Vai al contenuto

Merlo acquaiolo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il Merlo Acquaiolo è un uccellino ben diffuso, in Italia ed in Europa, ma non è così semplice da osservare e meno ancora da fotografare in quanto è piuttosto diffidente. La sua peculiarità è di frequentare i torrenti, in estate fino a quote superiori ai 2000 mt, di sapere immergersi, nuotare sottacqua e camminare sul fondo. Abilità che sfrutta per cacciare insetti acquatici, larve, vermi e molluschi.
Non è semplice da osservare da vicino, e quindi fotografare, perché è abbastanza diffidente e tende ad allontanarsi quando si tenta di avvicinarsi.
Ne ho visto uno sabato, di ritorno da un giro in quota parzialmente fruttuoso: l'obiettivo erano volatili decisamente più grandi, che non ho visto (ho fatto qualche scatto interessante di ungulati, ma decisamente... "più visto").
Per questo l'attrezzatura era inadeguata allo scopo: avevo con me 24-120 e 100-400, oltre alla ormai inseparabile Z9. Ovviamente queste immagini sono con il 100-400 :).
Ovviamente ho provato ad avvicinarmi. Il giochino è come un-due-tre stella dei bambini: quando lui va sotto ti muovi, quando esce ti blocchi. Ovviamente devi fare più attenzione dei bambini: se ti percepisce vola 100mt più in là e non torna. Per questo ci vorrebbe una lente decisamente più lunga ed un abbigliamento molto più "discreto" di quello da escursionista che indossavo. E, sempre per questo, gli ho rotto le scatole giusto per un paio di minuti. Anzi no, a dire il vero, tra la prima foto e la seconda sono passati 42" netti. E 29 fotogrammi :). Dopo il primo tentativo ho desistito, troppo inadeguata la situazione - attrezzatura ed abbigliamento - per insistere, rompendogli le scatole mentre cerca di sbarcare il lunario. 

Le foto? eccole. A me piacciono, sarà anche perché sono le prime che faccio a questo soggetto. Trovo che raccontino un po' della sua vita - immaginate uccellino e torrente di montagna, che è il suo habitat. Che ne pensate?

MV-Z9-20221112-1973.thumb.jpg.3fd1ff8e1d3bd1d8225a7d997c369b5b.jpg
Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400 1/800 f5.6 ISO 1400 - a mano libera ed in crop DX in camera (16:52:57)
 

MV-Z9-20221112-2002.thumb.jpg.1c394d1ed349c2b9aa1f0a7897e945dd.jpg
Z9 su 100-400/4.5-5.6S@400 1/800 f5.6 ISO 2000 - a mano libera ed in crop DX in camera (16:53:39)

p.s.1: l'un-due-tre stella è la tecnica sfigata di chi è troppo visibile e troppo "corto", molto meglio - dopo aver osservato da lontano e capito dove gli piace stare - avvicinarsi poco poco, sedersi / sdraiarsi, vestiti belli caldi e mimetizzati, ed aspettare che la caccia lo porti vicino a voi. Ovvio che serve una lente lunga, è un uccelletto che pesa 60gr ed è lungo meno di 20cm. Ma, come potete vedere, 400mm sono già un bel tele.

p.s.2: non abbiate mai timore di alzare gli ISO quando serve un tempo di scatto veloce per fermare un soggetto. Un po' di rumore lo togli.... la foto mossa è mossa. E nemmeno di fotografare a tutta apertura: se la foto è a fuoco e non è mossa, la nitidezza basta sempre.

p.s.3: la prima foto è fatta quando mi ha visto, la seconda dove è andato dopo avermi visto per guardarmi meglio (e potete capire osservando bene le immagini che la seconda è spostato a sx ed indietro rispetto alla prima).... 5 secondi dopo - capito che no, decisamente non ero un sasso blu elettrico - era 100mt più a valle.


 

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un animale diffidente e solitario quindi. E' bellissimo però, col piùmaggio bianco sul ventre e immagino sia davvero una foto difficile e hai fatto bene ad approfittare dell'occasione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle foto ben ambientate con una Post produzione ottima direi (quei torrenti spessissimo sono poco illuminati di questi temp poi.

1 ora fa, effe ha scritto:

col piùmaggio bianco sul ventre

Hanno anche le palpebre Bianche che a me mi sanno bellissime....
Mi permetto di aggiungere una foto dove si vedono, fatta un mese Trentino, peccato che mi ci sono potuto dedicare solo la mattina presto e con poca luce il mio era più confidente, diciamo un pò di più....
La mia PP non è all'altezza di quella di Massimo....

914795111_Merloacquaiolo_22_10_08_038.thumb.JPG.07b221fe2f9a7c97e2aee43be71971e5.JPG
 

D500+500mmPF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piace molto la prima Massimo! Molto ben riuscita.

Il 400 potrebbe anche andare piuttosto bene col merlo acquaiolo, serve un po' tempo (più giorni) per abituarsi alla tua presenza e l'abbigliamento adatto e poi diventa anche piuttosto confidente. E' un uccellino estremamente abitudinario e quindi prevedibile, se si ha tempo :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Belle anche le tue foto ,accompagnate come sempre da un racconto che sembra quasi di starti accanto e vivere il momento.:bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...