Vai al contenuto

Civetta nana


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E' la più piccola delle civette, uno scricciolino di 15cm di altezza e 50-80gr di peso. Attiva prevalentemente di notte, caccia anche al crepuscolo - prevalentemente piccolo uccelli o roditori, ma vederla in azione è cosa decisamente difficile. Un po' più semplice fotografarla posata anche se la definirei un soggetto abbastanza raro.

MV-Z9-20221029-9166.thumb.jpg.c756973f3c7dab9b5e174df11e106d2e.jpg
Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 1800 - a mano libera.

L'ambiente che frequenta consiglia l'uso della Wide Area C1, impostata a 1x1 e con il riconoscimento del soggetto attivo. Questo consente di non rimanere fregati con i rami quando il soggetto è troppo piccolo per essere riconosciuto ma al contempo, fotografando a mano libera con focali di quel genere (e peso), di avere un aiuto intelligente nel fuoco.

Ma facendo con calma...
MV-Z9-20221029-8947.thumb.jpg.8d76ed54d4b6e8bd40964c774666d08b.jpg
Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 1400 - a mano libera.

Già su questa dimensione il riconoscimento dell'occhio si attiva ed inizia ad agganciarlo. Qui non sarebbe stata più indispensabile l'area 1x1... ma poiché riconosce - e tiene agganciato - anche fuori dal quadrato non è un problema lasciarla attiva.

MV-Z9-20221029-8994.thumb.jpg.a115ec6d90b241a8da68986c220f9474.jpg
Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 2000 - a mano libera.

Notare le armi che ha ai piedi la nostra amica, che a me fa tenerezza..... ma alle sue prede deve fare davvero terrore.

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le precedenti erano foto illustrative dell'impostazione AF e finalizzate ad introdurre il soggetto. Queste secondo me sono le immagini meglio riuscite della giornata.

Questa perché ha un buon bilanciamento tra dimensione del soggetto e racconto dell'ambiente.

MV-Z9-20221029-9377.thumb.jpg.ffc45998015735514d51b63b7cc62982.jpg
Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 5600 - a mano libera. (si, ISO 5600).

Questa perché.... è stato proprio emozionante esserle così vicino :)

MV-Z9-20221029-9479.thumb.jpg.b4ce777a059e749f41c720df2b055e6c.jpg
Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 7200 - a mano libera. (eh si, ISO 7200).

Aggiungo una nota: sono molto nitide e perfettamente a fuoco sugli occhi, riconosciuti dalla Z9 senza particolare incertezze nonostante il fatto che quella combinazione lente+TC+macchina+montagna non sia proprio l'ideale. Le ho fatto con il formato compresso TicoRaw che, secondo me, tende a mangiare un po' di dettaglio fine se usato su soggetti come questo e ad iso alti così. Insomma ho sperimentato ma, fino a che non avrò un quadro più completo, deciso di tornare alla compressione lossless.

Come immaginabile da altra discussione, tutte regolate in Cone (su queste due ho provato anche Topaz Denoise AI ma non so se per effetto del formato compresso, non ancora nativamente supportato, o di altro il risultato non era convincente).
 

 

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Molto belle, bella la nitidezza dei dettagli, le mie preferite sono la terza e la prima della seconda discussione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La mia preferita è la seconda. Ottimo ed interessante articolo, con foto e consigli sempre al Top :-).

Grazie Massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uuuu caspita che bellissima la civetta nana! Tanti complimenti Massimo. 
La mia preferita è la prima della seconda serie, eccellente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle non c'è che dire, per me la 4°...
Tanta invidia anche solo per l'avvistamento.
L'ho cercata per monti e per.... monti,
anche con gente del posto ma non mi è riuscito di vederla....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le ultime due sono molto (molto) belle, ma anche le precedenti non sono poi così distanti.... A proposito, a quanrti metri eri dal soggetto ? (10/15 ?). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Nicola B ha scritto:

A proposito, a quanrti metri eri dal soggetto ? (10/15 ?). 

La penultima, che è la mia preferita, qualcosa più di 10mt. Mentre l'ultima a poco meno di 8 (lo so perché ho dovuto togliere il limitatore di distanza 8-infinito).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

La penultima, che è la mia preferita, qualcosa più di 10mt. Mentre l'ultima a poco meno di 8 (lo so perché ho dovuto togliere il limitatore di distanza 8-infinito).

mi schiaffeggio da solo ogni volta che mi capita di dimenticarlo inserito :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

mi schiaffeggio da solo ogni volta che mi capita di dimenticarlo inserito :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:

Esattamente…. Può succederti mille volte, ognuna annasperai cercando di capire perché .azzo non mette a fuoco!

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

La penultima, che è la mia preferita, qualcosa più di 10mt. Mentre l'ultima a poco meno di 8 (lo so perché ho dovuto togliere il limitatore di distanza 8-infinito).

Grazie Massimo. Avrei un’altra curiosità: c’è un motivo per cui hai montato il Tc invece che usare la modalità dx che ti avrebbe,  con minor risoluzione certo, dato l’angolo di  campo di un 750 mm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Nicola B ha scritto:

Grazie Massimo. Avrei un’altra curiosità: c’è un motivo per cui hai montato il Tc invece che usare la modalità dx che ti avrebbe,  con minor risoluzione certo, dato l’angolo di  campo di un 750 mm ?

Beh ma croppare/tagliare l’immagine a posteriori è esattamente la stessa cosa. 
La risoluzione buttata via invece non si recupera più…

Scattare in dx secondo me potrebbe essere utile, al fine di inquadrare al meglio, solo in situazioni controllate e prevedibili. Ma in natura non si sa mai con certezza quello che capiterà, e ci si potrebbe pentire amaramente. 
Come ad esempio porre delle limitazioni alla messa a fuoco :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, cris7 ha scritto:

Beh ma croppare/tagliare l’immagine a posteriori è esattamente la stessa cosa. 
La risoluzione buttata via invece non si recupera più…

Scattare in dx secondo me potrebbe essere utile, al fine di inquadrare al meglio, solo in situazioni controllate e prevedibili. Ma in natura non si sa mai con certezza quello che capiterà, e ci si potrebbe pentire amaramente. 
Come ad esempio porre delle limitazioni alla messa a fuoco :-)))))

Dimitri: croppando in ripresa risparmi luce però...

uno o due stop interi: io su Z9 prima croppo e poi se del caso moltiplico.

La qualità del file DX della Z9, quantomeno sui miei soggetti, è serenamente paragonabile al file FX

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Nicola B ha scritto:

Grazie Massimo. Avrei un’altra curiosità: c’è un motivo per cui hai montato il Tc invece che usare la modalità dx che ti avrebbe,  con minor risoluzione certo, dato l’angolo di  campo di un 750 mm ?

Nessun motivo particolare, su questo sto sperimentando. Nel senso che non ho ancora definito una regola vera e propria che dica se prima è meglio mettere il TC o andare in crop DX. Semplicemente avevo messo il TC pensando di finire poi con, anche, croppare al bisogno. Ed invece ci ha fatto avvicinare moltissimo.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Complimenti una serie di foto bellissime ad un soggetto stupendo, sfuggente oltrechè sicuramente raro fotograficamente parlando. La seconda del primo post e le due del secondo post credo meritino proprio una bella stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...