Vai al contenuto

Avete la banda larga ?


Avete la banda larga ?  

24 utenti hanno votato

  1. 1. Avete la banda larga ?



Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Pura curiosità, potete non rispondere (come al solito).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A casa mia arriva l'xDSL con il doppino telefonico. TIM mi consentiva una velocità tipo quella di un modem telefonico a 1200 baud, per cui sono passato anni fa al satellite con Eolo che nei momenti migliori mi da 30 megabit in download e 3 in upload.

Due anni fa hanno scavato la strada ma non si è saputo più nulla da Open Fiber.

Eolo ha promesso un incremento della velocità via piattaforma cellulare. Ma sono venuti i tecnici con la sonda e mi hanno detto che a casa mia non si può. 
Quattro vie più in la, a 30 metri di quota superiore, invece si.
Ma anche li arriveremmo a stento a triplicare le attuali prestazioni.

Confidavamo in Colao e Cingolani. I Migliori. Adesso vediamo che farà il comasco Butti con la delega speciale sulle telecomunicazioni ...

... chissà se prima di morire proverò l'ebbrezza di poter fare il backup sul cloud di una cartella di immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Avete la banda larga ?
  • Nikonlander Veterano

Votato si, ma la serie B FTTC. Passato da poco da Vodafone a TIM, il servizio se possibile è peggiorato (in upload parliamo di max 200k, altro che mega). Nel mio comune, circa il 50% del territorio è coperto dalla fibra fisica, evidentemente hanno finito i soldi troppo presto. E non abito sulla Sila.
La speranza è sulle nuove tecnologie, vedremo…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stiamo messi male. E in Italia ci preoccupiamo del sesso degli angeli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Dove devo vedere a che banda appartengo?

A quello a cui paghi il pizzo mensilmente :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, M&M ha scritto:

A quello a cui paghi il pizzo mensilmente :ph34r:

che dice così:

SUPER FIBRA (in FTTH): fino a 2,5 Gigabit/s in download e 500 Mb/s in upload. SUPER FIBRA (in FTTH Aree Bianche): fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mb/s in upload.

zaz.thumb.JPG.7ccec233fa146fccdbd7b5a7be53eee5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Lavoro in Tim come tecnico di rete di trasporto ed ho una connessione fttc il cui unico limite è l'upload diversamente se l'impianto in casa è correttamente realizzato ovverso senza derivazioni corte la stabilità ed il download sono più che sufficenti per un attuale uso domestico. Il limite di questa tecnologia è per chi abita distante dal cab stradale a causa dell'attenuazione del segnale. L'ftth avanza bma chiaramente il salto da metropoli/città grandi a comuni di campagna etc. non è facile da colmare probabilmente in questo un miglioramento ci sarà con la diffusione del 5g (frequenze che comunque la si pensi molti operatori con tecnologie wireless utilizzano gia non sto parlando dei classici operatori mobili).
Capisco molte recriminazioni ma devo dire che ne vedo/ne ho viste di tutti i colori lato user (non mi occupo più di questa parte, la distribuzione verso il cliente) ed è chiaro che se fossi servito da una delle due opzione di rete fissa passerei al mezzo fisico migliore di nuova generazione.

P.S. se fate uno speedtest su rete ftth sinceratevi di avere un signor pc e di utilizzare un server che possa garantire un test affidabile ed in genere è quello indicato dal provider, pochi altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Qui a Sesto San Giovanni ho la fibra a casa, quindi vado di super lusso. Di effettivi via cavo con il PC riesco ad sfruttare fino a 950 Mbps in download e circa 250 Mbps in upload. Al punto che il limite è il collegamento con il router: in wifi il cellulare sta sui 400 Mbps, cablato con un cavo ethernet 5e non di particolare qualità salgo a 800 Mbps, se uso il PC con porta ethernet non particolarmente brillante (es. quello di lavoro) arriva al massimo a 550 Mbps. Il top lo raggiungo solo via cavo ethernet 6 con PC da gaming con porta ethernet da 2.5 Gbps (nominali)...

Ma io sono fortunato, già i suoceri sempre qui a Sesto hanno la fibra ma HTTC e arrivano a 100 Mbps, i miei che abitano nella provincia più esterna di Milano invece la fibra non si sa neanche cos'è e arrivano ai 30 Mbps dell'ADSL...

Link al commento
Condividi su altri siti

A San donato Mi.  io ho 950 Mbps in download  e 300 in upload  con Fastweb 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al momento siamo con Eolo 100mega, manel giro di 2/3 settimane dovrei passare alla fibra 1000. Ormai hanno cablato con l’ottica quasi tutte le vie del paese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La fibra-ottica laggiù in strada arriva.. ma poi sino casa mia, solo il doppino di rame, ci ho fatto la prova ( a die il vero sono stati Essi  ) ed abbiamo: 49.3 Mb/s per il Dowload e 20.4 Mb/s per l'Upload.. accontentiamoci.. ho fastweb, ma onestamente la colpa non è la loro.. farti arrivare la fibra in casa non è fattibile, chissà magari un domani quando ovviamente non ci sarò più..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io ho la fibra piena, fino al modem router dentro casa...ho fatto due test a distanza di un paio di minuti:

 

Cattura.thumb.JPG.259e52bf1c6054f45a76708cc67d130c.JPGCattura2.thumb.JPG.e31d9d315f620fe38a23c0a3cbc48ca4.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A casa ho la FTTH 1000 in down e 300 in up..

In studio è complicato portare il cavo ottico, nonostante l'edificio sia coperto, però scarico a 70 e mando a 30, non mi lamento.

Peraltro la FTTH a casa l'hanno portata la settimana scorsa, con il mio fritzbox, nonostante siano obbligati a lasciarti libero dal loro router, ho dovuto tribolare un bel po' per configurarlo manualmente, sia per internet che per il telefono voip

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho la FTTC da qualche anno, praticamente da quando ho preso casa, non ho la gigabit ma come banda non mi posso lamentare e la linea è generalmente stabile. l'unica cosa che mi rompe è avere il cavo in fibra di Open fiber che passa quasi a fianco della mia porta di casa e non potermici attaccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da circa un anno passato a FTTH di tim….

 

 

IMG043.jpg

Modificato da PaoloPace
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

FTTC si a casa che in negozio, in entrambe le situaizoni la FTTH non puo' fisicamente raggiungere la sede.
Pazienza, si lamentano di piu' i figli a casa quando entrambi giocano on line...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Va beh ragazzi... io ho dovuto votare non so di che parli, cosa vuol dire TTC o TTH, differenze????
Visto che stanno pure per installarmela :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la FTTH in soldoni dalla cabina arriva fin dentro casa il cavo in fibra di vetro, naturalmente ad oggi e’ la piu’ performante, FTTC dalla cabina arriva dentro casa il classico doppino telefonico

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, PaoloPace ha scritto:

la FTTH in soldoni dalla cabina arriva fin dentro casa il cavo in fibra di vetro, naturalmente ad oggi e’ la piu’ performante, FTTC dalla cabina arriva dentro casa il classico doppino telefonico

Spero di essere stato chiaro

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh grazie mistero svelato... allora dovrei essere FTTH 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
20 minuti fa, cris7 ha scritto:

Va beh ragazzi... io ho dovuto votare non so di che parli, cosa vuol dire TTC o TTH, differenze????
Visto che stanno pure per installarmela :-)

Fiber To The Cabinet -> tecnologia mista rame/fibra dove la fibra arriva fino al cabinet stradale. Da li un apparato modula un segnale di tipo vdsl/evdsl sfruttando la rete tradizionale in rame; è una tecnologia di "transito" che può garantirti in evdsl fino a 200/20 ma risente dell'attenuazione del segnale in linea e di eventuali disturbi di tipo elettrico. Quindi se disti un tot dal cabinet la tua portante diminuisce a seconda della sezione del cavo e di eventuali derivazioni. Se il segnale è buono è più che sufficente per gli utilizzi domestici (e non solo) normali.

Fiber To The Home -> tecnologia in pura fibra che arriva direttamente in casa sino in genere all'ont integrato o meno nel router. Risente meno dei problemi di attenuazione ottica (quelli dati dalla distanza tra te e l'olt) e per nulla di disturbi elettrici(ovviamente); è certamente il futuro ma richiede naturalmente di cambiare il mezzo fisico non solo in rete ma anche in casa e spesso non è così scontato su infrastutture/impianti domestici datati.. di banda li ne puoi avere quanta vuoi nei tagli 1/2.5/10Giga (nelle ultime offerte) ma poi in realta la vedo dura a sfruttarla al di la di qualche picco. Sicuramente potendo scegliere tra le 2 si va su questa tecnologia.

Modificato da Francesco_p
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...