Vai al contenuto

"Fascia bianca" con flash esterno e Nikon Z6


Andrea.M

Messaggi raccomandati

Ho una nikon z6. Collegando il flash esterno, capita che in alcune foto venga fuori una banda bianca trasparente, come un alone.

I tempi di scatto sono sopra a 1/125. Cosa può essere la causa?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in "Fascia bianca" con flash esterno e Nikon Z6
  • Amministratori

Ciao, chiaramente il flash non si sincronizza con le tendine della macchina.
La fascia bianca che vedi corrisponde al passaggio della seconda tendina sul sensore.
Ma per rispondere alla tua domanda "Che può essere la causa", è necessario sapere :

  • che flash esterno ?
  • che collegamento ?
  • la Z6 in che modalità è ?
  • perché scatti con tempi più brevi di 1/125'' ?
  • quanto è il tempo di lampo di quel flash a quella potenza ?

senza queste informazioni, per risponderti dovremmo essere li con te e provare a nostra volta (almeno io che non ho alcuna dote divinatoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash esterno è un TRIOPO speedlight tr 982 II

Il collegamento è in remoto con trigger neewer fc16 ( senza il cavo collegato alla fotocamera) mai usato.

La z6 è in modalità apertura diaframma ( modalità scatto non silenziosa)

Cerco sempre di scattare sopra 1/125

proprio per evitare la chiusura anticipata della seconda tendina.

Flash impostato su modalità M 1/64 ma anche fino a 1/8.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Appare evidente che il flash non ce la fa. La fotocamera non ha colpa.

Meglio evitare i tempi inferiori ad 1/100''.

Per avere prestazioni superiori, ci vorrà un flash migliore.

Curiosità: hai provato se nelle medesime condizionima con il flash a slitta si verifica lo stesso fenomeno ?

Quel flash ha una modalità HSS ?

Domanda : perché scattare a tempi più brevi di 1/125'' visto che é il tempo di flash che comanda e non l'otturatore ? Un flash 'buono' ad 1/64 di Potenza scatta almeno ad 1/800'', più che sufficiente in condizioni normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò con l'attacco a slitta.

Solo alcune volte mi da questo problema, e ho anche pensato fossero le batterie, visto che questo "scherzo" me lo fa alcune volte.

Penso proprio che un flash nuovo lo metterò in preventivo.

Grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova e se supero 1/250 comincia ad apparire la fascia bianca. Grazie per l'aiuto.

Info. Puoi aiutarmi anche con il cavetto che dalla fotocamera va al PC? Ho comprato il cavetto di collegamento tra fotocamera z6 e PC, ma anche con l'applicazione non riesco a vedere le immagini sul pc. C'è un programma particolare? O qualche impostazione sulla fotocamera da attivare? Il programma è quello di nikon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
24 minuti fa, Andrea.M ha scritto:

Ho fatto una prova e se supero 1/250 comincia ad apparire la fascia bianca. Grazie per l'aiuto.

Info. Puoi aiutarmi anche con il cavetto che dalla fotocamera va al PC? Ho comprato il cavetto di collegamento tra fotocamera z6 e PC, ma anche con l'applicazione non riesco a vedere le immagini sul pc. C'è un programma particolare? O qualche impostazione sulla fotocamera da attivare? Il programma è quello di nikon

Superando il tempo di sincro, si deve passare in HSS se il flash ha questa modalità. Ma a che ti serve scattare con questi tempi ?

Per quanto riguarda il collegamento con il pc, anche in questo caso, perché farlo se non è necessario ?

E' una operazione che sconsiglio : 100 volte meglio prendere le foto dalla scheda di memoria via lettore dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane in quel range va benissimo, era per capire l'errore che stavo facendo. L'uso del flash in studio mi va più che bene in questa modalità.

Per quanto riguarda l'uso del cavetto prendo il tuo consiglio allora. Era perché devo stampare delle foto immediate e non volevo sempre togliere la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1/100'' è sufficiente. Il tempo di esposizione è dato dal flash (=la durata del lampo), non dall'otturatore.
in base alla potenza del lampo, si imposta l'apertura del diaframma, non dell'otturatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...