Vai al contenuto

Ma perché scrivere "bella cattura" ? (s.t.)


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Pura curiosità, nessunissimo intento polemico (anche a me piacerebbe "catturare" le Ferrari e le Porsche che fotografo ma ... ahimé non funziona ...).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Giusto, concordo....ma molte sono le locuzioni in diversi campi utilizzate più o meno propriamente in altri. Nel caso specifico penso che qualcuno la utilizzi per lo stesso motivo per cui si utilizza "caccia fotografica" quando si parla di foto naturalistica di animali...anche a me non piace e ritengo che "bello scatto" o "bella foto" non toglierebbe nulla alla comprensione del concetto!

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di esprimere il concetto che mi porta a scrivere "bella cattura", ho sempre pensato che fotografare significasse "catturare" attimi particolari...emozioni particolari.. e la stessa espressione l'ho veicolata nel "catturare" momenti particolari della fauna. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, PaoloPace ha scritto:

Mi permetto di esprimere il concetto che mi porta a scrivere "bella cattura", ho sempre pensato che fotografare significasse "catturare" attimi particolari...emozioni particolari.. e la stessa espressione l'ho veicolata nel "catturare" momenti particolari della fauna. 

 

E, visto che nei generi da te praticati indichi anche "modelle", ti sentiresti di dirlo anche per un bel ritratto ad una bella modella ?
Perché si cattura l'attimo, d'accordo ma si può essere travisati.

Naturalmente non sei l'unico ad usare questo termine e non è che qui si voglia fare i "politicamente corretti", io sono forse il più scorretto possibile al riguardo.

Ma nella fotografia naturalistica il termine cattura - come quello di caccia fotografica - purtroppo non può che avere una implicazione negativa.
Figuriamoci se parlassimo di modelle.

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, M&M ha scritto:

E, visto che nei generi da te praticati indichi anche "modelle", ti sentiresti di dirlo anche per un bel ritratto ad una bella modella ?
Perché si cattura l'attimo, d'accordo ma si può essere travisati.

Naturalmente non sei l'unico ad usare questo termine e non è che qui si voglia fare i "politicamente corretti", io sono forse il più scorretto possibile al riguardo.

Ma nella fotografia naturalistica il termine cattura - come quello di caccia fotografica - purtroppo non può che avere una implicazione negativa.
Figuriamoci se parlassimo di modelle.

 

Scatto modelle, street, moto e tutto lo scattatile umanamente concesso ma il termine "cattura" è circoscritto alla sola fauna ....in studio, e tu mi insegni, spesso costruiamo lo scatto e quindi non siamo in presenza di una "cattura". 

Mi piace l'espressione "catturare sul sorriso di un bambino" ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
11 minuti fa, PaoloPace ha scritto:

Mi permetto di esprimere il concetto che mi porta a scrivere "bella cattura", ho sempre pensato che fotografare significasse "catturare" attimi particolari...emozioni particolari.. e la stessa espressione l'ho veicolata nel "catturare" momenti particolari della fauna. 

 

Quindi catturare come sinonimo di "fermare" attimi particolari, congelare, immortalare, che però non hanno corrispondenti sostantivi....mica puoi dire "immortalata" o "congelata", la fermata è un'altra cosa, ma bello scatto o bella foto ritengo sia più appropriato pur se l'uso di cattura non penso possa dare fastidio alcuno.....più fastidio personalmente mi danno le "aglofonate" inutili ed evitabili!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Zulu ha scritto:

Non credo di aver mai usato il termine 'cattura', ma non mi dà alcun fastidio il suo utilizzo, né quello di 'caccia' fotografica. Parole ed espressioni non hanno un solo significato; siamo forse noi a vedere solo il significato peggiore? Troviamo un nuovo nome anche per la 'caccia al tesoro'? E con Capture One che si fa, passiamo a Lightroom? Vediamo un altro termine usato in fotografia, 'shooting': le modelle le fotografiamo o gli spariamo? E una 'shooting star' non è qualcosa di romantico? Le parole hanno tanti significati e accezioni che cambiano e si aggiungono con l'evolversi del tempo, degli usi, delle abitudini.

 

Shooting non è una parola della nostra lingua ed ha una etimologia tutta sua.

Comunque, si, certo, non si vuole vietare nulla né essere assertivi o dispositivi o, tanto peggio, passare per quelli del "pensiero unico".
Usate le parole che volete.

Mi chiedevo solo il perché usare "cattura", probabilmente ognuno di quelli che lo usano lo collegheranno ad un proprio intento o senso.
O forse, sono io che pensando ai fotografi naturalisti come - alcuni - vestiti in mimetica con reti e tendoni per non farsi vedere, poi all'atto di sparare ... lo fanno con il tele anziché il Benelli e a casa, anziché una bestia morta e sanguinolenta, portano un file digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh una leggera mimetizzazione deve esserci  altrimenti addio fauna ( non credo che un completo bianco sia idoneo, ma il parallelo tra  caccia e caccia fotografica esiste e comprende sia il linguaggio sia l'abbigliamento a mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Personalmente non utilizzo questo termine, non penso che sia adeguato alle fotografie che produco normalmente. Ma lo condivido se ad utilizzarlo è un appassionato di wildlife perchè con quel termine esprime anche  un'opinione dando forza al concetto che il modo giusto  e legittimo per catturare un animale nato libero è con la fotocamera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anch'io non uso quel termine, mi da' sempre una sensazione di appropriazione, anche  se so benissimo che ci si appropria solo dell'immagine e non del soggetto.  Però concordo con Zulu che le parole hanno significati diversi in contesti diversi, certo nella fauna selvatica, stante il parallelo con la caccia vera, può dare qualche fastidio, ma la bella cattura "fotografica" di un animale  starebbe a significare che l'hai ri-preso bene come postura atteggiamento ecc..infatti in molti al suo posto usano "momento colto", che ha un connotato  meno aggressivo.
Nelal caccia vera non c'è la bella o la brutta cattura, c'è la cattura e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Nelal caccia vera non c'è la bella o la brutta cattura, c'è la cattura e basta.

Pensare a Grande Cacciatore Safari, catturato Grande Bufalo con fucilata di grosso calibro tra gli occhi ?
"Bella Cattura !".

eric-trump-caccia-animale-ucciso-XNAZ.jpg.c0bb66057823b0c9ab1a827b39891254.jpg

scusa, è stato più forte di me ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Catturare l'attenzione, per poi fare cosa?

Fare nostra/e quelle persone/soggetti...

Catturare la foto di un selvatico?

Allora dopo descrivete il quando, come e perché:

se tenete tutto per voi restate solo cacciatori, se condividete, diventerete 

IMG_20221128_133514.thumb.jpg.64c5150d7fc5667c8ced3dc0527719a1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, M&M ha scritto:

Pensare a Grande Cacciatore Safari, catturato Grande Bufalo con fucilata di grosso calibro tra gli occhi ?
"Bella Cattura !".

eric-trump-caccia-animale-ucciso-XNAZ.jpg.c0bb66057823b0c9ab1a827b39891254.jpg

scusa, è stato più forte di me ...

Già... un cacciatore potebbe dire che è una bella cattura, anche se il mio giudizio in merito sarebbe  un po' differente, più  sul tipo ti piace vincere facile (sparare a lunga distanza ad una bestia inerme  non è che richieda grande virilitàa mio avviso). Ma si andrebbe OT. 

Max l'argomento che sollevi tu è noto, molto spesso il fotografo di animali dimentica che per chi non sa di animali il contesto non è ovvio come per quelli della sua enclave.  Una volta c'erano i forum di fotografi naturalisti, oggi sono quasi estinti (rimangono pagine facebook) ma l'abitudine  è rimasta, anche se si vedono segni di miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Già... un cacciatore potebbe dire che è una bella cattura, anche se il mio giudizio in merito sarebbe  un po' differente

E' per questo che a noi - non fotonaturalisti - fa un pò effetto leggere di "catture".

Ma scusate l'incursione ...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, M&M ha scritto:

E' per questo che a noi - non fotonaturalisti - fa un pò effetto leggere di "catture".

Ma scusate l'incursione ...

Rimango dell'idea che non sia poi cosi blasfemo parlare di "bella cattura".....poi convengo che "bel momento" bello scatto" forse sono piu dedicati, ma paragonarci a Grande Cacciatore Safari.....mi sembra senzaltro esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, PaoloPace ha scritto:

[...] ma paragonarci a Grande Cacciatore Safari.....mi sembra senzaltro esagerato

No, per cortesia. Ho risposto a Silvio e al fatto che secondo lui le catture del cacciatore sono catture e basta.
Invece c'è ancora oggi, nel 2023, chi si vanta di aver fatto una bella cattura, magari di una specie rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Premesso che anch’io non lo uso e che sono iscritto alla Sicf cioè alla Società italiana di caccia fotografica 😀,  credo che, oltre alle disamine nell’uso della parola  già fatte, un’altro motivo potrebbe essere l’uso per traduzione dell’ esclamazione inglese/americana “nice capture”. 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come fotografo di natura ho sempre un po' odiato e guardato male,se presente di persona, chi usa quella definizione per una fotografia come del resto quelli che "caccia fotografica" eh no teniamo ben distinte le 2 cose, please.

Modificato da Francesco_p
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_p ha scritto:

Come fotografo di natura ho sempre un po' odiato e guardato male,se presente di persona, chi usa quella definizione per una fotografia come del resto quelli che "caccia fotografica" eh no teniamo ben distinte le 2 cose, please.

Io odio chi usa violenza....mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Premesso che anch’io non lo uso e che sono iscritto alla Sicf cioè alla Società italiana di caccia fotografica 😀,  credo che, oltre alle disamine nell’uso della parola  già fatte, un’altro motivo potrebbe essere l’uso per traduzione dell’ esclamazione inglese/americana “nice capture”. 

Potrebbe ben essere:

alla pari di chi organizzi un "Corso di fotografia avanzato" traduzione letterale da "advanced"

E io gli chiedo sempre come mai gli fosse avanzato un corso dalla volta precedente...

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che la cosa più importante sia il comportamento e di conseguenza la conoscenza di quello che si vuole fotografare. Al giorno d'oggi credo che ci sia poco che non sia stato fotografato quindi a volte anche rinunciare allo scatto se questo può comportare danno all'animale è una scelta importante e da prendere in considerazione. Detto questo usare la parola caccia fotografica o cattura non è certo peccato, ma secondo me anche solo per evidenziare la grande differenza che c'è con la caccia vera e propria usare dei termini che non la ricordano può essere un valore aggiunto.
Poi ci sono anche quelli che al pari del cacciatore di specie rare (Sparare ed uccidere un 'animale raro significa diminuirne ulteriormente il numero in natura ancora più deleterio)  cercano le specie rare da fotografare ed anche se magari non ne riducono il numero sul momento, rischiano con le loro azioni magari inconsapevoli (e qui si ritorna alla conoscenza e lo studio) di mandare all'aria per esempio una covata ed anche questo per animali rari è deleterio quanto sparargli.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì comunque il discorso verteva sulla parola "cattura", più che caccia, ma mi pare che "catturare" si usi anche in ambito pittorico in senso di cogliere o trasporre "catturare sulla tela l'essenza del...  .

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusate, ma per me la parola cattura - e non nonostante ma proprio perché sono appassionato di wildlife photography - fa torcere le budella. 
Un po’ come quando arrampicavo e girava il modo di dire “conquistare la vetta”…. Che io avevo accarezzato appiglio dopo appiglio. Insomma, non è una questione di finezza espressiva ma di inclinazione personale tra prevaricazione-violenza ed amore. E BTW non sono iscritto alla SICF proprio perché contiene la parola caccia: non posso pensare, al di fuori di uno stato di estrema necessità come una guerra, che ci sia chi impiega le proprie abilità per uccidere esseri indifesi. 

scusate se sono stato troppo schietto, ma questo post necessita di polarizzazione: a favore o contro, senza distinguo.

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Gianni ha scritto:

Credo che la cosa più importante sia il comportamento e di conseguenza la conoscenza di quello che si vuole fotografare. Al giorno d'oggi credo che ci sia poco che non sia stato fotografato quindi a volte anche rinunciare allo scatto se questo può comportare danno all'animale è una scelta importante e da prendere in considerazione. Detto questo usare la parola caccia fotografica o cattura non è certo peccato, ma secondo me anche solo per evidenziare la grande differenza che c'è con la caccia vera e propria usare dei termini che non la ricordano può essere un valore aggiunto.
Poi ci sono anche quelli che al pari del cacciatore di specie rare (Sparare ed uccidere un 'animale raro significa diminuirne ulteriormente il numero in natura ancora più deleterio)  cercano le specie rare da fotografare ed anche se magari non ne riducono il numero sul momento, rischiano con le loro azioni magari inconsapevoli (e qui si ritorna alla conoscenza e lo studio) di mandare all'aria per esempio una covata ed anche questo per animali rari è deleterio quanto sparargli.

Concordo su tutto ciò che hai/avete scritto tu e Massimo forse nel mio post precedente sono entrato un po' a gamba tesa ma è un argomento su cui sono un po' sensibile.

Rifletto anche che è vero che non è peccato usare la/le parola/e citata ma nel caso mi pongo una domanda su chi ho difronte ovvero su chi pronuncia quelle parole: un estraneo al mondo fotografia di natura ed allora lo posso in qualche modo capire oppure le pronuncia un caccia-fotografo? Perchè se fosse quest'ultimo caso allora si rischia probabilmente che sia proprio come descrivi tu nelle ultime tre righe per il solo obbiettivo di avere qualche pezzo in più per la propria collezione un "fine" che si discosta totalmente da qualsiasi discorso che possa dirsi "naturalistico".  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...