Vai al contenuto

Dubbio Amletico


nicola lodigiani

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Infatti: mi chiedo proprio come ci riesci...

Tra l’altro lunedì era serale e di notte ho attivato i 120hz

La macchina accesa consuma, se la tieni in mano una giornata intera, non importa quante foto ci fai ma quanto tempo la tieni accesa.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Tra l’altro lunedì era serale e di notte ho attivato i 120hz

La macchina accesa consuma, se la tieni in mano una giornata intera, non importa quante foto ci fai ma quanto tempo la tieni accesa.

scusa: 

hai portato due esempi in controtendenza sulla stessa tipologia del tuo lavoro:

Cita

Matrimonio di sabato 12 ore 2000 foto 20% residuo

Matrimonio di lunedì 8 ore 2000 foto 60% residuo

posto che nel mio modo di fotografare 2000 scatti col 60% di carica residua mi sarà capitato qualche volta in still life, magari usando a dismisura il focus tracking (scattando tantissime foto) e ricontrollando a monitr i punti di attacco/stacco delle serie. Magari ripetendo più volta cambiando parametri.

 

Ma nei tuoi due matrimoni ...o quello di sabato è durato il triplo di quello del lunedì....oppure il tuo discorso del consumo in background non può attaccare.

Stessa tipologia di scatti, stessi obiettivi, stessa durata (approssimativamente) = consumo triplo...???

Eh no... qualcosa di altro?

Ma la metti in modalità aereo, per evitare che stia a cercare di continuo di agganciare wifi? Oppure... ti serve tracciare in GPS gli scatti, per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

scusa: 

hai portato due esempi in controtendenza sulla stessa tipologia del tuo lavoro:

posto che nel mio modo di fotografare 2000 scatti col 60% di carica residua mi sarà capitato qualche volta in still life, magari usando a dismisura il focus tracking (scattando tantissime foto) e ricontrollando a monitr i punti di attacco/stacco delle serie. Magari ripetendo più volta cambiando parametri.

 

Ma nei tuoi due matrimoni ...o quello di sabato è durato il triplo di quello del lunedì....oppure il tuo discorso del consumo in background non può attaccare.

Stessa tipologia di scatti, stessi obiettivi, stessa durata (approssimativamente) = consumo triplo...???

Eh no... qualcosa di altro?

Ma la metti in modalità aereo, per evitare che stia a cercare di continuo di agganciare wifi? Oppure... ti serve tracciare in GPS gli scatti, per caso?

Sabato è durato 12 ore come già scritto, ma le 2k foto sono distribuite in maniera uniforme con preparativi una cerimonia in chiesa, foto artistiche e un sacco di scherzi!

In quelle ore avrò acceso e spento qualche centinaio di volte.

Quello di Lunedì è partito con una cerimonia all’aperto stile americano, nelle prime due ore ho fatto 1400 delle 2000 foto, il resto in notturno riguarda solo poche cose essenziali.

Ho scelto due eventi estremi per far capire che non si può pianificare una durata con precisione, perché dipende molto da come si utilizza, l’ottica è sempre la stessa il 28/75 2.8, il gps è spento e i due display si alternano sempre attivi quando è accesa, anche se inquadro prevalentemente a mirino, ovvero l’attesa del momento a fuoco agganciato avviene quasi sempre a mirino.

Quindi dire che non si scarica mai è una considerazione personale, se io non avessi la seconda batteria di scorta, sabato arrivato al 30% mi sarei già sentito in tensione, perché non sai con precisione cosa accadrà e quanto dovrai usare il sistema.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anch'io ho una batteria di scorta. E se facessi ancora il tuo lavoro, forse ne terrei anche una terza .

Ma francamente, nelle mie sessioni, pur restando a macchina accesa per più ore, non ho ancora notato cali significativi.

Chiaro che differenziando così tanto le due cerimonie comportino consumi differenti:

quello che ti stimolo a fare è esattamente quello che hai appena fatto: spiegare...

Se no, come è personale la mia provocazione sul consumo, diventa altrettanto inutile la tua replica enigmatica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...