Vai al contenuto

Nuovo del gruppo cerco info per flash su z9.


clapar

Messaggi raccomandati

Buonasera. Nuovo del gruppo, chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualcosa tipo sezioni dove postare😬. 

Su z9 uso un sb 800 mentre il mio Meike mk910 funziona solo in manuale (di fatto) mentre il ttl non spara la flashata. La fotocamera vede il flash e mi lascia impostare la modalità ttl sul flash, ma poi non avviene il lampo. 

Qualcuno sa darmi info su questo? Ma soprattutto mi occorrerebbe sapere di qualche flash (sono orientato su Gotox) che abbia la piena compatibilità con la z9 che ha solo l'otturatore elettronico. 

Grazie 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, clapar ha scritto:

Buonasera. Nuovo del gruppo, chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualcosa tipo sezioni dove postare😬. 

Su z9 uso un sb 800 mentre il mio Meike mk910 funziona solo in manuale (di fatto) mentre il ttl non spara la flashata. La fotocamera vede il flash e mi lascia impostare la modalità ttl sul flash, ma poi non avviene il lampo. 

Qualcuno sa darmi info su questo? Ma soprattutto mi occorrerebbe sapere di qualche flash (sono orientato su Gotox) che abbia la piena compatibilità con la z9 che ha solo l'otturatore elettronico. 

Grazie 😊

Buonasera: ti ho indirizzato alla sezione dei Club apposita, lasciando un link alla precedente posizione.

Del tuo quesito sospetto tu voglia far funzionare SB800 su slitta e Meike Mk910 fuori slitta, in un linguaggio che la Z9 non parla più (il Nikon CLS) con due flash dei quali il più moderno (il Meike) ha visto la luce nel 2014, dell'altro...non ne parliamo proprio :marameo:

Fai bene a pensare ai Godox, il marchio più dinamico in questo ambito, degli ultimi anni.

Trovi qui  la sezione dove si parla in maniera puntuale dei flash oggi compatibili con una Z9, anche senza otturatore meccanico.

Ogni flash ha una sua destinazione e Godox ne ha prodotti e produce di tutti i tipi: dal piccolo ma efficiente V350 (lascia perdere le versioni TT alimentate a stilo), ai grossi Ving860 III-N, ai parabola tonda V1-N, ai modulari AD100Pro e 200

Fino ai flash da studio di tutte le potenze e destinazioni, oltre agli illuminatori led a luce continua: l'attuale frontiera.

Buona luce

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Buonasera: ti ho indirizzato alla sezione dei Club apposita, lasciando un link alla precedente posizione.

Del tuo quesito sospetto tu voglia far funzionare SB800 su slitta e Meike Mk910 fuori slitta, in un linguaggio che la Z9 non parla più (il Nikon CLS) con due flash dei quali il più moderno (il Meike) ha visto la luce nel 2014, dell'altro...non ne parliamo proprio :marameo:

Fai bene a pensare ai Godox, il marchio più dinamico in questo ambito, degli ultimi anni.

Trovi qui  la sezione dove si parla in maniera puntuale dei flash oggi compatibili con una Z9, anche senza otturatore meccanico.

Ogni flash ha una sua destinazione e Godox ne ha prodotti e produce di tutti i tipi: dal piccolo ma efficiente V350 (lascia perdere le versioni TT alimentate a stilo), ai grossi Ving860 III-N, ai parabola tonda V1-N, ai modulari AD100Pro e 200

Fino ai flash da studio di tutte le potenze e destinazioni, oltre agli illuminatori led a luce continua: l'attuale frontiera.

Buona luce

Pensavo al V1-N infatti ma vorrei capire quali altri flash potrebbero andar bene (che funzionino 😊) sulla z 9. 

L'SB800 di fatto funziona bene ma viene utilizzato prevalentemente sulla D750 e sulla d850 da mia fihiua5. Io utilizzavo (sporadicamente) il meike mk910 sulla d500 ed essendo ora passato alla z9 volevo capire quale potesse essere un flash buono che che non perda per esempio il TTL sulla Z9. 

Grazie per la risposta è per il reinderizzamento 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, clapar ha scritto:

Pensavo al V1-N infatti ma vorrei capire quali altri flash potrebbero andar bene (che funzionino 😊) sulla z 9. 

L'SB800 di fatto funziona bene ma viene utilizzato prevalentemente sulla D750 e sulla d850 da mia fihiua5. Io utilizzavo (sporadicamente) il meike mk910 sulla d500 ed essendo ora passato alla z9 volevo capire quale potesse essere un flash buono che che non perda per esempio il TTL sulla Z9. 

Grazie per la risposta è per il reinderizzamento 😊

Nessuno dei flash che citi, se montato sulla slitta di una Z9, ti farà perdere il TTL-flash  (se non sia guasto)

A meno che non parli del TTL-BL (compensazione ttl tra soggetto e sfondo) che i flash Godox e Meike non offrono, ma che la Z9 gestisce direttamente dalle opzioni a menù, come ogni altra Nikon Z, (menù matita/e3)

Se parli di flash Godox a slitta, eccone tre di differente potenza, parabola, emissione, dotazione di accessorii:

Godox V860

Godox V1

Godox V350

Ricordati che il vantaggio di ognuno di questi flash è la trasmissione radio wireless del segnale, via trigger, oppure per mezzo di uno qualsiasi di loro collocato a slitta come Master, rispetto un numero indefinito di altri Godox, di ogni linea (anche da studio) come slave.

Bypassando del tutto il menù fotocamera ed apportando regolazioni di segnale e potenza direttamente dal trigger o dal flash master.

A prezzi neppure lontanamente immaginabili, nemmeno dal primo SB800 che  comprai in Klondyke  nel 2006

oppure un SB900 del 2008

z900.JPG.4527a52b532ae60d053f6c3efe1585ef.JPG :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Nessuno dei flash che citi, se montato sulla slitta di una Z9, ti farà perdere il TTL-flash  (se non sia guasto)

A meno che non parli del TTL-BL (compensazione ttl tra soggetto e sfondo) che i flash Godox e Meike non offrono, ma che la Z9 gestisce direttamente dalle opzioni a menù, come ogni altra Nikon Z, (menù matita/e3)

Se parli di flash Godox a slitta, eccone tre di differente potenza, parabola, emissione, dotazione di accessorii:

Godox V860

Godox V1

Godox V350

Ricordati che il vantaggio di ognuno di questi flash è la trasmissione radio wireless del segnale, via trigger, oppure per mezzo di uno qualsiasi di loro collocato a slitta come Master, rispetto un numero indefinito di altri Godox, di ogni linea (anche da studio) come slave.

Bypassando del tutto il menù fotocamera ed apportando regolazioni di segnale e potenza direttamente dal trigger o dal flash master.

A prezzi neppure lontanamente immaginabili, nemmeno dal primo SB800 che  comprai in Klondyke  nel 2006

oppure un SB900 del 2008

z900.JPG.4527a52b532ae60d053f6c3efe1585ef.JPG :rotfl::rotfl::rotfl:

Grazie 😊. 

 

Comunque il meike mk910 sulla D750, d500 e d300 funziona alla perfezione, compreso in ttl. Montato sulla z9 invece, niente ttl. Ha un comportamento strano, come se funzionasse ma allo scatto non parte il flash, si riaccende invece il led che segnala che il flash è di nuovo pronto. Lo so che è assurdo ma fa così. Mentre sulle reflex di casa funziona tutto. Basandomi su questo, vorrei appunto capire quale flash prendere dato che l'sb800 lo usa mia figlia ed il meike (stranamente) non "spara" in ttl. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Butta il Meike (molti esemplari erano borderline, come puoi leggere nel link che ti ho postato del confronto fon l'sb900) e prenditi un flash serio.

Non so che foto vuoi fare. Se mi dici che genere posso azzardare un consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Butta il Meike (molti esemplari erano borderline, come puoi leggere nel link che ti ho postato del confronto fon l'sb900) e prenditi un flash serio.

Non so che foto vuoi fare. Se mi dici che genere posso azzardare un consiglio 

Era già nel cestino salvo per uso slave. Però guarda, ho appena rinunciato anche a fare prove perché mi sta facendo diventare matto (e mettermi paura per eventuali difetti sulla z9. 😬. Praticamente il meike in ttl semplicemente non fa partire il flash ma fa partire il bip di "pronto per l'uso" come se avesse scattato. In manuale funziona solo in P. Se invece metto la z9 in qualsiasi altra modalità funziona ad cazzum, a volte si a volte mi. (sulla d500 tutto perfetto invece). 

Prima hai scritto che il meike mk900 dovrebbe comunque funzionare sulla z9, invece non riesco 😢 ma dal momento che sulla d500 e sulla d300 funziona escludo che sia rotto il flash. 

Quindi non so cosa pensare salvo che conosco poco ancora la z9 che ho da pochi giorni e la sto utilizzando pochissimo per mancanza di tempo (problemi). 

A questo punto ho ancora più bisogno di certezze sul flash da acquistare. Ho la possibilità di provare il Gotox V1 di un amico che lo utilizza sulla z6ii così vedo se ci sono problemi. Ma vitteu

Modificato da clapar
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Butta il Meike (molti esemplari erano borderline, come puoi leggere nel link che ti ho postato del confronto fon l'sb900) e prenditi un flash serio.

Non so che foto vuoi fare. Se mi dici che genere posso azzardare un consiglio 

È che vorrei almeno poter escludere problemi della z9. Già è una di quelle che andrà in assistenza causa del pulsante di sblocco dell'ottica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, clapar ha scritto:

Era già nel cestino...

Prima hai scritto che il meike mk900 dovrebbe comunque funzionare sulla z9, invece non riesco 😢 ma dal momento che sulla d500 è sulla d300 funziona escludo che sia rotto il flash. 

...

No:

a partire dal giugno 2020 Nikon ha apportato modifiche ai protocolli di funzionamento flash delle sue fotocamere.

Tali, da aver costretto Godox ad intervenire con aggiornamenti fw dei suoi flash.

 Il tuo Meike ovviamente resta escluso da tutte le macchine succedsive, compresa la Z9 (sulla quale evita di montarlo....non si sa mai possa danneggiarla)

Mentre da queste modifiche sono rimasti immuni i flash Nikon anche datati: se funziona l'sb800 è la controprova della sua salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma sul fatto che la Z9 abbia problemi ti potrei rassicurare, visto che se ho capito bene il SB800 funziona. Molto probabilmente è solo un discorso di incompatibilità, del tipo che andrebbe aggiornato il firmware... che non verrà aggiornato mai. Quindi, mi aggrego al consiglio di Max e cestina anzitempo il Meike e vai di Godox... ;) 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fatti prestare il V1 del tuo amico, ma controlla che il suo fw sia aggiornato almeno alla versione 1.3:

zv1.JPG.495d47d03c4a6af44406fbd87c00b049.JPG

quella che aggiorna il flash al funzionamento delle fotocamere Nikon a partire dalla D780 del 2020

Magari fai un favore anche al tuo amico che lo usa sulla Z6II (che è successiva) e sulla quale si potrebbero manifestare piccoli difetti di sincronizzazione in HSS

Sei capitato nell'unico posto in cui trovi chi ti possa dare notizie utili a riguardo:

altro che il tuo negoziante che ti ha venduto la Z9... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Poi ricorda anche che la Nikon Z9 è un gioiello attuale di elettronica e prestazioni assolute: non merita di aver montato a slitta roba vecchi di quindici anni o cloni cinesi di roba giapponese ormai fuori produzione.

Dopo aver speso la somma necessaria al suo acquisto, devi per forza orientarti su obiettivi ed accessori, come i flash alla sua altezza.

I Godox sono una scelta oculata, perchè ricordati che un Nikon SB5000 (del tutto obsoleto anch'esso) costa 700 euro senza gli accessori esterni per radiocontrollarne altri (non possiede trigger da slitta), mentre un Profoto A10, cui si ispira il Godox V1, superandolo anche) costa invece la bellezza di 1075 euro.

Metti via le anticaglie e spendi soldi per comprare i compagni adeguati alla classe della tua fuoriserie

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Fatti prestare il V1 del tuo amico, ma controlla che il suo fw sia aggiornato almeno alla versione 1.3:

zv1.JPG.495d47d03c4a6af44406fbd87c00b049.JPG

quella che aggiorna il flash al funzionamento delle fotocamere Nikon a partire dalla D780 del 2020

Magari fai un favore anche al tuo amico che lo usa sulla Z6II (che è successiva) e sulla quale si potrebbero manifestare piccoli difetti di sincronizzazione in HSS

Sei capitato nell'unico posto in cui trovi chi ti possa dare notizie utili a riguardo:

altro che il tuo negoziante che ti ha venduto la Z9... 

 

Lasciamo perdere il negoziante, va steso un velo pietoso 😥. 

Anche su "altro" sito non ho trovato una accoglienza simile. Davvero encomiabili. Grazie davvero. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, clapar ha scritto:

Lasciamo perdere il negoziante, va steso un velo pietoso 😥. 

Anche su "altro" sito non ho trovato una accoglienza simile. Davvero encomiabili. Grazie davvero. 

Si si Max, come ho detto era già nei piani l'acquisto di un flash "degno", ma avendoli già in corredo ed avendo letto che con il sistema z molti flash non hanno più compatibilità stavo provandoli sperando anche di riuscire a capirci qualcosa in più. 

E grazie a voi sta accadendo. 

Modificato da clapar
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Sul mio articolo/test del V350-N trovi anche una guida rapida agli astrusi aggiornamenti firmware dei flash Godox 

Qui

 

Sei da premiare. 😬😊. 

In effetti anche questo "piccoletto" mi intriga. Per l'uso che almeno al momento dovrei farne sarebbe già sufficiente, inoltre è piccolino. Se tutte le funzioni che ha sono compatibili con la z9 ci faccio un pensierino. O questo o il V1 ormai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Torniamo al discorso di prima:

il V350 è un flash NG36 per tutte le situazioni nelle quali serva una luce di rischiaramento.

Oppure da far funzionare smontato dalla slitta, previo collegamento ad un trigger godox, vicino al soggetto (di piccole dimensioni, oppure di alta riflettanza) come luce principale.

In questo secondo mood, legato al primo suggerimento, risulta un tuttofare con batteria al litio che garantisce tempi di ricarica quasi da raffica, a basso prezzo, leggero, insostituibile: a mio avviso va comprato, anche perchè è l'unico radiocontrollato (che funzioni anche da Master) di queste dimensioni e prezzo sul mercato.
Leggero, poco ingombrante e adeguato alla maggior parte delle mirrorless del mercato di piccole dimensioni.

Il Godox V1 è un flash ottimizzato per il ritratto veloce, quello cioè in cui non ci sia tempo o modo di staccare il flash dalla slitta ed operare con più unità: la parabola tonda si presta ad inquadrare meglio il viso del soggetto (rispetto all'emissione rettangolare di una parabola tradizionale) e se sconta un leggermente minore efficienza rispetto un Godox V860III è sicuramente più in linea con l'apparato di accessori/modificatori per parabole tonde, immessi sul mercato da Godox negli ultimi anni, dalla presentazione della parabola H-R200 per il flash AD200, in poi.

E' un flash ponderoso e di livello assoluto come flash da slitta. Ideale nelle cerimonie, nei reportage di conferenze, premiazioni etc ed è assolutamente inserito nel sistema Godox di flash wireless radio: quindi controller o controllabile, a seconda degli utilizzi.

Ancora non hai scritto per che usi vorresti comprare un flash, però...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1870550871_00124122022-_Z9X1907MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.2eec98a3c1f781d5a97b43b8cb3dd085.JPG

una selezione di roba Godox da potersi portare appresso:

dai minimi MF12 da close up photography, con anello o senza, al ring72, illuminatore led, ai due flash da slitta V350-N e V860II-N, passando per gli AD100 ed AD200 con teste intercambiabili e modificatori.
Dietro, compagni fonfamentali, i trigger (dal basso) X1Pro-N, X2T-N, X1T-N ed il prezioso receiver X1R

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Torniamo al discorso di prima:

il V350 è un flash NG36 per tutte le situazioni nelle quali serva una luce di rischiaramento.

Oppure da far funzionare smontato dalla slitta, previo collegamento ad un trigger godox, vicino al soggetto (di piccole dimensioni, oppure di alta riflettanza) come luce principale.

In questo secondo mood, legato al primo suggerimento, risulta un tuttofare con batteria al litio che garantisce tempi di ricarica quasi da raffica, a basso prezzo, leggero, insostituibile: a mio avviso va comprato, anche perchè è l'unico radiocontrollato (che funzioni anche da Master) di queste dimensioni e prezzo sul mercato.
Leggero, poco ingombrante e adeguato alla maggior parte delle mirrorless del mercato di piccole dimensioni.

Il Godox V1 è un flash ottimizzato per il ritratto veloce, quello cioè in cui non ci sia tempo o modo di staccare il flash dalla slitta ed operare con più unità: la parabola tonda si presta ad inquadrare meglio il viso del soggetto (rispetto all'emissione rettangolare di una parabola tradizionale) e se sconta un leggermente minore efficienza rispetto un Godox V860III è sicuramente più in linea con l'apparato di accessori/modificatori per parabole tonde, immessi sul mercato da Godox negli ultimi anni, dalla presentazione della parabola H-R200 per il flash AD200, in poi.

E' un flash ponderoso e di livello assoluto come flash da slitta. Ideale nelle cerimonie, nei reportage di conferenze, premiazioni etc ed è assolutamente inserito nel sistema Godox di flash wireless radio: quindi controller o controllabile, a seconda degli utilizzi.

Ancora non hai scritto per che usi vorresti comprare un flash, però...

Lo avevo scritto Max. 

Io lo utilizzo poco e per lo più in occasioni tipo compleanni e situazioni simili. Quindi non cercavo chissà che ma semplicemente un flash "tuttofare" che funzionasse in tutto con la z9 e dato che l'sb800 lo passai a mia figlia e che il Meike si comporta come una follia ho pensato ad un gotox ed il v350 potrebbe essere la scelta buona dato che è totalmente integrato nel sistema wireless Gotox senza spendere troppo. Inoltre è piccolo, il che per me non guasta. 

Detto questo, è dato il prezzo del v1 e dato che sto facendo anche ritratto ultimamente e soprattutto che lì fa mia figlia che quando torna a casa utilizza qualche cosa di mio, potrei optare anche per il V1. Mi occorrevano info al riguardo e magari sembra strano ma in altri lidi non ho trovato neanche un decimo delle informazioni che mi hai dato tu. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, clapar ha scritto:

Lo avevo scritto Max. 

Io lo utilizzo poco e per lo più in occasioni tipo compleanni e situazioni simili. Quindi non cercavo chissà che ma semplicemente un flash "tuttofare" che funzionasse in tutto con la z9 e dato che l'sb800 lo passai a mia figlia e che il Meike si comporta come una follia ho pensato ad un gotox ed il v350 potrebbe essere la scelta buona dato che è totalmente integrato nel sistema wireless Gotox senza spendere troppo. Inoltre è piccolo, il che per me non guasta. 

Detto questo, è dato il prezzo del v1 e dato che sto facendo anche ritratto ultimamente e soprattutto che lì fa mia figlia che quando torna a casa utilizza qualche cosa di mio, potrei optare anche per il V1. Mi occorrevano info al riguardo e magari sembra strano ma in altri lidi non ho trovato neanche un decimo delle informazioni che mi hai dato tu. 

 

 

Nikonland è un sito che ha da poco compiuto 16 anni di pubblicazioni ininterrotte ed autentiche.

Noi siamo degli appassionati che compriamo (DI TASCA NOSTRA) usiamo (cosa non comune) e poi anche testiamo gli apparati dei quali trovi notizia sulle nostre pagine.

Però ti invito a sostituire una consonante: G O D O X  è il marchio di cui stiamo parlando....nulla a che fare col Botox...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...