Vai al contenuto

Se questo è un uomo


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non prendo mai parte alle discussioni politiche, non riesco. 
Ma oggi mia zia, quasi 80 anni, mi ha mandato questo e mi è venuto un sacco da piangere. Sarà che ho una bambina, ormai una donna. Che è la luce dei miei occhi. E che non vorrei mai che dovesse registrare un video così. O peggio.

Ma non potevo fare niente di meno che condividerlo con tutti voi, e intitolarlo come un libro che ha contribuito al mio diventare uomo.

https://www.lastampa.it/esteri/2022/09/30/video/proteste_donne_in_iran_la_giovane_tina_spiega_cosa_sta_succedendo_davvero_nel_suo_paese_e_chiede_un_semplice_gesto-10120501/

Scusate se inserisco il link della stampa, il video da WA che ho ricevuto non riuscivo a caricarlo.

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che vuoi che ti dica Massimo, qua si sfonda una porta aperta. Il mio umile pensiero è che la religione non debba mai condizionare il comportamento dell'individuo. Può fare altre cose: può indicarci una strada; può suggerire valori (spesso positivi); può persino unire i popoli meglio di come fa la politica. Ma non può, assolutamente, condizionare e imporre standard comportamentali. Non può in alcun modo soffocare ciò che di più prezioso ci ha donato la natura: il libero arbitrio.

Noi non possiamo fare niente ma possiamo sperare nello spirito di autodeterminazione del popolo iraniano.  La repressione è paura, ora non bisogna mollare la presa.

  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Un popolo di regine. Un popolo di guerriere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente io trovo di gran lunga più inaccettabile che gente che si è insediata qui da noi, voglia mantenere quei costumi anziché adattarsi al nostro modo di vita.
Con quello che ne consegue. E  la nostra cronaca purtroppo è costellata di fatti indicibili di punizioni - anche estreme - per comportamenti non conformi a non si capisce bene quale legge/usanza estranea alla nostra cultura.
Chi vive in Italia deve accettare l'intero pacchetto, non solo quello che gli conviene.

  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Lo avevo già visto,
ho anche io un figlia, ma sarebbe uguale anche se non l'avessi e condivido interamente il tuo pensiero Massimo..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Visto e condiviso, per me sono situazioni inaccettabili per un paese che vuole definirsi civile.
Fosse anche uscita di casa nuda la arresti casomai, non la ammazzi, per una ciocca di capelli poi non ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E i riflettori puntati sull' Iran in questi giorni, fanno ombra su quanto di analogo succede in Afghanistan, dopo l'abbandono ai talebani del territorio presidiato per vent'anni, durante i wuali le donne avevano conquistato gradini fondamentali sulla scala sociale .

E adesso vengono di nuovo rituffate nel medioevo integralista islamico.

E in chissà quanti altri luoghi del mondo

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...