Vai al contenuto

Capture One pre-upgrade a versione 23


Massimo Vignoli

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Si chiude questa sera la finestra per comprare l'aggiornamento della licenza perpetua al prezzo scontato di 167€ (chi ha già la licenza 22 al di fuori di questa promozione pagherà 209€, per i nuovi, comprare C1 con licenza perpetua costa invece di 349€). Io l'ho appena fatto.
Questa opzione darà diritto di scaricare la nuova versione non appena disponibile. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Massimo, perché da buon informatico quale tu sei, se non sbaglio usi cap.One ?

Quali sono i vantaggi che ha per farne il tuo tools preferito ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Alessandro P. ha scritto:

Ciao Massimo, perché da buon informatico quale tu sei, se non sbaglio usi cap.One ?

Quali sono i vantaggi che ha per farne il tuo tools preferito ?

 

Io per il mio normale workflow uso solo COne. Gli affianco, per attività di nicchia, tools dedicati:
- Topaz Denoise AI, ma per ISO proprio alti (con la Z9 fino a 6400-8000 faccio meglio io a manina)
- Starry landscape staker, per le notturne alle stelle
- Helicon focus per il focus stitching

Sono migrato circa 3 anni fa dopo aver usato LR dall'originale uscita.
I motivi sono molti, che sintetizzerei con il fatto che ottengo risultati migliori con più semplicità. Ovviamente la conclusione è soggettiva e tratta con il LR di diversi anni fa, con un consulente d'eccezione in Brad Hill, che nel 2019 mi fece vedere un po' di trucchi durante un viaggio in British Columbia.
Per questo - conclusione soggettiva e "salto" fatto sulla base di un consiglio e durante periodi resi liberi dal lock down - non voglio essere particolarmente asseverante. E a tutti consiglio di saltare solo se si ha voglia di dedicare il tempo per imparare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non mi è ben chiara una cosa di C1.
Ma se una persona, come probabilmente molti di noi, è molto dentro la fotografia e quindi non vorrà farsi sfuggire i vari aggiornamenti software, perchè scegliere mai di prendere la versione con licenza perpetua? E quando devo aggiornare? Insomma... non conviene abbonarsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende dai gusti. A pari costo, io preferisco comprare la licenza perpetua.
In questo caso, grazie allo scontone per il preordine ed il fatto che sono già cliente, la differenza di prezzo è molto grande perché, se conti 12 mesi, 167€ fa 14€ al mese. Mentre il costo della sottoscrizione mensile (senza contratto annuale) è 29€ al mese o (con contratto annuale) 219€ all'anno, cioè 18€ al mese.
Ma ad un certo punto puoi anche decidere che quello che hai ti basta e, avendo la licenza perpetua, scegliere di saltare qualche giro. Cosa che io non ho fatto sia perché mi aspetto alcune ottimizzazioni prestazionali sugli M1 Apple sia perché se Nikon la farà conto di prendermi una Z8 (a nuova macchina deve corrispondere COne aggiornato).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Fatto.Grazie per la segnalazione.

 

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi piacerebbe provarlo questo C1, sembra davvero ottimo sotto molti aspetti. 
Ha un solo grande difetto per me… che non ha photoshop!
Che per diverse cose è ancora indispensabile, con le sue capacità specifiche. 
Insomma qualche volta capita ancora di usarlo e con C1 si è obbligati a pagare sia c1 che adobe…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, cris7 ha scritto:

Mi piacerebbe provarlo questo C1, sembra davvero ottimo sotto molti aspetti. 
Ha un solo grande difetto per me… che non ha photoshop!
Che per diverse cose è ancora indispensabile, con le sue capacità specifiche. 
Insomma qualche volta capita ancora di usarlo e con C1 si è obbligati a pagare sia c1 che adobe…

Se vuoi provarlo, ti consiglio di scaricare la demo 30 giorni, magari in un periodo in cui ti puoi un po’ dedicare a giocare. 
Premettendo che non ho mai usato Photoshop (neppure quando lo avevo in bundle con LR): quali capacità specifiche utilizzi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

premessa: sono utente mac ed ho un odio viscerale per adobe; sono passato a c1 quando apple a dismesso aperture.
C1 è sicuramente uno strumento potente, professionale e flessibile, tuttavia meno ricco di funzioni accessorie che spesso desidera l'utente medio evoluto (tipo d700/z8 vs D3.../z9) che vorrebbe una applicazione superiore ma unica; in tal senso mi pare che sicuramente Lightroom sia più completo.
C1 ha dalla usa una gestione del colore, in parte poi copiata dagli altri, ed una libertà di utilizzo maggiore; ma credo che più passa il tempo più le differenze si assottigliano anche se con qualche distinguo "filosofico" di fondo.
C1 ha come suo cliente tipo il fotografo  professionista in particolare, direi, per ritratti cerimonie quindi spesso guarda alle richieste di tale utenza nei suoi aggiornamenti.
Anche io ho preferito la licenza perpetua, all'epoca esisteva solo questa e successivamente mi è sembrato più proficuo l'aggiornamento.
Da diversi anni scarico la beta, anche solo per rendermi conto se vale la pena aggiornare o fare un salto (se non sbaglio consentono un salto (forse due) senza perdere la possibilità di futuro aggiornamento della licenza senza doverla ricoprare per nuova (al prezzo attuale un assurdo)
Devo però dire che la recente tendenza commerciale di C1 mi piace poco, anche se è una tendenza sw generale: prezzo sempre più alto e politica incrementale stitica, come dire ogni hanno deve uscire qualcosa da sbandierare quindi si centellina e programma a dovere. Mancano varie cose da anni, soprattutto lato dam, anno dopo anno continuano ad aggiungere solo una funzione seria/degna e nulla oltre.
Questa volta credo salterò la 23, le novità  mi interessano poco, e comunque per esperienza passata sicuramente tra festività varie le offerte a sconto ricapitano.
Per chiunque vale l'opportunità della prova gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
44 minuti fa, enjoyroby ha scritto:

premessa: sono utente mac ed ho un odio viscerale per adobe; sono passato a c1 quando apple a dismesso aperture.
C1 è sicuramente uno strumento potente, professionale e flessibile, tuttavia meno ricco di funzioni accessorie che spesso desidera l'utente medio evoluto (tipo d700/z8 vs D3.../z9) che vorrebbe una applicazione superiore ma unica; in tal senso mi pare che sicuramente Lightroom sia più completo.
C1 ha dalla usa una gestione del colore, in parte poi copiata dagli altri, ed una libertà di utilizzo maggiore; ma credo che più passa il tempo più le differenze si assottigliano anche se con qualche distinguo "filosofico" di fondo.
C1 ha come suo cliente tipo il fotografo  professionista in particolare, direi, per ritratti cerimonie quindi spesso guarda alle richieste di tale utenza nei suoi aggiornamenti.
Anche io ho preferito la licenza perpetua, all'epoca esisteva solo questa e successivamente mi è sembrato più proficuo l'aggiornamento.
Da diversi anni scarico la beta, anche solo per rendermi conto se vale la pena aggiornare o fare un salto (se non sbaglio consentono un salto (forse due) senza perdere la possibilità di futuro aggiornamento della licenza senza doverla ricoprare per nuova (al prezzo attuale un assurdo)
Devo però dire che la recente tendenza commerciale di C1 mi piace poco, anche se è una tendenza sw generale: prezzo sempre più alto e politica incrementale stitica, come dire ogni hanno deve uscire qualcosa da sbandierare quindi si centellina e programma a dovere. Mancano varie cose da anni, soprattutto lato dam, anno dopo anno continuano ad aggiungere solo una funzione seria/degna e nulla oltre.
Questa volta credo salterò la 23, le novità  mi interessano poco, e comunque per esperienza passata sicuramente tra festività varie le offerte a sconto ricapitano.
Per chiunque vale l'opportunità della prova gratis

Grazie apprezzo molto tuo commento 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, enjoyroby ha scritto:

in tal senso mi pare che sicuramente Lightroom sia più completo

Come ho scritto sopra ho perso un po' il contatto con l'offerta Adobe: in che senso ti pare sicuramente più completo? Io Sono letteralmente estasiato dalla gestione dei livelli e delle curve di COne. Li migliorano costantemente e, quando sono passato a COne, erano enormemente più avanti delle patetiche possibilità offerte da LR.
Io lo uso come applicazione unica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

quali capacità specifiche utilizzi? 

Al numero uno metterei i vari tools per cancellare cose che non voglio nelle mie fotografie, trovo che siano molto più semplici, flessibili, personalizzabili e efficaci da quanto si può trovare su software come LR e immaginerei, C1. 
Al secondo posto, imprescindibile, la possibilità di auto allineamento di diversi scatti, e la possibilità di fare il focus stacking in un paio di click del mouse. Ma forse questo lo fa anche C1, non lo so. 
Poi alcuni editing avanzati sulla pelle come la tecnica del frequency separation.
Idem dicasi per il bianco/nero. 
Infine direi la possibilità di fondere a piacimento diversi scatti in uno. 
Più raramente degli editing particolari, come ad esempio mettere altre immagini su altri oggetti persone in modo che questi seguano la forma e i volumi delle cose che vanno a ricoprire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Photoshop è un programma di un'altra categoria. Personalmente potrei fare benissimo a meno di Ligthroom ad ogni ora del giorno, mai potrei privarmi di Photoshop che uso come sistema primario da quando esiste.
Con Capture One ho avuto approcci diversi, spinto dall'entusiasmo generale. Non sono mai riuscito a digerirne l'impianto e l'ho sempre abbandonato al suo destino.

Per di più io uso a fondo i Picture Control delle mie Nikon e pretendo che le regolazioni che imposto in macchina siano rispettate nel mio ambiente di sviluppo. Capture One reinventa quello che propone la macchina e questo io non sono in grado di accettarlo (che sia meglio o peggio mi è del tutto indifferente : è proprio un'altra cosa).
Infine, anche solo nel caso della Z9, Adobe Camera Raw ha adottato i file NEF compressi sin dalla prima versione successiva al lancio della Z9, Capture One solo a distanza di un anno (praticamente l'altro ieri, circa 500.000 scatti dopo per quanto mi riguarda).
Un gap inaccettabile nel mondo del software a mio modo di vedere (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, cris7 ha scritto:

Al numero uno metterei i vari tools per cancellare cose che non voglio nelle mie fotografie, trovo che siano molto più semplici, flessibili, personalizzabili e efficaci da quanto si può trovare su software come LR e immaginerei, C1. 
Al secondo posto, imprescindibile, la possibilità di auto allineamento di diversi scatti, e la possibilità di fare il focus stacking in un paio di click del mouse. Ma forse questo lo fa anche C1, non lo so. 
Poi alcuni editing avanzati sulla pelle come la tecnica del frequency separation.
Idem dicasi per il bianco/nero. 
Infine direi la possibilità di fondere a piacimento diversi scatti in uno. 
Più raramente degli editing particolari, come ad esempio mettere altre immagini su altri oggetti persone in modo che questi seguano la forma e i volumi delle cose che vanno a ricoprire. 

11 ore fa, M&M ha scritto:

Photoshop è un programma di un'altra categoria. Personalmente potrei fare benissimo a meno di Ligthroom ad ogni ora del giorno, mai potrei privarmi di Photoshop che uso come sistema primario da quando esiste.
Con Capture One ho avuto approcci diversi, spinto dall'entusiasmo generale. Non sono mai riuscito a digerirne l'impianto e l'ho sempre abbandonato al suo destino.

Sicuramente photoshop è di altra categoria, ero curioso di vedere le funzionalità che vi interessano di più. 

11 ore fa, M&M ha scritto:

Per di più io uso a fondo i Picture Control delle mie Nikon e pretendo che le regolazioni che imposto in macchina siano rispettate nel mio ambiente di sviluppo. Capture One reinventa quello che propone la macchina e questo io non sono in grado di accettarlo (che sia meglio o peggio mi è del tutto indifferente : è proprio un'altra cosa).

E' che io, come scritto in altra discussione, o vado in BN ed allora imposto il BN in fase di importazione (e mi pesa il giusto), o uso Flat in camera per preservare altre funzionalità. E quindi sovrascrivere Flat con un altro è proprio il primo passo di ogni trattamento (dove l'altro è il prostandard, quindi non un PC dedicato allo shooting)

11 ore fa, M&M ha scritto:

Infine, anche solo nel caso della Z9, Adobe Camera Raw ha adottato i file NEF compressi sin dalla prima versione successiva al lancio della Z9, Capture One solo a distanza di un anno (praticamente l'altro ieri, circa 500.000 scatti dopo per quanto mi riguarda).
Un gap inaccettabile nel mondo del software a mio modo di vedere (IMHO).

Ma ne avrai guardate, forse, il 5-10%. :sono_muto:
Battute a parte, hai ragione. Non sono ancora convinto di utilizzarlo, ma non ci può volere tutto quel tempo. C'è da dire che è in buona compagnia: di sicuro sia Topaz che DxO ancora non li aprono. E tutti i NEF della Z9, indipendentemente dal tipo di compressione, non sono aperti da MACOS Monterey (pare che Ventura lo faccia ma gli lascio qualche mese di vantaggio 9_9)... Temo che il ritardo venga da un ragionamento sui volumi di clienti. E lo so, qui me la sono cercata: Win li apre dal day 1, no?

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
On 11/1/2022 at 3:51 PM, Massimo Vignoli said:

Come ho scritto sopra ho perso un po' il contatto con l'offerta Adobe: in che senso ti pare sicuramente più completo? Io Sono letteralmente estasiato dalla gestione dei livelli e delle curve di COne. Li migliorano costantemente e, quando sono passato a COne, erano enormemente più avanti delle patetiche possibilità offerte da LR.
Io lo uso come applicazione unica!

tu sei utente evoluto/profesionale e quindi il giusto target di C1; l'utente medio, che poi fa la massa commerciale, di solito "lavora" meno sulle regolazioni complesse ma vuole tutte le funzioni accessorie: panoramiche, ndr, sostituire il cielo, geolocalizzazione, album di stampa, pagine web, maschere automatiche ... ecco in questo senso, credo, che lighroom sia più completo potendo pescare a piene mani, con rapidità e abile equilibrio commerciale, dall'immenso bacino di PS inarrivabile per molti altri sw

ovvio che poi dovremmo metterci d'accordo su quello che intendiamo per sviluppo, più o meno complesso, e quello che diventa fotoritocco ...

quindi C1 rimane una nicchia: ottimo come capacità di sviluppo e di possibilità di "cucirselo" addosso, ma limitato, per una sua maggior diffusione, nelle funzioni e nella capacità di rapida implementazione dei nuovi formati oltreché di fotoritocco (cosa per cui non nasce). Ad esempio parte delle cose che chiede cris le fa, molte no o comunque diversamente, ma di sicuro a volte con risultati che non possono essere all'altezza di sw dedicati (sia PS o Affinity nel mio caso, vedi le recenti implementazioni dei panorami, ndr o anche di cancellazione elementi di disturbo) e comunque sempre di rincorsa rispetto alla concorrenza.

Anche per questo trovo la recente politica commerciale, con netto incremento dei prezzi a fronte di poche aggiunte, restrittiva piuttosto che espansiva della base utenza, ma io non faccio marketing!!

Ciò detto il piacere di stare davanti C1 è impareggiabile rispetto a tutti gli altri anche se ognuno poi fa la tara con le proprie abitudini ed automatismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, enjoyroby ha scritto:

tu sei utente evoluto/profesionale e quindi il giusto target di C1; l'utente medio, che poi fa la massa commerciale, di solito "lavora" meno sulle regolazioni complesse ma vuole tutte le funzioni accessorie: panoramiche, ndr, sostituire il cielo, geolocalizzazione, album di stampa, pagine web, maschere automatiche ... ecco in questo senso, credo, che lighroom sia più completo potendo pescare a piene mani, con rapidità e abile equilibrio commerciale, dall'immenso bacino di PS inarrivabile per molti altri sw

ovvio che poi dovremmo metterci d'accordo su quello che intendiamo per sviluppo, più o meno complesso, e quello che diventa fotoritocco ...

quindi C1 rimane una nicchia: ottimo come capacità di sviluppo e di possibilità di "cucirselo" addosso, ma limitato, per una sua maggior diffusione, nelle funzioni e nella capacità di rapida implementazione dei nuovi formati oltreché di fotoritocco (cosa per cui non nasce). Ad esempio parte delle cose che chiede cris le fa, molte no o comunque diversamente, ma di sicuro a volte con risultati che non possono essere all'altezza di sw dedicati (sia PS o Affinity nel mio caso, vedi le recenti implementazioni dei panorami, ndr o anche di cancellazione elementi di disturbo) e comunque sempre di rincorsa rispetto alla concorrenza.

Anche per questo trovo la recente politica commerciale, con netto incremento dei prezzi a fronte di poche aggiunte, restrittiva piuttosto che espansiva della base utenza, ma io non faccio marketing!!

Ciò detto il piacere di stare davanti C1 è impareggiabile rispetto a tutti gli altri anche se ognuno poi fa la tara con le proprie abitudini ed automatismi.

Beh ma COne ha l’obiettivo di fare - meglio - quello che fa LR, sconfinando in parte - piccola - nel perimetro di PS. Non di rimpiazzare PS!

Ma sono abbastanza sicuro che le maschere automatiche di COne siano decisamente più avanti di quello che fa LR. Non già per sostituire un cielo, ma per regolare selettivamente una foto “nel mondo reale”.
Ovvio che sono di parte… 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Confermo tutto ciò che pensa Massimo di CO. Io lo uso dalla versione 3, per cui da oltre otto-nove anni. Ma ho sempre provato tutti gli altri software e ritengo che tutti abbiano qualcosa che gli altri non hanno o che su alcune regolazioni siano più calibrati. Per esempio uno dei più efficienti a me sembra ON1 ma purtroppo ha un'interfaccia demenziale con la quale non riesco a lavorare ed è troppo lento. Da questo punto di vista considero CO il migliore e confermo che i livelli di regolazione e la gestione del colore sono davvero potentissimi.

Ciononostante Photoshop continuo ad usarlo e non riesco a disfarmene. Ma non per la presenza di ACR che utilizzo solo quando ho qualche foto sganciata da lavorare ma perchè come tutti i programmi di grafica (non è un programma di sviluppo del RAW ma un programma di illustrazione bitmap) ha driver video di grande potenza e quando c'è da fare correzioni di difetti o eliminare sporcizia diventa imbattibile nell'ingrandimento e nella precisione sulla lavorazione e anche sulla regolazione degli strumenti di correzione.

Ma ribadisco: l'interfaccia di CO la considero perfetta e intuitiva e per me vuol dire anche maggiore velocità nella lavorazione. Ma mi rendo conto che su questo aspetto è questione di abitudine. Alla fine le nostre scelte lato software sono orientate in parte verso l'efficienza del software ma in parte anche verso la praticità di utilizzo. Comunque il mio consiglio è provarli sempre tutti prima di decidere.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 31/10/2022 at 20:20, riccardo55 ha scritto:

Fatto.Grazie per la segnalazione.

 

Massimo, come si fa ad aggiornare C1 22 ,per ora( in attesa che mi arrivi la 23), inserendo i dati della mia nuova Z9?

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/11/2022 at 22:12, riccardo55 ha scritto:

Massimo, come si fa ad aggiornare C1 22 ,per ora( in attesa che mi arrivi la 23), inserendo i dati della mia nuova Z9?

Aggiornamento. scaricata la versione def.23.  Aspetto  Massimo per una sua impressione. Aggiungo, la difficolta' ad aggiornare  il SW nell'inserimento della nuova matricola della Z9.

Ho seguito pedestremente le indicazioni del servizio tecnico.:PREFERENZE-UPDATE- OGNI GIORNO- A DOMANDA. Successivamente  non riesco a digitare la nuova matricola; eppure sono visibili quelle delle mie precedenti Z, a meno che il SW non la rilevi in automatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, riccardo55 ha scritto:

Ho seguito pedestremente le indicazioni del servizio tecnico.:PREFERENZE-UPDATE- OGNI GIORNO- A DOMANDA. Successivamente  non riesco a digitare la nuova matricola; eppure sono visibili quelle delle mie precedenti Z, a meno che il SW non la rilevi in automatico. 

Io non capisco di che parli: mai inserite le matricole delle mie macchine !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
22 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Io non capisco di che parli: mai inserite le matricole delle mie macchine !

Ok. Meglio così,  credevo di doverla inserire. Nelle preferenze risultano comunque le matricole delle precedenti Z6/Z6Ii.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

questa la stringata descrizione del manulale

<Product Registrations

Capture One can register all Phase One products as well as other supported camera models, either automatically or by prompt. Registering products will help to support the development of future products and software features.

>

ovviamente non serve di fatto a nulla, credo che la registrazione della matricola avvenga quando e se effettui il tethering. nel mio caso mi porto ancora dietro la matricola della D80 l'unica che ho utilizzato connessa direttamente a C1

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non saprei dire per Capture One ma in generale il numero di matricola é utile per distinguere quando uno ha più fotocamere dello stesso modello, magari calibrate differentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 11/11/2022 at 08:05, M&amp;M ha scritto:

Non saprei dire per Capture One ma in generale il numero di matricola é utile per distinguere quando uno ha più fotocamere dello stesso modello, magari calibrate differentemente.

Si, è quello. Ed a ciascuna potresti voler associare default di regolazioni diversi. 
La pagina citata nei post precedenti, nella quale sono definite macchine registrate con in evidenza le matricole, è secondo me una vestigia del passato.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...