Vai al contenuto

Dubbio Amletico


nicola lodigiani

Messaggi raccomandati

Buongiorno, finalmente dopo 7 mesi di attesa mi è arrivata la Z9 e domani e domenica avrò il battesimo sul campo.

Ho un dubbio che anche la lettura della guida di riferimento non è riuscito a togliermi: non è possibile escludere il monitor in live view? Vedo che appena accendi la macchina il monitor si trova in live view ed appena avvicini l'occhio al mirino questo si spegne, probabilmente una peculiarità delle mirrorless, non è quindi possibile tenere spento il display? Chiedo soprattutto perchè si parlava tanto di limiti in autonomia delle mirrorless e credo che questo non aiuti sicuramente

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nicola:

Il tasto per la selezione delle funzioni lo trovi alla sx del mirino 

IMG_20220909_104549.jpg.4bce0fd41463a82f4bee4cfe5c4e22bf.jpg

come in ogni altra Nikon Z.

In quanto alla tenuta della batteria, stai sereno, dopo quasi centomila scatti non sono ancora riuscito a farla scaricare sul campo dopo migliaia e migliaia di scatti.

Hai comprato una ammiraglia...forse non te ne rendi ancora conto 

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo, l'ho cercato ovunque... 

è la quarta ammiraglia che prendo, dopo D3s, D4s e D5, ma è la prima mirrorless che prendo e quindi devo orientarmi un attimo, io sulla D5 in alcuni casi ci sono arrivato in fondo alla batteria quindi mi chiedevo se valesse la pena tenere spento il monitor il più possibile quando so di avere lavori gravosi.

Grazie davvero tanto ancora, lunedì vi dirò le mie impressioni e vi mostrerò le prime foto fatte con l'ammiraglia.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, nicola lodigiani ha scritto:

cazzo, l'ho cercato ovunque... 

:rotfl::rotfl::rotfl:

Allora un po' in giro ti devi far prendere.... io mi ricordo di Mauro e Max che suggerivano di prendere una Z per fare "test drive" e non trovarsi a fare il saltone da zero a..... una Z da formula 1 come la Z9.

Comunque, io pure la vedo dura. Perché se scatti un sacco vuol dire che vai a raffica ed allora di scatti ne fai una secchiata. Se vai molto di treppiede, scatto ponderato e continuo esame del monitor molti di meno. Ma comunque parliamo di un sacco di ore di lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi 30 anni di fotografia ho capito che chi più spende alla fine meno spende, se avessi preso una Z6II/Z7II dopo un mese sarei corso a prendere comunque la Z9, avendo una D5 è difficile poi abituarsi a "tornare indietro" su un corpo non pro, lo vedo quando uso la D500. Ho pensato che il test drive si poteva fare direttamente sulla Z9 lasciandomi poi tutto il tempo di decidere se, come e quando vendere il corredo reflex e passare definitivamente in mirrorless. Chiaro che passare su una fotocamera completamente nuova porta sempre ad un periodo di adattamento, quando passai alla D4s e mi ritrovai un po' di pulsanti spostati rispetto alla D3s e precedenti D300, D200, D100 e ancor prima F5 e F100, qualche m@d0nn@ è volata verso il sol levante di casa Nikon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, nicola lodigiani ha scritto:

Dopo quasi 30 anni di fotografia ho capito che chi più spende alla fine meno spende, se avessi preso una Z6II/Z7II dopo un mese sarei corso a prendere comunque la Z9, avendo una D5 è difficile poi abituarsi a "tornare indietro" su un corpo non pro, lo vedo quando uso la D500. Ho pensato che il test drive si poteva fare direttamente sulla Z9 lasciandomi poi tutto il tempo di decidere se, come e quando vendere il corredo reflex e passare definitivamente in mirrorless. Chiaro che passare su una fotocamera completamente nuova porta sempre ad un periodo di adattamento, quando passai alla D4s e mi ritrovai un po' di pulsanti spostati rispetto alla D3s e precedenti D300, D200, D100 e ancor prima F5 e F100, qualche m@d0nn@ è volata verso il sol levante di casa Nikon. 

Il consiglio di partire da un corpo semplice Z deriva dal fatto che una mirrorless è una fotocamera piuttosto differente da una reflex.

E' banale, ma è anche sicuramente più comodo trastullarsi un pò su una Z5,6,7 per cominciare ad orientarsi su queste scemenze, come la differente disposizione di comandi, programmabilità di tasti funzione e l'interpretazione di molte voci di menù, insieme ad aspetti invece più importanti, come la gestione del mirino elettronico, delle voci del menù i e dei fenomeni legati all'interazione tra otturatore elettronico e luce (banding, rolling shutter)

Comunque sia, Nicola, per le questioni più semplici, legate alla gestione dei tasti e comandi della tua Z9, ti segnalo la presenza della guida online che può dare un rapido aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione, ma poi? cambi corpo macchina e la disposizione dei comandi non è la stessa, non riesco a capire cosa mi può dare di più rispetto alla D5 perchè ritengo che Z5/6/7 pur essendo sicuramente buone macchine sono inferiori a D5 in certe condizioni operative. sono troppo diverse le fotocamere semipro dalle ammiraglie. Preferisco tribolare un po' più all'inizio ma farlo una volta sola. Anche perchè avendo ancora la D5 a mal parata esco dalla borsa ancora quella :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 hours ago, nicola lodigiani said:

Dopo quasi 30 anni di fotografia ho capito che chi più spende alla fine meno spende......

In un certo senso hai ragione. Io ho fatto lo stesso, sono entrato nel sistema Z con la Z9 perche' me la sentivo che con qualsiasi altra macchina avrei buttato via i miei soldi. Pero' una buona scusa c'e' l'avevo: non mi piaceva per niente la risposta del mirino delle altre Z e sono stato premiato. Tutte le straordinarie novita' che ha portato con se la Z9 mi sono arrivate gratis (per modo di dire). Comunque il mondo mirrorless e specialmente la Z9 che arriva da un' altro pianeta, impongono una maniera completamente diversa per fare fotografia. Max ha ragione, non puoi fare per niente paragoni con le D e piu' avanti, adoperando sempre di piu' la tua Z9, ti accorgerai di due cose. Primo, che farai sempre piu' fatica ad adoperare le tue vecchie D e secondo che la nuova disposizione dei comandi sul dorso della macchina e' stata studiata dagli ingegneri della Nikon in una maniera impeccabile.

Buone foto. 

Modificato da Jorgos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 at 10:03, Max Aquila ha scritto:

Non mi spiego.

Però il tuo problema qui espresso parla chiaro.

Le Z sono macchine differenti dalle D.

Buone cose

allora finalmente sono riuscito ad usare la Z9 e quindi tanti dubbi che avevo si sono dissolti come neve al sole, mi sono preoccupato per niente.

La mia prima impressione è: WOW!! La macchina sembra di avere usato solo quella da sempre i pulsanti una volta trovati dove sono li raggiungi tutti facilmente ed ad occhi chiusi, la macchina te la senti sempre in mano, in qualunque situazione. Ho fatto uno shooting in ambiente urbex con una modella ed ho avuto modo di provare tante situazioni diverse, alti iso in interni, fino a 5000 iso, tempi lunghi a mano libera 1/25" chiaramente con soggetto immobile, contrasti esagerati nei controluce, da nero buio a bianco luce di una finestra rivolta al sole e altro.... I risultati decisamente oltre ad ogni mia più rosea iniziativa, non perchè dubitassi del mezzo, non avrei speso oltre 6000 euro così a cuore leggero se ne avessi avuti, ma perchè alla prima volta credevo di avere più difficoltà io. Visti così velocemente i file devo dire che su 1938 scatti non ce n'è uno fuori fuoco, la tenuta agli alti iso è decisamente buona e lo stabilizzatore nei tempi lunghi ha fatto la sua parte. Di contro il mirino elettronico, se questo è uno dei migliori come si legge in giro, mi immagino che schifezza gli altri, finchè la scena è illuminata uniformemente è ok, in situazioni di forti contrasti di illuminazione non mi piace per nulla. Su questo dovrò lavorarci sopra e dovrò farmene una ragione. Riguardo il monitor sempre acceso in effetti vedo che non ha dato problemi di autonomie, dopo 2000 scatti circa sono al 75% di batteria, direi forse anche più di D5.

Adesso non vedo l'ora di testarla con gli animali, a cominciare da venerdi/sabato prossimo con uccelli in area umida.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

il mirino elettronico è esattamente uno degli aspetti evidenziati:

Il 10/9/2022 at 08:23, Max Aquila ha scritto:

Il consiglio di partire da un corpo semplice Z deriva dal fatto che una mirrorless è una fotocamera piuttosto differente da una reflex.

E' banale, ma è anche sicuramente più comodo trastullarsi un pò su una Z5,6,7 per cominciare ad orientarsi su queste scemenze, come la differente disposizione di comandi, programmabilità di tasti funzione e l'interpretazione di molte voci di menù, insieme ad aspetti invece più importanti, come la gestione del mirino elettronico, delle voci del menù i e dei fenomeni legati all'interazione tra otturatore elettronico e luce (banding, rolling shutter)

Comunque sia, Nicola, per le questioni più semplici, legate alla gestione dei tasti e comandi della tua Z9, ti segnalo la presenza della guida online che può dare un rapido aiuto.

per i quali sarebbe stato utile fare palestra negli anni passati con un modello di costo inferiore ad una Z9, fino a comprendere che invece non ci sia la pari con un mirino ottico (a meno che il 99% delle foto non venga scattato in discoteca...).

E che vada gestito come un elemento che:

- indica la luminosità effettiva

- indica il contrasto effettivo della scena

esattamente tutto ciò che un mirino ottico lasciava alla nostra immaginazione/esperienza

Gavetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Nicola, ma sei di Piacenza per caso?

Ti posso dire che con la Z9 sabato ad un matrimonio di 12 ore e 2000 e rotte foto con alternanza dei display che io lascio sempre acceso la batteria era al 20% sicuramente più carica di me.

Tra l'altro io ho un modo di scattare, quando mi è richiesto reportage, da cecchino, posso restare in attesa con l'occhio a mirino e fuoco agganciato anche 5 minuti in attesa del momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 9/9/2022 at 11:08, nicola lodigiani ha scritto:

sulla D5 in alcuni casi ci sono arrivato in fondo alla batteria

Ecco questa frase mi preoccupa, perché a me non è mai successo, indubbiamente la Z9 consuma molto di più, ma un battesimo lo fai tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, forse mi sono espresso male, fa schifo guardarci dentro, ma è una figata pazzesca avere la possibilità di vedere quello che la macchina scatterà e non quello che il nostro cervello pensa che la macchina scatterà. Mi ci sono abituato presto a questa novità tanto è vero che dopo i primi 100/200 scatti non sono mai più andato a rivedere dal monitor uno scatto, salvo che non mi venisse il dubbio di aver tagliato un piede o un braccio. 

Non ho ancora programmato tasti funzione in quanto volevo prima capire esattamente cosa mi potrebbe servire a portata di mano in più di quanto la fotocamera già non mi desse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, nicola lodigiani ha scritto:

Vero, forse mi sono espresso male, fa schifo guardarci dentro, ma è una figata pazzesca avere la possibilità di vedere quello che la macchina scatterà e non quello che il nostro cervello pensa che la macchina scatterà. Mi ci sono abituato presto a questa novità tanto è vero che dopo i primi 100/200 scatti non sono mai più andato a rivedere dal monitor uno scatto, salvo che non mi venisse il dubbio di aver tagliato un piede o un braccio. 

Non ho ancora programmato tasti funzione in quanto volevo prima capire esattamente cosa mi potrebbe servire a portata di mano in più di quanto la fotocamera già non mi desse

 

uno dei tasti funzione anteriori io l'ho programmato come autofocus a punto singolo, perché a volte in chiesa o con molta gente il riconoscimento viso-occhio va nel pallone e con un click metto a fuoco quel che voglio al volo senza dover cambiare la modalità con il tasto più ghiera

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dario Fava ha scritto:

Ecco questa frase mi preoccupa, perché a me non è mai successo, indubbiamente la Z9 consuma molto di più, ma un battesimo lo fai tranquillamente.

 

9 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Ciao Nicola, ma sei di Piacenza per caso?

Ti posso dire che con la Z9 sabato ad un matrimonio di 12 ore e 2000 e rotte foto con alternanza dei display che io lascio sempre acceso la batteria era al 20% sicuramente più carica di me.

Tra l'altro io ho un modo di scattare, quando mi è richiesto reportage, da cecchino, posso restare in attesa con l'occhio a mirino e fuoco agganciato anche 5 minuti in attesa del momento.

 

Si sono di Piacenza, io ieri dopo 3 ore e 2000 scatti circa ero ancora ben oltre il 50% della batteria, ma non era quello che mi preoccupava, il problema è quando faccio avifauna dove gli scatti sono moooooolti di più ed i tempi di lavoro sono molto più lunghi, ieri alla fin fine ho fatto 3 ore di lavoro.

Anche tu sei di Piacenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

uno dei tasti funzione anteriori io l'ho programmato come autofocus a punto singolo, perché a volte in chiesa o con molta gente il riconoscimento viso-occhio va nel pallone e con un click metto a fuoco quel che voglio al volo senza dover cambiare la modalità con il tasto più ghiera

sicuramente quello sarà un passaggio che farò anche io, ieri nel buio a basso contrasto ho notato che il riconoscimento viso/occhio si impalla e non scatti più, attimo di panico :dentone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, nicola lodigiani ha scritto:

 

Si sono di Piacenza, io ieri dopo 3 ore e 2000 scatti circa ero ancora ben oltre il 50% della batteria, ma non era quello che mi preoccupava, il problema è quando faccio avifauna dove gli scatti sono moooooolti di più ed i tempi di lavoro sono molto più lunghi, ieri alla fin fine ho fatto 3 ore di lavoro.

Anche tu sei di Piacenza?

Se fai fauna ti serve una seconda batteria, infatti è l'unica cosa che potrebbe scaricare una D5, il problema della morrorless sono le attese, più stai a sistema attivo e più consumi anche senza scattare, perché non avendo otturatore di per sé lo scatto non ha quel gran consumo.
Io la seconda batteria l'ho presa. Per sicurezza ma non ancora usata.

Cioè le alterno ma non mi è ancora capitato di essere a zero con quella di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, nicola lodigiani ha scritto:

a basso contrasto ho notato che il riconoscimento viso/occhio si impalla

Non solo, scoprirai che anche a fuoco singolo non è la D5 in scarsa luce e basso contrasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

25 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

Non solo, scoprirai che anche a fuoco singolo non è la D5 in scarsa luce e basso contrasto.

Parli di AF-S e singolo punto centrale, vero?

I sensori AF laterali della venerata D5 non mi pare possano essere presi in nessuna considerazione rispetto la copertura e reattività dei sensori AF della Z9

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

 

Parli di AF-S e singolo punto centrale, vero?

I sensori AF laterali della venerata D5 non mi pare possano essere presi in nessuna considerazione rispetto la copertura e reattività dei sensori AF della Z9

 

 

Parlo di AF-C a punto singolo e/o con punti laterali con la D5 mai sbagliato un fuoco neanche sui punti laterali  ..qui c’è da fare attenzione, si fa fatica in quelle condizioni ad agganciare e mantenere, perché anche una volta agganciato, dipende anche dall’ottica, ogni tanto va fuori e ci resta, o fa piccoli aggiustamenti avanti e indietro.

Sabato, e questo non mi era ancora capitato, dal balcone ho fatto lo sposo con la 500 abarth in posa appoggiato, in pieno sole, ed ha preso su 5 foto 3 volte la rete posteriore.

Bisogna ammettere che a fronte di tutti i vantaggi della mirrorless, i 20 anni di evoluzione delle ammiraglie reflex sono ancora percepibili nelle svariate situazioni in cui si può trovare un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 12/9/2022 at 10:13, nicola lodigiani ha scritto:

 

Si sono di Piacenza, io ieri dopo 3 ore e 2000 scatti circa ero ancora ben oltre il 50% della batteria, ma non era quello che mi preoccupava, il problema è quando faccio avifauna dove gli scatti sono moooooolti di più ed i tempi di lavoro sono molto più lunghi, ieri alla fin fine ho fatto 3 ore di lavoro.

...

1662882846_WhatsAppImage2022-09-15at19_29_27.thumb.jpeg.c5d8524e982d48cf69647dd1d40469f0.jpeg

Uffa...non si scarica mai...

che fate voi?

Aspettate di scaricarla fino al 12,5%  ?

Io domani esco di nuovo: la sto ricaricando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

1662882846_WhatsAppImage2022-09-15at19_29_27.thumb.jpeg.c5d8524e982d48cf69647dd1d40469f0.jpeg

Uffa...non si scarica mai...

che fate voi?

Aspettate di scaricarla fino al 12,5%  ?

Io domani esco di nuovo: la sto ricaricando

Matrimonio di sabato 12 ore 2000 foto 20% residuo

Matrimonio di lunedì 8 ore 2000 foto 60% residuo

Depende!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non si contano piu gli scatti per la batteria ma il tempo d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

Matrimonio di sabato 12 ore 2000 foto 20% residuo

Matrimonio di lunedì 8 ore 2000 foto 60% residuo

Depende!

Infatti: mi chiedo proprio come ci riesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...