Vai al contenuto

Beh, qualcuno che ci parla del suo amore per la reflex non c'è ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E' da giugno che nessuno più apre una discussione su questo forum dedicato alle reflex Nikon.

E domenica, nel nostro workshop, si è vista solo una reflex, contro 9 Nikon Z.

Ma io sono sicuro che ci siano ancora molti online che la reflex la usano, la amano, non intendano disfarsene.

Che ne dite ?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, in un momento di relativa tranquillità ti rispondo. Forse, come in altre occasioni della mia vita, sono arrivato "troppo presto".

L'ultima reflex che ho utilizzato piuttosto intensamente, prima del mio ritorno quest'anno con la D810, è stata una d3x se non ricordo male introno al 2012; alla d3x ci sono arrivato dopo aver utilizzato una D700. Da quel momento ho sempre utilizzato mirrorless, prevalentemente con lenti vintage passando per diversi brand... a memoria Leica M8 (piaciuta moltissimo per il B&W) Leica M9 odiata, Fuji in diversi tipi ultima X-pro 1, apprezzate per i colori soprattutto per l'incarnato. Poi, ricercando il full frame ho preso una Sony a7 II che mi ha fatto compagnia per circa un anno e se devo essere sincero non mi ha dato le sensazioni che cercavo. Molte delle lenti vintage che avevo e che sul sensore ridotto Fuji mi soddisfacevano hanno mostrato i loro limiti. Inoltre la messa a fuoco manuale, anche con il focus peaking non era così precisa come in passato ero stato abituato (forse l'età che avanza...).

Quest'estate prima di andare in vacanza ho agito di impulso ed ho scambiato l'A7 ed un obiettivo Zeiss 85mm con la D810, praticamente nuova ed un 50mm 1.8G e... mi è tornata la voglia di fotografare (e nell'evento gestito con te mi sono divertito moltissimo).

Non sono un professionista, fotografo per me stesso non sono particolarmente interessato (e forse questo è un mio limite) ad avere altra aspirazione, però in questo passaggio mi ritrovo e come già capitato in altre passioni, nel momento in cui sono uscito dalla smania del "possedere" al piacere di "utilizzare" ho incominciato a divertirmi e questo per me è il primo obiettivo.

Di fatto mi sento una persona media, spero non mediocre, ed a titolo di esempio ti cito alcune similitudini che possono essere considerate trasversalmente. 

Ho giocato per anni a golf; non era il mio sport quando ho smesso di cercare il ferro perfetto sono sceso come Handicap da 23 a 16

Ho avuto auto e moto sportive; girato buona parte degli autodromi europei; nel momento in cui ho smesso, semplificando, di cercare la combinazione perfetta assetto gomme motore e magari non mi interessava più prendere al fondo del rettilineo gli ultimi 500giri ho iniziato a divertirmi ed in alcuni casi i tempi sono scesi.. dove mi sono divertito di più? al vecchio Nurburgring dove avro fatto un centinaio di giri, ma su 20km di pista il tempo si misura in minuti e non in centesimi....(quantomeno per un amatore)..

Nel ciclismo la bici da 10mila euro alla prima salita diventa uguale alla bici da 1000.....

Da ragazzo ero appassionato di Hi-Fi, (lo sono in parte ancora)... il percorso come immagino tu ben conosca non ha limiti... 

Potrei continuare con il tennis, con lo sci e con altri mille argomenti.

Ho impiegato gran parte della mia vita per compredere che sia meglio sperimentare, confrontarsi rispetto al "possedere", pur nulla togliendo a chi nel proprio percorso e nella propria evoluzione fa scelte diverse.

Il workshop con voi è andato in questa direzione.... ed ho apprezzato l'approccio estremamente pratico...

Professionalmente ho avuto un paio di momenti in cui ho lavorato all'interno del sistema bancario, come te; però ammetto di essere stato molto fortunato, ho fatto carriera con estrema velocità e questo mi ha consentito di uscirne ed intraprendere una libera professione ed anche in questo caso, pur avendo solide basi tecniche e relazionali, mi diverto ancora soprattutto sfruttando le mie esperienze trasfersali. Un esempio pratico, terminata una gran fondo ciclistica, od un giro impegnativo domenicale con tanti km. e tanto dislivello, il lunedì mattina, alla prima difficoltà lavorativa mi basta pensare.... ma con quello che ho fatto ieri cosa vuoi che sia....

Quindi, concludendo, la reflex mi terrà compagnia ancora per un po', tecnicamente ha ben oltre quanto io reisca a sfruttare...la solidità che mi trasmette, il suo peso ed un immenso parco ottiche su cui dovrò in parte, anche grazie ai vostri consigli riflettere, sono per me una garanzia....ed al momento ho intenzione di continuare a divertirmi, magari partecipando attivamente ad ulteriori WS.

Un grazie a tutti

 

Alberto

 

 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

apprezziamo ogni autobiografia, solo se collocata all'interno dello spazio apposito che su Nikonland si chiama

Due chiacchiere in compagnia

La richiesta di Mauro riguarda coloro che OGGI continuino ad utilizzare reflex INVECE (oppure INSIEME A) che mirrorless.

E per quali motivi (abitudine, prezzi del nuovo, convincimenti...)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Max, credevo di essere stato abbastanza chiaro, nel caso non si fosse lo fossi stato mi scuso,

Sintetizzando quanto sopra in una riga, anzi tre. Ho imparato nel tempo ed a mie spese (ampie nel caso del motociclismo ed automobilismo,tuttosommato ridotte nella fotografia) che per coltivare una passione (e non una professione) specifica serve uno "strumento", nel nostro caso una fotocamera ,... che sia reflex o meno personalmente poco importa.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
51 minuti fa, Albi1961 ha scritto:

Caro Max, credevo di essere stato abbastanza chiaro, nel caso non si fosse lo fossi stato mi scuso,

Sintetizzando quanto sopra in una riga, anzi tre. Ho imparato nel tempo ed a mie spese (ampie nel caso del motociclismo ed automobilismo,tuttosommato ridotte nella fotografia) che per coltivare una passione (e non una professione) specifica serve uno "strumento", nel nostro caso una fotocamera ,... che sia reflex o meno personalmente poco importa.... 

Albi, avevo capito.

Quindi non fai parte di questa eventuale categoria di partigiani

Cita

La richiesta di Mauro riguarda coloro che OGGI continuino ad utilizzare reflex INVECE (oppure INSIEME A) che mirrorless.

E per quali motivi (abitudine, prezzi del nuovo, convincimenti...)

Piuttosto di quella che fotografa per il piacere di fotografare, indipendentemente se tra le mani tenga una Z9, una F2, una Lomo.:36_14_12:

 

Ti comprendo, ma ... pussa via ! :marameo:

Non è la tua ciotola !!!:oyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Condivido molto di quello che dice Albi, e anch'io domenica scorsa fino all'ultimo sono stato indeciso se portare la D850 o la Z6. Ho preferito la ML perchè essendo alla prima esperienza in quel genere volevo la garanzia di riuscire, limitare il più possibile l'errore di messa a fuoco sugli occhi ed evitare il micromosso dato che non ho ottiche stabilizzate per la reflex a parte il macro 105. Ma il feeling che la reflex, e quella reflex in particolare, mi trasmette non riesco assolutamente a sentirlo con la Z6. E' vero che se si punta al risultato le nuove Z sono di gran lunga superiori, ma, a volte, da partigiano e inguaribile nostalgico  sentimentale fotoamatore quale sono, preferisco  l'incertezza del risultato alle sensazioni che la fotocamera mi da. Un po' come la montagna, ci puoi arrivare con l'elicottero, oppure con una camminata di 6 ore con 15 chili di zaino, scelte...... Ogni tanto carico un rullino di HP5 sulla F3 col 50 e vado nella mia confort zone, in montagna, scatto e metto il rullino in frigo, nell'attesa che un giorno mi venga voglia di svilupparlo, così solo per il gusto di sentire quel "clock". Tutto sbagliato? Non ho capito niente dalla vita? come ha detto Albi è solo passione, fosse lavoro probabilmente, anzi quasi sicuramente, sarebbe l'opposto

Ecco ho finito, sparate pure, la caccia è aperta :x5x:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Continuo a moderare avvertendovi che questo è un sito per appassionati ed amatori: le persone che lavorano con la fotografia sono pochissime e non tutte usano mirrorless.

Anzi quasi tutti continuano con le reflex: anche perchè ragionano in termini patrimoniali per quanto riguarda le attrezzature che sono i loro beni strumentali aziendali.

Ma tutto questo a noi interessa meno di uno che usi ancora una fotocamera a corpi mobili.

Non esiste quindi la giustificazione morale:

Cita

 come ha detto Albi è solo passione, fosse lavoro probabilmente, anzi quasi sicuramente, sarebbe l'opposto

Parliamo seriamente di motivazioni e scelte.

Distinguerei ancora adesso una pellicola Kodak da una Fujifilm annusandole dentro i loro barattoli.

Ma non stiamo parlando di questo.  C'è gente che ci legge, che di pellicola ha solo sentito parlare.

(Altri che le utilizzano per moda... vintage way of life...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a seguirti, Max, con molto piacere.

Inizierei dall'aspetto economico.

Una D810 oscilla usata e con pochi scatti, diciamo tra i 20 ed i 30mila costa intorno ai 1000 euro; è un corpo che per caratteristiche non dovrebbe essere stato sfruttato per fare video ed a differenza ad esempio di alcune mirrorless (sony in primis) dove magari, sempre sul mercato dell'usato se ne trovano con pochi scatti, ma le ore di video non possono essere misuratee quindi potrebbero essere state particolarmente sfruttate.

Inoltre questo prezzo vale per un acquisto da negozio fisico generalmente con almeno un anno di garanzia. 

Una D850 credo intorno ai 1800....

In alternativa a quali mirrorless posso accedere con una cifra simile? quando gap price dovrei sostenere per avere prestazioni simili? sempre che possano essere oggetto di confronto?

Quanto il marketing ha guidato, come in molti altri campi, il passaggio generazionale e quali effettivi "bisogni" (o forse sarebbe meglio dire possibilità di ottenere un maggiore ritorno economico per il professionista, perchè la soddisfazione personale non ha prezzo altrimenti non verrebbe più venduto alcun bene di lusso) le nuove generazioni di mirrorless possono soddisfare? 

 

Modificato da Albi1961
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quindi...soldi...soldi...soldi 

Anche alla nostra età: siamo appassionatissimi, ma ci facciamo bastare quello che è il price-cap che abbiamo stabilito.

Benissimo: adesso avanti altri, con motivazioni differenti che quella di paragonare una D810 usata (chissadachi) con una Z6ii nuova (con garanzia pluriennale), sulla base  unicamente del prezzo di acquisto.

Io non seguo marketing, ma la passione che sbandieravi e che mi ha portato nel tempo (ho tre anni meno di te) a possedere quasi tutte le più belle Nikon presentate sul mercato. Nuove o usate.

Sempre e solamente per motivazioni tecniche e tecnologiche.

oggi ho "armato" un obiettivo davanti ad una D7500 e dopo averla accesa ho guardato nel mirino, l'ho spenta e rimessa a posto.

Siamo distanti ere geologiche dai cinque anni fa in cui fu presentata...

Dipende certamente da cosa uno cerchi in una fotocamera...non dal suo prezzo di acquisto 

E questo vorremmo sapere in questa discussione...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Uso sempre la D500 con piacere ma uso anche la Zfc con piacere. E mi piace molto anche spulciare le peculiarità dell'una e dell'altra e alla fine scoprire che su certe foto preferisco una e su certe altre preferisco l'altra. Non fa a dirlo, ovviamente, il peso tecnologico della Zfc ha sicuramente la meglio sulla datata D500 che però dalla sua vanta la solidità e un'ottima colorimetria (almeno per i miei gusti).

Mi piacerebbe passare definitivamente alle Z? Si molto. Procedo per piccoli passi ma procedo. Mi disferò delle reflex? NO, le conserverò perchè mi piace conservarle, non vale la pena venderle.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, in effetti, come dice Max Aquila, io mi sarei aspettato qualcuno che professasse eterno amore per la reflex in quanto tale (non in mancanza di meglio o a buon mercato) motivandone la sua viscerale passione.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io inizialmente credevo di potermi annoverare fra quelli....ora mi dà fastidio il rumore dell'otturatore, quando sono costretto ad usare l'otturatore meccanico per il flash, figuriamoci lo specchio...una volta saltato il fosso non si torna indietro

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...