Vai al contenuto

Micro test Nikon Z 105mm MC su Z6 e Z fc, più cavalletta infreddolita


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non è forse la stagione migliore per fare macrofotografia agli insetti, ma trovandomi per caso sul muro di casa  il solito Anacridium aegyptium (un po' in ritardo a dire il vero) assai poco reattivo per via delle temperature, ho pensato di approfittarne per provare l'obiettivo su entrambi i corpi macchina. Foto a mano libera in luce ambiente. Ho voluto vedere come mi trovavo ad usare il 105 sui due corpi.  Le considerazioni che seguono sono ovvie, ma magari possono essere utili a qualcuno.

Foto senza alcuna pretesa artistica, solo a titolo di esempio, però apritele perchè ne vale la pena per valutare la resa (per quel che è possibile da foto ridimensionate). 

Nikon Z6

289401334_anacridiumz6lo.thumb.jpg.1b72bd415d5dd49e203c2a42ef26477f.jpg

 

Nikon Z Fc

anacridiumfclo.thumb.jpg.96aa16237558897b6abec6b375506b06.jpg

 

Sulla Z6 è molto meglio come bilanciamento, alla perfezione Sulla Z fc è un po' grosso, ma non da' alcun problema reale, si lavora bene a mano libera.

Nitidezza esaltante in entrambi i casi.  Anche sul sensore più denso della Nikon Z fc si resta a bocca aperta. Con il sensore più grande, a parità di copertura di immagine è più difficile avere tutto a fuoco, verrebbe voglia di fare uno stacking. Con la Nikon Z fc, complice la maggiore distanza (a parità di copertura del soggetto nell'inquadratura) la maggiore profondità di campo è di grande aiuto, perlomeno su questi soggetti che non sono proprio da vera macrofotografia  (sono un po' grandi).
E quindi? Da una parte non esiterei a consigliare questo 105 MC anche ai possessori di nikon Z50/Zfc, la qualità ed il fatto che diventa uno pseudo 150mm fa sì che resa e divertimento siano garantiti e l'ergonomia non è un problema (soprattutto sulla Z50, o sulla Z fc se si usa l'impugnatura aggiuntiva).

 

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Silvio. spero di riuscire a provare  la z fc questo week, ma dai primi e pochi scatti che ho fatto in casa promette bene, mi ha stupito. Questa tua opinione mi torna utile. 
 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Grazie Silvio. spero di riuscire a provare  la z fc questo week, ma dai primi e pochi scatti che ho fatto in casa promette bene, mi ha stupito. Questa tua opinione mi torna utile. 
 

Grazie, però non ho provato su cavalletto, lì penso sia, se non indispensabile, molto utile avere la basetta Smallrig.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...