Vai al contenuto

Scelta (zoom) grandangolare


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Chi mi conosce sa che non faccio spesso fotografia di paesaggio (però qualche volta sì), mentre mi piace  l'uso del grandangolo anche spinto per fare foto a soggetti ravvicinati con una prospettiva diversa. Un po' come ha mostrato Mauro con il Jack Russell in cucina (credo che  lì stesse usando il 13mm formato Dx) ,vedi esempi sotto, per chiarire il contesto:

_DSC4301_16_9blo.thumb.jpg.14f1816c6fd9a9aa6ec439dcf4cf5db8.jpg

Z6, 24-200Z a 24mm

2470S.thumb.jpg.c92e352a30b7398b5dcf869b933d9aee.jpg

Z6, 24-70 s a 24mm

MA IL DISCORSO NON E' RISTRETTO ALLA MACRO.

_SCR4105.thumb.jpg.f1ceffb6a49214b3250962a77a9c8783.jpg

D500, 12mm (18mm eq) (12-24 SIGMA in prestito)

l mio limite massimo adesso è 24mm, ma ho visto cose molto belle fatte con focali intorno ai 20mm, o addirittura 15mm, (per la macro magari con ausilio di un tubo sottilissimo). Sto ragionando su  un'ottica Fx, per la quale mi sembrava di avere due possibilità, che adesso sono tre ;) : il 20mm fisso, il 14-30 e il 17-28. Il 14-24 f2.8 lo escludere per più fattori, non solo il costo. 

Il 20 è senz'altro otticamente migliore fra i tre, i due zoom... sono zoom, quindi più versatili. il 14-30 ha dalla sua che all'occorrenza posso usarlo come un 21mm equivalente sulla Fc e tra l'altro è sufficientemente compatto per starci. Il 17-28 ... non saprei.

Restando su ottiche Nikon (o Tamrikon)  la scelta è questa. Viltrox & C offrono alternative Fx anche loro.

Qualcuno ha qualche considerazione in merito?

Thanks.

 

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Faccio solo un'osservazione: se è vero come pare sia che Sigma ha in cantiere la baionetta Z, aspettiamola un momento perchè c'è un 24/3.5 Sigma per ML con mdf decisamente corta (10 cm, contro i 24-25 cm soliti ).
Attenderei comunque le foto di Max con il nuovo Tamricon 17-28/2.8 che potrebbe essere una bella sorpresa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non saprei cosa consigliarti, però così a naso e per il tuo genere fotografico sarei propenso a pensare che un 20 faccia più al caso tuo.

Io ho un 15 fisso, bello ma bisogna stare molto attenti a inclinazioni e posizionamento del soggetto perchè la distorsione prospettica decolla con un niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho già un'idea piuttosto precisa sul 17-28/2,8

Lo sto utilizzando in parallelo al 14-30/4 proprio in questi giorni.

In breve le mie considerazioni.

Ma il 20/1,8 ed il Viltrox 13/1,4 nella loro area di utilizzo sono inarrivabili.

Silvio, dipende anche su che sensore intenderesti usarlo prevalentemente.

Considera, nel caso del close up che quel 13 ajax è anche un obiettivo da 67mm di lente frontale: capisci amme'...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Chi mi conosce sa.... [...]

Chi ti conosce bene sa (e basta sfogliare questo forum per confermarlo) che periodicamente tu esprimi un dubbio amletico che ti attanaglia ed arrovella, sempre supportato da elementi di analisi scientifica, che dopo ampio dibattito e presa visione di punti di vista e consigli si risolve ... amleticamente :rotfl:

Quindi mi perdonerai se d'ora innanzi mi asterrò dal partecipare al gioco (l'ultima volta ti ho portato una borsata di sample per risolvere il dubbio che avevi : ancora devo capire che ne è stato)

:x1x:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, M&M ha scritto:

Chi ti conosce bene sa (e basta sfogliare questo forum per confermarlo) che periodicamente tu esprimi un dubbio amletico che ti attanaglia ed arrovella, sempre supportato da elementi di analisi scientifica, che dopo ampio dibattito e presa visione di punti di vista e consigli si risolve ... amleticamente :rotfl:

Quindi mi perdonerai se d'ora innanzi mi asterrò dal partecipare al gioco (l'ultima volta ti ho portato una borsata di sample per risolvere il dubbio che avevi : ancora devo capire che ne è stato)

:x1x:

Senz'altro avrai ragione, a volte sono irresoluto. Se ne hai voglia e tempo, faresti memoria del mio ultimo dubbio a cui ti riferisci, non perchè non ci creda, al contrario, solo  per la mia scarsa memoria, magari poi ho risolto e non ne ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho trovato questo, ma ne ricordo altri (che non trovo) :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Ho trovato questo, ma ne ricordo altri (che non trovo) :

 

 

Già, quello (arrossisco) ... tutto sommato una decisione l'ho presa,grazie proprio alla tua gentile collaborazione, anche se non concretizzata, non ancora, almeno. La faccio breve: il gusto per la messa a fuoco manuale è risultato come dicevi tu: un'operazione un po' onanistica.  Di quel che mi hai mostrato il 13 mm (Af) è quello che mi ha convinto di più.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, se potessi permettermi di dare un consiglio, anche dovesse rimanere inascoltato, mi azzarderei a dire che prima di pensare al superfluo, tipo le tendine della stanza degli ospiti, ci sarebbe da finire la costruzione dell'edifizio.

A me pare che :

  • tu non abbia un micro Z. TU non puoi non possedere il 105/2.8 MC, a prescindere dalla disponibilità o meno "in ditta" del vecchio F. C'è per altro lo sconto alla cassa di 100 euro su quel micro ...
  • il tuo zumone Sigma debba essere considerato - IMHO - in lista di sostituzione, non adesso ma appena disponibile l'alternativa Z analoga, supponiamo nell'anno solare 2023

con questo in mente - ma si sa, io sono di un segno di terra ed estremamente pragmatico in tutte le mie cose, a costo di apparire caparbio e roccioso - io penserei prima a questo.
Poi agli sfizi di uso sporadico.

Chiaramente, però, resti liberissimo di fare come il Valerio. Che è partito dalle scarpe, quando noi tutti prima abbiamo comprato la camicia e i pantaloni :sorriso:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Comunque, se potessi permettermi di dare un consiglio, anche dovesse rimanere inascoltato, mi azzarderei a dire che prima di pensare al superfluo, tipo le tendine della stanza degli ospiti, ci sarebbe da finire la costruzione dell'edifizio.

A me pare che :

  • tu non abbia un micro Z. TU non puoi non possedere il 105/2.8 MC, a prescindere dalla disponibilità o meno "in ditta" del vecchio F. C'è per altro lo sconto alla cassa di 100 euro su quel micro ...
  • il tuo zumone Sigma debba essere considerato - IMHO - in lista di sostituzione, non adesso ma appena disponibile l'alternativa Z analoga, supponiamo nell'anno solare 2023

con questo in mente - ma si sa, io sono di un segno di terra ed estremamente pragmatico in tutte le mie cose, a costo di apparire caparbio e roccioso - io penserei prima a questo.
Poi agli sfizi di uso sporadico.

Chiaramente, però, resti liberissimo di fare come il Valerio. Che è partito dalle scarpe, quando noi tutti prima abbiamo comprato la camicia e i pantaloni :sorriso:

Personalmente, se non fosse per il costo,  avrei già dato il sigma e preso il 400 e L’800, mettendo così un bella pietra tombale sopra al corredo di ottiche. La qualità di queste lenti è eccezionale e una volta prese, in base alle esigenze, non hai più dubbi o ripensamenti su cosa potrà uscire. L’epoca degli  F è finita …e meno male IMHO. 

Modificato da Antonio Biggio
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi aggancio se posso a questa discussione; avete provato e cosa ne pensate del Laowa 14 f/4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, MaxiNikon ha scritto:

Mi aggancio se posso a questa discussione; avete provato e cosa ne pensate del Laowa 14 f/4 ?

Per i Laowa devi chiedere a Ghizzi Panizza che è loro ambassador se non ricordo male.
Noi non ne abbiamo mai visto uno, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Per i Laowa devi chiedere a Ghizzi Panizza che è loro ambassador se non ricordo male.
Noi non ne abbiamo mai visto uno, mi spiace.

Ok, la prima volta che lo incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...