Vai al contenuto

Predefiniti Picture control


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Voi avete modificato i parametri dei Vs.Picture Control, e li state utilizzando come da originale, io per mio gusto personale quando ho impostato il predefinito "Paesaggio" vorrei che i colori fossero un pò più vivi, il fine ultimo sarebbe modificare sempre meno parametri in fase di post.produzione 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io vado in direzione ortogonale. In macchina uso solo 2 picture control:
- Monocromatico, come mamma Nikon l'ha fatto
- Flat, con regolazione rapida a +1 (aumenta uno zic la nitidezza).

Questo perché il picture control impatta quello che vedi nel mirino e la costruzione dell'istogramma, usando un PC "denso" (saturo o contrastato) puoi pensare di stare clippando le alte luci quando non è vero (o chiudere troppo le ombre o....), in particolare se fotografi con luci intense (es. controluce o luce di taglio).
O di avere una scena non realistica nel mirino elettronico e, per me, gli ultimi accaniti sostenitori di quanto il mirino ottico delle reflex sia meglio sono per me semplicemente fuorviati da PC troppo pompati, bilanciamenti del bianco sballati e via dicendo.
Lo zic in più di nitidezza mi aiuta a capire se sono perfettamente a fuoco ma, come tutte le altre regolazioni, si ferma all'anteprima del file e non impatta i dati nel NEF.

Ovviamente tutto questo ha un senso se fotografi in RAW che, se non hai esigenze editoriali di consegnare i tuoi file nei minuti immediatamente successivi allo shooting perché è l'unico modo di essere pagato, è l'unica modalità che per me ha un senso di essere utilizzata. Mentre se fotografi in jpg devi selezionare il Picture Control più vicino al mood che cerchi nella tua fotografia. 

Relativamente al modificare sempre meno i parametri in fase di PP, praticamente tutti i SW di fotoritocco ti consentono di associare uno standard di regolazione in fase di import quindi non perdi nulla nella rapidità, a patto però di impostarlo quando scarichi la scheda.
Di fatto io sullo schermo del mio Mac vedo sempre le immagini importate con il profilo di COne Nikon monocrome se ho fotografato in BN  o Prostandard se ho scattato a colori. E da li regolo come voglio. Ma niente vieta di impostare, seguendo il tuo esempio, un Nikon - Landscape o qualsiasi altro. 

Quindi, direzione ortogonale perché per me il lavoro fatto in macchina - e le sue regolazioni - è quello che serve ad ottenere il miglior file nef. Il resto lo faccio al 100% con il computer e spesso è un solo uno o due click.
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anch’io uso flat è aumento nitidezza contrasto e saturazione. Preferisco un’immagine meno contrastata dello standard ma che mi fa capire in fase di scatto quanto posso lavorare il raw dopo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Antonio Biggio ha scritto:

Anch’io uso flat è aumento nitidezza contrasto e saturazione. Preferisco un’immagine meno contrastata dello standard ma che mi fa capire in fase di scatto quanto posso lavorare il raw dopo.  

Quando dici,*aumento nitidezza contrasto e saturazione* intendi  in post produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
13 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Quando dici,*aumento nitidezza contrasto e saturazione* intendi  in post produzione?

No nel picture control. Dato che è molto piatto un po i valori li alzo. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io intervengo solo ai fini dei jpg, quando faccio sport e le decine di migliaia di scatti che faccio, voglio che siano già 'pronti'. Uso standard in questo caso.

Per il resto li uso come sono.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho un pc che creai dai tempi della d800 per mostrare gli scatti già in bw su macchina alle modelle, è un bw molto spinto in stile Lindbergh, poi ovviamente ogni scatto meritevole richiede uno sviluppo personalizzato.

Ma quel pc me lo trasmetto sulle macchine da allora.

Mi spiace che l’unica nikon che non trasmette il pc ad acr sia proprio la zfc che col bw sarebbe proprio la più in tema.

Forse mi sono perso qualcosa nelle impostazioni di trasferimento.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 ore fa, Dario Fava ha scritto:

Mi spiace che l’unica nikon che non trasmette il pc ad acr sia proprio la zfc che col bw sarebbe proprio la più in tema.

Forse mi sono perso [...]

Si, devi aggiornare mappe e GPS :

1569251234_Senzatitolo-1.thumb.jpg.65391dd452c32b1b516f8fb3ded7a926.jpg

la Zfc è esattamente come tutte le altre Z agli occhi di ACR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2022 at 17:08, Alessandro P. ha scritto:

Voi avete modificato i parametri dei Vs.Picture Control, e li state utilizzando come da originale, io per mio gusto personale quando ho impostato il predefinito "Paesaggio" vorrei che i colori fossero un pò più vivi, il fine ultimo sarebbe modificare sempre meno parametri in fase di post.produzione 

grazie 

Per divertimento e con un pizzico di nostalgia, ai PC presenti in camera ne ho aggiunti 9 (massimo consentito) che ho scaricato da qua: https://nikonpc.com 

In particolare sono emulazioni delle vecchie pellicole Provia, Velvia, Portra, Kodachrome, HP5, Neopan, Tri-X ecc. 

Modificato da papiz
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, M&M ha scritto:

Si, devi aggiornare mappe e GPS :

1569251234_Senzatitolo-1.thumb.jpg.65391dd452c32b1b516f8fb3ded7a926.jpg

la Zfc è esattamente come tutte le altre Z agli occhi di ACR.

Adesso che me lo hai fatto notare funziona, forse l'ultimo aggiornamento di ACR (che è spaziale) o più probabilmente il firmware della fotocamera, perché prima in raw non mi lasciava neanche scegliere il PC, rimaneva selezionabili solo in jpeg, ora sì e tutto funziona.. oh che meraviglia...
Grazie.

Io li aggiornamenti li installo sempre, ma poi di fatto non vado a controllare cosa effettivamente è cambiato... colpa mia che sono pigro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 1/11/2022 at 18:22, Massimo Vignoli ha scritto:

Io vado in direzione ortogonale. In macchina uso solo 2 picture control:
- Monocromatico, come mamma Nikon l'ha fatto
.

...

Ovviamente tutto questo ha un senso se fotografi in RAW che, se non hai esigenze editoriali di consegnare i tuoi file nei minuti immediatamente successivi allo shooting perché è l'unico modo di essere pagato, è l'unica modalità che per me ha un senso di essere utilizzata. Mentre se fotografi in jpg devi selezionare il Picture Control più vicino al mood che cerchi nella tua fotografia. 

Relativamente al modificare sempre meno i parametri in fase di PP, praticamente tutti i SW di fotoritocco ti consentono di associare uno standard di regolazione in fase di import quindi non perdi nulla nella rapidità, a patto però di impostarlo quando scarichi la scheda.
Di fatto io sullo schermo del mio Mac vedo sempre le immagini importate con il profilo di COne Nikon monocrome se ho fotografato in BN  o Prostandard se ho scattato a colori. E da li regolo come voglio. Ma niente vieta di impostare, seguendo il tuo esempio, un Nikon - Landscape o qualsiasi altro. 

Quindi, direzione ortogonale perché per me il lavoro fatto in macchina - e le sue regolazioni - è quello che serve ad ottenere il miglior file nef. Il resto lo faccio al 100% con il computer e spesso è un solo uno o due click.
 

E...guarda che mamma Nikon il monocromatico lo ha fatto apposta regolabile: il mio MC non lo uso due volte nello stesso modo...

E che a te piace stare al PC:x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

E...guarda che mamma Nikon il monocromatico lo ha fatto apposta regolabile: il mio MC non lo uso due volte nello stesso modo...

E che a te piace stare al PC:x

Mah, anche.

Il fatto è che a me i file piace…. Svilupparli. Per cui è un tempo che non mi pesa. 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...