausto, persevera e magari prova a sfruttare la tua creatività, quella non si compra e comunque non avrebbe prezzo.

Quindi, fai i tuoi esperimenti, li scoprirai da solo i limiti delle attrezzature che hai in mano, come abbiamo fatto noi prima di te. E quando ci arriverai, chiedi qui che di soluzioni, moderne e a buon mercato, oggi ce ne sono un bel po'. Noi 30-35 anni fa queste opzioni ce le SOGNAVAMO (!!)

Buon divertimento.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

[...] Va' così, è la vita, ma non ti arrendere Fausto, persevera e magari prova a sfruttare la tua creatività, quella non si compra e comunque non avrebbe prezzo.

Quindi, fai i tuoi esperimenti, li scoprirai da solo i limiti delle attrezzature che hai in mano, come abbiamo fatto noi prima di te. E quando ci arriverai, chiedi qui che di soluzioni, moderne e a buon mercato, oggi ce ne sono un bel po'. Noi 30-35 anni fa queste opzioni ce le SOGNAVAMO (!!)

Buon divertimento.

Sono totalmente d'accordo. Smettetela di scoraggiarlo. Basta non pretendere l'irrealizzabile, tipo fotografare a mano libera o inseguire fregate in picchiata.
Parafrasando S.H. "escluso l'impossibile, ciò che resta, anche fosse improbabile, sarà fotografia" :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scoraggiarlo?

Gli articoli dei due 800mm li ho allegati a sua richiesta: voleva sapere in che termini differissero dal suo tele.

Ecco...in quei termini.

Siete sempre a parlare di prezzi...:marameo:

I sogni non costano nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Scoraggiarlo?

Gli articoli dei due 800mm li ho allegati a sua richiesta [...]

Tu, si, certo : ma mi pare che altri gli abbiano di fatto suggerito di rivolgersi a Baghdad o di darsi, in alternativa, all'ippica.
Non dovremmo fare così, secondo me. L'esperienza si fa ... facendo. Non sognando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

accolgo con piacere, critiche e buoni consigli, poichè tutto fa bagaglio culturale.

Ripeto, non sono un professionista, magari spero di diventarlo più in la (ma comunque sempre a livello hobbystico).

Amo scattare foto di tutti i tipi in tutte le condizioni atmosferiche e di luce.

Mi piace la FOTO in generale e in questi ultimi anni ho cercato di restringere il campo su quello che più mi attrae (foto naturalistica ed astronomica) sempre a livello amatoriale.

Grazie ai vostri consigli e dati, già ho fatto molti passi avanti, anche perchè venivo da fotocamere punta e scatta o bridge impstate sempre in automatico.

Ora ho già idee più chiare, bisogna fare mooolta esperienza vista la mia attrezzatura.

Oggi ho a disposizione questo MTO1000+D3400 con un 50mm in dotazione nikon, magari domani entrando nel vivo della foto, riesco a scegliere meglio ciò che realmente mi serve, ovviamente restando in un certo budget (non 19.000€.....14.000€....ecc....).

Ringrazio comunque tutti Voi per le info tecniche più o meno approfondite e ringrazio molto M&M per l'incoraggiamento.

Ci aggiorniamo presto, sperando di postare qualche mia foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, FAUSTO ha scritto:

Ragazzi,

accolgo con piacere, critiche e buoni consigli, poichè tutto fa bagaglio culturale.

Ripeto, non sono un professionista, magari spero di diventarlo più in la (ma comunque sempre a livello hobbystico).

Amo scattare foto di tutti i tipi in tutte le condizioni atmosferiche e di luce.

Mi piace la FOTO in generale e in questi ultimi anni ho cercato di restringere il campo su quello che più mi attrae (foto naturalistica ed astronomica) sempre a livello amatoriale.

Grazie ai vostri consigli e dati, già ho fatto molti passi avanti, anche perchè venivo da fotocamere punta e scatta o bridge impstate sempre in automatico.

Ora ho già idee più chiare, bisogna fare mooolta esperienza vista la mia attrezzatura.

Oggi ho a disposizione questo MTO1000+D3400 con un 50mm in dotazione nikon, magari domani entrando nel vivo della foto, riesco a scegliere meglio ciò che realmente mi serve, ovviamente restando in un certo budget (non 19.000€.....14.000€....ecc....).

Ringrazio comunque tutti Voi per le info tecniche più o meno approfondite e ringrazio molto M&M per l'incoraggiamento.

Ci aggiorniamo presto, sperando di postare qualche mia foto.

 

 

Si Fausto, 

questo l'abbiamo capito.

Ma incoraggiamento a parte tieni conto anche dei limiti delle attrezzature che hai sottoposto alla nostra attenzione.

Professionale e professionista sono termini vuoti ed abusati.

Restando sul piano della passione fotografica, sappi che su questo sito una fotocamera come la tua la sconsiglieremmo a chi ci chiedesse consigli per gli acquisti.

Non perché funzioni male: ma perché riteniamo che non si discosti poi tanto da una coolpix come quella che avevi, sicuramente più prestazionale di questa tua serie 3xxxx

Leggi tra le righe: funziona, anche troppo bene, ma in maniera troppo orientata agli automatismi da consentirti di imparare a capire cosa ci sia da fare per correggere il tiro: da cui la tua domanda "assurda" di questo thread.

Nessuna offesa: eri sottoesposto di un quintale di stop e ... semplicemente...per quella macchina non si poteva scattare quella foto.

 Scartabellando tra i menù avrai trovato la soluzione, per uscire da auto, impostare una esposizione spot invece che matrix, portare l'otturatore a forza sui tempi lunghi.

Tutto ciò con altri apparecchi ti verrebbe molto più semplice da valutare e realizzare.

Cosa che sarà quando dedicherai a questa tua passione mezzi adeguati a soddisfare le tue curiosità.

L'articolo con l'obiettivo da ventimila euro (non 18, non 14) te l'ho allegato si tua ingenua richiesta: di sapere se con obiettivi più luminosi venisse meglio fotografare ciò che desideri.

Un consiglio?

Non guardare il prezzo, pensa al risultato. E tanto quell'obiettivo non te lo compri lo stesso: ma ti aiuterà a raggiungere step successivi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...