Vai al contenuto

A proposito di Foveon: il Bianco e Nero


Silvio Renesto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Le recenti immagini di Paolo Mudu mi hanno ricordato di quanto sia apprezzato il Foveon per la fotografia di Bianco e Nero. Molto probabilmente  se ne è già parlato qui da parte di Mauro e/o Max, (nel caso mi fareste memoria dell'articolo?) ma sarei comunque interessato ad un approfondimento da parte di chi ha provato, su quale sia la miglior procedura per ottenere un valido bianco e nero con le fotocamere Sigma. Mi interessano anche eventuali  differenze di metodo tra SD1 Merrill e Sd Quatttro: 

Dovrebbe arrivarmi una Sd Quattro H e il 99% delle foto per le mie pubblicazioni professionali sono in Bianco e Nero in studio, per cui non è una domanda tanto per parlare. Sono realmente interessato.

Inoltre l'amico Gianni mi farebbe usare la sua SD1 per fare del  Bianco e Nero "artistico/street" ;)

 

 

 

PS Mauro, quando mi arriva, quella giusta, mi sa che  ti chiederò di fare quattro chiacchiere "illuminanti". :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella realtà è un discorso che non ho mai approfondito, perchè alla fine resto piuttosto ... restio ad utilizzare l'unico sensore a colori che c'è al mondo, per fare fotografie in bianco e nero.

Ho dato una sommaria occhiata alla conversione delle immagini del Foveon per il tramite del programma Sigma. Non ho sinceramente trovato significativi vantaggi rispetto al solito sistema (al netto della solita farraginosità del programma Sigma rispetto ai programmi Adobe).

Quindi io ritengo indifferente il metodo, purchè l'immagine di partenza sia da Foveon (non spenta) e si sappia fare il bianco e nero come si deve.

Anche per questa ragione, ritengo che la parte "illuminante" sia prevalente, il metodo di conversione del colore in bianco e nero, indifferente, le differenze tra Merrill e Quattro più che altro nella testa di taluni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Mauro Maratta dice:

Nella realtà è un discorso che non ho mai approfondito, perchè alla fine resto piuttosto ... restio ad utilizzare l'unico sensore a colori che c'è al mondo, per fare fotografie in bianco e nero.

Ne convengo,  ma a detta di alcuni sembra avere una marcia in più anche nel bianco e nero. 

Aneddoto:  Uno che conosco, probabilmente esagerando un po',  dopo aver confrontato delle foto da lui fatte in BN con  la Sigma DP qualcosa,  con quelle da lui fatte nella stessa situazione con una Fuji X E qualcosa (da 16mpx), ha regalato la Fuji alla figlia... (riferisco senza prendere posizione, sia chiaro, ambasciator non porta pena, don't shoot the piano player etc.).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'avrei fatto anche io. Ma non per il bianco e nero, perchè il colore Fujifilm a me fa cxxxe. Si può dire cxxxe quando si è online ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto per non parlare a vanvera SD1 Merrill + Sigma 105/2.8 OS :

originale, conversione dal file X3F in TIFF a 16 bit via Sigma Photo 6. Ovviamente lo scatto in origine è "perfetto" con la giusta dose di illuminazione (flash Godox AD360, softbox, 200 ISO)

SDIM0251.thumb.jpg.0efe79308c8349b63fc72a0e00c80ee1.jpg

monocromatico SIGMA

SDIM0251_SIGMA.thumb.jpg.bb27793b89a49a2fe2a4ee91eb4b243f.jpg

 

monocromatico via Photoshop (filtro B&W + gradiente B&W)

SDIM0251_BW_PS.thumb.jpg.bf9fe027f58c20bf0480038542578307.jpg

monocromatico via Adobe Camera Raw con apertura delle ombre (un pò psichedelico ma in linea con il personaggio)

SDIM0251_BW_PS_ACR.thumb.jpg.a1c53ae3cd10ac29c70e6ef6a0b5d8b3.jpg

 

commenti che non siano relativi al mio gusto ? [io continuo a preferire l'originale a colori, profilo ritratto Sigma]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Foveon non è roba per “misuroni”. Il Foveon si ama, con tutti i suoi difetti. Infatti quando se ne parla, si finisce inevitabilmente per cercare di descriverli. Così si costruisce il “mito”.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tu Silvio parli della miglior procedura per ottenere un valido B&N con le Sigma. Non credo si possa parlare in questi termini del B&N e forse neppure del Foveon. Se si parla del sensore a strati il richiamo alla pellicola è assicurato. Il trattamento delle trasparenze non consentiva post produzione. Oggi non si può farne a meno, il B&N chimico invece prevedeva il controllo in tutte le fasi di sviluppo e stampa. In questo non è cambiato nulla se non nelle tecnologie. Voglio dire che tradizionalmente non esiste il modo migliore per ottenere un valido bianco e nero. Si devono ottenere i bianchi, i neri e tutti i grigi possibili. Questo il Foveon lo fa molto bene. Il resto però riguarda la sensibilità, la tecnica e la cultura del fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che Silvio abbia (finalmente) ottenuto la disponibilità della sua Sigma soprattutto - se non esclusivamente - per gli scopi scientifici a cui la destinerà, dopo averla testata con successo per il dettaglio che consente nelle macro di fossili e simili oggetto del suo lavoro.

Se poi la macchina sia per questo specifico uso sotto utilizzata o impiegata per una parte più o meno piccola rispetto alle prestazioni che consente, credo sia un fatto di relativa importanza.

Immagino che questa discussione sia comunque di interesse per quanti desiderano avere maggiori ragguagli su questa fotocamera e sulle sue caratteristiche in vista magari di un suo futuro acquisto o per un utilizzo migliore se già la possiedono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si Marco, quello che vorremmo dire, con parole (e fatti differenti) Paolo ed io, è che il Foveon e le Sigma hanno validità a prescindere da certi miti (tipo che il b&w è più bello o non so che altro che si tramanda per tradizione orale di generazione in generazione in generazione dai tempi di Sara e Noé).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Pedrito dice:

Credo che Silvio abbia (finalmente) ottenuto la disponibilità della sua Sigma soprattutto - se non esclusivamente - per gli scopi scientifici a cui la destinerà, dopo averla testata con successo per il dettaglio che consente nelle macro di fossili e simili oggetto del suo lavoro.

....     Immagino che questa discussione sia comunque di interesse per quanti desiderano avere maggiori ragguagli su questa fotocamera e sulle sue caratteristiche in vista magari di un suo futuro acquisto o per un utilizzo migliore se già la possiedono. ;)

Tutto "quasi" giusto, nel senso che la fotocamera "è in arrivo".  E' una storia tormentata, ma sorvoliamo. E' vero anche la seconda parte che ho riportato, è mio interesse ma ho pensato che potesse essere interesse di altri.

Ho insistito sul fatto del bianco e nero perchè da un lato utile per me e anche perchè la prestazionalità "a colori" è già stata ampiamente discussa qui.  Quello che ho letto e sentito è più o meno quel che ha scritto Paolo, ossia che il Foveon riesce molto bene a catturare le tonalità di grigi.

Il  fatto che il foveon come la pellicola, mi dite perdona meno, è interessante, e ne terrò conto curando al massimo la ripresa. 

Appena ce l'ho fra le mani provo e vi so dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si ma avvisate che mi piglia l'infarto :D

Fra le tre in b/n la migliore mi pare la prima, con il monocromatico Sigma. Però credo che la scelta migliore sia a colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 19/12/2017 at 16:22, Mauro Maratta dice:

Giusto per non parlare a vanvera SD1 Merrill + Sigma 105/2.8 OS :

originale, conversione dal file X3F in TIFF a 16 bit via Sigma Photo 6. Ovviamente lo scatto in origine è "perfetto" con la giusta dose di illuminazione (flash Godox AD360, softbox, 200 ISO)

SDIM0251.thumb.jpg.0efe79308c8349b63fc72a0e00c80ee1.jpg

monocromatico SIGMA

SDIM0251_SIGMA.thumb.jpg.bb27793b89a49a2fe2a4ee91eb4b243f.jpg

 

monocromatico via Photoshop (filtro B&W + gradiente B&W)

SDIM0251_BW_PS.thumb.jpg.bf9fe027f58c20bf0480038542578307.jpg

monocromatico via Adobe Camera Raw con apertura delle ombre (un pò psichedelico ma in linea con il personaggio)

SDIM0251_BW_PS_ACR.thumb.jpg.a1c53ae3cd10ac29c70e6ef6a0b5d8b3.jpg

 

commenti che non siano relativi al mio gusto ? [io continuo a preferire l'originale a colori, profilo ritratto Sigma]

ma si puo' ottenere anche con nx2 in convesione  B/W  in questo modo

5a6732ab5f190_SDIM0251.jpg.e93ccf7c126dc4e0e3188b36088b4e9a(1).thumb.jpg.027f4a74e9a027c592a76604d6f23b21.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...