Vai al contenuto

La Nikon Zfc piace anche a me !


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mi piace la ZFc mi diverte, ma l'ho già detto, è sicuramente poco immediata nell'uso, con le sue ghiere, delle altre Z ma è bellina e se uno non deve essere velocissimo poco importa. E' la macchina che uso di più, anche se non ho fatto i conti, forse la D500 le è superiore come scatti, avendo dedicato la Z50 ad altri scopi.

L'unica cosa che mi disturba un pò, specialmente se devi fare tante foto di seguito è l'impugnatura, l'ho dotata della basetta Smallrg

_DSC9286.thumb.JPG.8419e858e8261897fdaba046928b949e.JPG

ma dopo un pò sento che la mano si affaccia...Ed ho anche mani piccole.
Questo per ora è l'unico neo che ho trovato, anche se non sono uno che si mette a spulciare tutto.

Quindi sono proprio contento di questa macchina,
questa è la mia opinione....

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Gianni ha scritto:

oggi in ritardo ho risposto si per il club Zfc ma avevo già postato foto....

comunque aggiungo queste del Nikonland Day 04-09-22022

Tutte Zfc logicamente e lo Zoom 24-200 S 

Sono ritratti, un genere che pratico poco, meglio dire posto poco....

 

_DSC9104.JPG

_DSC9154.JPG

_DSC9158.JPG

_DSC9179.JPG

_DSC9233.JPG

_DSC9137-1.JPG

Comunque questi ritratti meritano la pubblicazione, sono molto "forti"  il che a mio avviso sta molto bene visti i soggetti ripresi, in altre situazioni con soggetti diversi  probabilmente sarebbe da valutare uno sviluppo più delicato, ma qui "ci sta" .

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Comunque questi ritratti meritano la pubblicazione, sono molto "forti"  il che a mio avviso sta molto bene visti i soggetti ripresi, in altre situazioni con soggetti diversi  probabilmente sarebbe da valutare uno sviluppo più delicato, ma qui "ci sta" .

Sono d'accordo anche sulla postproduzione con Silvio.

Non bisogna esagerare con i contrasti o si perde la morbidezza degli incarnati, cui hanno diritto anche soggetti "forti".

Spero peraltro trattarsi di immagini scattate direttamente in monocromatico e filtrate prevalentemente on camera.

Perché a fare i dj a casa siamo tutti bravi.

Invece la sfida è quella di guardarle in inquadratura già come le vorremmo alla fine del processo.

Filtrando coi filtri digitali presenti su tutte le Nikon, oppure con filtri fisici.

E la Zfc, coi rallentamenti di cui dice Gianni, fa proprio a questo caso...  

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Comunque questi ritratti meritano la pubblicazione

 

15 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Spero peraltro trattarsi di immagini scattate direttamente in monocromatico

Grazie,
ho sulle mie macchine il Picture Control matita, leggermente modificato quello uso, ancella sovra e sotto esposizionesono on camera al computer faccio poco per non dire niente....queste hanno in più, dei ritagli per isolare un pò di più i soggetti.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Gianni ha scritto:

...

L'unica cosa che mi disturba un pò, specialmente se devi fare tante foto di seguito è l'impugnatura, l'ho dotata della basetta Smallrg

...

 

Se usi questa piccola fotocamera con quel cannone di 24-200 è normale affaticarsi la mano.

Capisco che sia un kit divertente, ma secondo me la Zfc è fatta per essere usata con il suo 16-50 che aggiunge leggerezza e maneggevolezza ad una macchina pensata per questo tipo di utilizzo, e lascerei lo zoomone attaccato ad un corpo più adatto ad essere brandeggiato come mi pare desideri fare tu.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Pedrito ha scritto:

Se usi questa piccola fotocamera con quel cannone di 24-200 è normale affaticarsi la mano.

Capisco che sia un kit divertente, ma secondo me la Zfc è fatta per essere usata con il suo 16-50 che aggiunge leggerezza e maneggevolezza ad una macchina pensata per questo tipo di utilizzo, e lascerei lo zoomone attaccato ad un corpo più adatto ad essere brandeggiato come mi pare desideri fare tu.

Sono d'accordo con te che il 24-200 sia un pò sproporzionato per la ZFc ma come dici tu è molto utile, in situazioni come quelle.....
Poi io credo di essere più da tele che da normale-grandangolo perchè non sono troppo propenso ad avvicinarmi se devo fare ritratti, diciamo che non mi sento a mio agio se mi vedono....mi "vergogno" un pò :ph34r::S
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono più per andare in giro per Campi Boschi Paesi.....

Due foto di ieri     _DSC9296.thumb.JPG.cd80c74b20b0c4623181030609205dd5.JPG_DSC9304.thumb.JPG.92ff4123ca4840dd278e6def7de410e4.JPGZFc+24-200....in Val d'orcia

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Gianni ha scritto:

Sono d'accordo con te che il 24-200 sia un pò sproporzionato per la ZFc ma come dici tu è molto utile, in situazioni come quelle.....
Poi io credo di essere più da tele che da normale-grandangolo perchè non sono troppo propenso ad avvicinarmi se devo fare ritratti, diciamo che non mi sento a mio agio se mi vedono....mi "vergogno" un pò :ph34r::S
 

Io non ho mai nemmeno immaginato di montare il 24-200 sulla Zfc (né qualsiasi altra cosa più grande, specialmente "certi" zumoni SigmaTau o Tamarron).
Per Lei preferisco il 50-250 :) o il 16-50 ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, M&M ha scritto:

Per Lei preferisco il 50-250 :) o il 16-50 ;)

Si sicuramente il 50-250 più a misura, lo avevo preso con il Kit non mi pento però di averlo cambiato con il 24-200 anche perchè utile prima con la Z6.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma per quello che costa il 50-250 da usato  non vedo perché rivenderlo.

Io ho tenuto entrambi e in futuro non escludo il 24-120 per le FF.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' una cosa che avevo valutato anche io....lo diedi indietro perchè in una serie di cambi anche quei pochi € mi tornarono utili:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...