Vai al contenuto

Prima Neve....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Pochi giorni fa sulla mia montagna è caduta la prima neve, poca cosa, ma una leggera foschia ha creato un'atmosfera particolare....che ho cercato di riproporvi.
Il BN che comunque a me piace sempre mi è sembrato il mezzo migliore per rendere nel migliore dei modi la situazione....
Dopo la scorpacciata di colori che c'è stata, anzi nel Castagneto continua ancora....

Tutti gli scatti sono stati fatti con Z6II+14-30mm f4 Z

1

_DSC0608_01.thumb.JPG.6ddc8ef4007b27b4bb544b0b241ba589.JPG

 

2

_DSC0605_01.thumb.JPG.ca2c7fcbfc557aa771ed12ac26cfc192.JPG

3

_DSC0607_01_01.thumb.JPG.ac1d4bb0a569f68aa1f18ba9a3a77e2d.JPG

4

_DSC0617.thumb.JPG.a136a271c4e185752a50d784097d6248.JPG

5

_DSC0616.thumb.JPG.60e0ae4b34c897591e76ce87aea25c25.JPG

7

6_DSC0620_01.thumb.JPG.9d7ee7408402e1b3e736598800e35d0f.JPG

8

_DSC0619.thumb.JPG.c9bfff6b0492a0cf02fccc9739cc86d7.JPG

8

9_DSC0625.thumb.JPG.b28cc313b3f1c800b1955239f48e5556.JPG

9

 

_DSC0615.JPG

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Paesaggio suggestivo e giusta la scelta del b/n. Mi piacciono molto gli alberi spogli immersi nella nebbia

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bela serie, ma per me la 3 svetta sulle altre di gran lunga.

Sul BN, secondo me a tratti il tuo è troppo deciso e sacrifica le atmosfere rarefatte proprie della situazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissima serie anche per me. Foto di grande atmosfera, di quelle che ti invogliano proprio ad andare a fotografare. 
Le mie preferite sono la 2 e la 4 in assoluto. 
ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per i commenti, con la nebbia più o meno fitta è una situazione che mi piace moltissimo sia nel bosco che in altre situazioni, anche nello Street per esempio.
E' un elemento che mi affascina. 
Poi certo magari il mio modo, sicuramente poco scientifico tecnico, di gestire il BN penalizza, 

9 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

troppo deciso e sacrifica le atmosfere rarefatte

come dice Massimo, queste atmosfere ma a me piace contrastato , con i soggetti in primo piano neri-scuri e con la scena dietro che va a sparire nel chiarore, specialmente dalla parte dove tramonta il sole come in questo caso..
In questo la Nebbia è un bellissimo aiuto.

Ma anche con i colori sia primaverili che autunnali la Nebbia riesce a dare quello spunto in più......
Poi quest'anno i colori sono stati Bellissimi molto più "oro", forse a causa della siccità (peccato Massimo che non sei venuto), veramente un'annata particolare, anche se è durata poco soprattutto nella faggeta, parte alta della montagna dove 3-4 giornate di vento hanno ripulito gli alberi prima del tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Gianni ha scritto:

peccato Massimo che non sei venuto

Ho dovuto riprogrammare.... ma una passeggiata in faggeta il 2/11 l'ho fatta, solo sull'appenino ligure. Appena ho un po' di tempo carico le foto....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Immagini suggestive.

Anche a me piace il b/n contrastato, ma concordo con Massimo sulle (belle) atmosfere rarefatte che in queste occasioni la nebbia può regalare.

In tali frangenti, proprio per uscire ogni tanto dalla propria confort zone, si può cogliere l'occasione di esporre una parte dei propri scatti con una diversa modalità: chissà che non si possa scoprire un modo diverso di approcciare un soggetto e delle immagini che non si pensava di avere nelle proprie corde... ^_^

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

belle, mi piacciono, la 8 in particolare mi ha fatto venire in mente un periodo, di circa 40 anni fà, durante il quale mi ero dedicato insieme ad un amico appassionato di fotografia  a realizzare foto simili, ricordo che le chiamavamo "foto alla Jiří Platenka", ma ho cercato in rete e non ho trovato granchè, probabilmente dovevamo aver letto qualche articolo su una rivista di fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, Pedrito ha scritto:

In tali frangenti, proprio per uscire ogni tanto dalla propria confort zone, si può cogliere l'occasione di esporre una parte dei propri scatti con una diversa modalità: chissà che non si possa scoprire un modo diverso di approcciare un soggetto e delle immagini che non si pensava di avere nelle proprie corde... ^_^

Grazie per il commento,
Come non essere d'accordo....Ma io provo non mi dò limiti, anche se posso sembrare ripetitivo, provo diverse varianti, ora poi che a mirino si riesce a vedere quello che più o meno esce fuori. Scattavo parecchio prima ora davvero decisamente di più.
 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

"foto alla Jiří Platenka"

Grazie...
non conosco nessun fotografo (se era un fotografo) con questo nome. Magari gli esperti di Fotografia di Nikonland possono darmi-ci qualche indicazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Gianni ha scritto:

Grazie...
non conosco nessun fotografo (se era un fotografo) con questo nome. Magari gli esperti di Fotografia di Nikonland possono darmi-ci qualche indicazione....

si, era un fotografo cecoslovacco, ma non ho trovato molto altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

 

Grazie Silvio, anche io avevo trovato questo link e probabilmente anche Piermario, visto che è quasi l'unica cosa che parla di questo fotografo. peccato poche foto.....

 
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...