Vai al contenuto

TTArtisan 35mm f/0.95


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Presentato oggi, disponibile anche per Nikon Z. Me ne hanno promesso uno in prova.

image.thumb.jpeg.889d2105561949f617433379ea2fea1f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

DX come il 50 che ho provato l'estate scorsa ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buffo ma coinvolgente ;)

 

 

Venerdì dovrebbe arrivare il mio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

Che fai? Doppi?😂

Si, l'ho messo dal tablet, senza guardare che l'avevi già pubblicato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in TTArtisan 35mm f/0.95
  • 3 mesi dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Una domanda. Ho visto che in rete si trovano due modelli di 7artisan 35mm f/0.95.

Quello presentato in questo post la cui foto e' quella mostrata (per chiarezza la riposto sotto),

71WAH2Ub-LL._AC_SL1500_.jpg

ed esiste anche un modello differente la cui foto e' la seguente.

 41EUx3M4+-L._AC_.jpg

 

Sul sito 7artisan store mettono quest'ultimo

Mi chiedevo se ci fossero delle differenze ottiche, se uno sia il modello precedente e l'altro quello nuovo. Mi pare strano sia solo un discorso di look.

I prezzi sono praticamente indentici.

Oppure ho preso io un abbaglio e TTartisan e 7artisan sono due aziende differenti?

Modificato da apsc
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, apsc ha scritto:

Oppure ho preso io un abbaglio e TTartisan e 7artisan sono due aziende differenti?

Penso sia così, sono due aziende diverse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, sono sorellastre ma non producono le stesse cose. Condividono solo la mamma DJ Optical, oltre allo Zio Xi.

TT ha il papà nobile, 7A, operaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1669359461246066.thumb.jpg.40faa712cfa9694ffc3977d150f75009.jpg

schema ottico del TTArtisan 35/0.95

ABUIABACGAAg97-E-AUo5LaQ2AIwox04ghM!1000x1000.jpg.213d194b6047e7152011ba4a75a39125.jpgABUIABACGAAgpsDE-AUo8NG7mwUw8C44pSw!1000x1000.thumb.jpg.776c6db698fdf754118ca0c1b593b4f9.jpg

schema ottico del 7Artisans 35/0.95

a dimostrazione di come non siano nemmeno lontani cugini :), anzi, praticamente sono due sconosciuti tra loro :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie :)

Potrebbe essere interessante un confronto tra i due esemplari. ^_^

Se non altro per quanto riguarda TTArtisan le informazioni sono già riportate in questo post quindi un'idea uno se la puo' gia fare, per quanto riguarda 7A non saprei come possa essere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, M&M ha scritto:

TT ha il papà nobile, 7A, operaio.

 

15 minuti fa, apsc ha scritto:

Se non altro per quanto riguarda TTArtisan le informazioni sono già riportate in questo post quindi un'idea uno se la puo' gia fare, per quanto riguarda 7A non saprei come possa essere.

Il motivo per cui troverai difficilmente cose 7A su questo sito l'ho sintetizzato sopra :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Chiaro. Mi hai gia' risposto.

Grazie ! :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A parte gli scherzi, lo schema del TTArtisan è un classico dei classici e il risultato si vede anche nel MTF, a conferma che i loro progettisti ci sanno fare, anche se il vetro e l'alluminio arrivano dalla stessa fabbrica che fornisce i loro colleghi di 7Artisans (DJ-Optical).
Di contro nel 7A hanno fatto arzigogoli assurdi e le prestazioni - almeno sul piano strumentale - risultano piuttosto disprezzabili.
Cosa che mi è stata confermata dall'esperienza del 35/1.2 7Artisans che ho comperato e che non serve nemmeno come fermacarte (in quanto leggerino ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ne avevo il sospetto.

Premetto, non sono un esperto di ottica (sono ingegnere elettronico che si e' occupato di informatica tutta la vita ma non sono un ottico).

Per esperienza gli schemi semplici vanno sempre bene (parlo in particolare di circuiti elettronici, ma vale anche per gli schemi ottici che poi alla fine hanno a che fare sempre con onde elettromagnetiche di frequenza molto piu' alta).  Si potrà forse fare di meglio, ma funzionano.

Gli schemi piu' complessi, c'e' poco da fare, o li sai fare bene (e costano), oppure spesso introducono piu' problemi che vantaggi. Visto il prezzo direi che non ci siano ulteriori considerazioni da aggiungere.

Io ho l'11 mm TTArtisan mount Z e (distorsioni a parte dovute alla corta focale, considerato che e' anche un full frame) e' una bomba. (Per il prezzo che costa vale molto di piu').

Ho anche il 16mm 7Artisan (a poche decine di euro). L'ho preso per gioco (pura curiosità) ed ho aperto un post relativo.... (a quel prezzo non mi aspettavo certo molto... ma e' un giocattolo che va benissimo per giochi piu' o meno creativi e nulla piu').

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà sfuggito ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...