Vai al contenuto

RICHIESTA CONSULENZA PER IMPOSTAZIONE SCALA DEI TEMPI E PREDISPOSIZIONE MODI AF VARI TASTI


Riccardo Biancolillo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve, ho studiato sommariamente il sistema ed il menu' impostando quanto ho imparato ma vi sono due cose che non mi quadrano:

- SCATA DEI TEMPI:  se osservate la foto allegata, si rileva un valore di  234,8 e, a fianco, f4. Orbene come sempre ho fatto in passato ho agito sulle due ghiere  ant/post per regolare i due parametri di T/Diafr.   Ora mi trovo a non poter variare la scala dei tempi che micrometricamente

   avanza e ci vuole UN SECOLO per impostare il valore ottimale. Non riesco a capire il perche' e dove poter agire per riportare tale scala alle giuste proporzioni di sempre; mai successo cio' su Z6II;

- ASSEGNAZIONE PREIMPOSTATA DI DIFFERENTI MODI  AF SU VARI TASTI: attualmente col tasto ant.sx in basso e ruotando le ghiere ant e post  ho impostato il modo AF-S  e area wide large. O viceversa se opto per predisporre in AF-C.

   Volevo pero' avere i due modi AF impostati su differenti tasti ( tipo fn o altri) ;nel senso che se ho predisposto AF-S col  tasto ant sx in basso e  per vari motivi avessi la necessita' di fotografare un oggetto in                                                                                                                                        movimento, volevo semplicemente  agire sul retro della camera  pigiando il tasto preimpostato su AF-C e il gioco e' fatto. INSOMMA DAVANTI AF-S E DIETRO AF-C ( o viceversa).

   Ho provato in vari modi ( tipo fn4 in AF-C) ma mi riporta sempre al sistema del tasto sx in basso e, quindi, A dover ruotare la ghiera post per variare il modo AF. 

   Tanto vale rimango come prima.  Chiedo molto dal sistema e, se sbaglio, dove posso agire per raggiungere quanto desidero?  Grazie per la collaborazione e, se possibile, non sparate sul pianista.:)

ResizerImage1109X624.jpg

ResizerImage1757X989.jpg

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
40 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Scusatemi, ma avendo apportato modifiche al testo, all'atto della conferma della modifica il sistema con pubblica il testo modificato; ha alterato completamente le spaziature. Dalla seconda foto allegata si vede il testo corretto dato all' ok.  Sorry , ma non ne vuol sapere. Volevo cancellare il tutto e riscriverlo ex novo ma non trovo tale opzione, ma solo modifica.( non sparate al pianista).

ResizerImage1109X624.jpg

ResizerImage1757X989.jpg

 

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Riccardo, hai per caso premuto il tasto FN1 ?
Se si, premilo ancora. E poi non premerlo mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scusa,  forse l'ho toccato per provare cosa affiancare ai vari fn1,2,3. Ma poi non ho applicalo loro nulla.  Oras ho fatto come tu hai detto, ma cosa cambia?  Ha attinenza con la scala dei tempi o solo per i modi AF?  Per ora non vedo alcun cambiamento.

 

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ad FN1 di fabbrica sono associati i tempi 'strani'.

Ma forse non ho capito io di cosa parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, M&M ha scritto:

Ad FN1 di fabbrica sono associati i tempi 'strani'.

Ma forse non ho capito io di cosa parli.

Io desidero ARDENTEMENTE avere la scala dei tempi, NORMALE. Ma mi escono ancora quei numeri strani sulla ghiera post, mentre con quella anteriore vario correttamente i diaframmi.. 

Ho provato anche a mettere"NESSUNA" sulla voce FN1 nelle personalizzazioni. Quei numeri non cambiano ed io non posso usa re i Tempi.

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

RIENTRATO IL PROBLEMA. Sono riuscito andando su "SET IMPOST.MENU-DI RIPRESA"  e ripristinando il tutto sciacciando il tasto cestino. Grazie Mauro, rimane con calma il secondo quesito.:sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si trattava dell'anti flickering che, se abilitato, già dal precedente fw, consente di variare in modo fine il tempo di scatto.

Di default è OFF, quindi Riccardo deve averlo abilitato.

Sta su menù photo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Si trattava dell'anti flickering che, se abilitato, già dal precedente fw, consente di variare in modo fine il tempo di scatto.

Di default è OFF, quindi Riccardo deve averlo abilitato.

Sta su menù photo

Si il flikering  e' abilitato, ma ho risolto con la prima voce del menu. Lo  devo disabilitare e, farlo solo quando serve? Grazie

 

Modificato da riccardo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Si il flikering  e' abilitato, ma ho risolto con la prima voce del menu. Lo  devo disabilitare e, farlo solo quando serve? Grazie

 

Se non assegni la funzione FLICKER ad alcun pulsante fn, lo puoi lasciare attivato e funzionerà in automatico.

Se vuoi gestire manualmente la regolazione fine del tempo di scatto, assegna quella funzione ad un pulsante fn , che la inserirà on/off, ad ogni pressione del pulsante fn in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo trovi nella riga di menù che trovi appresso:

1506270810_WhatsAppImage2022-10-29at14_11_40.thumb.jpeg.8ca7352e8751517b2a2234d25c002461.jpeg

serve a regolare finemente il tempo di scatto in funzione del flickering di luci artificiali come quelle di palazzetti dello sport, ma talvolta anche bancarelle di fiere paesane, anche all'esterno, senza la quale regolazione fine, quella standard apportata dal processore, non riesca ad eliminare del tutto il banding:

una delle cose delle quali andar fieri, dopo aver comprata una Nikon Z9, qualora la si debba usare in condizioni di illuminazione critica, mista, deleteria.

Non credo abbiano la stessa funzione le altre ammiraglie sul mercato (intendo la regolazione fine)

Io ritengo che invece di settarla di defAult, se si possegga una Z9, la si debba studiare e utilizzare per le prerogative che la caratterizzano.

67606292_WhatsAppImage2022-10-29at14_11_47.thumb.jpeg.0e16b541cb38476cd45fb1c59761e102.jpeg

Quella opportunità l'ho messa stabilmente al posto della funzione di AF-ON che invece non mi serve.

Ma ci sono tanti altri pulsanti funzione che la possano ospitare. 

A patto di farlo coscienziosamente

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, riccardo55 ha scritto:

Salve, ho studiato sommariamente il sistema ed il menu' impostando quanto ho imparato ma vi sono due cose che non mi quadrano:

- SCATA DEI TEMPI:  se osservate la foto allegata, si rileva un valore di  234,8 e, a fianco, f4. Orbene come sempre ho fatto in passato ho agito sulle due ghiere  ant/post per regolare i due parametri di T/Diafr.   Ora mi trovo a non poter variare la scala dei tempi che micrometricamente

   avanza e ci vuole UN SECOLO per impostare il valore ottimale. Non riesco a capire il perche' e dove poter agire per riportare tale scala alle giuste proporzioni di sempre; mai successo cio' su Z6II;

- ASSEGNAZIONE PREIMPOSTATA DI DIFFERENTI MODI  AF SU VARI TASTI: attualmente col tasto ant.sx in basso e ruotando le ghiere ant e post  ho impostato il modo AF-S  e area wide large. O viceversa se opto per predisporre in AF-C.

   Volevo pero' avere i due modi AF impostati su differenti tasti ( tipo fn o altri) ;nel senso che se ho predisposto AF-S col  tasto ant sx in basso e  per vari motivi avessi la necessita' di fotografare un oggetto in                                                                                                                                        movimento, volevo semplicemente  agire sul retro della camera  pigiando il tasto preimpostato su AF-C e il gioco e' fatto. INSOMMA DAVANTI AF-S E DIETRO AF-C ( o viceversa).

   Ho provato in vari modi ( tipo fn4 in AF-C) ma mi riporta sempre al sistema del tasto sx in basso e, quindi, A dover ruotare la ghiera post per variare il modo AF. 

   Tanto vale rimango come prima.  Chiedo molto dal sistema e, se sbaglio, dove posso agire per raggiungere quanto desidero?  Grazie per la collaborazione e, se possibile, non sparate sul pianista.:)

ResizerImage1109X624.jpg

ResizerImage1757X989.jpg

Riccardo: guarda che il fw 3.0 ha esteso di molto le opportunità di funzioni memorizzabili sui tasti fn.

Probabilmente la tua Z9 è ancora al 2.11...o l'hai aggiornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Riccardo: guarda che il fw 3.0 ha esteso di molto le opportunità di funzioni memorizzabili sui tasti fn.

Probabilmente la tua Z9 è ancora al 2.11...o l'hai aggiornata?

Si 3.0 , fatto  installare da NOC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora non ho dubbi che riesca a realizzare quei posizionamenti di funzione. A patto che poi ti ricordi ciò che hai fatto.

I menù della Z9 sono universo bizantino...

Il consiglio sarebbe di usarla "liscia" per i primi tempi. 

Spostando a dopo le personalizzazioni 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Allora non ho dubbi che riesca a realizzare quei posizionamenti di funzione. A patto che poi ti ricordi ciò che hai fatto.

I menù della Z9 sono universo bizantino...

Il consiglio sarebbe di usarla "liscia" per i primi tempi. 

Spostando a dopo le personalizzazioni 

Sto studiando la guida D9 del manuale e sia quella tradotta da, Massimo Vignoli. credo che cio' che voglio si possa fare. E' solo l'inizio. Armiamoci di pazienza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 29/10/2022 at 16:30, Max Aquila ha scritto:

Allora non ho dubbi che riesca a realizzare quei posizionamenti di funzione. A patto che poi ti ricordi ciò che hai fatto.

I menù della Z9 sono universo bizantino...

Il consiglio sarebbe di usarla "liscia" per i primi tempi. 

Spostando a dopo le personalizzazioni 

Grazie Max, studiando con calma ho raggiunto l'80 % di cio' che mi interessava.  Pero' una nota negativa circa le pagine del manuale sulle personalizzazioni: sembrano scritte con i geroglifici da egiziani. Troppo striminzite e solo indicative. Nessuna spiegazione su come si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, riccardo55 ha scritto:

Grazie Max, studiando con calma ho raggiunto l'80 % di cio' che mi interessava.  Pero' una nota negativa circa le pagine del manuale sulle personalizzazioni: sembrano scritte con i geroglifici da egiziani. Troppo striminzite e solo indicative. Nessuna spiegazione su come si fa.

Tutto ciò che riguarda i menù di Nikon, per quanto a noi familiare per impostazione, oggi è diventato improvvisamente ingestibile.

Tanto che Mauro ti aveva raccomandato di non metterci mano.

Io per le prime settimane avevo separato le visualizzazioni del mirino orizzontale e verticale e non riuscivo a ritrovare il rigo del menù per riportarli concordi.

Non è più possibile gestire un capitale talmente prezioso, usando ...un materasso per accumulare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...