Vai al contenuto

tendina protezione sensore z 9


paolo49

Messaggi raccomandati

Arrivata da poco la z 9, ed ho notato che la tendina di protezione del sensore non era attivata. Ho attivato l'opzione in impostazione,comport, schermo sensore, ma vedo che la tendina si chiude se spengo la fotocamera ma non esegue l'operazione quando devo sostituire un obiettivo. E' proprio in questa occasione che lo sporco può depositarsi sul sensore. C'è qualche altra opzione da attivare per permettere che tale tendina possa attivarsi anche durante la sostituzione dell'obiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma tu sostituisci l'obiettivo con la fotocamera accesa? Io non mi sono mai azzardato neanche con le reflex 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Paolo,

tra gli infiniti dettagli della Z9 forse c’è qualcosa, ma la soluzione più semplice è di spegnerla durante il cambio lente.

A mio modestissimo parere il cambio lente implica anche la variazione nei contatti elettrici dell’attacco, potrebbe creare qualche problema elettronico.

 

buona giornata 

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente questo dettaglio mi era sempre sfuggito, avevo fatto sempre o quasi sempre  così, grazie delle delucidazioni, ne terrò buona memoria.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
57 minuti fa, paolo49 ha scritto:

Arrivata da poco la z 9, ed ho notato che la tendina di protezione del sensore non era attivata. Ho attivato l'opzione in impostazione,comport, schermo sensore, ma vedo che la tendina si chiude se spengo la fotocamera ma non esegue l'operazione quando devo sostituire un obiettivo. E' proprio in questa occasione che lo sporco può depositarsi sul sensore. C'è qualche altra opzione da attivare per permettere che tale tendina possa attivarsi anche durante la sostituzione dell'obiettivo?

Insomma...lo avevi già riscontrato...

Se hai visto che la protezione si attiva a fotocamera spenta...hai raggiunto il tuo scopo!

=Cambi l'obiettivo a fotocamera spenta e poi la riaccendi.

Tempi di reazione della Z9 inferiori al decimo di secondo...

Cosa ti lascia perplesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, paolo49 ha scritto:

Evidentemente questo dettaglio mi era sempre sfuggito, avevo fatto sempre o quasi sempre  così, grazie delle delucidazioni, ne terrò buona memoria.

Raccontalo all'assistenza in caso di guasto per incauto "smontaggio" e "montaggio" obiettivo con i contatti in tensione e vedi che bella fattura che ti addebitano !

Per pura curiosità, tu togli e metti anche la scheda di memoria a macchina accesa, vero ? :mano: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ......ai miei tempi l'esposimetro non c'era e nemmeno la chiusura automatica del diaframma esisteva. L'esposimetro era un aghetto che si spostava a seconda della luce e che dovevi centrare con una rotellina a mano. Nelle vecchie Zenit, funzionava così. Che vecchio che sono. Scusatemi ed abbiate pazienza se qualche volta vi romperò le scatole. Grazie comunque per tutti gli aiuti che mi darete. Già che ci sono, qualcuno mi indica come avete impostato la vostra fotocamera per la fotografia di animali e volatili in particolare? Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, paolo49 ha scritto:

Si, ......ai miei tempi l'esposimetro non c'era e nemmeno la chiusura automatica del diaframma esisteva. L'esposimetro era un aghetto che si spostava a seconda della luce e che dovevi centrare con una rotellina a mano. 

Paolo, anche ai miei tempi, ed ho - credo - una quindicina di anni meno di te, l'esposimetro era un aghetto e non c'era alcun pulsante di accensione e spegnimento. Parlo delle Nikon F/F2/F3/FE/FE2 etc.

Ma intanto è passato del tempo e, ne sono sicuro, nemmeno tu apri la porta del forno per togliere la teglia con l'arrosto senza prima spegnerlo. Oppure si ? 

Per la fotografia di animali e volatili, ti consiglio di aprire una nuova discussione facendo la domanda specifica, perché magari qui sfugge ;) Io faccio sport e non sono in grado di aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ragazzi, capita l'antifona, ora mi so regolare. Grazie a tutti

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...