Vai al contenuto

VR Z6II non si attiva con ottiche vintage


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Chiedo aiuto per risolvere un problema che mi ritrovo con la Z6I, mi spiego quando monto ottiche Z e che so il 135 Art con FTZ la funzione Riduzione Vibrazioni è attivabile. Invece con anello adattatore ( quelli senza contatti) ed ottiche AI non me la fa attivare e anche senza nessun tipo di obbiettivo davanti questa funzione me la da in grigio insomma non attivabile. Con la Z7 di mia moglie invece è attivabile in tutte queste situazioni e non credo di sbagliarmi dicendo che con la vecchia Z6 era altrettanto attivabile. 
Sicuramente ho qualche impostazione che non mi permette di inserire il VR ma non riesco a trovare quale, ho cercato sul manuale, su You Tube niente non mi riesce....

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie fin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Santo Youtube, quando c'è Nik-ko-la !

Se non imposti i dati di "obiettivo senza CPU", la carretta non sa che pesci prendere e quindi si mette in siopero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Santo Youtube, quando c'è Nik-ko-la !

Se non imposti i dati di "obiettivo senza CPU", la carretta non sa che pesci prendere e quindi si mette in siopero.

Che quindi è rimasta l'ultima funzione utile di quel comando sulle Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Max Aquila ha scritto:

Che quindi è rimasta l'ultima funzione utile di quel comando sulle Z

Sappiamo che lo stabilizzatore modifica le sue caratteristiche di intervento in funzione della lunghezza focale.
Quindi è meglio farlo sapere alla macchina, altrimenti è come se non fosse inserito (che poi è la scelta dei progettisti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie l'ho fatto, in questa non li avevo inseriti....e logicamente è come dite voi.
Non ci sarei arrivato e nel libretto istruzioni non avevo guardato delle ottiche senza CPU.
Anche perchè nella Z7 me lo dava attivabile anche senza niente attaccato.....ora è bastato inserire una sola ottica senza CPU, il 7,5mm TTArtisan e funziona tutto con e senza obbiettivi innestati.

Grazie ancora precisi ed "immediati" come sempre....

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Sappiamo che lo stabilizzatore modifica le sue caratteristiche di intervento in funzione della lunghezza focale.
Quindi è meglio farlo sapere alla macchina, altrimenti è come se non fosse inserito (che poi è la scelta dei progettisti).

Si...quando davanti ha un FTZ...e i suoi contatti elettrici 

In questo caso diventa un bug.

E come al solito manca una indicazione tecnica sulle guide per gli utenti 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

in particolar modo, Nikon, nell' esigenza sempre più attuale di rivedere da zero la struttura dei menù, deve assolutamente dare priorità al gruppo: 

VR/Mod.silenziosa/Flash/Flash in slowsinc

ingarbugliati in una serie di consequenzialità e propedeuticità assolutamente illogiche e del tutto non segnalate in alcun modo.

E queste sono le priorità semplici: non parliamo di altre funzioni e connessioni funzionali....:36_1_30:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

aprofitto di questa discussione per porre un altro quesito...con la Z6II, provando ad utilizzare un Tamron 500mm a fuoco manuale, si attiva la stabilizzazione perchè ho impostato correttamente i dati obiettivo senza cpu, però non compare la conferma di messa a fuoco, il cosiddetto telemetro elettronico indicato nel manuale di riferimento online...

Cattura.thumb.JPG.706cbeaee9cdf2d858c7ffd12e9d1fbe.JPG

 

mentre funziona il focus peaking....probabilmente ho impostato qualcosa in maniera errata, oppure il telemetro elettronico funxziona solo con le ottiche AF usate in modalità manual focus?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho fatto alcune verifiche...anche con uno Zuiko 135mm f3,5 il telemetro elettronico non funziona e il focus peaking invece si. Con un obiettivo AF-D montato tramite FTZ invece il telemetro elettronico funge, con messa a fuoco manuale. Ne deduco che il telemetro elettronico funziona solo con obiettivi che hanno i contatti, ma visto che esiste la tabella dei dati obiettivo senza CPU, perchè non far funzionare il telemetro elettronico anche con questi obiettivi, come avviene sulle reflex?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ho fatto alcune verifiche...anche con uno Zuiko 135mm f3,5 il telemetro elettronico non funziona e il focus peaking invece si. Con un obiettivo AF-D montato tramite FTZ invece il telemetro elettronico funge, con messa a fuoco manuale. Ne deduco che il telemetro elettronico funziona solo con obiettivi che hanno i contatti, ma visto che esiste la tabella dei dati obiettivo senza CPU, perchè non far funzionare il telemetro elettronico anche con questi obiettivi, come avviene sulle reflex?

 

l'ho spiegato in più occasioni: con le mirrorless Z il rigo di comando obiettivi senza CPU praticamente serve solamente come hai già riscontrato e dedotto, con gli AF-D.
Ossia con quegli obiettivi che consideravamo AF in quanto ce lo scriveva NIkon sopra, ma che in realtà derivavano la maf automatica dallo spiedino da girarrosto presente sui corpi macchina reflex.

Peraltro, anche inserendo correttamente i dati dell'obiettivo senza CPU, non troverai poi negli exif altro che la focale dell'obiettivo in uso e niente riguardo il diaframma di lavoro: perchè, nelle reflex anche di ultima generazione era presente il simulatore di diaframma meccanico, che con quegli obiettivi dotati di apposito riscontro nella baionetta F, consentivano al sistema di fare i conti tra il diaframma dichiarato e gli stop di spostamento effettuati manualmente (la ghiera della fotocamera ovviamente non poteva variare alcunchè).

Figurati come possa mai funzionare il telemetro elettronico con obiettivi che questi progettisti non hanno mai avuto in mente di poter utilizzare se non per gioco sulle mirrorless Z.

Ricordati che molto meglio di quel telemetro è la possibilità di ingrandire a mirino o monitor l'immagine inquadrata.... sempre tu sia su treppiede: ma a mano libera anche quel telemetro a mirino era più un giocattolo che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
On 11/30/2022 at 12:17 PM, M&M said:

Sappiamo che lo stabilizzatore modifica le sue caratteristiche di intervento in funzione della lunghezza focale.
Quindi è meglio farlo sapere alla macchina

Non m'è chiaro che cosa si deve inserire in "Obiettivi senza CPU" nel caso si monti uno zoom. La focale minima, la massima, oppure?
E se sono zoom ad apertura variabile la cosa è ancora meno chiara. Il manuale non aiuta. Per fare una scelta ragionata bisognerebbe sapere qual è la logica con cui lo stabilizzatore modifica il suo intervento in base allla focale e all'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, LPR ha scritto:

Non m'è chiaro che cosa si deve inserire in "Obiettivi senza CPU" nel caso si monti uno zoom. La focale minima, la massima, oppure?
E se sono zoom ad apertura variabile la cosa è ancora meno chiara. Il manuale non aiuta. Per fare una scelta ragionata bisognerebbe sapere qual è la logica con cui lo stabilizzatore modifica il suo intervento in base allla focale e all'apertura.

La logica vuole che con una macchina di questo secolo auspicarsi che un obiettivo del secolo scorso possa funzionare, già è tanto.

Per la focale degli zoom puoi mettere ciò che vuoi nel menù apposito, tanto serve solo a riportare quella focale negli exif tanto per ricordare di aver usato quell' obiettivo.

Chiaramente le variazioni di focale e di diaframma, in assenza di segnale elettrico (via CPU) non verranno in alcun modo registrate...

Lo stabilizzatore, in assenza di CPU, non essendo pranoterapeuta, non potrà sapere che focale sia in atto, quindi funzionerà secondo una logica standard.

Il consiglio è di non porsi problemi di questo genere e di investire nelle ottiche Z, che sono la reale motivazione per cambiare sistema.

Validissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, LPR ha scritto:

Non m'è chiaro che cosa si deve inserire in "Obiettivi senza CPU" nel caso si monti uno zoom. La focale minima, la massima, oppure?
E se sono zoom ad apertura variabile la cosa è ancora meno chiara. Il manuale non aiuta. Per fare una scelta ragionata bisognerebbe sapere qual è la logica con cui lo stabilizzatore modifica il suo intervento in base allla focale e all'apertura.

Nel dubbio, in medio semper stat virtus .
Lo stabilizzatore del sensore lavora al suo meglio intorno ai 50mm, più ci si allontana da quella focale più quello cerca di fare miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, M&M ha scritto:

Nel dubbio, in medio semper stat virtus .
Lo stabilizzatore del sensore lavora al suo meglio intorno ai 50mm, più ci si allontana da quella focale più quello cerca di fare miracoli.

 

10 ore fa, Max Aquila ha scritto:

...

Lo stabilizzatore, in assenza di CPU, non essendo pranoterapeuta, non potrà sapere che focale sia in atto, quindi funzionerà secondo una logica standard.

...

...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Max Aquila said:

La logica vuole che con una macchina di questo secolo auspicarsi che un obiettivo del secolo scorso possa funzionare, già è tanto.
Per la focale degli zoom puoi mettere ciò che vuoi nel menù apposito, tanto serve solo a riportare quella focale negli exif tanto per ricordare di aver usato quell' obiettivo.
[...]
Il consiglio è di non porsi problemi di questo genere e di investire nelle ottiche Z, che sono la reale motivazione per cambiare sistema.

Eppur (non) si muove, direi. Ho scattato per prova con il 50 Zeiss su adattatore meccanico, tenendo la macchina in mano con tempi intorno al mezzo secondo. Se imposto focale e diaframma in "Obiettivi senza CPU", l'azione dello stabilizzatore attivo è evidentissima rispetto a quando non imposto nulla e la macchina lavora con lo stabilizzatore dichiaratamente spento. Quindi, se l'impostazione serve solo a "scrivere un promemoria nei dati exif", come dici, per quale motivo la macchina disattiva lo stabilizzatore se uno non inserisce i dati? Ha un senso solamente se la macchina se ne fa qualcosa, ossia se lo stabilizzatore ne ha bisogno per lavorare in base al dato sulla focale e sul diaframma, fidandosi di quel che gli si dice impostando i dati a mano.

Non investo in obiettivi, non sono un fotografo professionista. Sono passato alla Z6 dopo aver scattato per anni con la D80 e il sensore DX, non vedevo l'ora di tornare al pieno formato che avevo sull'analogico. E con l'attacco Z ho recuperato anche le ottiche che usavo con grande soddisfazione sulla Contax, e che avevo dovuto accantonare quando ero passato alla Nikon F90, per via del tiraggio incompatibile. Continuerei ad usarle anche senza stabilizzatore, ma averlo dà una marcia in più. Mi piacerebbe capire bene come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, LPR ha scritto:

Eppur (non) si muove, direi. Ho scattato per prova con il 50 Zeiss su adattatore meccanico, tenendo la macchina in mano con tempi intorno al mezzo secondo. Se imposto focale e diaframma in "Obiettivi senza CPU", l'azione dello stabilizzatore attivo è evidentissima rispetto a quando non imposto nulla e la macchina lavora con lo stabilizzatore dichiaratamente spento. Quindi, se l'impostazione serve solo a "scrivere un promemoria nei dati exif", come dici, per quale motivo la macchina disattiva lo stabilizzatore se uno non inserisce i dati? Ha un senso solamente se la macchina se ne fa qualcosa, ossia se lo stabilizzatore ne ha bisogno per lavorare in base al dato sulla focale e sul diaframma, fidandosi di quel che gli si dice impostando i dati a mano.

Non investo in obiettivi, non sono un fotografo professionista. Sono passato alla Z6 dopo aver scattato per anni con la D80 e il sensore DX, non vedevo l'ora di tornare al pieno formato che avevo sull'analogico. E con l'attacco Z ho recuperato anche le ottiche che usavo con grande soddisfazione sulla Contax, e che avevo dovuto accantonare quando ero passato alla Nikon F90, per via del tiraggio incompatibile. Continuerei ad usarle anche senza stabilizzatore, ma averlo dà una marcia in più. Mi piacerebbe capire bene come funziona.

non mi sono (non ci siamo) spiegati: parlavo di riconoscimento della focale per obiettivi zoom privi di CPU.

Lo stabilizzatore della fotocamera si disattiva automaticamente con obiettivi privi di CPU se non avvenga la registrazione nel menù (impostazioni) dedicato agli obiettivi senza CPU.
Una volta registrato nel menù, l'obiettivo verrà trattato dallo stabilizzatore sul sensore, secondo i dati registrati.
Ovviamente con uno zoom privo di CPU si potrà registrare come detto solamente un valore di focale, ma variandola il sistema non potrà esserne avvisato
(all'opposto di uno zoom Nikon AFD privo di motore AF, collegato via FTZ, nel quale, la presenza della CPU comunicherà anche le variazioni di focale, pur restando privo di movimentazione AF)

 

A pag. 493 del manuale di istruzioni è chiaramente detto che:

z493.JPG.5111848ba64e484f7fce7bfe1fa814c8.JPG

 

Riguardo il consiglio sulle ottiche Z, mi dispiace aver suscitato sdegno o antipatia.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, però qui su Nikonland siamo abituati a condividere opinioni e mi pare eccessiva una Z6ii per utilizzare obiettivi che potevano godere del pieno formato anche davanti ad una D750 o D780, lasciando da parte la stabilizzazione.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

anche se sarebbe poco pratico, nessuno vieta, nel caso di uno zoom privo di cpu, di registrare un certo numero di focali in diverse righe dei dati obiettivi senza cpu e ricordarsi di impostare quella corretta (o quella che si avvicina di più) ogni volta che si cambia la focale. Poi indubbiamente sarebbe preferibile avere ottiche native Z, e secondo me col tempo ci si arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Max Aquila said:

Una volta registrato nel menù, l'obiettivo verrà trattato dallo stabilizzatore sul sensore, secondo i dati registrati.
Ovviamente con uno zoom privo di CPU si potrà registrare come detto solamente un valore di focale, ma variandola il sistema non potrà esserne avvisato
[...] mi pare eccessiva una Z6ii per utilizzare obiettivi che potevano godere del pieno formato anche davanti ad una D750 o D780, lasciando da parte la stabilizzazione.

Sì, così è più chiaro. Avevo comunque letto quella parte del manuale, mi piacerebbe appunto sapere di più sulla logica del sistema IBIS, per fare delle scelte ragionate nel caso degli zoom o al variare dell'apertura. Magari farò delle prove, è che così "alla cieca" è difficile valutare perché i risultati sono comunque influenzati dalla casualità dei movimenti.

Sulla Z6 "eccessiva" non capisco, non conosco D750 e D780 ma vedo che costano molto di più della mia. Poi non è che io usi solo ottiche vecchie, e per me la mirrorless stabilizzata con l'attacco Z, così versatile, ha solo vantaggi su una reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, LPR ha scritto:

.... per quale motivo la macchina disattiva lo stabilizzatore se uno non inserisce i dati? Ha un senso solamente se la macchina se ne fa qualcosa, ossia se lo stabilizzatore ne ha bisogno per lavorare in base al dato sulla focale e sul diaframma, fidandosi di quel che gli si dice impostando i dati a mano.

Ccome ti e' stato gia' spiegato: "per funzionare al meglio lo stabilizzatore della macchina ha bisogno di conoscere la focale della lente utilizzata". Va da se che se vuoi utilizzare per forza un vecchio zoom senza contatti elettrici che possano comunicare momento per momento alla macchina la esatta lunghezza focale, o rinunci allo stabilizzatore, o inserisci la focale che utilizzi maggiormente e te la giochi cosi'.....
Come alternativa, potresti dividere l'escursione dello zoom in tre/quattro/cinque valori, e registrare altrettanti obbiettivi in posizioni diverse, da scegliere volta per volta...., ma onestamente una complicazione del genere sarebbe sufficiente a farmi cambiare hobby.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, LPR ha scritto:

Sì, così è più chiaro. Avevo comunque letto quella parte del manuale, mi piacerebbe appunto sapere di più sulla logica del sistema IBIS, per fare delle scelte ragionate nel caso degli zoom o al variare dell'apertura. Magari farò delle prove, è che così "alla cieca" è difficile valutare perché i risultati sono comunque influenzati dalla casualità dei movimenti.

Sulla Z6 "eccessiva" non capisco, non conosco D750 e D780 ma vedo che costano molto di più della mia. Poi non è che io usi solo ottiche vecchie, e per me la mirrorless stabilizzata con l'attacco Z, così versatile, ha solo vantaggi su una reflex.

Mi fa piacere che ti risulti più chiaro.

Sei venuto su di un sito che si occupa di Nikon e di fotografia da ben 17 anni:

abbiamo delle idee ben radicate in relazione al fatto che conosciamo molto bene sia il mondo reflex, sia quello mirrorless (ben prima delle Nikon Z).

Le esprimiamo a vantaggio di chi ci venga a leggere: senza voler essere assoluti.

E non le diciamo solamente, ma le scriviamo sugli articoli dei quali è popolato questo sito: se ne avessi curiosità potresti trovare spiegazione alla mia affermazione riguardo la supremazia degli obiettivi nativi rispetto qualsiasi altra soluzione: non c'entra nulla essere o meno un professionista, quanto invece la qualità potenziale della fotocamera che possiedi in abbinamento alle nuove ottiche.

Sicuramente il prezzo di acquisto non sarà mai un concetto guida, proprio perchè parametro assolutamente soggettivo e personale.

Saluti

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/9/2024 at 12:41 AM, Max Aquila said:

Abbiamo delle idee ben radicate in relazione al fatto che conosciamo molto bene sia il mondo reflex, sia quello mirrorless (ben prima delle Nikon Z). [...] E non le diciamo solamente, ma le scriviamo sugli articoli dei quali è popolato questo sito: se ne avessi curiosità potresti trovare spiegazione alla mia affermazione riguardo la supremazia degli obiettivi nativi rispetto qualsiasi altra soluzione

Eppure sto parlando qui con l'autore di questo bell'articolo, giusto?

Mi sembra che abbiamo atteggiamenti molto simili nei confronti delle ottiche vintage. Ad ogni modo non sono venuto qui per far polemica. Ho chiesto delle informazioni, grazie per i chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, LPR ha scritto:

Eppure sto parlando qui con l'autore di questo bell'articolo, giusto?

Mi sembra che abbiamo atteggiamenti molto simili nei confronti delle ottiche vintage. Ad ogni modo non sono venuto qui per far polemica. Ho chiesto delle informazioni, grazie per i chiarimenti.

E di molti altri del genere.

Ma non si può nascondere il sole con un colapasta.

Anche conservando memoria e passione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...