Vai al contenuto

Indovinello : FX contro DX o DX contro FX


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non ci sono i dati Exif quindi non sbirciate.

Una di queste foto è stata scattata con una fotocamera full-frame e un obiettivo full-frame.
L'altra con una fotocamera APS-C e un obiettivo APS-C.


Chi indovina quale è la full frame e quale è la APS-C ?

a.thumb.jpg.1bff046da79f9c2876239708cc6ebf08.jpg

b.thumb.jpg.bbb57a23c97f8bd08dc42df2a4fe441e.jpg

il soggetto è lo stesso, anche la posizione. Cambia l'esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche per me è A=APS-C   B=FX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Pure per me A APS-C B FULL FRAME...per lo sfuocato:/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

uhhmm ...  a una prima vista avrei giurato anche io per la A aps-c  e B per Full frame ...   ma considerando l'esposizione diversa come hai scritto ....
che può cambiare e dare un'impressione diversa dello sfondo sfocato ...  a questo punto inverto ... cioè   A= full frame e  B = aps-c

d'altronde qualcuno che sbaglia ci deve per essere  ... :frigno:   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io direi che A è la full frame e B la ApsC, la prima mi sembra più "densa" nelle transizioni dei colori, poi magari invece è la differenza di esposizione.

Lo sfondo racconterebbe  una cosa diversa ma se cambia la focale e la modella si sposta avanti/indietro ... non vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me mancano alcuni elementi
-sono entrambe no crop?
-quale diaframma hai usato?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Per me mancano alcuni elementi
-sono entrambe no crop?
-quale diaframma hai usato?
 

Assolutamente 'nature'.

Se metto i diaframmi, svelo il trucco ... il giochino qui riprende il mio articolo sul formato ridotto che così ridotto non é e più che sufficiente per foto 'professionali' 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qualcun altro che ci prova e dice anche il perché secondo lui .... a e b ?

Poi daremo la soluzione ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non riesco a capirlo, a me le due immagini appaiono differenti ber bilanciamento del bianco.
L'incarnato della A è diverso dalla B
Dici che la distanza è la stessa, ma quale?
Quella tra te e la modella o quella tra la modella e lo sfondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io dico A=FX e B=DX, perché in A vedo più dettagli, nei capelli, nei colori, nella sua interezza insomma, e penso che questo possa essere dovuto al sensore. Sicuramente c'è un diaframma più chiuso in A, che da una parte da più definizione al soggetto, dall'altra anche allo sfondo. Però onestamente... Si sta guardando davvero il pelo nell'uovo! Le differenze sono proprio minime.

PS: guardate al PC, nessuno smartphone! :marameo:

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Giannantonio ha scritto:

Non riesco a capirlo, a me le due immagini appaiono differenti ber bilanciamento del bianco.
L'incarnato della A è diverso dalla B
Dici che la distanza è la stessa, ma quale?
Quella tra te e la modella o quella tra la modella e lo sfondo?

Mai detto che le due immagini siano uguali. Anzi, sono state scelte volutamente perché molto diverse. Altrimenti avrei usato lo stesso obiettivo e la stessa esposizione su entrambe le fotocamere.

Come dice Leo ... le differenze sono tanto minime che, se io non sapessi con che cosa stavo scattando, onestamente non saprei rispondere :marameo:

Enrico, senza leggere gli Exif, ha scambiato una foto fatta con la Z50 per una della Z9 (al netto dell'obiettivo da 4 soldi montato sulla Z50).

Qui sta il punto. Con le macchine di oggi - tutte - si fanno ottime foto. Diversamente l'anello debole è il fotografo.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Cosa ho vinto? 
:dentone:

un incremento dell'autostima  xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Enrico, senza leggere gli Exif, ha scambiato una foto fatta con la Z50 per una della Z9 (al netto dell'obiettivo da 4 soldi montato sulla Z50).

E l'ho dato pure per scontato. Ci avrei scommesso sopra :S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qui, la prima foto é Z9 con 24-120@105mm f/4, la seconda, Zfc con Viltrox 56/1.4, f/1.4

500 ISO contro 100 ISO per 1/250''

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, M&M ha scritto:

Qui, la prima foto é Z9 con 24-120@105mm f/4, la seconda, Zfc con Viltrox 56/1.4, f/1.4

500 ISO contro 100 ISO per 1/250''

Due in due giorni, un en plein. Dovrò rifarmi gli occhiali :leo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, Antonio Biggio ha scritto:

Io direi ...a sentimento, a FF e b Apsc, 

 

Ho vintoooooooo 😂😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 hours ago, M&M said:

Qualcun altro che ci prova e dice anche il perché secondo lui .... a e b ?

Poi daremo la soluzione ;)

 

non c'era dubbio che tu volessi dimostrarci che con i giusti accorgimenti tecnici ciò che generalmente cerchiamo nell'fx lo possiamo trovare anche nel dx

mi rimane il dubbio se ciò sia altrettanto vero/praticabile nel wide, genere che prediligo, motivo per il quale vorrei prediligere l'acquisto di comunque fx ma le ultime scorribande cinesi, visto anche i prezzi, mi fanno vacillare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Max ci dimostrerà che il Viltrox 13/1.4 è un obiettivo all'altezza del meglio che fa Nikon. Ed è anche molto più luminoso.
In arrivo ci sono anche altre focali autofocus.

Considerando che i 20 megapixel di una Nikon DX sono del tutto equivalenti - dato il crop - alla risoluzione spaziale di Z7 e Z9, sapendole usare si fanno foto all'altezza delle aspettative. Sempre.
Come stiamo cercando di dimostrare nella pratica. E quando 20 megapizze non bastano, si trasformano magicamente in 80.

Questo non significa affatto che le FX non siano superiori in molte se non tutte le situazioni. Solo che spesso sono superiori anche alle effettive necessità del fotografo che cerca il meglio per l'intima soddisfazione di averlo, più che per manifesta inferiorità della soluzione inferiore.

Dal mio punto di vista - che pure vivo di Z9 - credo che l'unico limite che hanno le attuali Zfc/Z50/Z30 sia l'assenza dello stabilizzatore integrato e una batteria ... ridicola.
E vi assicuro che riesco benissimo a fotografare contemporaneamente con Z9 e Zfc, usando le due macchine come da loro impostazioni (ghiere per la Z9, quadranti e diaframma fisico per la Zfc)

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Premesso che sono al 100% d’accordo con te - se sai come fare fai cose egregie indipendentemente da quale Z hai in mano - le differenze le vedi ai limiti, della luce, della focale, dei diaframmi disponibili. Quello che va smitizzato è che si abbia bisogno di quelle potenzialità, considerato che il 99% delle foto che si vedono sono ben lontane da quei limiti. 
È come discutere della differenza tra il sensore 24mpix della Z6 rispetto a quello 45mpix della Z7 o della Z9, che esaminando immagini sul forum è ancora più difficile vedere di quelle tra un sensore FX ed un DX, in particolare se in quest’ultimo caso confronti uno zoom come il 24-120/4 con un molto luminoso 56 1.4. 
Per questo ti chiedevo quei dati, gli unici capaci, insieme ad eventuali differenze del punto di ripresa che avevi già dichiarato non esistere, di trasformare un indovinello in qualcosa decodificabile sapendo cosa strumenti diversi producono.

Ma l’entità delle onde prodotte da questo sasso nello stagno è lì a dimostrare che questo post è più centrato di….. un himars 😉

 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Indovinello : FX contro DX o DX contro FX
  • Nikonlander Veterano

Tutto questo discorso che io iniziai nel 2014 quando ad un servizio di street affiancai alla D800 la D5200, perché sapevo che stampandole la D700 avrebbe manifestato un gap con i 36mpx della 800, all'epoca però non eravate così d'accordo :D ... sono cambiate le macchine e la tecnologia, ma il succo è lo stesso, nonostante io abbia abbandonato il DX totalmente, la 5200 l'ho regalata alla mia assistente, se dietro alla macchina c'è uno che conosce la fotografia, è molto difficile distinguere l'una dall'altra in condizioni di luce favorevole, e questo indovinello mi sembra abbia suggellato il concetto.

Chiaro che il FF ti permette di spingerti oltre e per chi ha un palato molto fine mi pare una scelta obbligata, a meno di quel paio di vantaggi che dà l'apsc quando servono (fattore crop e pdc estesa).

Sta di fatto che le foto di allora stanno ancora girando per gallerie, su carta fine art, delle quali nessuno si domanda quale è fatta con una FF e un 35 1,4 e quale su APS con un volgarissimo 50 1.8 AFS

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...