Vai al contenuto

EICMA 2022


Messaggi raccomandati

Qualcuno pensa di andarci? Magari sabato mattina?

Nikonland-5.jpg

Nikonland-6.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ci andrò, ma volevo commentare perchè apprezzo la prima foto, bella inquadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Non ci andrò, ma volevo commentare perchè apprezzo la prima foto, bella inquadratura.

Grazie, è un'immagine risalente ad oltre 10 anni fa... il bello del formato quadrato...rolleiflex... Rollei Retro 400s+ 800 ISo Rodinal 1+100 - Stand

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
32 minuti fa, Albi1961 ha scritto:

Grazie, è un'immagine risalente ad oltre 10 anni fa... il bello del formato quadrato...rolleiflex... Rollei Retro 400s+ 800 ISo Rodinal 1+100 - Stand

E come mai usi il Rodinal (o usavi) in quella diluizione su quella pellicola con quell obiettivo, in relazione a quel soggetto?

Non ci sono a mio avviso due cose che stiano insieme in quella, datata, ricetta.

È da allora che non vai all'Eicma e ci volevi far vedere una foto dell'ultima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E come mai usi il Rodinal (o usavi) in quella diluizione su quella pellicola con quell obiettivo, in relazione a quel soggetto?

Non ci sono a mio avviso due cose che stiano insieme in quella, datata, ricetta.

È da allora che non vai all'Eicma e ci volevi far vedere una foto dell'ultima volta?

Ciao Max,

All'eicma da quella volta non ci sono più andato, (anzi ci sono tornato nel 2017 con una x-pro 1 ed un 35mm)..la foto risale al 2011 . Quest'anno, considerando che Ducati ha vinto il mondiale e nella mia vita tra i 30 ed i 45anni (oggi ne ho 60) le ho avute praticamente tutte, volevo tornarci (anche se mio figlio di 16anni non mi vuole con lui).

Rodinal +Rollei Retro non sempre vanno d'accordo, ma se riguardo quella serie di scatti, con la rolleiflex ha funzionato. A pellicola ho prevalentemente utilizzato la TriX-400 che nel medio formato risulta a mio modo di vedere molto tollerante. Ho provato negli anni in cui dedicavo tempo alla pellicola, un'ampia serie di sviluppi, con un'altrettanto ampia serie di pellicole, ma alla fine sono sempre tornato al Rodinal (ed alla Tri-X), tuttavia poche volte come in questo caso molto diluito ed in stand. Mi piace, lo governo bene come tempi di sviluppo, la grana e l'acutanza che produce mi piacciono molto, così come i neri profondi.... tieni però presente che non stampo, ma digitalizzo con un epson v700 che sul MF è abbastanza buono. Sono stato anche piuttosto pragmatico ed in LR ho sempre taggato tutto (in questo caso 1+100, 800 ISO, B&W, Custom Bike, Eicma, Fiera di Milano, MF, Milano, Motociclette, Rodinal, Rollei Retro 400S, Rolleiflex T, Rullo 47_120, Stand) e ciò mi permette di recuperare i negativi dai raccoglitori dove sono stati riposti. La stampa.... mi sarebbe piaciuto molto... però una ulteriore impegno in termi di tempo libero, da dividere con le mie altre passioni, ma soprattutto con la mia famiglia. (ps. in frigorifero ho ancora 4/5 rulli da sviluppare...) mi sono già separato una volta, per altre passioni, oggi sono a posto così.

ciao

 

alberto

la foto successiva nel 2017

_DSF6189.jpg

Modificato da Albi1961
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Albi1961 ha scritto:

Ciao Max,

All'eicma da quella volta non ci sono più andato, (anzi ci sono tornato nel 2017 con una x-pro 1 ed un 35mm)..la foto risale al 2011 . Quest'anno, considerando che Ducati ha vinto il mondiale e nella mia vita tra i 30 ed i 45anni (oggi ne ho 60) le ho avute praticamente tutte, volevo tornarci (anche se mio figlio di 16anni non mi vuole con lui).

Rodinal +Rollei Retro non sempre vanno d'accordo, ma se riguardo quella serie di scatti, con la rolleiflex ha funzionato. A pellicola ho prevalentemente utilizzato la TriX-400 che nel medio formato risulta a mio modo di vedere molto tollerante. Ho provato negli anni in cui dedicavo tempo alla pellicola, un'ampia serie di sviluppi, con un'altrettanto ampia serie di pellicole, ma alla fine sono sempre tornato al Rodinal (ed alla Tri-X), tuttavia poche volte come in questo caso molto diluito ed in stand. Mi piace, lo governo bene come tempi di sviluppo, la grana e l'acutanza che produce mi piacciono molto, così come i neri profondi.... tieni però presente che non stampo, ma digitalizzo con un epson v700 che sul MF è abbastanza buono. Sono stato anche piuttosto pragmatico ed in LR ho sempre taggato tutto (in questo caso 1+100, 800 ISO, B&W, Custom Bike, Eicma, Fiera di Milano, MF, Milano, Motociclette, Rodinal, Rollei Retro 400S, Rolleiflex T, Rullo 47_120, Stand) e ciò mi permette di recuperare i negativi dai raccoglitori dove sono stati riposti. La stampa.... mi sarebbe piaciuto molto... però una ulteriore impegno in termi di tempo libero, da dividere con le mie altre passioni, ma soprattutto con la mia famiglia. (ps. in frigorifero ho ancora 4/5 rulli da sviluppare...) mi sono già separato una volta, per altre passioni, oggi sono a posto così.

ciao

 

alberto

la foto successiva nel 2017

_DSF6189.jpg

Complimenti per la bellezza della tua famiglia.

Mi suonavano in mente i miei trascorsi col Rodinal, che difficilmente si accoppiava con stampa su politenate extralucide che potessero fruttare quelle alte luci della tua foto.

E quell'ampiezza di dettaglio sulle medie.

A diluizioni ben più ponderose del tuo 1+100.

Ma io stampavo.

L'acquisizione digitale e successive pp mi sa che riescano a tirare fuori ben più nuances di un rivelatore come l' Agfa Rodinal.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, un consiglio. In questa occasione utilizzaresti il Godox V1 + ak-r11 come fill flash? Se risposta positiva in iTTL.... facendo qualche prova su quanto ridurne la potenza? 

grazie

 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Albi1961 ha scritto:

Ciao Max, un consiglio. In questa occasione utilizzaresti il Godox V1 + ak-r11 come fill flash? Se risposta positiva in iTTL.... facendo qualche prova su quanto ridurne la potenza? 

grazie

 

Alberto 

Dipende da cosa intenda fotografare con il tuo V1...

Immagino stia parlando di flash su slitta, quindi la presenza del dome rigido AK-R11.

Se stiamo parlando di foto alle motociclette io vedrei piuttosto di tenerlo fuori slitta, orientandolo a compensare le zone inevitabili di ombra delle moto esposte, ovviamente pilotato da trigger.
Fill flash, rispetto la luce ambiente: ma ti consiglierei come diffusore invece di quello rigido, la boccia morbida molto più performante per quel tipo di utilizzo, perchè ammorbidisce di molto la luce del V1
Si chiama AKR22 e ne abbiamo parlato Mauro ed io in due differenti configurazioni su AD100Pro
Io lo utilizzerei in M come slave del trigger, graduando la potenza alla bisogna: la foto sbagliata si ripete facilmente.

Se stiamo parlando di modelle di contorno alla manifestazione...nelle condizioni di caos che immagino, il V1 va usato come flash principale e a seconda della situazione andrai tu stesso valutando di quanto starare la sua emissione.
Qui si che anch'io lavorerei in i-TTL flash.
Se scattassi foto di quel genere, che ho rinunciato da sempre a realizzare...: è tutto l'opposto di uno stage di ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max,

scusa il ritardo nella risposta, ma giornate complesse.

Vediamo, sempre che riesca a liberarmi sabato mattina, cosa ne esce...

a presto.

Alberto 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Albi1961 ha scritto:

Grazie Max,

scusa il ritardo nella risposta, ma giornate complesse.

Vediamo, sempre che riesca a liberarmi sabato mattina, cosa ne esce...

a presto.

Alberto 

Dimenticavo, bello il diffusore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo tre scatti, per non annoiare, sicuramente di poteva fare meglio, comunque mediamente soddisfatto, nonostante condizioni non semplice di luce. Il Godox V1 mi è piaciuto. Mi doterò AKR22 

Nikonland-12.jpg

_DSE0348-2.jpg

Nikonland-18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

allora...

prendo spunto dalla discussione sull' EICMA, per postare questo YouTube dove in allegria e sorrisi, una bella quantità delle fanciulle che vi hanno lavorato come modelle, dichiarano di essere state oggetto di molestie verbali, in alcuni casi anche di stalking.

Del resto ho ben presente quale sia l'interesse precipuo della stragrande maggioranza delle persone che si precipitano in fiere del genere, armati di tutto punto fotograficamente.

Lo stesso valeva per le Fiere fotografiche organizzate tra Roma e Milano nei decenni passati, nonostante l'assenza del binomio donna/motori, sebbene in alcuni stand ricreato ad arte.

Se un normalissimo motociclista volesse visitare l'eicma per la sua reale passione, gli basterebbe il cellulare per appuntarsi i particolari dei mezzi che vengono esposti.

Ma chi va con lo zaino ed il corredo, prevalentemente perché troverà ragazze in posa, bene che vada assistite da luci al neon dalle dominanti terrificanti e dal banding in agguato per ogni otturatore elettronico, per giunta facendo il coglione con le modelle come da filmato qui sopra citato, per me e per la redazione di Nikonland:

NON È UN FOTOGRAFO 

ma unicamente un depravato che utilizza bene o male una fotocamera per trovare giustificazione al suo disturbo mentale.

Per cui ad Albi (che mi è solo servito da spunto) e a chiunque di goi che abbia la tentazione di fotografare in tali condizioni, peraltro proibitive qualitativamente, ma di certo screditanti dal punto di vista personale, consiglio invece un più sano rapporto con la fotografia di ritratto, approfittando dei tantissimi studi dove, magari consorziandosi per diminuire le spese, si possano in tutta tranquillità effettuare i propri esperimenti per realizzare FOTO.

Senza mischiarsi a gente di quella fatta.

Rischiando di esservi accomunati.

 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...