Vai al contenuto

Sfogatoio del borbottone !


M&M

Sfogatoio del borbottone !  

60 utenti hanno votato

  1. 1. Ce l'avete con Nikon ?

    • Ma neanche per niente ! Sono soddisfattissimo
    • Sono mediamente soddisfatto anche se ... [commentare spiegando il perchè]
    • Insomma, mi pare che ... [commentare spiegando il perchè]
    • Assolutamente si ! Nikon non mi ha ... [commentare spiegando il perchè]
    • Si ! Odio Nikon con tutto me stesso ... [commentare spiegando il perchè]
      0
    • Altro, non so, non rispondo [commentare spiegando il perchè]
      0


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sono soddisfatissimo. Ma vorrei un'accelerazione nella roadmap. Almeno sulle cose già annunciate (per esempio il 12-28).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Shape ha scritto:

Scatto in AF-S quando il soggetto è fermo, ovvero quasi raramente o quando fotografo gli allestimenti, ma scatto quasi sempre in AF-C e a raffica lenta. L'anti-flicker lo attivo solo quando serve.

Non è che mi serve la conferma della messa a fuoco, mi accorgo proprio che la camera fatica tantissimo a trovare il fuoco. Quindi, che so ogni due-tre scatti (a raffica) alzo il dito, riabbasso per rimettere a fuoco e scatto ancora.

Ma la difficoltà non sta solo nelle condizioni critiche: anche quando semplicemente ho qualcuno che viene verso di me e scatto in AF-C con riconoscimento del volto/occhio, col cavolo che ho tutte le foto a fuoco. Il fuoco sta sempre un po' dietro, come se stesse sempre lì ad arrancare.

Le Z6II le ho provate, vanno giusto un pelino meglio delle Z6, ma il costo per il cambio non è giustificato dall'incremento delle performance. Ecco perché aspetto i modelli nuovi, ma qui latitano...

Come già espresso da Mauro non posso che darti ragione, questo tentennamento probabilmente si manifesta per due motivi, il software che non riesce a gestire la combinazione tra fase e contrasto, e le macchine che ci vedono meno delle equivalenti reflex (questo vale anche per la Z9 confronto a D5/D6 seppur con l'ultimo FW sia migliorata parecchio)

Vediamo se riesco a darti una soluzione che forse non hai provato e che non sia ricomprarti una 750 😄 

Quando mi trovo ad usare la Z7, che probabilmente è anche peggio della Z6 sull'aspetto tentennamento, se davanti a me ho tante persone dislocate su diversi livelli, c'è una funzione che attivi schiacciando il pulsante ok in mezzo al multiselettore, ti appare in quadratino in mezzo col quale puoi agganciare un soggetto per non mollarlo mai finche non ne agganci un altro o ritorni al modo precedente (con il pulsante lente -) Questo garantisce una maggiore affidabilità, almeno sulla Z7, risulta bello laborioso ma praticabile.

La soluzione che hai adottato dei faretti è ottima per migliorare la "vista" della macchina. Non avrai ancora la fedeltà della 750 ma forse riesci a cavartela.

Le situazioni di cerimonia come matrimoni ma ancor peggio cresime e comunioni dove non hai il tempo di pistolare coi pulsanti sono quelle che mettono maggiormente in crisi le mirrorless, vuoi per la mole di gente ed anche per il tipo di luce che trovi in chiesa, sono certo che non sia solo un problema di casa Nikon perché è la tecnologia mirrorless ibrida (fase+contrasto) che non ha la maturità di quella reflex che si è sviluppata per 20 anni (seppur solo sulla fase con tutti i contro che ne consegue)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Quando mi trovo ad usare la Z7, che probabilmente è anche peggio della Z6 sull'aspetto tentennamento, se davanti a me ho tante persone dislocate su diversi livelli, c'è una funzione che attivi schiacciando il pulsante ok in mezzo al multiselettore, ti appare in quadratino in mezzo col quale puoi agganciare un soggetto per non mollarlo mai finche non ne agganci un altro o ritorni al modo precedente (con il pulsante lente -) Questo garantisce una maggiore affidabilità, almeno sulla Z7, risulta bello laborioso ma praticabile.

Sì, ogni tanto uso anche questo sistema, ma alla fin fine trovo sempre più comodo il punto fisso che eventualmente sposto all'occorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono mediamente soddisfatto, il materiale che ho e che utilizzo, mi va bene. Non piace invece il posizionamento che sta prendendo invece Nikon per il futuro, vedo prodotti sempre più di fascia alta, con costi solo per professionisti, tagliando fuori il fotoamatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, Fabio Zambelli ha scritto:

Sono mediamente soddisfatto, il materiale che ho e che utilizzo, mi va bene. Non piace invece il posizionamento che sta prendendo invece Nikon per il futuro, vedo prodotti sempre più di fascia alta, con costi solo per professionisti, tagliando fuori il fotoamatore

E ancora non hai visto niente. Dopo il 2025 io mi aspetto un atteggiamento da Leica privilegiando la vendita diretta su preorder.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, Fabio Zambelli ha scritto:

Non piace invece il posizionamento che sta prendendo invece Nikon per il futuro, vedo prodotti sempre più di fascia alta, con costi solo per professionisti, tagliando fuori il fotoamatore

In realtà sono spesso i fotoamatori come noi che spendono più dei professionisti per la loro passione, aspetto che sovente prescinde da un'analisi razionale delle reali esigenze d'uso e dei relativi costi. :marameo:

In ogni caso la notevole contrazione negli ultimi anni del mercato della fotografia unita agli investimenti che le Case devono attuare per sviluppare i prodotti non possono che portare ad un aumento dei costi di fotocamere, obiettivi, ecc.

Ed è anche per questi motivi che le Case si rivolgono oggi alla fascia alta della clientela, dato che il resto si accontenta - e gli è sufficiente - fotografare con il telefonino. :|

 

  • Sono d'accordo 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, M&M ha scritto:

E ancora non hai visto niente. Dopo il 2025 io mi aspetto un atteggiamento da Leica privilegiando la vendita diretta su preorder.

lo immagino, ormai è una boutique

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mediamente soddisfatto anche se...

mi piacerebbe avere un po' più di trasparenza sulla roadmap, soprattutto sull'uscita dei corpi macchina; mi rendo però conto che per il brand esistono dei rischi di natura commerciale che impediscono di muoversi con troppo anticipo/trasparenza nei confronti dei propri clienti. Sulla roadmap degli obiettivi credo non ci sia davvero più nulla di cui lamentarsi (a parte che non mi dicono quando uscirà il benedetto 85mm f 1.2).

E se proprio devo trovare un altro motivo, direi che sarebbe il caso di sotterrare l'ascia di guerra con Sigma e iniziare a tirare fuori qualche ottica della serie Art nativa per le Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Fabri73 ha scritto:

E se proprio devo trovare un altro motivo, direi che sarebbe il caso di sotterrare l'ascia di guerra con Sigma e iniziare a tirare fuori qualche ottica della serie Art nativa per le Z.

Hai dato un'occhiata all'elenco degli obiettivi Sigma per mirrorless ? Non è che ci sia tutto questo spettacolo ...

BTW : 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, M&M ha scritto:

Hai dato un'occhiata all'elenco degli obiettivi Sigma per mirrorless ? Non è che ci sia tutto questo spettacolo ...

BTW : 

 

Intanto grazie del link all'articolo! Sì, hai ragione, ma io sono un po' ossessionato dall'85 e 105 della serie Art che a lungo provato sulla 850. Ho avuto modo di riprovarli con il FTZ e mi sono sempre andati a perdere qualcosa in termini di reattività e messa a fuoco. Ma sono d'accordo con te, c'è assai poco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Personalmente, sono soddisfattissimo.

Però credo si sappia che sono forse quello con le minori pretese qui dentro :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Fabri73 ha scritto:

Intanto grazie del link all'articolo! Sì, hai ragione, ma io sono un po' ossessionato dall'85 e 105 della serie Art che a lungo provato sulla 850. Ho avuto modo di riprovarli con il FTZ e mi sono sempre andati a perdere qualcosa in termini di reattività e messa a fuoco. Ma sono d'accordo con te, c'è assai poco altro.

Ma non ci sono nemmeno quelli, perché li hanno semplicemente attaccati davanti ad un convertitore per Sony ma sono esattamente quelli da reflex.
Il nuovo 85/1.4 per mirroless è diverso ma ha solo il pregio di essere piccolo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Gabriele Castelli ha scritto:

Personalmente, sono soddisfattissimo.

Però credo si sappia che sono forse quello con le minori pretese qui dentro :D 

C'è anche da dire che la ZFc ha un autofocus più efficiente della Z7 ..

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

C'è anche da dire che la ZFc ha un autofocus più efficiente della Z7 ..

Ah, non pensavo.

C'è comunque da dire che in un paio di occasioni con soggetto in movimento, mi sono trovato a fuoco lo sfondo invece del soggetto.
Magari ho sbagliato qualcosa io.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Magari ho sbagliato qualcosa io.

No, purtroppo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sono molto soddisfatto quanto è stato presentato negli ultimi 1 o 2 anni sono stati prodotti con caratteristiche che mi hanno convinto e mi stanno proiettando a pieno nel mondo delle ML che dire spero continui così con un occhio a non diventare un Hasselblad/Phase One nei prezzi; sarebbe bello poter vedere consegne con tempi meno biblici ma non è un problema solo di Nikon e la situazione generale è sotto gli occhi di chiunque per cui non può essere per me messo come fattore tale da farmi dare un voto con un qualcosa di negativo, attendo e spero..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Francesco_p ha scritto:

non è un problema solo di Nikon

Mah, io le Canon R6 le vedo disponibili, le R6 II sono in preordine e arrivano a fine mese come annunciato, le Sony sono disponibili, le Panasonic pure.

A me pare che il problema sia soltanto di Nikon, che non è riuscita a organizzarsi bene dopo la ripresa in seguito al Covid. 

Certo,altri settori industriali hanno problemi, ma non mi pare ci siano tutte queste difficoltà tra i concorrenti di Nikon. 

Per non parlare di Tamron, Sigma e gli altri produttori di obiettivi, che non hanno liste d'attesa o problemi di disponibilità, tant'è che i nuovi obiettivi Z prodotti da Tamron sono già disponibili. 

Modificato da Shape
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

"

Fujifilm ha annunciato il rilascio della sua fotocamera digitale X100V APS-C nel febbraio 2020. Ora, quasi tre anni dopo, Fujifilm Japan ha annunciato che dovrà interrompere temporaneamente gli ordini a causa di troppi ordini arretrati, secondo un nuovo rapporto di FujiRumors .

Grazie al suo fattore di forma compatto e all'impressionante qualità dell'immagine, la X100V ha dimostrato di essere una delle fotocamere più desiderate sul mercato. Per oltre un anno, la fotocamera è stata costantemente arretrata sui siti Web dei rivenditori. Sebbene sia possibile ottenerne alcuni da venditori di terze parti su Amazon ed eBay, i prezzi a volte sono il doppio del prezzo al dettaglio suggerito di $ 1.399 della fotocamera. Anche le unità ricondizionate costano $ 2169 al momento della pubblicazione di questo articolo

"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

"

Nikon ha pubblicato i risultati finanziari per il secondo trimestre (Q2) del suo anno fiscale 2023 (FY2023). Nei materiali, vediamo il business dei prodotti di imaging della società che genera più entrate di quanto previsto lo scorso trimestre e aumenta ulteriormente le previsioni sui ricavi per l'intero anno poiché i vincoli di fornitura si allentano e le fotocamere mirrorless continuano a vendere.

Finora, nella prima metà (H1) dell'anno fiscale 2023 della società, Imaging Products Business di Nikon ha registrato un fatturato di 114,5 miliardi di yen e un utile operativo di 22,2 miliardi di yen. Si tratta di aumenti rispettivamente del 28,4% e del 77,6% rispetto alla prima metà (H1) dell'anno fiscale 2022 di Nikon (FY2022).

"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi riassumendo, per ora.

  • stragrande maggioranza di soddisfatti
  • le principali lamentele, a parte l'autofocus della Z6, derivano dalla lentezza di attuazione della roadmap
  • dalla mancanza di una roadmap per i corpi macchina (ma questa non si vedrà mai per evitare il cosiddetto "effetto Osborne")
  • dall'ancora incompleto corredo di ottiche
  • dalla lentezza nella consegna - col contagocce - delle novità più ambite (ultima, la Zfc nera, già oggetto da collezionisti)
  • dal lievitare dei prezzi in generale, verso livelli inaccessibili per il normale appassionato (ma su questo c'è poco da fare)

 

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Quindi riassumendo, per ora.

  • stragrande maggioranza di soddisfatti
  • le principali lamentele, a parte l'autofocus della Z6, derivano dalla lentezza di attuazione della roadmap
  • dalla mancanza di una roadmap per i corpi macchina (ma questa non si vedrà mai per evitare il cosiddetto "effetto Osborne")
  • dall'ancora incompleto corredo di ottiche
  • dalla lentezza nella consegna - col contagocce - delle novità più ambite (ultima, la Zfc nera, già oggetto da collezionisti)
  • dal lievitare dei prezzi in generale, verso livelli inaccessibili per il normale appassionato (ma su questo c'è poco da fare)

 

Sembri il mio comandante di compagnia che in adunata ci blandiva:

"Signori, per qualsiasi problema, interloquite con me!!!"

E al primo che alzava la mano per esporre il suo problema, rispondeva:

"Si fotta!!!"

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 18/11/2022 at 10:52, Max Aquila ha scritto:

Sembri il mio comandante di compagnia che in adunata ci blandiva:

"Signori, per qualsiasi problema, interloquite con me!!!"

E al primo che alzava la mano per esporre il suo problema, rispondeva:

"Si fotta!!!"

Beh, diciamo che io non faccio parte della ditta, quindi in ogni caso non ci potrei fare nulla.
Posso capire se qualcuno si lamenta perché Nikon tarda a fare le cose che gli servono.
Ma poi guardo i dati di vendite e le liste di attesa in corso, il numero di pezzi venduti nel primo batch del 600/4 e mi dico che "hanno sempre ragione loro".
Anche perché, poi, al momento giusto, ti "stampano" un 400/4.5 e ci zittiscono tutti !

In un recente sondaggio, Nikon continua ad essere il marchio preferito dalla maggior parte dei fotografi, sia pro che amatoriali.
E questo nonostante la moria delle vacche e la transumanza di marchio sin dai tempi della F4 di brustiana memoria.

La D850 la macchina più amata in assoluto. E anche questo spiega perché Nikon punti alla sua sostituzione con un modello superiore alla Z7 che - è evidente - non è allineata per classe alla Z7, al di là delle specifiche tecniche.
La soddisfazione generale, anche di chi si lamenta, nei confronti delle ottiche Z in confronto anche alle migliori F (per esempio, il mio 105/1.4E, pur sensazionale, è l'anello debole del mio corredo. Questo fa capire cosa sto aspettando di tutto quello che potrebbe proporre Nikon in futuro ...).

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è proprio questo che mi fa stringere i denti e resistere: le 4 ottiche Z che ho sono straordinarie e non mi fanno rimpiangere né le G né le Sigma Art che usavo prima. E riconosco che un po' di timore lo avevo anche perché passavo ottiche f/1,4 a f/1,8, ma davvero non rimpiango niente di niente rispetto al mondo reflex.

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono mediamente soddisfatto in quanto manca il succitato 200-600 e manca inoltre una APS-C con caratteristiche analoghe a quelle della D500. Per quanto riguarda la possibilità di avere ottiche economiche, c'è la fascia Tamron e qualche zoom marchiato Nikon, che se ne avessi bisogno, posso acquistare senza svenarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

per adesso sono soddisfatto delle reflex nikon e per le Z vedremo piu avanti e non ho fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...