Vai al contenuto

Rampichino


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Cercavo altro, che poi ho trovato :), ma era tanto che non riuscivo a fotografare un rampichino.
Tre note tecniche, altrimenti avrei postato nell'album:
- In situazioni come questa, la gamma dinamica della Z9 è veramente una manna
- Difetti del FW 3.0? io non ho trovato traccia
- Soggetti così piccoli, sfuggenti e vicini a zone "bastarde" come quella vegetazione? la migliore impostazione AF è di gran lunga la Wide area C1 impostata a 1x1. 

MV-Z9-20221029-8431.thumb.jpg.4b238bf68127ea989514449652b5e1e4.jpg
Z9 su 500/4E FL+TC14II 1/1000 f5.6 ISO 560 


 

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagine di rara delicatezza, e soggetto da sogno... il Rampichino l'ho visto -solo visto-una sola volta (o due O.o?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellino un animaletto bellino e gustoso da osservare e fotografare....

Rampichino Alpestre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello! E vedo che hai rispolverato il 500, e infatti lo sfocato è spettacolare :)
Domanda, visto la nota 3: perché preferisci il C1 a 1x1 e non ad esempio il 3D?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Leo ha scritto:

Domanda, visto la nota 3: perché preferisci il C1 a 1x1 e non ad esempio il 3D?

Non ho una opinione ben definita sul 3D, non sono ancora riuscito a trovarne la giusta collocazione. Ma in questi casi non l'ho provato perché sostanzialmente giochi a nascondino con quel cosetto, che zampetta su e giù velocissimo. A dire che non sono così confidente di prendere lui invece che il punto dov'era un attimo prima e dover giocare per sganciarlo, il 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah beh certo, non pensavo alla difficoltà propria del posizionare il punto di focus iniziale. Non ho ancora potuto mettere alla prova la mia Z9 con soggetti vivi non umani, in autodromo per esempio il 3D lo trovo perfetto! Ho però visto un video (sul firmware 3.0 che aveva attirato la mia attenzione) dove per la tangente si parlava di mettere a fuoco con una modalità e una volta agganciato passare a 3D... Appena mai riuscirò a fare qualche uscita wildlife devo approfondire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella cattura Massimo!!!

Uno dei tanti animaletti che ho perso ormai tanti anni fa causa una sciagurata rottura dell’ hard disk …. Me l'hai fatta tornare in mente :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...