Vai al contenuto

Megadap MTZ11 Non da segni di vita...


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Prima eventualmente di fare il reso, provo a chiedere se qualcuno ha consigli da darmi.
Ormai qualche giorno fa, mi è stato regalato il suddetto Megadap MTZ11, quello che rende AF, almeno in parte, le ottiche manuali su Z.

Ho attaccato tutto il sistema alla Z6II ed anche alla ZFC ma non succede letteralmente niente. Nessun rumore, nessun movimento, come se non ci fosse nessun tipo di collegamento. 

Ho provato anche ad aggiornare il Megadap ma collegandolo al mio Mac non lo riconosce, non mi appare ne sul desktop ne da altri parti.

Che dite lo devo cambiare?
Grazie se avete consigli ...

PS dopo aver mandato il post ho collegato il Megadap alla Z7 di mia moglie e funziona, quindi devo aggiornare il megadap all'ultima versione giusto?,

Ma come faccio se collegandolo al Mac non lo riconosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

sembra un problema con l'elettronica,io lo darei indietro se è ancora in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, M&M ha scritto:

Garanzia Nital ?

No un regalo...per il mio compleanno

 

1 minuto fa, Tanker ha scritto:

sembra un problema con l'elettronica,io lo darei indietro se è ancora in garanzia.

 

Ma con la Z7 funziona bene, quindi non è un problema di aggiornamento SW sul megadap? Per elettronica io che non mi intendo penserei se non funzionasse proprio....Il buffo è anche sul MacBook di mia moglie non lo vede, pero lo da sulle risorse di sistema come Adattatore video collegato ad una porta USB...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Gianni ha scritto:

[...]

PS dopo aver mandato il post ho collegato il Megadap alla Z7 di mia moglie e funziona, quindi devo aggiornare il megadap all'ultima versione giusto?,

Ma come faccio se collegandolo al Mac non lo riconosce?

Ho letto adesso la correzione.
E' successo anche a me. L'ho mandato in LTR e mi hanno ... segnalato che l'apparecchio non aveva niente, andava aggiornato il firmware per farlo vedere a Z9 e Zfc e che sono io che non sono stato capace di aggiornarlo (anche il mio PC non lo vedeva).
Ti suggerirei di provare con un Windoss e/o un altro cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Gianni sto tizio deve aver avuto un problema come il tuo ed è relativo a quanto pare all'aggiornamento software:

No experience with TZE-01 but I have MTZ11. It worked very well while it lasted but it died on me after 1 year. I don't know of anyone else with this problem and my case might be an exception.
Also Z6 ii/Z7 ii latest firmware does not work with neither Megadap or Techart as far as I know.
Instead of Megadap, I bought Techart TZM-01 to replace Megadap and I had reverted firmware back to 1.21 on my Z7 ii for it to work. I was told that the same thing happened with E to Z mount adapter.

The best bet I think is to get native Z glasses but there is no 135mm equavalent yet though.

 

hai seguito anche la procedura indicata al sottostante link?

https://megadap.net/mtz11-firmware/

Modificato da Tanker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, M&M ha scritto:

Ho letto adesso la correzione.
E' successo anche a me. L'ho mandato in LTR e mi hanno ... segnalato che l'apparecchio non aveva niente, andava aggiornato il firmware per farlo vedere a Z9 e Zfc e che sono io che non sono stato capace di aggiornarlo (anche il mio PC non lo vedeva).
Ti suggerirei di provare con un Windoss.

Se non trovo altre soluzioni proverò a cercare qualcuno che me lo fa aggiornare tramite l'altro sistema....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Tanker ha scritto:

Gianni sto tizio deve aver avuto un problema come il tuo ed è relativo a quanto pare all'aggiornamento software:

No experience with TZE-01 but I have MTZ11. It worked very well while it lasted but it died on me after 1 year. I don't know of anyone else with this problem and my case might be an exception.
Also Z6 ii/Z7 ii latest firmware does not work with neither Megadap or Techart as far as I know.
Instead of Megadap, I bought Techart TZM-01 to replace Megadap and I had reverted firmware back to 1.21 on my Z7 ii for it to work. I was told that the same thing happened with E to Z mount adapter.

The best bet I think is to get native Z glasses but there is no 135mm equavalent yet though.

A questo mi sembra che gli funzionasse poi gli è morto, poi se Mauro lo ha aggiornato alla Z9 perchè non dovrebbe potersi aggiornare alle ZII, o ZFC....
Mia moglie ora prova a scrivere alla Megadap per chiedere delucidazioni, in fin dei conti l'ultimo aggiornamento il MTZ11 3.0.0 è dell'anno scorso.....e lo danno anche per Mac..

Grazie....

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, M&M ha scritto:

Ho letto adesso la correzione.
E' successo anche a me. L'ho mandato in LTR e mi hanno ... segnalato che l'apparecchio non aveva niente, andava aggiornato il firmware per farlo vedere a Z9 e Zfc e che sono io che non sono stato capace di aggiornarlo (anche il mio PC non lo vedeva).
Ti suggerirei di provare con un Windoss e/o un altro cavo.

Io per queste operazioni uso sempre cavetti USB ad alta capacità, per ricariche veloci...

Hai controllato preventivamente a quale versione sia aggiornato il tuo MTZ-11 ? (se non indicasse una qualsiasi versione...è quello il problema)

Ricorda che l'aggiornamento va fatto ad adattatore staccato dalla fotocamera !

Quando lo aggiornerai con un altro cavetto e su un PC Windows (la mia experience) ricorda di non rimuovere la cartella dell'aggiornamento in essere: ci pensa il nuovo aggiornamento.

Ed alla fine della procedura, rimuovi la periferica con "rimozione sicura dell' hw" : al contrario di come si fa usualmente...

Terzo step (se i precedenti non sortissero effetto) scarica il file di calibrazione e segui alla lettera le assurde istruzioni per farlo girare sul MTZ-11

Cita

Download Link of the Calibration tool

  1. Download the Calibration tool file and the latest firmware file
  2. Unzip the Calibration tool file.
  3. Set your camera ‘Standby timer’ to 10 min. (Custom Settings Menu -> c3 -> Standby timer)
  4. Connect the adapter to your computer and a new drive will appear (like any portable drive). Copy and paste the calibration tool file you unzipped into the drive. Do NOT need to remove the original file.
  5. Eject the drive, disconnect the cables and mount your Megadap adapter & lens onto the camera
  6. Switch on the camera and the adapter bayonet should start motor in and out
  7. Let it run for 5 minutes and then switch off the camera
  8. Connect the adapter to your computer again. Copy and paste the unzipped firmware file into the drive. Do NOT need to remove the original file.
  9. Eject the drive and you are good.

Oppure mandalo indietro al venditore: saprai bene chi sia...oppure lo sa chi te lo ha regalato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Hai controllato preventivamente a quale versione sia aggiornato il tuo MTZ-11 ? (se non indicasse una qualsiasi versione...è quello il problema)

Ma non vedo il Megadap nel IMac ne sul Macbook di mia moglie...

Il FW dentro deve essere almeno quello per le prime ZI visto che sulla Z7 va..

Pensa il mio dezzippatore non lo apre il Firmware 3.0.0 scaricato dal sito ufficiale....

Ho fotografato con il Cell. i tuoi consigli ora provo ad andare da un amico che ha Windows 

Vedrò cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Gianni ha scritto:

Ma non vedo il Megadap nel IMac ne sul Macbook di mia moglie...

Il FW dentro deve essere almeno quello per le prime ZI visto che sulla Z7 va..

Pensa il mio dezzippatore non lo apre il Firmware 3.0.0 scaricato dal sito ufficiale....

Ho fotografato con il Cell. i tuoi consigli ora provo ad andare da un amico che ha Windows 

Vedrò cosa succede...

fai tutto su windows:

  1. usa un computer windows per capire se il tuo MTZ-11 (staccato da ogni cosa) venga riconosciuto come hd nella cartella "questo PC" Se questo non succede: rimanda l'adattatore al venditore, sperando che chi te l'ha regalato lo abbia comprato almeno su Amazon. Inutile scrivere alla fabbrica...imho
  2. controlla, una volta riconosciuto dal pc, che nel tuo MTZ-11 ci sia un fw, fosse anche 1.0  (se non ci fosse, come alla fine del punto 1.)
  3. se non fosse aggiornato almeno a 3.0 ovviamente non riconoscerà il fw 1.40 della tua Zii

a me il file di aggiornamento si scarica e si scompatta facilissimamente:

InkedCattura.thumb.jpg.611fdc694f4689ce463fbcc7f03a2cd1.jpg

te lo posso anche allegare qui di seguito, ma non so se sia la cosa migliore da fare...

 

 

MTZ11_3.0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono stato da un amico con Windows, ma non mi apre quel File 3.0.0 che ho scaricato da un Post passato da Nikonland. Ma ce l'ho uno anche scaricato dal sito megadap, tutti 3.0.0, pari pari a quello, e ti ringrazio, che mi hai dato tu. Non capisco perchè proprio non li aprono. Domani provo anche da un'altro con Windows, ma anche appunto riuscissi a trovare il modo di aprirlo, domani, però devo anche trovare un computer che mi veda il megadap se no l'unica cosa è rimandarlo indietro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

te lo posso anche allegare qui di seguito

Scusa ma il file 3.0.0 che mi hai mandato è il file scompattato mi sembra, non lo Zip, come quelli che mi scarica a me dal sito.
Quindi basterebbe riuscire a vedere il Megadap come un HD  sul desktop e trascinare dentro questo file 3.0.0 così com'è per avere l'aggiornamento.....

Domani come dicevo provo con un'altro Windows magari più "moderno" poi appunto vedrò di rispedirlo, peccato perchè con la Z7 funziona...
Ho provato ora con la Z50 credevo avrebbe funzionato invece niente...solo la Z7 i primi SW delle prime Z...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Gianni ha scritto:

Scusa ma il file 3.0.0 che mi hai mandato è il file scompattato mi sembra, non lo Zip, come quelli che mi scarica a me dal sito.
Quindi basterebbe riuscire a vedere il Megadap come un HD  sul desktop e trascinare dentro questo file 3.0.0 così com'è per avere l'aggiornamento.....

Domani come dicevo provo con un'altro Windows magari più "moderno" poi appunto vedrò di rispedirlo, peccato perchè con la Z7 funziona...
Ho provato ora con la Z50 credevo avrebbe funzionato invece niente...solo la Z7 i primi SW delle prime Z...
 

Mi sa che sei nel panico:

Si...sarei stato un sadico a mandarti il file zippato, visto che mi dici che non riesci a scompattarlo ...

Ti ho invece inviato il file di aggiornamento che dovrai copiare nella cartella del Megadap, quando troverai un computer che lo veda 

Ma ti ho scritto anche altre cose degne di nota (ma leggete tutto oppure andate a sentimento...un rigo si e tre no...?)

1) usa un cavetto usb ad alta densità di rame, per collegare il Megadap al pc 

2) se riesci a leggere il Megadap, sincerati che nella sua cartella sia presente un firmware di qualsivoglia versione (diversamente rimandalo al mittente) 

3) se 1) e 2) sono andati bene, cura di copiare il file scompattato che ti ho allegato, senza cancellare il precedente, presente nella cartella

4) non tirare via il cavetto usb, senza avere autorizzato "rimozione sicura dell'hardware" ( chiunque sappia usare un pc sa di che parlo, se parli solo apple, fatti aiutare)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Si...sarei stato un sadico a mandarti il file zippato, visto che mi dici che non riesci a scompattarlo ...

Si sono scocciato, chi non lo sarebbe, doverlo rimandare indietro...
sono anche confuso perchè volevo dire che il file scompattato che mi hai mandato è lo stesso che scarico direttamente cioè già scompattato....

Per il punto 1.  Ho usato i cavetti che uso di solito per caricare il Tolino ed altri aggeggi che quell'attacco mai avuto problemi, comunque vedrò di trovarlo.....

 

5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

2) se riesci a leggere il Megadap, sincerati che nella sua cartella sia presente un firmware di qualsivoglia versione (diversamente rimandalo al mittente) 

Qualcosa ci deve essere visto che come ti dicevo con Z7 funziona

 

5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

3) se 1) e 2) sono andati bene, cura di copiare il file scompattato che ti ho allegato, senza cancellare il precedente, presente nella cartella

4) non tirare via il cavetto usb, senza avere autorizzato "rimozione sicura dell'hardware" ( chiunque sappia usare un pc sa di che parlo, se parli solo apple, fatti aiutare)

 

Certo che farò così, avevo letto tutto con attenzione e fatta una foto alla schermo per essere sicuro, anche nel sito ci sono questi consigli...
oggi provo con un'altro computer Windows...

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono stato da questo mio amico che ha una copisteria ed...all'inizio nessun segno di vita attaccato il megadap non rispondeva. Poi memore dei consigli ricevuti su Nikonland ho chiesto ma mica hai un cavetto ad alta densità di rame, non sapeva nemmeno cos'era, nemmeno io del resto, hai comunque un 'altro cavetto? si ed abbiamo provato....
e funziona si è aperto il megadap seguite le procedure suggerite fatta la prova con Z6II + 105 AIs e si muove.
Insomma è bastato cambiare cavetto il problema era li....

Grazie a chi ha perso tempo ad aiutarmi...

PS ora scarico le foto di ieri e vedo se trovo qualcosa per il Giorno di Nikonland...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...