Vai al contenuto

LR non riconosce i picture control


Pedrito

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho un problema con LR.

Quando importo dalla memory card un RAW esposto in macchina con un picture control dedicato, quest'ultimo non viene riconosciuto da LR e l'immagine appare come scattata senza alcun pc. Per intenderci, ad esempio uno scatto ripreso col pc in b/n lo vedo su LR a colori.

Per essere più precisi, il RAW che visualizzo in LR prima dell'importazione è correttamente visualizzato con il suo pc dedicato (nell'esempio, in b/n), mentre poi al termine dell'importazione lo ritrovo presentato senza il pc con cui è stato esposto.

Sbaglio qualcosa nel settaggio di LR o nella fase di importazione del file dalla memory card? ? Oppure?

Grazie a chi può aiutarmi a risolvere l'anomalia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se non sbaglio LR non ha mai riconosciuto i Picture Control di Nikon. L'unica maniera è scattare in RAW+JPEG e ti ritrovi il jpeg con il PC applicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito ha scritto:

Ho un problema con LR.

Quando importo dalla memory card un RAW esposto in macchina con un picture control dedicato, quest'ultimo non viene riconosciuto da LR e l'immagine appare come scattata senza alcun pc. Per intenderci, ad esempio uno scatto ripreso col pc in b/n lo vedo su LR a colori.

Per essere più precisi, il RAW che visualizzo in LR prima dell'importazione è correttamente visualizzato con il suo pc dedicato (nell'esempio, in b/n), mentre poi al termine dell'importazione lo ritrovo presentato senza il pc con cui è stato esposto.

Sbaglio qualcosa nel settaggio di LR o nella fase di importazione del file dalla memory card? ? Oppure?

Grazie a chi può aiutarmi a risolvere l'anomalia.

 

Se parliamo di Z, sbagli tutto. Probabilmente hai impostato nelle preferenze di importazione di LR di non tenere conto di quanto dice la fotocamera ma di fare come cavolo piace a quelli di Adobe, oppure hai una versione di LR che è ancora più vecchia di quella che usa Valerio Brustia

59 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

Se non sbaglio LR non ha mai riconosciuto i Picture Control di Nikon. L'unica maniera è scattare in RAW+JPEG e ti ritrovi il jpeg con il PC applicato.

 

Gabriele : di no pirlate !

1959186847_Immagine2022-09-19123446.thumb.jpg.8886be3e56e53acb83c04760e10c94f4.jpg

non solo riconosce quelli standard ma anche quelli "creativi". Dal 2018.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si Pedrito, controlla di aver impostato nell'importazione l'usare il profilo predefinito dalla macchina, e non forzare quello Adobe. Con le ultime versioni puoi avere un comportamento diverso per ogni fotocamera che usi, nelle preferenze di LR.

image.thumb.png.52ab31584fc64f25f0777c551b8c37a6.png

Se poi invece ne usi uno tuo, verifica che mantenga la base impostata dalla fotocamera. Attenzione anche all'importazione, anche li potresti sovrascriverlo con altro.

image.png.a4912ec126e14df4d5afadf1b31f56e3.png

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Felice di sbagliarmi, ma nemmeno io li vedo... O.o

Ok, trovato.

Bisogna attivare questo: 

image.thumb.png.e75c238fc7b3ab0d30658eb9bf10b8fd.png

 

Poi sulla destra compaiono i PP.

Grazie Mauro :D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho un abbonamento Adobe per il quale "ho subìto" come voi i vari aggiornamenti che si sono susseguiti nel tempo, non tutti appunto utili o immediatamente fruibili da un non-pro quale sono.

E Mr Adobe a una certa data aveva in effetti deciso che le sue impostazioni avessero la priorità su quelle della mia fotocamera, e pertanto non vedevo più i pc che avevo impostati come invece accadeva nelle vecchie versioni che utilizzavo.

Sapevo però che si trattasse di qualche flag da mettere o da levare, ma non sapevo dove farlo.

Adesso grazie ai vostri suggerimenti è tutto ok.

Grazie mille. :sayonara:

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questa sezione è una delle prime create su Nikonland, fin dalle origini.

Ed è sempre desolantemente priva di help come questo.

Che aiutano tutti a rivedere i propri processi di profilazione fotocamera/computer 

Ovviamente perché è difficile ammettere di non sapere...o di aver bisogno di ..

Però il senso di questo spazio sarebbe proprio questo.

Poi scopriamo che dopo anni la gente non mette foto in galleria perché non ha idea di come caricarle e, prima ancora, di come prepararle, dimensionarle, classificarle.

IMG_20220920_131616.jpg.d6072419429709b3410ec534c7e5ce9e.jpg

Vi piacerebbe ancora, eh...?

e no...adesso che abbiamo le biciclette, dovremmo da pedalare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...