Vai al contenuto

[sondaggio] Riservato ai proprietari della D750


M&M

Con cosa sareste interessati a sostituire la vostra Nikon D750 ?  

32 utenti hanno votato

  1. 1. Con cosa sareste interessati a sostituire la vostra Nikon D750 ?

    • Una nuova reflex Nikon che riprenda le qualità della D850 ad un prezzo inferiore (in corpo compatto)
    • Una nuova reflex Nikon di fascia superiore (D850/D810/D5)
    • Una nuova mirrorless Nikon
    • Una nuova mirrorless di altro marchio
    • Sono soddisfatto della mia D750 non sento il bisogno di cambiarla
    • Non so, non rispondo, altro


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

[sondaggio] Riservato ai proprietari della D750

Con che cosa sareste interessati a sostituire la vostra fotocamera ?

Una nuova reflex Nikon ?

Una nuova mirrorless Nikon ?

Una nuova mirrorless di altro marchio ?

Fateci sapere liberamente la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono soddisfatto della mia D750, perché è maneggevole per l'uso "stradale" che ne faccio, ha un sensore di buona qualità, è sensibile e precisa nella maf, nell'esposizione e nel wb, è fantastica ad alti iso e, una volta che ci si è impratichiti dei comandi, è sufficientemente rapida nell'uso.

No, oggi non la cambierei se non con una ML di prestazioni superiori che, a quanto leggo in giro, ad oggi non esiste.

Certo, potrebbe essere migliorata, a partire dagli stessi comandi che non seguono la linea delle macchine PRO e che su queste sono più rapidi ed intuitivi, e dal software piuttosto lento sia nell'accesso alla review delle immagini che ai menu di configurazione, ma per il resto va benone così.

Tra l'altro il mio esemplare non è neanche passato dall'assistenza tecnica per i noti problemi di flare e di altro, aspetti che praticamente non hanno mai influito sul mio utilizzo, sebbene all'acquisto ciò mi avesse molto seccato in rapporto alla qualità attesa del prodotto.

No, grazie, per adesso mi tengo stretta la mia D750. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho messo altro, perché la mia è una situazione particolare, la 750 è una macchina straordinaria, anche se è per ovvi motivi oggi la meno utilizzata, di solito ci monto l'ottica delle "meraviglie" ovvero quell'ottica non indispensabile ma che mi permette di fare quelle 2-3 foto che spaccano. Non amo particolarmente cambiare ottiche in giro, pulire i sensori richiede pazienza tempo, adrenalina xD è un lavoro noioso che cerco di fare il meno possibile.

Tuttavia ad oggi la macchina che non sfigura davanti alle sorelle maggiori, impostando il tasto rec come tasto iso, si trova nel punto comodo analogo alle più moderne reflex.

Insomma per fare buone foto non le manca nulla, in più è leggera con impugnatura profonda e l'AF è sufficientemente evoluto per lavorare anche a TA in ogni situazione.

Secondo me, chi ce l'ha fa bene a tenersela.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Dario Fava dice:

[...]

Secondo me, chi ce l'ha fa bene a tenersela.

E chi non ce l'ha la trova di importazione a 1250 euro.
Mentre quella nuova, non costerà meno di 2000 euro (se uscirà).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Conconrdo perfettmente con Marco y Dario.

La D750 e' una fotocamera straordinaria che al momento non vedo  la necessita di cambiarla e come secondo corpo e' l'ideale per il tipo di fotografia che faccio e non vedo l'esigenza di rimpiazzarla, perche e' il giusto compromesso tra qualita' e maneggevolezza. Personalmente la definisco la miglior fotocamera che Nikon ha tirato fuori nell'ultimo periodo, proprio per le sue qualita' (costruzione e files) e per il costo.  

Chiaramente con questo non dico che non guardo al futuro Nikon pero oggi come oggi non credo che nel mercato per questo prezzo si possa trovare qualche cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io ho votato altro.

Perchè ho acquistato la D750 e l'ho valutata come la state valutando voi.

Però io non sono capace di utilizzare "pienamente" una macchina Nikon con impostazione consumer come la D750 et. simili, e quindi l'ho venduta.
E per le stesse ragioni, oggi non prenderei in considerazione nessuna (altra) macchina di questo segmento.

Ritengo che Nikon abbia bisogno di rinnovare questo modello ma probabilmente dovrebbe spingersi a rifarla come mirrorless, se non altro per l'effetto di "dirompente" novità che potrebbe creare nei potenziali acquirenti che potrebbero vacillare solo di fronte a quella opportunità.

Ma una D760 (solo un aggiornamento) della D750 facilmente finirebbe rapidamente scontatissima (come l'analoga Mk II di Canon o la D7500).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Io ho votato altro.

Perchè ho acquistato la D750 e l'ho valutata come la state valutando voi.

Però io non sono capace di utilizzare "pienamente" una macchina Nikon con impostazione consumer come la D750 et. simili, e quindi l'ho venduta.
E per le stesse ragioni, oggi non prenderei in considerazione nessuna (altra) macchina di questo segmento.

Ritengo che Nikon abbia bisogno di rinnovare questo modello ma probabilmente dovrebbe spingersi a rifarla come mirrorless, se non altro per l'effetto di "dirompente" novità che potrebbe creare nei potenziali acquirenti che potrebbero vacillare solo di fronte a quella opportunità.

Ma una D760 (solo un aggiornamento) della D750 facilmente finirebbe rapidamente scontatissima (come l'analoga Mk II di Canon o la D7500).

Sono d'accordo con quello che dici e probabilmente un upgrade della D750 non porterebbe nulla in piu' (a parte poche cose) alla qualita' della D750 se non toglierebbe acquirenti alla D850. Magari una ML potrebbe portare alla svolta, pero solo a cambio di prestazioni come la D750.....pero personalmente dubito della riuscita soprattutto mantenendo i prezzi al limite di un acquisto senza "dolori" e non credo che una nuova D760 ML manterrebbe o offrirebbe i comandi di una Pro, anzi.

Chi non vede, non parlo di te, nella D750 attuale una fotocamera completa credo che non vede piu' in la delle novita'. Per molti fotografi del lido Nikonland (ma anche fuori) credo sia La fotocamera per loro. Indipendentemente dal loro grado di professionalita', probabilmente perche non l'hanno provata o presa in considerazione dettata dai pregiudizi della novita'. IMHO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In questo momento una mirrorless Nikon "professionale" credo sia prematura.

Quindi l'eventuale sostituzione della D750 con una mirrorless - scelta coraggiosa che secondo me pagherebbe ma che non so se Nikon voglia fare - resterebbe nello stesso segmento per essere indirizzata a quei clienti che necessitano di macchina più amichevole di un'arida professionale (posizione A, scene, comandini bivalenti, uso continuo di menù a monitor etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

Io ho votato altro.

Perchè ho acquistato la D750 e l'ho valutata come la state valutando voi.

Però io non sono capace di utilizzare "pienamente" una macchina Nikon con impostazione consumer come la D750 et. simili, e quindi l'ho venduta.
E per le stesse ragioni, oggi non prenderei in considerazione nessuna (altra) macchina di questo segmento.

Ritengo che Nikon abbia bisogno di rinnovare questo modello ma probabilmente dovrebbe spingersi a rifarla come mirrorless, se non altro per l'effetto di "dirompente" novità che potrebbe creare nei potenziali acquirenti che potrebbero vacillare solo di fronte a quella opportunità.

Ma una D760 (solo un aggiornamento) della D750 facilmente finirebbe rapidamente scontatissima (come l'analoga Mk II di Canon o la D7500).

Non ho una d750, ma solo una d700. Sono d'accordo con te per le osservazioni che fai: una mirrorless in sostituzione della D750 avrebbe altro senso e appeal e nikon non sarebbe costretta a sbracare subito il prezzo. Inoltre potrebbe riprendere da subito ex clienti mossi verso altri lidi che hanno presentato mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, francesco1466 dice:

[...]

PS 1250€ in Italia?

 

 

Ovviamente no. Import cinese ma di qualità.

 

Il 18/12/2017 at 10:20, Mauro Maratta dice:

E chi non ce l'ha la trova di importazione a 1250 euro.
Mentre quella nuova, non costerà meno di 2000 euro (se uscirà).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oggi trovare una D750 Nital sotto i 2000 è una impresa disperata.

Io, come già per la precedente, ho scelto una via intermedia, avendo bisogno della fattura; la compro import, asia al 99%, da un negozio italiano, e aggiungo 3 anni di Garanzia 3. In questo modo spendo meno di 1500, consegna in 2 gg, primo anno di garanzia risponde il negozio, dopo 4 anni, beh da qui ad allora vederemo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono scelte personali. Io mi muovo a seconda delle occasioni e delle disponibilità.

C'é anche il mercato dell'usato che é molto competitivo. Una D750 con 30-40.000 scatti é praticamente ancora nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono alla ricerca di un corpo più grosso rispetto a quello della D750. Le prestazioni mi soddisfano pienemante, ma c'è il problema del micromosso. Mi vedo costretto a raddoppiare il tempo di sicurezza con ottiche fino a 100mm e addirittura a triplicare con lunghezza focali superiori. In settimana ho provato una D810 e ho scoperto di non essere ancora affetto da Parkinson; pur avendo 36Mpixel i tempi di sicurezza si sono abbassati rispetto a quelli in uso sulla D750. Sono riuscito a scattare anche a 1/300 di sec. a 200mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non é il corpo più grosso ma lo specchio ammortizzato e motorizzato.

La D850 in questo senso é anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 Mauro sicuramente la D850 è una gran macchina, purtroppo l'esborso di denaro per fare il cambio è troppo per un pigiabottoni come il sottoscritto. Nell'anno nuovo vedo come stanno le finanze e mi metterò alla ricerca di una D810 usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 ore fa, Ennio Franzi dice:

 Mauro sicuramente la D850 è una gran macchina, purtroppo l'esborso di denaro per fare il cambio è troppo per un pigiabottoni come il sottoscritto. Nell'anno nuovo vedo come stanno le finanze e mi metterò alla ricerca di una D810 usata.

Certamente. Intendevo solo dire a chi ci legge che dopo il gran lavoro fatto per azzerare le vibrazioni e i contraccolpi del movimento dello specchio nella D810, con la D850 hanno ulteriormente perfezionato il sistema, tanto da rendere quasi indolore la massa di megapixel che ha il sensore. Ovviamente a condizione che il fotografo sappia servirsene al meglio (postura e modo di tenere la macchina : un discorso non così banale).

Su questo specifico aspetto, i passi avanti rispetto alla prima D800 e ad altre macchine presenti sul mercato, è notevole sia nella D810 che nella D850.
E dò ragione a chi sia intenzionato a sostituire la D750 con la D850 se il suo intendimento è passare di categoria.

Che non significa che la D750 non sia un'ottima macchina. Solo che il mercato offre anche opportunità superiori - spendendo - come è giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Detto questo, non mi aspettavo 19 voti su questo sondaggio nella settimana che porta al Natale.

Ancora qualche intervento ed avremo un campione di voti con una certa attendibilità, sebbene ridotto secondo i numeri di Nikonland.
Devo ammettere che immaginavo ZERO voti alla prima opzione (D760) ma non ZERO voti alla quarta di voto (Sony A7_quello_che_volete_voi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Votato

mi son preso il tempo necessario per capire cosa faccio con la 750 e, se potessi, cosa vorrei

la 750 per me è stata un punto di arrivo e la adoro, mi piace tra le mani

il suo peso non è eccessivo e con le mie ottiche -sigma 24-105 o nikon 70-200 f4- anche dopo tre giorni di tracolla non mi da fastidio alla schiena

la so usare solo per una infinitesima parte del suo potenziale e dovrei gioire e leccarmi le dita,     e basta

invece no,

ho potuto provare la 850: non mi  incute timore come la D5, il feeling è stato immediato

mi conosco, è solo una questione di tempo, se potrò, usata, ma la 850 mi piacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Egidio, non c'è nulla di strano e come vedi è anche la scelta di tendenza.

E' sempre stato normale, per decenni, seguire un percorso di crescita tra una categoria di macchine e quella superiore.

La cosa che la dice lunga sull'atteggiamento del Nikonlander medio è che in questo caso la scelta è tra segmenti diversi di reflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma la cosa su cui riflettere e che abbiamo di fatto anticipato nell'editoriale sulle Nikon del 2018 é proprio questa perchè la tendenza radicata è tra :

- chi è soddisfatto della sua D750 e non ha interesse per cambiarla

- chi la cambierebbe perchè punta a caratteristiche della categoria superiore

- mentre è di minoranza chi vorrebbe una D750 aggiornata

Spero che Nikon si stia interrogando al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non voto perché ho da poco lasciato la D750 per la D810.

Ho approfittato dell'uscita della D850 ( che al momento resta un sogno per me, appurato che non ne avrei comunque bisogno ) per passare ad una D810 usata vendendo ancora "bene" la D750 con la quale avrei potuto continuare ancora per un bel po' di tempo, certamente; ovvio che il fattore realizzo e' tutto sommato secondario o comunque una scusa, la D810 era "troppo" all'uscita almeno ora e' meno cara per me.

La mirrorless mi interesserebbe se fosse come la serie "1", con i dovuti miglioramenti, ma comunque compatibile ed affiancabile con il sistema reflex Nikon gia' nella borsa.

Per quello che riguarda la crescita verso segmenti diversi e' piu' una speranza/impegno di andare a migliorare che una effettiva esigenza, nel mio caso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bene, diciamo che il sondaggio si è riequilibrato e un certo interesse per una ipotetica D760 si è materializzato.

Sono contento che sonysti&fujisti si siano già acquietati in casa altrui :marameo:

Ricordo a tutti che questo è Nikonland ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...