Vai al contenuto

Trasmettitore Godox X1-ttl + Elinchrom sl Skyspot


Albi1961

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

magari per molti di voi sembrerà banale. Ho appena acquistato un flash Godox V1 e volevo abbinare un trigger. 

Ho visto che il modello X1-TTL (oppure il nuovo X2t) dispongono di un contatto a caldo. E' secondo voi possibile utilizzare questo contatto a caldo con lo Skysport in modo da poter pilotare contemporaneamente il Godox V1 ed un Elinchrom D-Lite 4?

Grazie.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rispondiamo spesso a domande su minestroni di questo genere.

Immagino che possedendo sia il flash Godox sia l'Elinchrom tu voglia usarli insieme ed è questo il punto: per quale motivo?

Un trigger dedicato ad una linea di flash serve ad ottenere il massimo del dialogo tra trasmettitore e ricevitore.

Forse potrebbe pure funzionare questa sovrapposizione mostruosa sulla staffa flash della fotocamera, ma a parte gli ovvii sconsigli di natura estetica ed elettrica (se dovesse cortocircuitarsi uno dei due trigger o la fotocamera?) direi che la cosa migliore sia utilizzare oltre all' X1T o all' X2T sulla Nikon, anche un X1R da collegare al secondo flash con uno dei cavetti in dotazione.

1091974908_41qVbxbK8L._AC_SY1000_.jpg.8aa12ced64f8a44e8e1195b83d905ab4.jpg

Io però non mischierei mai luci di marche diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I D-lite sono flash 'stupidi' si attivano automaticamente se messi in slave vedendo la flashata del Godox via servocellula. Ma se questo viene chiamato in TTL gli Elinchrom partiranno sul prelampo e saranno muti sul lampo.

Quindi va disposto tutto in manuale. Il Godox chiama, gli altri scattano in sincrono.

Io faccio così con un gruppo di flash di potenza uguale ma marche diverse.

Il V1 però ha circa 80 W/s contro i 400 degli altri, che bisognerà dosare a mano, al ribasso sprecandone la potenza.

Mettere il V1 come luce d'effetto ? Si, eventualmente ma sono proprio dispositivi di classi diverse tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, risposte più che esaudienti

la curiosità mi era venuta partendo da questa immagine. Quindi se dovesse interagire con la servocellula devo muovermi solo in manuale. 

Buona serata.

Alberto

 

image.png.bf3db281b53c2107ddea177ba6cb0abb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con questo post, non volendo inquinare il forum, decidano gli amministratori se spostare il contenuto.

Ho ben compreso che sarebbe meglio avere luci dello stesso Brand.

Potrei sostituire l'Elichrom D-lite con una luce Godox, poca spesa nell'insieme, magari vendendo l'Elichrom. Quello che mi spiacerebbe è pedere l'attuale Beauty Dish (70cm mi pare) di cui allego immagine.

Ho letto che sono disponibili dei convertitori per montare attrezzature Bowens all’anello Speedring di Elinchrom, qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Come sempre vi ringrazio molto

Elinchrom Reflector (Beauty Dish) maxi soft 70cm white545296

 

Convertitore

image.png.267edd195aab4b4cc0d15495fab7d3fe.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Albi1961 ha scritto:

Continuo con questo post, non volendo inquinare il forum, decidano gli amministratori se spostare il contenuto.

Ho ben compreso che sarebbe meglio avere luci dello stesso Brand.

Potrei sostituire l'Elichrom D-lite con una luce Godox, poca spesa nell'insieme, magari vendendo l'Elichrom. Quello che mi spiacerebbe è pedere l'attuale Beauty Dish (70cm mi pare) di cui allego immagine.

Ho letto che sono disponibili dei convertitori per montare attrezzature Bowens all’anello Speedring di Elinchrom, qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Come sempre vi ringrazio molto

Elinchrom Reflector (Beauty Dish) maxi soft 70cm white545296

 

Convertitore

image.png.267edd195aab4b4cc0d15495fab7d3fe.png

https://www.amazon.it/Fomito-fotografico-convertitore-adattatore-professionale/dp/B01M23QFTF/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=MT1L7TD1WV50&keywords=godox+elinchrom&qid=1664797575&qu=eyJxc2MiOiIwLjg4IiwicXNhIjoiMC44MSIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=godox%20elinchrom%2Caps%2C93&sr=8-4 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma il D-Lite 4 funziona bene ? Ha qualche problema/limite ?

Perché io proprio non vedo il motivo di venderlo ... per poterlo usare con un flash a cobra.
Sono proprio due animali differenti.

In quanto al beauty-dish, ce ne sono a montagne con attacco Bowens standard. Veramente non ci sarebbe problema a sostituirlo. Nè, credo sia di una qualità insostituibile (peraltro, si tratta in generale di un ordigno adatto per cose commerciali ... non per fotografia "artistica", Il mio "maestro" dice sempre che il beauty-dish è la morte della fotografia. Io concordo. Salvo che non si debba fare una pubblicità di un cosmetico con una manciata di make-up-artist e un paio di hair-stylist a disposizione per una giornata).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, M&M ha scritto:

Ma il D-Lite 4 funziona bene ? Ha qualche problema/limite ?

Perché io proprio non vedo il motivo di venderlo ... per poterlo usare con un flash a cobra.
Sono proprio due animali differenti.

 

Ho molto da imparare.... grazie

 

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...