Vai al contenuto

zaino urbano per Z9


Bittoliquido

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

passando da una D850 a una Z9 mi sono trovato a dovere ripensare anche come trasportarla con uno zoom attaccato.

Sono alla ricerca di uno zaino "urbano", nel senso che non sembri uno zaino che contiene materiale fotografico, per potere girare tranquillo per le città che visiterò. Che sia comodo nell'estrarre il materiale e che possa contenere anche del materiale non fotografico, cioè abbigliamento e piccole cose.

Lo spazio dovrebbe essere in grado di riporre ed estrarre la Z9 con il 24-120, il 14-24 e un domani con uno zoom delle dimensioni del 70-200 o 100-400.

Mi piacerebbe ovviamente che fosse piccolo, non vorrei girare con una scatola sulle spalle.

Avrei individuato il peak design everyday backpack black-edb20_1024x1024.thumb.webp.da8ed602aff94210034432b046dd2df7.webp

urbano il giusto, oppure il mindshift backlight 18limage.thumb.jpeg.c66c038c33a28f605af9d3d20e554eef.jpeg

meno urbano ma non così montano.

Il problema degli zaini in commercio è che quasi tutti non permettono l'utilizzo della macchina fotografica con battery grip e con obbiettivo montato, si fermano a 13-14cm di profondità massima.

Quali sono le vostre esperienze? Cosa suggerireste?

Grazie a tutti in anticipo,

Paolo

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fin dall'epoca D3 abbiamo imparato a trasportare il meno possibile corpi e obiettivi ponderosi già montati insieme.

Quindi il consiglio, zaino o meno, è quello di tenere staccata la Z9 dallo zoom per evitare fortuite trazioni e/o compressioni che sulle reflex in passato hanno prodotto disallineamento della baionetta.

Per prudenza.

Ma se l'esigenza sia preponderante e si debba per forza provvedere ad utilizzare l'ensamble già montato avrai grande difficoltà a trovare uno zaino sufficientemente capiente ed alto per contenere oltre al materiale foto, anche altri oggetti come pretenderesti di fare.

Per giunta anonimo?

Io per trasportare Z9 col 400/4,5 montato ho usato uno zaino Nikon con una scritta che parte da nord e arriva a sud... E il paraluce smontato e ingavonato al posto di un obiettivo... E poco spazio residuo

Per dire che ingombri stiamo considerando 

IMG_20220907_164851.thumb.jpg.0adb21add958ab252aaa807cafafb61b.jpg

Mi sa che devi rivedere i tuoi desideri.

Anche se lo zoom di cui dici sia un semplice 70-200/2,8

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, è assolutamente corretto il tuo punto di vista. Mi sa che sono ancora radicato ai cambi lente con l'ingresso di polvere. La tendina della z9 permette di cambiare la prospettiva.

Trasporto staccato ma sempre in uno zaino anonimo. Magari come questo Wandrd Prvke GreenV2_2000x.thumb.webp.c563a00fb25609c98a86d871c54017b3.webp

che è anche brutto :D

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io in giro per città uso o uno zaino da scuola, tipo il TNF borealis, o uno da escursionismo leggero come l’Osprey Hikelite 26, che per l’estate ha il vantaggio dello schienale areato. Dentro un interno da borsa, adattato o specifico, come la serie BYOB di Tenba. Sono anni che non uso zaini fotografici, resiste solo quello che uso quando volo con il 500/4. 
Relativamente a far viaggiare la macchina montata, anche io lo evito, in particolare con lenti fisicamente lunghe. Non mi formalizzo con cose come il 24-120.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...