Vai al contenuto

macchia


papiz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da qualche tempo scattando con la Z6, in presenza del cielo come sfondo, mi ritrovo una macchia circolare tipo alone sempre nello stesso punto.

Niente che non si possa togliere velocemente col timbro clone ma mi da molto fastidio.

Il problema si presenta utilizzando ottiche differenti e per questo motivo credo che il problema sia da imputarsi al sensore:

sembrerebbe appunto sporco sul sensore (non sono pratico, ma ad occhio nudo sul sensore non si vede nulla).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie a chiunque provi/riesca ad illuminarmi.

macchia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sensore sporco. La macchia è facilmente eliminabile con Photoshop. Se non ce ne sono altre io eviterei di intervenire sul sensore. Se invece il sensore diventa una discarica allora lo si dovrà pulire. I prodotti e gli strumenti esistenti sul mercato sono efficaci e se usati con attenzione sono assolutamente sicuri. Purtroppo sono questi gli inconvenienti ai quali andiamo incontro ogni volta che cambiamo obiettivo. La polvere non la possiamo controllare nè vedere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Le tracce di sporco sui sensori, che ad ampie aperture sulle prime non si notano, non appena si faccia uno scatto ad f/16 o peggio, diventano tragicamente visibili 

Per rendersi conto della loro quantità, fotografa a ... tutta chiusura il cielo, sovraesponendo di uno stop o due 

Poi comincia a ragionare su come pulire il sensore.

Benvenuto nel club....:8TEoXxyzc:

La Nikon Z9 con la sua saracinesca del bocchettone, ha drasticamente diminuito l'incidenza del problema.

Speriamo la implementino anche su altri modelli

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come ti è stato detto si tratta di una macchia sul sensore che si può facilmente pulire con spatolina e solvente dedicati.

Se è l'unica macchia che noti forse oggi puoi rimandare la pulizia, ma è certo che col tempo purtroppo altre se ne aggiungeranno, ed allora una buona pulizia non sarà più rimandabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, se non hai già provato potresti soffiare aria con la pompetta sul sensore.
Se non si tratta di sporco resistente, a volte è sufficiente e risolve.
Il sensore si sporca è inevitabile, per decidere se è ora di pulirlo fai uno scatto al cielo con un obiettivo chiuso a F:16 sovraesponendo  come ti è stato consigliato. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Ho provato a soffiare e fatto foto del cielo a f16, il problema persiste ma parrebbe limitato ad quell’ unica macchia. 
Non mi fido a fare la pulizia del sensore da solo, ma dalle vostre risposte credo di aver capito che mi consigliate di attendere eventuali altre macchie prima di procedere con la pulizia. Forse volete dirmi che essendo una operazione delicata meglio non farla troppo spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se c'è un corpuscolo sul sensore dovresti vederlo a occhio. Sarà in posizione invertita rispetto alla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con le apposite spatoline per sensori FX e un liquido come l’Eclipse o meglio ancora l’Aeroeclipse, si pulisce facilmente con una passata.

Modificato da Gianni54
Errore d’ortografia causa T9
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni54 ha scritto:

Con le apposite spatoline per sensori FX e un liquido come l’Eclipse o meglio ancora l’Aeroeclipse, si pulisce facilmente con una passata.

Mi hai aperto un mondo. Ho visto un video esplicativo e sembra una passeggiata. Proveró.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
55 minuti fa, papiz ha scritto:

Mi hai aperto un mondo. Ho visto un video esplicativo e sembra una passeggiata. Proveró.

Se la macchia è resistente, puoi fare un secondo passaggio utilizzando una spatolina nuova (mai riutilizzare per il sensore quelle già usate, con quelle ci puoi pulire gli obiettivi). Le spatoline comprale di buona qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

Se la macchia è resistente, puoi fare un secondo passaggio utilizzando una spatolina nuova (mai riutilizzare per il sensore quelle già usate, con quelle ci puoi pulire gli obiettivi). Le spatoline comprale di buona qualità.

 

Stavo appunto guardando. Le spatoline della photosol costano il doppio o il triplo delle altre e di solito questo é sinonimo di alta qualitá, ma visto che sono importate dagli USA non vorrei fosse questo ad impattare sul prezzo. Vanno bene anche di altre marche? mi fido delle recensioni? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una spatolina di plastica con sopra qualche cm quadrato di microfibra.
Io compro queste:

 https://www.amazon.it/gp/product/B07S8R2FF7/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

30 pezzi per 26€ e pulisco il sensore ogni volta che è sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

È una spatolina di plastica con sopra qualche cm quadrato di microfibra.
Io compro queste:

 https://www.amazon.it/gp/product/B07S8R2FF7/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

30 pezzi per 26€ e pulisco il sensore ogni volta che è sporco.

Grazie per l’info. Procedo com queste + liquido eclipse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, papiz ha scritto:

Grazie per l’info. Procedo com queste + liquido eclipse.

Fai attenzione, prima di passare la spatolina, a dare una bella spompettata. Metti giusto un paio di gocce di liquido, non di più.
Fai una passata sola, andata e ritorno.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io uso le VSGO sono molto buone, le trovi su Amazon

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

Io uso le VSGO sono molto buone, le trovi su Amazon

trovate! C’é l’imbarazzo della scelta 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, papiz ha scritto:

Mi hai aperto un mondo. Ho visto un video esplicativo e sembra una passeggiata. Proveró.

Devi assolutamente farlo, più che altro basta superare la paura della prima volta.

È un po' una rottura, ma alla fin dei conti è piuttosto facile.
E per esperienza è molto meglio il fai da te, che il farlo fare ai professionisti... Diciamo che non sono troppo puntigliosi e torna indietro tutt'altro che perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, cris7 ha scritto:

Devi assolutamente farlo, più che altro basta superare la paura della prima volta.

È un po' una rottura, ma alla fin dei conti è piuttosto facile.
E per esperienza è molto meglio il fai da te, che il farlo fare ai professionisti... Diciamo che non sono troppo puntigliosi e torna indietro tutt'altro che perfetta.

diciamo pure che è una gran rottura di balle e ben difficilmente, professionisti o non , le macchie incrostate andranno via senza lasciare traccia e/o aloni.

Non lo auguro a nessuno di impantanarsi nella scelta di bastoncini, liquidi e sangue freddo.

E ad una persona che candidamente afferma di essersi aperto solo adesso a questo mondo, bisogna chiaramente dire, da una parte di non fare diventare quella della pulizia un'ossessione, dall'altra, se costretto da un livello inaccettabile di sporco, di mettersi di buzzo buono, preparandosi anche alla possibilità di peggiorare la situazione, spandendo l'eventuale grasso su altre parti del sensore.

Magari invece al primo colpo gli andrà bene: come gli avete descritto...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

spandendo l'eventuale grasso su altre parti del sensore

Nel caso di macchie di unto/grasso basta fare ulteriori passate usando ogni volta una spatolina nuova, sempre impregnata con due gocce di liquido ed usando la necessaria delicatezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nell'ultima sessione avevo due patacconi tremendi a centro sensore e il buon Mauro è riuscito a levarmeli.
Non ho visto come, ma non si chiedono i trucchi ai maghi :D

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
44 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Nell'ultima sessione avevo due patacconi tremendi a centro sensore e il buon Mauro è riuscito a levarmeli.
Non ho visto come, ma non si chiedono i trucchi ai maghi :D

Io lo so ...e se non lo dici levi un opportunità al nostro nuovo amico, che adesso si sta impegnando a buttare un bigliettone da cento per spatole e liquidi miracolosi.

Mauro usa il mio stesso sistema, da decenni sperimentato in tante varianti di filato 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Mauro usa il mio stesso sistema, da decenni sperimentato in tante varianti di filato 

Anch'io uso pompetta, liquido e spatoline, e riesco a pulire il sensore abbastanza bene.

Però, a questo punto, se c'è un metodo da decenni sperimentato (e che sembra quindi che funzioni perfettamente) vorrei saperlo anch'io...

:dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Raccomandato dalla nonna il fazzoletto di lino.

Ma la t-shirt di cotone (pettinato, non piquè, non sudata), sopperisce con discrezione.

L'importante è non insistere...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...